Cambio meccanico o elettronico?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vabbè è più un problema a dirlo che a farlo. C'è chi ricarica il Garmin dopo ogni uscita quando se ne fanno tranquillamente più di una, o i maledetti smartphone per paura di restare isolati dal mondo, questo si che è fastidioso, ogni santo giorno o diverse volte a settimana.
per timore di non registrare la traccia durante i miei lunghi porto dietro un piccolo powerbank cosi durante qualche sosta lo ricarico giusto quei 10 minuti quel 20% in più :==

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vabbè è più un problema a dirlo che a farlo. C'è chi ricarica il Garmin dopo ogni uscita quando se ne fanno tranquillamente più di una, o i maledetti smartphone per paura di restare isolati dal mondo, questo si che è fastidioso, ogni santo giorno o diverse volte a settimana.
Guarda io rimpiango il sigma rox 6.0 che gli cambiavo la pila ogni 3/4 anni....lo uso sulla vetta ancora! E poi il garmin a volte mi dimentico di caricarlo oppure dico "va beh un'altra uscita dura la batteria" e invece....esempio sulla Dobbiaco-Leinz si è spento a 40 km da Dobbiaco :twisted:

• Mi piace
Reactions: bikernat

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
per timore di non registrare la traccia durante i miei lunghi porto dietro un piccolo powerbank cosi durante qualche sosta lo ricarico giusto quei 10 minuti quel 20% in più :==
CVD :==
Paura di fare tanta fatica senza che il mondo lo sappia?
Io ci ho fatto giri da oltre 200 km senza problemi

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
e che non ho intenzione più di cambiare la batteria visto che si scarica presto, così allungo la durata, poi le tracce le registro per me in modo da vedere che percorsi stronzi faccio, e se potevo tagliare la strada per abbreviare :))):

• Mi piace
Reactions: Rone69

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Avevo pensato anche io di portarmelo e.....va beh l'ho dimenticato a casa :doh: un altro aneddoto della mia avventura a Dobbiaco.....esco a Belluno e mia moglie "amore.... abbiamo lasciato a casa le borracce" :)))::))):! Così al primo negozio mi sono fermato e così ho due borracce ricordo oltre alla calamitina di Leinz....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Il mio rammarico è stato di non aver registrato uno dei giri più belli che abbia fatto!!! Poi un amico mi ha suggerito di spegnere BT e Wifi e di accenderli solo per scaricare i dati e in effetti dura di più!

• Mi piace
Reactions: bikernat

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.428
3.042
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
L'elettronico l'ho solo provato ed in effetti è molto divertente.
Io sogno una bici tutta "meccanica" e non elettro-idaulica, per intenderci.
Che poi è la mia attuale.
La cosa che mi "preoccupa" per il futuro è che difficilmente avrò la libertà di scelta attuale, in termini di marchi e di sistemi.
Per intenderci, già Shimano con il nuovo Dura Ace ha proposto solo il cambio elettroattuato, anche se con possibilità di scegliere i freni rim in alternativa ai dischi.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and bikernat

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
L'elettronico l'ho solo provato ed in effetti è molto divertente.
Io sogno una bici tutta "meccanica" e non elettro-idaulica, per intenderci.
Che poi è la mia attuale.
La cosa che mi "preoccupa" per il futuro è che difficilmente avrò la libertà di scelta attuale, in termini di marchi e di sistemi.
Per intenderci, già Shimano con il nuovo Dura Ace ha proposto solo il cambio elettroattuato, anche se con possibilità di scegliere i freni rim in alternativa ai dischi.
Dovrai passare al lato oscuro della forza campagnolista :prega:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
infatti stanno spingendo in quella direzione, comprendo l'andare avanti con la tecnologia, ma si sta esagerando leggermente, e questo lo vedo anche in altre cose come le macchine fotografiche.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
infatti stanno spingendo in quella direzione, comprendo l'andare avanti con la tecnologia, ma si sta esagerando leggermente, e questo lo vedo anche in altre cose come le macchine fotografiche.
Basta che ti trasferisci qua e hai risolto tutto :))):

