Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Prova a pensare quanto potrebbe pesare una ruota profilo 50mm in alluminio.
certo ma prova a pensare alla differenza fra una ruota in carbonio e una ruota in alluminio da 50 mm.
E' proprio questo il punto se una pesa 1800/1900 gr .. l' altra non ne pesa 1200 ma verosimilmente 1500/1600..
la stessa ruota per tubolare scende intorno ai 1300/1400..
Ancora: se sei un "salitomane" non pensi affatto a montare una ruota da 50 mm ne in alluminio ne in carbonio, perché una cosa è l' utilità da un punto di vista tecnico della soluzione, un' altra è l' auto-appagamento di avere la ruota in carbonio da 50 mm e siccome non siamo dei pro, tanto ci basta.. e va bene cosi , sia chiaro, basta saperlo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il "disco Nero" è dove il Sensore rileva l'eventuale il bloccaggio, la pressione della frenata viene gestita attraverso la centralina postata pocanzi...
Vedi l'allegato 350735
Mi perplime il fatto che sia sulla ruota anteriore.

Su una BDC non credo sia possibile bloccare l'anteriore, casomai si perde aderenza in curva e su questo non so se l'ABS porta vantaggi.

Comunque questa è una forcella di una e-bike MTB, forse la situazione è diversa, ma all'anteriore più che un problema di bloccaggio vedo un problema di conduzione su cui non so se l'ABS aiuta.

Invece su una BDC in qualche rara occasione potrebbe bloccarsi il posteriore, anche se di solito si controlla bene, un ABS mi sembra decismaente un "overkill" in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi perplime il fatto che sia sulla ruota anteriore.

Su una BDC non credo sia possibile bloccare l'anteriore, casomai si perde aderenza in curva e su questo non so se l'ABS porta vantaggi.

Comunque questa è una forcella di una e-bike MTB, forse la situazione è diversa, ma all'anteriore più che un problema di bloccaggio vedo un problema di conduzione su cui non so se l'ABS aiuta.

Invece su una BDC in qualche rara occasione potrebbe bloccarsi il posteriore, anche se di solito si controlla bene, un ABS mi sembra decismaente un "overkill" in questo caso.
Ho postato ste foto fatte al lavoro solo per parlare, la bici e´ una Trekking E-Bike (con limite massimo di peso di 140kg!).
Come detto, e´ solo per far due parole, senza dare giudizi...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque questa è una forcella di una e-bike MTB, forse la situazione è diversa, ma all'anteriore più che un problema di bloccaggio vedo un problema di conduzione su cui non so se l'ABS aiuta.
Vero il fatto che è parecchio più difficile il bloccaggio anteriore con bdc (ma non è detto se si pensa a fondo bagnato) ma con un ebike magari pesantuccia in fuori strada dovrebbe aiutare non poco.. una volta che la ruota è bloccata il mezzo prende un tangente autonoma mentre se non blocca qualche possibilità di controllo in più lo si ha.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi perplime il fatto che sia sulla ruota anteriore.

Su una BDC non credo sia possibile bloccare l'anteriore, casomai si perde aderenza in curva e su questo non so se l'ABS porta vantaggi.

Comunque questa è una forcella di una e-bike MTB, forse la situazione è diversa, ma all'anteriore più che un problema di bloccaggio vedo un problema di conduzione su cui non so se l'ABS aiuta.

Invece su una BDC in qualche rara occasione potrebbe bloccarsi il posteriore, anche se di solito si controlla bene, un ABS mi sembra decismaente un "overkill" in questo caso.
Comunque e´ su entrambe le ruote...
(dietro perö funge solo da lettura)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vero il fatto che è parecchio più difficile il bloccaggio anteriore con bdc (ma non è detto se si pensa a fondo magnato) ma con un ebike magari pesantuccia in fuori strada dovrebbe aiutare non poco.. una volta che la ruota è bloccata il mezzo prende un tangente autonoma mentre se non blocca qualche possibilità di controllo in più lo si ha.
Diciamo che è un tecnologia molto interessante per e-bike fuoristrada e pesanti, con cui è molto facile farsi male, anche perchè spesso sono usate da persone con scarsa capacità atletica che pensano di sopperire ai loro limiti muscolari con un motore che però non potrà mai compensare i limiti tenici. Ad es. io le poche volte che sono uscito in MTB sono caduto spesso e volentieri in modo banale, se avessi un motore potrei farmi più male visti i miei limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vero il fatto che è parecchio più difficile il bloccaggio anteriore con bdc (ma non è detto se si pensa a fondo magnato) ma con un ebike magari pesantuccia in fuori strada dovrebbe aiutare non poco.. una volta che la ruota è bloccata il mezzo prende un tangente autonoma mentre se non blocca qualche possibilità di controllo in più lo si ha.
Questa (in particolare) e´ una Tekking Bike (piü similie ad un motorino che ad una bici classica) con pneumatici con cui ci puoi fare tranquillo Off Road, il fatto di non bloccare davanti, metti in una discesetta di ghiaia, lo trovo decisamente sensato...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and golias

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Credo si faccia come si fa sempre, ci sarä una posizione in cui la centralina e´ aperta e lavori normalmente (e´ la prima che vedo, quindi non ne sono certo al certo per certo).
I freni a disc sulla Bdc aprono a nuovi scenari, sono sicuro che prima o poi l’abs arriverà.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pure la centralina elettronica, adesso...e vai con l'aumento ulteriore di peso.
*Perché non bastava l'impianto a disco semplice.
**Vado in arrocco
Dai ho postato solo per parlarne, non e´ una BDC, le E-Bike sono dei "Ciao" senza targa, io le vedo piü simili a dei motorini che a biciclette.
Non trovavo una discussione dove mettere questa mia curiositä (scrivendo "freni a disco con abs versus freni rim" la funzione Cerca mi escludeva le parole Abs e Rim perche´ troppo corte, davvero utilissima!!!), ed ho postato qua, in primis perche´ per me era la prima volta che li vedevo, e magari perche´ qualcuno ne sapeva piü di me (non ci vuole molto).
 
  • Mi piace
Reactions: derrick and Lumi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Pure la centralina elettronica, adesso...e vai con l'aumento ulteriore di peso.
*Perché non bastava l'impianto a disco semplice.
**Vado in arrocco
Come è stato per il rim anche le Bdc a disc nel corso degli anni subiranno una cura dimagrante…
Poi a leggere mi sembra che tutte le Bdc a rim pesavano sotto i kg 6,8 cosa che non era assolutamente, anzi.
Quindi ancora sta polemica del peso io onestamente non la capisco.