Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

albertissimo

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Cannondale S6 Dura Ace
Dai ho postato solo per parlarne, non e´ una BDC, le E-Bike sono dei "Ciao" senza targa, io le vedo piü simili a dei motorini che a biciclette.
Non trovavo una discussione dove mettere questa mia curiositä (scrivendo "freni a disco con abs versus freni rim" la funzione Cerca mi escludeva le parole Abs e Rim perche´ troppo corte, davvero utilissima!!!), ed ho postato qua, in primis perche´ per me era la prima volta che li vedevo, e magari perche´ qualcuno ne sapeva piü di me (non ci vuole molto).
Ma certo...ho voluto scherzare (mica troppo, poi) sull'aggiungere "roba" ad un mezzo che personalmente trovo già perfetto con cavi e rim e la cui evoluzione meccanica aveva già raggiunto livelli di eccellenza.
Rimanendo in tema scherzo, se poi aggiungessero anche dei piccoli razzi per i momenti di difficoltà (una sorta di boost) non sarebbe malvagio.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma certo...ho voluto scherzare (mica troppo, poi) sull'aggiungere "roba" ad un mezzo che personalmente trovo già perfetto con cavi e rim e la cui evoluzione meccanica aveva già raggiunto livelli di eccellenza.
Rimanendo in tema scherzo, se poi aggiungessero anche dei piccoli razzi per i momenti di difficoltà (una sorta di boost) non sarebbe malvagio.
Dipende da dove esce questo Boost... :mrgreen:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
Come è stato per il rim anche le Bdc a disc nel corso degli anni subiranno una cura dimagrante…
Poi a leggere mi sembra che tutte le Bdc a rim pesavano sotto i kg 6,8 cosa che non era assolutamente, anzi.
Quindi ancora sta polemica del peso io onestamente non la capisco.
Attendiamo con ansia quel momento.
Così come attendiamo con ansia che qualche produttore ammetta: "Non sapevamo più cosa inventarci. I dischi non servono ad un c. ma sono molto fighi, costano un botto (tanto paga il ciclista bello felice di farlo), fanno rumori ogni volta diversi (ma vuoi mettere il silenzio di un cambio e dei freni vecchio stampo. Che noia!) che tengono compagnia e soprattutto talvolta danno un brivido perchè hanno perso pressione e le pastiglie non ingaggiano il disco".
Ovviamente sto scherzando (che non iniziamo con i pipponi o i sermoni).
Per la questione del peso, parlo da vero cinghialone quale sono: per me una bici da corsa è anche leggerezza.
Alzare una bici leggera (o meglio una bici da corsa con il giusto rapporto peso/rigidità) mi eccita fisicamente.
Per ora questa sensazione con bici a disco non l'ho provata.
Ma sempre pronto a ricredermi e ad eccitarmi di conseguenza.
Più che "polemica sul peso" è una mia personalissima esigenza personale.
Non pretendo la bici superleggera ma NON voglio nemmeno una bici che costa come una moto e che pesa come city-bike (stavo scrivendo "come una moto" ma poi mi sono trattenuto).
 

grimpeur75

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Bianchi Specialissima disc
Attendiamo con ansia quel momento.
Così come attendiamo con ansia che qualche produttore ammetta: "Non sapevamo più cosa inventarci. I dischi non servono ad un c. ma sono molto fighi, costano un botto (tanto paga il ciclista bello felice di farlo), fanno rumori ogni volta diversi (ma vuoi mettere il silenzio di un cambio e dei freni vecchio stampo. Che noia!) che tengono compagnia e soprattutto talvolta danno un brivido perchè hanno perso pressione e le pastiglie non ingaggiano il disco".
Ovviamente sto scherzando (che non iniziamo con i pipponi o i sermoni).
Per la questione del peso, parlo da vero cinghialone quale sono: per me una bici da corsa è anche leggerezza.
Alzare una bici leggera (o meglio una bici da corsa con il giusto rapporto peso/rigidità) mi eccita fisicamente.
Per ora questa sensazione con bici a disco non l'ho provata.
Ma sempre pronto a ricredermi e ad eccitarmi di conseguenza.
Più che "polemica sul peso" è una mia personalissima esigenza personale.
Non pretendo la bici superleggera ma NON voglio nemmeno una bici che costa come una moto e che pesa come city-bike (stavo scrivendo "come una moto" ma poi mi sono trattenuto).
Come nn pensarla come te....da possessore di bici disc, nn così soddisfatto...
 
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Trek (alcune)
Hai vinto su tutta la linea!

E' sempre stato così, resistenze al progresso tecnologico ce ne sono sempre state, spesso basate su motivazioni strampalate.
Come si è sempre ritenuto che oggetti o apparecchiature con contenuti tecnologici avessero raggiunto livelli di sviluppo tali che non fosse possibile o utile svilupparle ulteriormente.
Basta pensare che all'inizio del 1900 i giornali scrivevano spesso di come le "moderne" automobili avessero raggiunto un tale livello di perfezione che non si vede come esse possano essere ulteriormente migliorate...

