un, due, Trek...stella (parte nona)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Pensa a tutti quelli che non hanno la possibilità di avere determinate prestazioni per via di limitazioni fisiche eppure non vogliono perdere l’esperienza di un giro in bdc,salite,passi di montagna,lunghi ecc…
Mah....sarà come dici tu...io mi prenderei una moto,fare i passi di montagna in moto non è così diverso dal farli in bici,apprezzi comunque il paesaggio e in una giornata percorri più km e più passi di montagna.
Per me la bici è bici perché va a pedali...se gli metti un motore non è più una bici.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah....sarà come dici tu...io mi prenderei una moto,fare i passi di montagna in moto non è così diverso dal farli in bici,apprezzi comunque il paesaggio e in una giornata percorri più km e più passi di montagna.
Per me la bici è bici perché va a pedali...se gli metti un motore non è più una bici.
Vabbè bisogna avere una mente elastica, dato che il progresso va avanti e le abitudini cambiano.
L’importante che ci sia la scelta per ogni esigenza, quindi che ben vengano le ebike anche da strada.

Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Per me può avere senso sulle mtb, dove in certe occasioni occorre avere una preparazione atletica particolare.
Per la corsa non la trovo interessante.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.244
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Senza offesa eh,ma noi italiani siamo sempre gli ultimi a comprendere determinate cose,quando al nord Europa la bdc elettrica è un mezzo più che affermato.
Per prestazioni non pensate esclusivamente a capacità atletiche,wattaggi,velocità ecc…

Per mancanza di prestazioni si intende anche chi è diversamente abile,chi è amputato,chi ha deformità tali da non riuscire a spingere con un arto come con l’altro,il vecchietto,o semplicemente l’escursionista che 100km non li riesce fare,o la moglie che non ha le gambe del marito ma che vorrebbero condividere insieme i giri.
…giusto per fare qualche esempio trasversale…

Domotica e facilitatori elettrici hanno stravolto il mondo dell’autonomia nella vita dei diversamente abili negli ultimi anni,anche solo per andare dal letto al bagno…e se si riuscisse anche a portarli sullo Stelvio?

…oppure avete il timore che ste maledette bici elettriche vi tolgono i Kom?;)

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.244
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non è come dico io…non è un mio modo di pensare…ma con l’esempio che hai fatto,non hai dimostrato poi tanta apertura mentale…o bdc o moto?:doh:
Assurdo.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Senza offesa eh,ma noi italiani siamo sempre gli ultimi a comprendere determinate cose,quando al nord Europa la bdc elettrica è un mezzo più che affermato.
Per prestazioni non pensate esclusivamente a capacità atletiche,wattaggi,velocità ecc…

Per mancanza di prestazioni si intende anche chi è diversamente abile,chi è amputato,chi ha deformità tali da non riuscire a spingere con un arto come con l’altro,il vecchietto,o semplicemente l’escursionista che 100km non li riesce fare,o la moglie che non ha le gambe del marito ma che vorrebbero condividere insieme i giri.
…giusto per fare qualche esempio trasversale…

Domotica e facilitatori elettrici hanno stravolto il mondo dell’autonomia nella vita dei diversamente abili negli ultimi anni,anche solo per andare dal letto al bagno…e se si riuscisse anche a porteli sullo Stelvio?

…oppure avere il timore che ste maledette bici elettriche vi tolgono i Kom?;)
Parlo da neo convertito all'elettrico (da 3 settimane ho acquistato una Emtb)...
Invito molti a riflettere su come sia molto "rischioso" demonizzare le bici a pedalata assistita perché prima o poi e per i più svariati eventi della vita potrebbe tornare utile...
Io per primo le "odiavo" :evil: e deridevo chi le usava negandogli addirittura il saluto...Poi...;pirlùn^
Cito la mia esperienza: per anni ho adorato questo sport, senza fanatismi o estremismi ma lo amavo davvero...
Per anni gli ho ritagliato più spazio possibile:
sono stato uno che si prendeva il giorno di ferie o usciva anticipatamente dal lavoro per andare a pedalare...Spessissimo (specialmente in estate) uscivo dal turno notturno e senza andare a dormire salivo in bici per evitaree ore più calde...
Svariate domeniche ho fatto tardi al pranzo di famiglia, oppure mi sono svegliato all'alba per fare una sgambata e poi andare al mare con la compagna...
In piena pandemia/lockdown ho partecipato a "giri clandestini" in MTB ...
Non pedalare con continuità mi metteva di malumore, lo sapevano tutti e perciò mi lasciavano fare ...
Nell'ultimo anno però improvvisamente tanti piccoli "cambiamenti" apparentemente innocui e non legati in alcun modo tra di loro mi hanno portato a ridimensionare fortemente questa mia passione: i miei "compari di pedale" preferiti mollano perché uno perde il lavoro e pur avendo il tempo non ha la necessaria serenità, uno divorzia e ad un altro nasce "inaspettatamente" il secondo figlio con il primo ancora piccolo... Lavorando tutti a turni se già prima era necessaria un organizzazione particolare le nuove esigenze di ognuno rendevano un miracolo ritrovarsi a pedalare in loro compagnia...
Vabbè sarei potuto uscire da solo o con "gli altri" ma la loro competitività da "pummarola Pro" mi snervava e mi sono reso conto che mi mancavano troppo i momenti goliardici con i compari...
Anche la mia vita cambia un po' perché al lavoro si presenta un opportunità di miglioramento che però mi obbliga spesso a lavorare più delle canoniche 8h, usufruire di ferie/ permessi senza avvisare con largo anticipo mi è ormai difficile, un po' mi pesa ma alla soglia dei 46anni i treni non passano tutti i giorni...
La crisi di mezz'età risveglia passioni mai sopite (le due ruote a motore)...
Nell'ultimo anno ho pedalato poco e male, ogni uscita in gruppo era "una tirata di collo" con annessa "bambola" e una settimana per recuperare... La componente ludica è venuta TOTALMENTE a mancare...
Poi 3 settimane fa all'ennesimo accampare scuse per sottrarmi dell'uscita in gruppo ho capito che qualcosa si "era rotto", spero sia un momento passeggero... Mi sono preso una Emtb e da 3 settimane esco di nuovo con regolarità, se adoperate "cum grano salis" le moderne elettriche possono garantire un sufficiente livello di fitness, con un occhio al cardio,alla cadenza e dosando l'assistenza si riesce anche a fare un discreto lavoro aerobico...Se sono particolarmente stanco posso avvalermi di maggiore assistenza, se mi sento in vena di atti eroici spengo il motore e vedo i sorci verdi, quando la giornata è stata pessima assistenza a manetta e mi sparo la mia discesa preferita 2/3 volte... Non mi sono "allenato" pazienza ho cmq migliorato l'umore...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Meno male...costavano già cosi poco che uno mentre usciva per il pane,si comprava anche una Trek...finche' riescono a venderle fanno bene.
A me del costo delle top di gamma interessa relativamente, non sono strettamente necessarie per un amatore, però se continua così anche le medio gamma a breve diventeranno incomparabili…

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A me del costo delle top di gamma interessa relativamente, non sono strettamente necessarie per un amatore, però se continua così anche le medio gamma a breve diventeranno incomparabili…
Le media gamma ormai vanno da 6 a 9000 euro...la bici è media gamma,ma il prezzo è top di gamma.
Finché le vendite crescono hanno ragione loro...poi chissà