Colnago Club - Capitolo 8

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Sono delle bontrager aeolus xxx 4 tlr disc (adesso sono fuori produzione) costavano 2300 banane e io le ho prese usate a mooolto meno.
Pesano 400gr meno che già un bel risparmio e scorrono meglio. Poi sono in carbonio assorbono meglio le asperità e sono più rigide. Ovvero quando spingi flettono meno quindi trasmettono meglio la "potenza" al terreno.
E poi fanno un bel suono :))):
Io poi le uso in tubeless (cosa che puoi fare con soddisfazione anche con le fulcrum) risparmi peso e puoi gonfiare meno le gomme guadagnando in comodità
La bici è uno spettacolo, nera poi è un colore davvero bello. Le ruote, stanno molto bene, magari non da 2300 banane ma appena faccio un po' di esperienza metto nel mirino il cambio :bn:

• Mi piace
Reactions: Poiuytt

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io poi le uso in tubeless (cosa che puoi fare con soddisfazione anche con le fulcrum) risparmi peso e puoi gonfiare meno le gomme guadagnando in comodità
I tubeless hanno numerosi vantaggi, ma sicuramente non quello del peso, il copertone tubeless pesa piu’ di uno clincher, e il liquido sigillante pesa come una camera d’aria, da leggera a normale, a seconda di quanto ne vuoi mettere normalmente da 45 a 100 ml per pneumatico

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
I tubeless hanno numerosi vantaggi, ma sicuramente non quello del peso, il copertone tubeless pesa piu’ di uno clincher, e il liquido sigillante pesa come una camera d’aria, da leggera a normale, a seconda di quanto ne vuoi mettere normalmente da 45 a 100 ml per pneumatico
Per una bdc da strada sono 30ml, sicuramente meno di una camera d aria

• Mi piace
Reactions: luigi_g and golias

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
La bici è uno spettacolo, nera poi è un colore davvero bello. Le ruote, stanno molto bene, magari non da 2300 banane ma appena faccio un po' di esperienza metto nel mirino il cambio :bn:
Si si con calma il cambio ruote! Io ho "dovuto" prenderle subito perché ho avuto l'occasione (o almeno così l'ho venduta a mia moglie)
Consiglio. Inizia a farti un porcellino con i dindini. Quando hai da parte un 7/800 inizia a cercare qui sul mercatino o su subito.it. E poi tieni presente che per revisionare delle ruote ci vorranno sui 60 (così mi hanno chiesto) almeno che hai dei cuscinetti ceramici (che per me sono inutili) e allora sono il triplo.
Considera di montare da subito i tubeless. Se lo chiedi a Conti te lo fa senza problemi. Ti metterà i cinturato pirelli. Sono un po' pesanti, scorrono meno di altri, ma per le strade che ci troviamo vanno benone!

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Si si con calma il cambio ruote! Io ho "dovuto" prenderle subito perché ho avuto l'occasione (o almeno così l'ho venduta a mia moglie)
Consiglio. Inizia a farti un porcellino con i dindini. Quando hai da parte un 7/800 inizia a cercare qui sul mercatino o su subito.it. E poi tieni presente che per revisionare delle ruote ci vorranno sui 60 (così mi hanno chiesto) almeno che hai dei cuscinetti ceramici (che per me sono inutili) e allora sono il triplo.
Considera di montare da subito i tubeless. Se lo chiedi a Conti te lo fa senza problemi. Ti metterà i cinturato pirelli. Sono un po' pesanti, scorrono meno di altri, ma per le strade che ci troviamo vanno benone!
Grazie per i consigli e le dritte, è quello che farò per le ruote. considera che al momento sono talmente inesperto e con poca strada nelle ruote che direi che posso aspettare di avere i risparmi da parte La bici è stata un regalo/sfizio (quella che ho non era della mia misura). In effetti con 600€ aggiuntivi mi avevano proposte delle ruote in carbonio ma non me la sono sentita di affrontare subito la spesa, (io non sarei riuscito a venderla alla moglie che già caragnava per l'esborso)

p.s. ma le foto sono fatte in zona naviglio pavese? Perchè se è quella non di frequente ma ci passo anche io :==

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per una bdc da strada sono 30ml, sicuramente meno di una camera d aria
30 ml vanno bene su un pneumatico da 24-25 mm, io sui 28 mm metto 45-50 ml di sigillante e la volta che ho bucato è uscito praticamente tutto, se ne metti meno rischi di inficiare il principale beneficio del tubeless, poi valuta tu se ne vale la pena per 20 grammi. Se usi pneumatici ancora piu’ larghi meglio mettere ancora piu’ sigillante.

Le camere d’aria tubolito piu’ leggere invece sono 25 grammi.

Comunque il maggior peso dei copertoni tubeless vs clincher supera i 20 grammi di eventuale risparmio sul sigillante, te lo dico perche’ con due set di ruote le tubeless ho pesato personalmente 400 grammi in piu’ delle clincher con tubolito (da 45 grammi, non le superleggere). 200 e rotti grammi erano dovuti ai cerchi, il resto al sistema tubeless vs clincher (sulla coppia).

• Mi piace
Reactions: Poiuytt

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
30 ml vanno bene su un pneumatico da 24-25 mm, io sui 28 mm metto 45-50 ml di sigillante e la volta che ho bucato è uscito praticamente tutto, se ne metti meno rischi di inficiare il principale beneficio del tubeless, poi valuta tu se ne vale la pena per 20 grammi. Se usi pneumatici ancora piu’ larghi meglio mettere ancora piu’ sigillante.

Le camere d’aria tubolito piu’ leggere invece sono 25 grammi.

Comunque il maggior peso dei copertoni tubeless vs clincher supera i 20 grammi di eventuale risparmio sul sigillante, te lo dico perche’ con due set di ruote le tubeless ho pesato personalmente 400 grammi in piu’ delle clincher con tubolito (da 45 grammi, non le superleggere). 200 e rotti grammi erano dovuti ai cerchi, il resto al sistema tubeless vs clincher (sulla coppia).
Con quello che costano le tubolito io non le guardo nemmeno. Sicuramente sono più sicure le coperture Tubeless. Io uso gomme da 25 (26) e ci vanno 30ml. Poi se prendi le super mega power clincher con le super light camera d aria ok come peso sicuramente sono inferiori. Ma a prezzo? E a comodità? E a tutto il resto?
Io tubeless tutta la vita e mi sento di consigliarle a chi sta iniziando ad andare in bici in modo "serio"
Poi ovviamente ognuno fa le proprie considerazioni

• Mi piace
Reactions: luigi_g and golias

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Grazie per i consigli e le dritte, è quello che farò per le ruote. considera che al momento sono talmente inesperto e con poca strada nelle ruote che direi che posso aspettare di avere i risparmi da parte La bici è stata un regalo/sfizio (quella che ho non era della mia misura). In effetti con 600€ aggiuntivi mi avevano proposte delle ruote in carbonio ma non me la sono sentita di affrontare subito la spesa, (io non sarei riuscito a venderla alla moglie che già caragnava per l'esborso)

p.s. ma le foto sono fatte in zona naviglio pavese? Perchè se è quella non di frequente ma ci passo anche io :==
È il Naviglio che va da Bereguardo ad Abbiategrasso (fino alla diga del Panperduto veramente...fatto oggi) all'altezza di Rosate, poco prima di Morimondo
Dai che ci vediamo che facciamo i gemellini V3 o-o :))):

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
È il Naviglio che va da Bereguardo ad Abbiategrasso (fino alla diga del Panperduto veramente...fatto oggi) all'altezza di Rosate, poco prima di Morimondo
Mi pareva...il tratto da Boffalora vs nord lo faccio più di frequente, è più zona mia. non credo che Colnago V3 ce ne siano in giro tante (io di solito butto l'occhio sulle bici che vedo nei giri), se dovessi incontrarti ti offro volentieri un caffè (o birra se a fine giro) per le dritte. o-o

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Mi pareva...il tratto da Boffalora vs nord lo faccio più di frequente, è più zona mia. non credo che Colnago V3 ce ne siano in giro tante (io di solito butto l'occhio sulle bici che vedo nei giri), se dovessi incontrarti ti offro volentieri un caffè (o birra se a fine giro) per le dritte. o-o
Boffalora dalla sciura simpatica di fianco a dottor bike! Ci sto!

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Poi di v3 non ce ne sono tante in giro di sicuro.
È un prodotto di nicchia :mrgreen:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io di solito entro sul naviglio piu’ a nord fra turbigo/bar binda/tornavento, a volte a Oleggio vado verso le Vigne novaresi oppure fino a Pan Perduto e seguo il Ticino da Pan Perduto a Sesto Calende. Ora che vado in Gravel siamo venuti verso Sud qualche volta e poi ci siamo addentrati nei boschi al lato del ticino.

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Io di solito entro sul naviglio piu’ a nord fra turbigo/bar binda/tornavento, a volte a Oleggio vado verso le Vigne novaresi oppure fino a Pan Perduto e seguo il Ticino da Pan Perduto a Sesto Calende. Ora che vado in Gravel siamo venuti verso Sud qualche volta e poi ci siamo addentrati nei boschi al lato del ticino.
No io abito più a sud. Fino a là ci vado quando faccio giornata. Cmq oggi ho mangiato al Binda...il Pantani ovviamente con una bella tedesca o-o

• Mi piace
Reactions: Lumi

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Adesso mi è venuto in mente una cosa sulle Fulcrum 600
Sono ruote tubeless ready (2wayfit le chiamano mi pare)
Insieme hanno le loro valvole. Fattele dare se non ti fai montare subito i tubeless (cosa che arri consiglio). Non costano poco...

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Adesso mi è venuto in mente una cosa sulle Fulcrum 600
Sono ruote tubeless ready (2wayfit le chiamano mi pare)
Insieme hanno le loro valvole. Fattele dare se non ti fai montare subito i tubeless (cosa che arri consiglio). Non costano poco...
@ Lumi: sono gli stessi giri che faccio io (a parte i boschi) :))): Se posti una foto della bici, immagino avrai una Colnago, prima o poi Caffè al Binda

@ Poiu: abbi pazienza ma sono proprio ad un livello base: in poche parole assieme alla bici, se non faccio montare subito le tubeless, mi dovrei portar via due valvole?
Volevo anche altro "conforto" sula V3: ho letto che fai giri lunghi, quindi la bici dovrebbe avere una geometria abbastanza comoda che è quello che serve a me, Oltre a quelle che avevo messo in lista, mi è stata consigliata questa (da diversi) che in effetti non avevo considerato in prima battuta. Da quello che ho potuto capire, confrontando le geometrie con bici con impostazioni non "racing" dovrebbe essere così. Mi confermi i pareri dei negozianti (e le mie considerazioni)?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.181
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Perdonami ma sei sicuro che sia la bici più adatta a te?
Avendo quella pila di spessori sotto il manubrio forse avevi bisogno di un modello di bici differente, più endurance che racing.
Le ruote stanno bene su una Trek o-o
20220508_184052.jpg
:mrgreen: :==

Ultima modifica: