Info salite Monte Grappa

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
infatti è una delle 3 che temo non siano alla mia portata (insieme a fietta e alano)
Possagno - Strada degli Alpini secondo me resta la più dura.
9km iniziali al 12% medio con "regalino" al 25% intorno a quota 800. Praticamente un Mortirolo.

Peggio di Alano c'è quella di Cavaso che ha rampe al 20% già nella primissima parte.

Fietta (aka Salto della Capra) e Seren hanno solo il muro di un km e mezzo, tutto il resto è abbordabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Canter

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Possagno - Strada degli Alpini secondo me resta la più dura.
9km iniziali al 12% medio con "regalino" al 25% intorno a quota 800. Praticamente un Mortirolo.

Peggio di Alano c'è quella di Cavaso che ha rampe al 20% già nella primissima parte.

Fietta (aka Salto della Capra) e Seren hanno solo il muro di un km e mezzo, tutto il resto è abbordabile.
a me ne mancano 4 : alpini, cavaso, fietta e seren (alano fatta, sbagliato prima)
fietta non c'è solo il muro di 1,5km, anche i 2km prima già ti massacra: ci potrei anche provare ma non col 28 finale attuale, ci vorrebbe il 32
forse tra le 4 quella più fattibile è seren
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
a me ne mancano 4 : alpini, cavaso, fietta e seren (alano fatta, sbagliato prima)
fietta non c'è solo il muro di 1,5km, anche i 2km prima già ti massacra: ci potrei anche provare ma non col 28 finale attuale, ci vorrebbe il 32
forse tra le 4 quella più fattibile è seren
Dunque... fatto giovedì il salto della Capra.
Sarà che non ero in giornata, ma ammetto che le ultime rampe mi hanno schiantato.
La chiave a quota 950 circa: lì c'è un rimo tratto duro di circa 800m, subito dopo un tratto che spiana (altri 700/800m).
Quindi arriva il muro della Capra, di un km e mezzo.
Tratti spesso vicini al 20%, ma mai superiori.
La cosa positiva è che comunque la strada è abbastanza larga e pulita, si può zigzagare alla grande, a differenza di Seren che è un budello stretto in cui a volte bisogna sperare di non incontrare macchine.

Per quanto riguarda la strada degli Alpini di Possagno, è chiusa da lunedì a venerdì, in teoria fino alla fine del mese.
Seren invece avevo sentito che stavano risistemando la strada qualche settimana fa, quindi se partite da lontano per andare a farla cercate di informarvi prima ;-) o se avete Strava premium (io no, perchè so' taccagno) controllate se è passato qualcuno negli ultimi giorni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dunque... fatto giovedì il salto della Capra.
Sarà che non ero in giornata, ma ammetto che le ultime rampe mi hanno schiantato.
La chiave a quota 950 circa: lì c'è un rimo tratto duro di circa 800m, subito dopo un tratto che spiana (altri 700/800m).
Quindi arriva il muro della Capra, di un km e mezzo.
Tratti spesso vicini al 20%, ma mai superiori.
La cosa positiva è che comunque la strada è abbastanza larga e pulita, si può zigzagare alla grande, a differenza di Seren che è un budello stretto in cui a volte bisogna sperare di non incontrare macchine.

Per quanto riguarda la strada degli Alpini di Possagno, è chiusa da lunedì a venerdì, in teoria fino alla fine del mese.
Seren invece avevo sentito che stavano risistemando la strada qualche settimana fa, quindi se partite da lontano per andare a farla cercate di informarvi prima ;-) o se avete Strava premium (io no, perchè so' taccagno) controllate se è passato qualcuno negli ultimi giorni.
Seren è aperta ma a senso unico nel weekend: asfalto messo maluccio
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Dunque... fatto giovedì il salto della Capra.