Ovviamente, in generale, tali assunzioni si sono poi rilevate errate, con buona pace degli assuntori.
 

mikimetal91

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Pellegrino proto01
E' sempre stato così, resistenze al progresso tecnologico ce ne sono sempre state, spesso basate su motivazioni strampalate.
Come si è sempre ritenuto che oggetti o apparecchiature con contenuti tecnologici avessero raggiunto livelli di sviluppo tali che non fosse possibile o utile svilupparle ulteriormente.
Basta pensare che all'inizio del 1900 i giornali scrivevano spesso di come le "moderne" automobili avessero raggiunto un tale livello di perfezione che non si vede come esse possano essere ulteriormente migliorate...

Ovviamente, in generale, tali assunzioni si sono poi rilevate errate, con buona pace degli assuntori.
a livello tecnico sicuramente, se parliamo di bellezza non vedo errori nella frase grassettata. Le auto moderne non hanno un decimo dell'eleganza delle auto di un secolo fa.

PS.
E' solo un pretesto per mostrarvi una meravigliosa Alfa romeo 8C carrozzata Viotti del 1932, negli anni '30 sono stati prodotti capolavori
 

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bicimix

Ammiraglia
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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7 Tour de France consecutivi!
Attendiamo con ansia quel momento.
Così come attendiamo con ansia che qualche produttore ammetta: "Non sapevamo più cosa inventarci. I dischi non servono ad un c. ma sono molto fighi, costano un botto (tanto paga il ciclista bello felice di farlo), fanno rumori ogni volta diversi (ma vuoi mettere il silenzio di un cambio e dei freni vecchio stampo. Che noia!) che tengono compagnia e soprattutto talvolta danno un brivido perchè hanno perso pressione e le pastiglie non ingaggiano il disco".
Ovviamente sto scherzando (che non iniziamo con i pipponi o i sermoni).
Per la questione del peso, parlo da vero cinghialone quale sono: per me una bici da corsa è anche leggerezza.
Alzare una bici leggera (o meglio una bici da corsa con il giusto rapporto peso/rigidità) mi eccita fisicamente.
Per ora questa sensazione con bici a disco non l'ho provata.
Ma sempre pronto a ricredermi e ad eccitarmi di conseguenza.
Più che "polemica sul peso" è una mia personalissima esigenza personale.
Non pretendo la bici superleggera ma NON voglio nemmeno una bici che costa come una moto e che pesa come city-bike (stavo scrivendo "come una moto" ma poi mi sono trattenuto).
Io personalmente mi concentrerei più sul proprio peso e forma atletica che sui gr.200/400 in più.
Poi certo l’occhio vuole anche la sua parte, specialmente quando si hanno poche gambe, allora si compensa con l’appagamento personale nel avere un dato oggetto, tale diventa la bdc, e ci si perde nei meandri dei dati tecnici.
Poi è inutile entrare nella diatriba disc vs rim dato che come detto anche altre volte, non c’è una tecnologia che sia la panacea di tutti i mali ma tutte hanno i loro pro e contro.
Poi parlare oggi del rim è anacronistico, lo continuano a fare quelli che hanno le Bdc a rim, dato che in commercio oramai si trovano sopratutto Bdc disc.
Questo detto da uno che ha una Bdc a disc ma che non è un fanboy del disc, ma non sono neanche un nostalgico dei rim.
 
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marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
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quello che capita
In base ai problemi dei disc attuali gli ing. si staranno ben scervellando per trovare una soluzione "definitiva e rivoluzionaria", la passeranno ai prof e l'amatore sotto ad acquistare la soluzione mai-più-senza .
Qualcuno lo chiama progresso, qualcuno mercato, dipende dai punti di vista.
 
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albertissimo

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E' sempre stato così, resistenze al progresso tecnologico ce ne sono sempre state, spesso basate su motivazioni strampalate.
Come si è sempre ritenuto che oggetti o apparecchiature con contenuti tecnologici avessero raggiunto livelli di sviluppo tali che non fosse possibile o utile svilupparle ulteriormente.
Basta pensare che all'inizio del 1900 i giornali scrivevano spesso di come le "moderne" automobili avessero raggiunto un tale livello di perfezione che non si vede come esse possano essere ulteriormente migliorate...

