News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.627
13.313
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ora meglio, tirato sotto a Pasqua, spalla rotta più botte ovunque.
Spalla imbullonata per 40, ora in fisio.
Sperem.
Ah ecco, a Pasqua ero in Italia, mi devo essere perso i post.
Gute Besserung in ritardo!
Spero che ti rimetta presto ed a sto punto, se potrai, fatti pure il regalo del nuovo modello!
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.155
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sulla bici: onestamente la trovo bellissima. Particolare, aggressiva, originale nella zona del "buco", brava Trek!
contando che quella zona è turbolenta per via del movimento delle gambe, è difficile giudicare se sia aerodinamicamente vantaggiosa o meno, sicuramente dalla Trek dicono di sì, come tutte le case dicono meraviglie dei loro prodotti.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.568
5.348
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sicuro sicuro che un telaio anni '80 coi tubini piccoli sia meno aerodinamico?
Meno rigido sicuramente, più pesante sicuramente, ma credo che in galleria del vento ci sarebbe da ridere

Sicuro sicuro. Poi se non ti fidi di me (e giustamente direi, non e' che io sia un ingegnere aerodinamico), puoi guardarti questo post: http://bikeblather.blogspot.com/2015/10/win-tunnel-playtime-part-2.html

E' molto vecchio e confronta una bici con tubi sottili ma comunque qualche concetto aerodinamico, ad una bici aero di vecchissima generazione (la Venge Vias).

Detto cio', a me che un telaio sia piu' o meno aerodinamico frega poco, volevo solo spiegare come le tesi di quel ciarlatano di Hambini fossero ridicole.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.582
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La zona reggisella non si può guardare...se avessero fatto il nodo sella come va fatto su una bici...sarebbe stata anche bella...ma così è orribile
a parte che io la trovo bella e particolare proprio per quel "buco" , ma poi se non lo avessero fatto non avesero osato, sarebbe stata una Madone del 2016 o cmq una bici come tutte le altre...oltre ad un fattore tecnico magari non indifferente.

certo che ve ce ne vuole per accettare la modernità....
 
  • Mi piace
Reactions: garbino82

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sicuro sicuro che un telaio anni '80 coi tubini piccoli sia meno aerodinamico?
Meno rigido sicuramente, più pesante sicuramente, ma credo che in galleria del vento ci sarebbe da ridere


drageq.gif



Some-drag-coefficients-source-Wikipedia.png


La risposta la trovi nelle due immagini sopra. Un tubo tondo ha un Cd pari a 0.47, mentre un tubo dal profilo "Streamlined" ha un Cd pari a 0.04. Il problema è che i tubi delle bici aero non sono esattamente "Streamlined" perchè la coda non si riduce ad un punto (cioè non è appuntita) ma viene "tagliata" nel senso che di solito si creano due angoli vivi, come se tagliassi via una fetta (quella della parte appuntita) dal profilo "Streamlined". Quindi in realtà il Cd di un tubo di una bici aerodinamica (incluso il reggisella) non è 0.04 ma è più alto (ma, in genere, meno di un tubo tondo). Nota bene che in questo ragionamento sto considerando solo il termine Cd dell'equazione precedente.

Se prendiamo in considerazione un tubo tondo ed un profilo perfettamente streamlined con i coefficienti Cd riportati nell'immagine sopra (0,47 e 0,04), e supponiamo di voler ottenere lo stesso drag su entrambi i tubi (cioè entrambi offrono la stessa resistenza aerodinamica) allora possiamo stabilire di quanto può essere maggiore l'area frontale (A) del tubo streamlined (perchè compensata dal Cd più basso). Supponendo D=1 e tralasciando i valori di densità dell'aria, di velocità (al quadrato) e la divisione per due (perchè tanto si applicano in entrambi i casi):
  • tubo tondo: 1 = 0,47 * A ovvero A = 1 / 0,47 = 2,13
  • tubo perfettamente streamlined: 1 = 0,04 * A ovvero A = 1 / 0,04 = 25
Come vedi, un tubo che sia perfettamente "Streamlined" può avere un'area frontale quasi 12 volte superiore ad un tubo tondo e generare comunque lo stesso drag aerodinamico. I tubi delle bici aero (reggisella incluso) cadono un po' nel mezzo, non saranno 12 volte ma non sono neanche equivalenti ad un tubo tondo.

Il punto è che, da quel che ho visto sinora, i produttori non divulgano informazioni precise nè sul Cd sperimentalmente stimato sui loro prodotti, nè sulle metodologie che utilizzano per i test che fanno, sempre che li facciano in galleria del vento.
Se un ingegnere o uno scienziato pensa di pubblicare un articolo scientificamente rilevante semplicemente dicendo: "Ho fatto qualcosa che è il 10% più aerodinamico della versione precedente" ma non rende pubblici i dati scientifici dei test e la metodologia dei test, allora quell'affermazione vale meno di zero perchè non può essere "peer reviewed", ovvero confermata da test indipendenti.