bonny92
Scalatore
I dati sugli incidenti stradali in Italia
Nel 2021 i morti sono stati 2.875, e in cinque anni ci sono stati 2.455 indagati per omicidio stradale
Danni gravissimi?? Questo è tentato omicidio!![]()
Filo di nylon teso ad altezza uomo: la trappola lungo il sentiero del Brenta
PADOVA - Una vera e propria trappola piazzata da un incosciente lungo un sentiero nella zona verde del fiume Brenta a Fontaniva. Avrebbe potuto causare danni gravissimi alle persone. Ieri mattina...www.ilgazzettino.it
"Il tasso di “incidentalità” stradale, secondo l’Istat, è in Italia di 256,9 ogni 100mila abitanti: il più alto è in Liguria con 473,6"![]()
I dati sugli incidenti stradali in Italia
Nel 2021 i morti sono stati 2.875, e in cinque anni ci sono stati 2.455 indagati per omicidio stradalewww.ilpost.it



Si infatti, è uno di quei dati che mi ha fatto dire "ah però"... insieme a quest'altro sotto..."Il tasso di “incidentalità” stradale, secondo l’Istat, è in Italia di 256,9 ogni 100mila abitanti: il più alto è in Liguria con 473,6"
Priiiimiiiiiiiii
![]()
Di questo mi stupisce soprattutto l'incidenza molto bassa delle donne (o forse no visto che praticamente tutti gli uomini guidano qualcosa) e, di queste, la loro età avanzata.Si infatti, è uno di quei dati che mi ha fatto dire "ah però"... insieme a quest'altro sotto...
"La maggior parte degli incidenti avviene su strade urbane, mentre gli incidenti mortali avvengono su strade extraurbane. I morti sono per l’83,3% uomini e per il 16,7% donne. Quanto alle fasce d’età, tra gli uomini i morti sono soprattutto tra i 45 e i 59 anni e tra i 20 e i 24, mentre tra i 70 e gli 84 e tra i 20 e 24 tra le donne".
Occhio pero' che se li rapporti al numero di autovetture in circolazione, gli incidenti con i monopattini sono tantissimi.Vi consiglio di scaricare i dati completi dal sito dell' Istat (linkato anche nell'articolo) e leggere le singole tabelle, sono molto interessanti.
Per dire, dalla tavola 3 del capitolo 1 si evince che gli investimenti di pedoni da parte di bici e monopattini sono stati 525, mentre quelli da parte di autovetture 11.641. Ma secondo i giornali, il problema sono i monopattini...
Difficile non ti abbia visto non ti preoccupare, qualcuno ha questa teoria che se vede una bici pensa sia fermo tipo 80enne che va a prendere il pane, si immettono pensando di passare tranquillamente.Giro di oggi: ero partito da duecento metri, io sulla strada principale, arriva dalla mia destra (con stop) bionda su VW che si ferma, guarda dalla mia parte, poi dall'altra e, quando io sono a meno di dieci metri, fa per partire.
Io lancio l'urlo di prammatica, lei inchioda e fa "pardon" (aveva giù il finestrino).
Io indossavo sui miei ottantaquattro chili una maglia giallo evidenziatore, casco e scarpe bianche, doppia luce lampeggiante davanti (e pure dietro).
Ma come si fa? Devo andare in giro travestito da albero di Natale per evitare di farmi investire?
Ma a volte ho l'impressione che si aspettino che tu ciclista ti fermi e li lasci passare, per un arcano e misterioso privilegio divino...Difficile non ti abbia visto non ti preoccupare, qualcuno ha questa teoria che se vede una bici pensa sia fermo tipo 80enne che va a prendere il pane, si immettono pensando di passare tranquillamente.
Altrimenti non si spiega come mi sia capitato mille volte nonostante sia ben visibile.
io lo faccio quando capita, ma semplicemente perchè non mi fidoMa a volte ho l'impressione che si aspettino che tu ciclista ti fermi e li lasci passare, per un arcano e misterioso privilegio divino...

non solo svampite, il soprasso per poi svoltare a destra pochi metri dopo è un superclassico, mi capita un paio di volte ad uscita, ormai quando mi sorpassano rallento, non mi fido più, così come quando lo fanno in curva, dove poi spesso devono stringere e quindi stringerti, lo fanno persone di tutti i tipi, ma come cazzo si fa? Dove ce l'hanno la testa*?Ieri mio padre ha rischiato di essere steso, sulla sua bici elettrica, dalla svampita che sorpassa e poi gira subito a destra per andare al supermercato. Per fortuna andava piano e l'ha solo riempita di gentili parole.
Il bello è che dall'imbocco del parcheggio stava uscendo un tipo in auto che, non appena ha visto sopraggiungere mio padre, si è fermato per farlo passare. E, quando ha assistito alla scena, si è pure messo le mani sui capelli.
Occhio pero' che se li rapporti al numero di autovetture in circolazione, gli incidenti con i monopattini sono tantissimi.
Magari pure dopo che avevano già preso sotto qualcuno....Però ben 72 multe per guida in stato di ebbrezza ed 11 per guida sotto stupefacenti...![]()
Al rallentatore con lo sguardo impietrito e la bocca aperta...Poco fa a piedi fuori dal cimitero ho assistito ad un inseguimento
è passata una macchina del chez con su degli indian rivercon dietro la polizia sparata che li inseguiva poco dietro, mio padre stava per attraversare le strisce con in mano la MIA frittella e per salvarla mi è toccato fargli segno di aspettare ad attraversare, alla fine ho mangiato la frittella ma me la sono vista brutta, mi ero già immaginato la scena nella mia testa della frittella che volava per aria con io che cercavo di afferrarla al volo tipo giocatore di baseball quando corre alla disperata dietro all pallina.
Ha l'assicurazione sulla vita, l'avevo detto a mia madre di non rinnovarla perché mi fa fare pensieri strani, ormai quando lo guardo vedo solo la cifra sopra la sua testa, è come una taglia per meAl rallentatore con lo sguardo impietrito e la bocca aperta...
Ovviamente di tuo papà zero eh?