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.428
3.042
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Basta che ti trasferisci qua e hai risolto tutto :))):
Ovviamente abbiamo compreso che è una battuta. Ci mancherebbe.
Tuttavia mi chiedo cosa avessero che non andavano i cambi meccanici ed i freni rim.
Forse che per vendere ruote da 2/3.000 era necessario farle in carbonio ad altro profilo e quindi incompatibili (diciamo così) con i freni rim?
Delle vecchie (obsolete, per molti) ruote in alluminio a basso profilo a pattini si poteva farle pagare al massimo 1.200 euro.
Ma già a 700/800 si aveva il top.
Non sempre la modernità è sinonimo di progresso.
Una bici meccanica è poesia. E' qualcosa di vivo. E che funziona perfettamente, per l'uso che ne devo fare io.
Certo che se fossi in volata sugli Champs Elysees avrei bisogno di una cambiata fulminea.
Ma visto che in genere arrivo nelle condizioni di Pogacar Serre Chevalier (pur rimanendo umile) direi che non ho impellente necessità.
Una bici moderna è sicuramente più figa ma non aggiunge nulla di più al mio piacere di andare in bici o alle mie "prestazioni".
Anzi, per certi aspetti rischia di peggiorarle.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Eh, me sa...ma quel pirolino vicino al pollice mi disturba assai.
Ma quanto fuori siamo noi ciclisti domenicali, che pensiamo a queste cose?!
Guarda io non ho mai provato Shimano ma trovo il pulsante di cambiata comodissimo (anche in presa bassa) così la leva del freno deve solo pensare a frenare! Ricordo che alcuni amici si lamentavano del fatto che a volte sotto sforzo o in emergenza tirando i freni si poteva scalare inavvertitamente ma è solo un sentito dire!

E poi a me disturbano i "pirolini" degli altri :))):

• Mi piace
Reactions: semolo and bradipus

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ovviamente abbiamo compreso che è una battuta. Ci mancherebbe.
Tuttavia mi chiedo cosa avessero che non andavano i cambi meccanici ed i freni rim.
Forse che per vendere ruote da 2/3.000 era necessario farle in carbonio ad altro profilo e quindi incompatibili (diciamo così) con i freni rim?
Delle vecchie (obsolete, per molti) ruote in alluminio a basso profilo a pattini si poteva farle pagare al massimo 1.200 euro.
Ma già a 700/800 si aveva il top.
Non sempre la modernità è sinonimo di progresso.
Una bici meccanica è poesia. E' qualcosa di vivo. E che funziona perfettamente, per l'uso che ne devo fare io.
Certo che se fossi in volata sugli Champs Elysees avrei bisogno di una cambiata fulminea.
Ma visto che in genere arrivo nelle condizioni di Pogacar Serre Chevalier (pur rimanendo umile) direi che non ho impellente necessità.
Una bici moderna è sicuramente più figa ma non aggiunge nulla di più al mio piacere di andare in bici o alle mie "prestazioni".
Anzi, per certi aspetti rischia di peggiorarle.
Non ho nulla contro il gruppo meccanico, anzi.....
L'elettronico può piacere o meno, ma non si può sentire che è un fastidio doverlo caricare, quando carichiamo altro mille volte di più e ogni giorno.
PS: le ruote da anche oltre le cifre che hai detto tu esistono da parecchio, già coi rim, quindi certamente non è quello il motivo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Non ho nulla contro il gruppo meccanico, anzi.....
L'elettronico può piacere o meno, ma non si può sentire che è un fastidio doverlo caricare, quando carichiamo altro mille volte di più e ogni giorno.
PS: le ruote da anche oltre le cifre che hai detto tu esistono da parecchio, già coi rim, quindi certamente non è quello il motivo
Hai perfettamente ragione ma un cellulare sono costretto a ricaricarlo (anche il nokia 3110) ma dover mettere sotto carica anche la bici.....poi ti ripeto sarò io che sono vecchio e nostalgico (non in quel senso .....) ma a me piace così tanto sentire lo "sforzo" del cavetto sotto le dita (cavoli che frase poetica :mrgreen: ) che non mi fa nessuna voglia l'elettronico! Ma comunque, ripeto meno male che non siete tutti come me altrimenti saremmo ancora al cambio a bacchette!!!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Dipende se la "vittima" è consenziente o meno :mrgreen: poi io non conosco i gusti di @bikernat ma come rispetto chi preferisce l'elettronico al meccanico o i dischi rispetto ai pattini.....rispetto anche i suoi gusti :==:==:==
in genere preferisco gusti non a frutta ma cioccolato, stracciatella, kinder, nocciola, su questi tipi qui :mrgreen:

images.jpg