Ovviamente, in generale, tali assunzioni si sono poi rilevate errate, con buona pace degli assuntori.
Mi chiedo cosa ci sia di migliore in un sistema più complicato che determina una serie di variabili superiori al normale freno rim.
L'unica ragione plausibile che vedo è quello di farci acquistare (perchè siamo noi stessi a volerlo) delle ruote full carbon ad alto profilo che poco si sposano con i freni rim.
E quindi ecco ruote più costose con freni più costosi e più complicati.
Sinceramente non credo che il miglioramento dei dischi rispetto a ruote in alluminio basso profilo di alto livello, sia così fondamentale.
Sicuramente fondamentale per i produttori che prima potevano vendere delle ruote in alluminio top a 1.000 ed adesso si possono spendere oltre i 3.000 per delle ruote full carbon per dischi.
Ma a me utilizzatore ordinario che scende dai passi dolomitici al 99% con il sole, questo plus serve realmente?
Serve se piove in quell'1% perchè sono uscito sfidando un po' troppo il meteo.
Ovviamente si fa per parlare ed ognuno si compra quello che si vuole.
Il problema vero è se io posso continuare a comprarmi quello che voglio: ovvero una bici interamente meccanica e rim top.
Se non lo potessi più fare (ora la scelta è già molto limitata) mi scoccerebbe non poco.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
Ovviamente, in generale, tali assunzioni si sono poi rilevate errate, con buona pace degli assuntori.

C'è sempre una sfumatura, comunque. Ci sono state innovazioni tecnologiche soppiantate da concorrenti di qualità più bassa, tra le più celebri c'è la battaglia betamax - vhs. Prodotti di qualità indiscutibilmente migliore che non riescono ad affermarsi. Nel mondo software ci sono una marea di esempi, a partire dal sistema operativo windows: era il peggiore tra i suoi concorrenti, eppure si è diffuso nel 90% dei computer.
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Io personalmente mi concentrerei più sul proprio peso e forma atletica che sui gr.200/400 in più.
Poi certo l’occhio vuole anche la sua parte, specialmente quando si hanno poche gambe, allora si compensa con l’appagamento personale nel avere un dato oggetto, tale diventa la bdc, e ci si perde nei meandri dei dati tecnici.
Poi è inutile entrare nella diatriba disc vs rim dato che come detto anche altre volte, non c’è una tecnologia che sia la panacea di tutti i mali ma tutte hanno i loro pro e contro.
Poi parlare oggi del rim è anacronistico, lo continuano a fare quelli che hanno le Bdc a rim, dato che in commercio oramai si trovano sopratutto Bdc disc.
Questo detto da uno che ha una Bdc a disc ma che non è un fanboy del disc, ma non sono neanche un nostalgico dei rim.
Non mi concentro sul mio peso forma perchè vado in bici per diletto.
E come tale non intendo seguire una dieta per andare più forte in bici.
Non sono sicuramente i 200/400 grammi sulla bici che mi fanno la differenza.
Ma mi fa al differenza avere una bici meccanica ed "antica".
Belli gli orologi al quarzo molto precisi.
Ma se al polso hai un bel orologio meccanico/automatico (che magari perde qualche secondo) per me hai più fascino.
Le bici rim/meccaniche avevano raggiunto un grado di precisione molto elevato.
Non si tratta di confrontare le bici o le auto di inizi secolo rispetto a quelle attuali.
Ma di capire che il mercato doveva progredire per ragioni commerciali e di aumenti esponenziali dei costi di sponsorizzazioni che qualcuno doveva pur sostenere.
E chi meglio dell'amatore medio pronto a cambiare bici per avere l'ultimo modello.
Fino a l'altro ieri la bici da corsa era sinonimo di leggerezza (così le pubblicità dei produttori).
Adesso invece il dato ponderale è passato in secondo piano lasciando spazio alla sicurezza della frenata.
Come se con i precedenti freni rim ad ogni tornante alpino qualche ciclista si ritrovasse in mezzo al bosco.
Domenica ho fatto una discesa con la squadra nella quale alcuni hanno rim ed altri dischi: a fine discesa siamo arrivati nello stesso ordine nel quale arrivavamo giù quando tutti avevano i rim.
Non sono un fan boy di nessun tipo di freno.
Pongo l'attenzione sul fatto che per vendere servono novità.
Senza novità il ciclista si tiene la propria bici.
E senza i professionisti che usano un certo tipo di bici noi non le compriamo.
Non scomoderei troppo i concetti di innovazione e progresso per questa ultima "trovata commerciale".
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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Bici
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E senza i professionisti che usano un certo tipo di bici noi non le compriamo.
I professionisti giocano un ruolo fondamentale in tutto, anche nel fatto che tu - oggi cicloamatore - abbia deciso, da bambino, di correre in bici. Hanno accelerato il passaggio al freno a disco degli amatori. La superiorità della frenata e l'accoppiata con cerchio largo e gomma tubeless però ormai sono fuori discussione. Chi ha fatto questo passaggio non torna indietro. Ci sono state anche innovazioni che hanno fatto flop nelle bici, pur spinte a livello commerciale. Le corone ovali, ad esempio, le aveva lanciate shimano negli anni 90. Morte. Le ha rilanciate Froome. Morte di nuovo.