sei arrivato sino in cima poi ?
cmq a breve dovrebbero partire anche i lavori di ripristino del tratto delle gallerie (tratto al momento chiuso, chi passa lo fa a proprio rischio e pericolo)
mi sa che se iniziano i lavori poi faranno in modo da impedire fisicamente il passaggio a chiunque
a
ps: quando si parla di Grappa, il termine "a breve" ha un significato diverso dal solito, potrebbe voler dire tra un paio d'ore come tra un paio d'anni...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Fietta (aka Salto della Capra) e Seren hanno solo il muro di un km e mezzo, tutto il resto è abbordabile.
Oddio tu non fai testo :) Ma il salto della capra é micidiale. Anche perché il muro di 1km e mezzo é un vero muro. Strada dritta niente tornanti su cui puoi alleggerire 2/3 pedalate. Quando l'ho fatta l'ho trovata devastante. Fortuna che il muro non é lunghissimo.
Non ho mai fatto gli alpini e penso mai la farò. Non amo le pendenze estreme non essendo leggerissimo.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la capra è nettamente più facile di quelle 3 che salgono dal Tomba perché quest'ultime hanno l'Archeson da fare, mentre dalla capra ci arrivi sopra e hai "solo" la strade delle malghe e le gallerie
Ci sono quei 3 km impegnativi ma prima e dopo ti lascia respirare
a luglio uno dei rari weekend che non ero in giro per l'Italia a pedalare :mrgreen: ho fatto Cismon per la prima volta, impegnativa e lunga anche se quel km di sterrato da fare in discesa potevano asfaltarlo visto che ci hanno lavorato per dei mesi...pensavo meglio per il paesaggio invece non è nulla di che a parte qualche breve tratto panoramico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nove59

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
ci siamo quasi
in comune devono essere abbstanza stufi del traffico "illegale" e nn si può certo dargli torto
il grappa è un groviera, e quella strada passa proprio sotto la grattugia, un po di buon senso...
ciao
a
 

Allegati

  • lavorisemonzo.jpg
    lavorisemonzo.jpg
    175,9 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: EMAC

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la capra è nettamente più facile di quelle 3 che salgono dal Tomba perché quest'ultime hanno l'Archeson da fare, mentre dalla capra ci arrivi sopra e hai "solo" la strade delle malghe e le gallerie
Ci sono quei 3 km impegnativi ma prima e dopo ti lascia respirare
a luglio uno dei rari weekend che non ero in giro per l'Italia a pedalare :mrgreen: ho fatto Cismon per la prima volta, impegnativa e lunga anche se quel km di sterrato da fare in discesa potevano asfaltarlo visto che ci hanno lavorato per dei mesi...pensavo meglio per il paesaggio invece non è nulla di che a parte qualche breve tratto panoramico
fatta una volta, davvero insipida, tutta nel bosco, senza panorama : e 1 delle 2 che non rifarei mai più (l'altra da Romano, noiosa e trafficata)
 
  • Mi piace
Reactions: catman

luke68

Novellino
15 Settembre 2022
1
1
55
marostica
Visita sito
Bici
bbf
Oddio tu non fai testo :) Ma il salto della capra é micidiale. Anche perché il muro di 1km e mezzo é un vero muro. Strada dritta niente tornanti su cui puoi alleggerire 2/3 pedalate. Quando l'ho fatta l'ho trovata devastante. Fortuna che il muro non é lunghissimo.
Non ho mai fatto gli alpini e penso mai la farò. Non amo le pendenze estreme non essendo leggeri

Oddio tu non fai testo :) Ma il salto della capra é micidiale. Anche perché il muro di 1km e mezzo é un vero muro. Strada dritta niente tornanti su cui puoi alleggerire 2/3 pedalate. Quando l'ho fatta l'ho trovata devastante. Fortuna che il muro non é lunghissimo.
Non ho mai fatto gli alpini e penso mai la farò. Non amo le pendenze estreme non essendo leggerissimo.
Buongiorno...ho fatto la salita degli alpini domenica 11 settembre...la strada non è bella relativamente al fondo asfaltato ed era pure bagnata dalla pioggia della notte precedente. Con il 34/28 si sale abbastanza bene fino al tratto indecente al 26% di circa 200 mt dopo un bivio con strada bianca sulla destra...pendenze estreme a dir poco dove mi sarebbe servito il 30 dietro se non di più...la capretta è piu' "pedalabile" anche perchè la strada è più bella e le pendenze meno estreme...
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
239
200
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
domanda "stupida" ... :-)xxxx
sempre salito il grappa d'estate, sabato ci saranno 10-11° in cima ...
come mi consigliate di vestirmi?
grazieee ... ;-)
ciao, ci sono salito oggi, maglia intima maniche corte, più maglia estiva, arrivato sudato, cambio di intimo e maglietta, coperto bene per la discesa, gambali, manicotti, antivento, scaldacollo, guanti. Poi tutto è soggettivo, oggi c'era il sole e 13°C. Nei tratti ombrosi il freddo si sente, scendi con una luce anteriore accesa per farti vedere, il sabato ci sono moto e macchine che salgono come pazzi. Buona salita. p.s. se scendi verso nord per Caupo, è una meraviglia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato