Senza offesa eh,ma noi italiani siamo sempre gli ultimi a comprendere determinate cose,quando al nord Europa la bdc elettrica è un mezzo più che affermato.
Per prestazioni non pensate esclusivamente a capacità atletiche,wattaggi,velocità ecc…
Per mancanza di prestazioni si intende anche chi è diversamente abile,chi è amputato,chi ha deformità tali da non riuscire a spingere con un arto come con l’altro,il vecchietto,o semplicemente l’escursionista che 100km non li riesce fare,o la moglie che non ha le gambe del marito ma che vorrebbero condividere insieme i giri.
…giusto per fare qualche esempio trasversale…
Domotica e facilitatori elettrici hanno stravolto il mondo dell’autonomia nella vita dei diversamente abili negli ultimi anni,anche solo per andare dal letto al bagno…e se si riuscisse anche a porteli sullo Stelvio?
…oppure avere il timore che ste maledette bici elettriche vi tolgono i Kom?
Parlo da neo convertito all'elettrico (da 3 settimane ho acquistato una Emtb)...
Invito molti a riflettere su come sia molto "rischioso" demonizzare le bici a pedalata assistita perché prima o poi e per i più svariati eventi della vita potrebbe tornare utile...
Io per primo le "odiavo"

e deridevo chi le usava negandogli addirittura il saluto...Poi...

Cito la mia esperienza: per anni ho adorato questo sport, senza fanatismi o estremismi ma lo amavo davvero...
Per anni gli ho ritagliato più spazio possibile:
sono stato uno che si prendeva il giorno di ferie o usciva anticipatamente dal lavoro per andare a pedalare...Spessissimo (specialmente in estate) uscivo dal turno notturno e senza andare a dormire salivo in bici per evitaree ore più calde...
Svariate domeniche ho fatto tardi al pranzo di famiglia, oppure mi sono svegliato all'alba per fare una sgambata e poi andare al mare con la compagna...
In piena pandemia/lockdown ho partecipato a "giri clandestini" in MTB ...
Non pedalare con continuità mi metteva di malumore, lo sapevano tutti e perciò mi lasciavano fare ...
Nell'ultimo anno però improvvisamente tanti piccoli "cambiamenti" apparentemente innocui e non legati in alcun modo tra di loro mi hanno portato a ridimensionare fortemente questa mia passione: i miei "compari di pedale" preferiti mollano perché uno perde il lavoro e pur avendo il tempo non ha la necessaria serenità, uno divorzia e ad un altro nasce "inaspettatamente" il secondo figlio con il primo ancora piccolo... Lavorando tutti a turni se già prima era necessaria un organizzazione particolare le nuove esigenze di ognuno rendevano un miracolo ritrovarsi a pedalare in loro compagnia...
Vabbè sarei potuto uscire da solo o con "gli altri" ma la loro competitività da "pummarola Pro" mi snervava e mi sono reso conto che mi mancavano troppo i momenti goliardici con i compari...
Anche la mia vita cambia un po' perché al lavoro si presenta un opportunità di miglioramento che però mi obbliga spesso a lavorare più delle canoniche 8h, usufruire di ferie/ permessi senza avvisare con largo anticipo mi è ormai difficile, un po' mi pesa ma alla soglia dei 46anni i treni non passano tutti i giorni...
La crisi di mezz'età risveglia passioni mai sopite (le due
ruote a motore)...
Nell'ultimo anno ho pedalato poco e male, ogni uscita in gruppo era "una tirata di collo" con annessa "bambola" e una settimana per recuperare... La componente ludica è venuta TOTALMENTE a mancare...
Poi 3 settimane fa all'ennesimo accampare scuse per sottrarmi dell'uscita in gruppo ho capito che qualcosa si "era rotto", spero sia un momento passeggero... Mi sono preso una Emtb e da 3 settimane esco di nuovo con regolarità, se adoperate "cum grano salis" le moderne elettriche possono garantire un sufficiente livello di fitness, con un occhio al cardio,alla cadenza e dosando l'assistenza si riesce anche a fare un discreto lavoro aerobico...Se sono particolarmente stanco posso avvalermi di maggiore assistenza, se mi sento in vena di atti eroici spengo il motore e vedo i sorci verdi, quando la giornata è stata pessima assistenza a manetta e mi sparo la mia discesa preferita 2/3 volte... Non mi sono "allenato" pazienza ho cmq migliorato l'umore...