automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
"Il tasso di “incidentalità” stradale, secondo l’Istat, è in Italia di 256,9 ogni 100mila abitanti: il più alto è in Liguria con 473,6"

Priiiimiiiiiiiii :ola:








:cry::cry:
Si infatti, è uno di quei dati che mi ha fatto dire "ah però"... insieme a quest'altro sotto...

"La maggior parte degli incidenti avviene su strade urbane, mentre gli incidenti mortali avvengono su strade extraurbane. I morti sono per l’83,3% uomini e per il 16,7% donne. Quanto alle fasce d’età, tra gli uomini i morti sono soprattutto tra i 45 e i 59 anni e tra i 20 e i 24, mentre tra i 70 e gli 84 e tra i 20 e 24 tra le donne".
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si infatti, è uno di quei dati che mi ha fatto dire "ah però"... insieme a quest'altro sotto...

"La maggior parte degli incidenti avviene su strade urbane, mentre gli incidenti mortali avvengono su strade extraurbane. I morti sono per l’83,3% uomini e per il 16,7% donne. Quanto alle fasce d’età, tra gli uomini i morti sono soprattutto tra i 45 e i 59 anni e tra i 20 e i 24, mentre tra i 70 e gli 84 e tra i 20 e 24 tra le donne".
Di questo mi stupisce soprattutto l'incidenza molto bassa delle donne (o forse no visto che praticamente tutti gli uomini guidano qualcosa) e, di queste, la loro età avanzata.
Per il resto la maggior parte del traffico si concentra nei centri urbani dove però la velocità è generalmente più limitata, da qui il maggior numero di morti nelle strade extraurbane.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vi consiglio di scaricare i dati completi dal sito dell' Istat (linkato anche nell'articolo) e leggere le singole tabelle, sono molto interessanti.

Per dire, dalla tavola 3 del capitolo 1 si evince che gli investimenti di pedoni da parte di bici e monopattini sono stati 525, mentre quelli da parte di autovetture 11.641. Ma secondo i giornali, il problema sono i monopattini...
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Giro di oggi: ero partito da duecento metri, io sulla strada principale, arriva dalla mia destra (con stop) bionda su VW che si ferma, guarda dalla mia parte, poi dall'altra e, quando io sono a meno di dieci metri, fa per partire.
Io lancio l'urlo di prammatica, lei inchioda e fa "pardon" (aveva giù il finestrino).
Io indossavo sui miei ottantaquattro chili una maglia giallo evidenziatore, casco e scarpe bianche, doppia luce lampeggiante davanti (e pure dietro).
Ma come si fa? Devo andare in giro travestito da albero di Natale per evitare di farmi investire?
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.704
5.908
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vi consiglio di scaricare i dati completi dal sito dell' Istat (linkato anche nell'articolo) e leggere le singole tabelle, sono molto interessanti.

Per dire, dalla tavola 3 del capitolo 1 si evince che gli investimenti di pedoni da parte di bici e monopattini sono stati 525, mentre quelli da parte di autovetture 11.641. Ma secondo i giornali, il problema sono i monopattini...
Occhio pero' che se li rapporti al numero di autovetture in circolazione, gli incidenti con i monopattini sono tantissimi.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Giro di oggi: ero partito da duecento metri, io sulla strada principale, arriva dalla mia destra (con stop) bionda su VW che si ferma, guarda dalla mia parte, poi dall'altra e, quando io sono a meno di dieci metri, fa per partire.
Io lancio l'urlo di prammatica, lei inchioda e fa "pardon" (aveva giù il finestrino).
Io indossavo sui miei ottantaquattro chili una maglia giallo evidenziatore, casco e scarpe bianche, doppia luce lampeggiante davanti (e pure dietro).
Ma come si fa? Devo andare in giro travestito da albero di Natale per evitare di farmi investire?
Difficile non ti abbia visto non ti preoccupare, qualcuno ha questa teoria che se vede una bici pensa sia fermo tipo 80enne che va a prendere il pane, si immettono pensando di passare tranquillamente.
Altrimenti non si spiega come mi sia capitato mille volte nonostante sia ben visibile.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Difficile non ti abbia visto non ti preoccupare, qualcuno ha questa teoria che se vede una bici pensa sia fermo tipo 80enne che va a prendere il pane, si immettono pensando di passare tranquillamente.
Altrimenti non si spiega come mi sia capitato mille volte nonostante sia ben visibile.
Ma a volte ho l'impressione che si aspettino che tu ciclista ti fermi e li lasci passare, per un arcano e misterioso privilegio divino...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Ieri mio padre ha rischiato di essere steso, sulla sua bici elettrica, dalla svampita che sorpassa e poi gira subito a destra per andare al supermercato. Per fortuna andava piano e l'ha solo riempita di gentili parole.
Il bello è che dall'imbocco del parcheggio stava uscendo un tipo in auto che, non appena ha visto sopraggiungere mio padre, si è fermato per farlo passare. E, quando ha assistito alla scena, si è pure messo le mani sui capelli.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Poco fa a piedi fuori dal cimitero ho assistito ad un inseguimento :pork:

è passata una macchina del chez con su degli indian river :mrgreen: con dietro la polizia sparata che li inseguiva poco dietro, mio padre stava per attraversare le strisce con in mano la MIA frittella e per salvarla mi è toccato fargli segno di aspettare ad attraversare, alla fine ho mangiato la frittella ma me la sono vista brutta, mi ero già immaginato la scena nella mia testa della frittella che volava per aria con io che cercavo di afferrarla al volo tipo giocatore di baseball quando corre alla disperata dietro all pallina.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ieri mio padre ha rischiato di essere steso, sulla sua bici elettrica, dalla svampita che sorpassa e poi gira subito a destra per andare al supermercato. Per fortuna andava piano e l'ha solo riempita di gentili parole.
Il bello è che dall'imbocco del parcheggio stava uscendo un tipo in auto che, non appena ha visto sopraggiungere mio padre, si è fermato per farlo passare. E, quando ha assistito alla scena, si è pure messo le mani sui capelli.
non solo svampite, il soprasso per poi svoltare a destra pochi metri dopo è un superclassico, mi capita un paio di volte ad uscita, ormai quando mi sorpassano rallento, non mi fido più, così come quando lo fanno in curva, dove poi spesso devono stringere e quindi stringerti, lo fanno persone di tutti i tipi, ma come cazzo si fa? Dove ce l'hanno la testa*?





*ovunque per i cazzi propri tranne che sulla strada dove stanno guidando, ma tanti non ce l'hanno proprio e basta, sarebbero e sono idioti qualsiasi cosa facciano
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Occhio pero' che se li rapporti al numero di autovetture in circolazione, gli incidenti con i monopattini sono tantissimi.

Sono tanti in proporzione, anche perchè i monopattini si muovono anche e soprattutto nelle aree pedonali. Aggiungiamo pure che anche i veicoli che richiedono la patente non vengono condotti in modo prudente, figuriamoci quelli che non richiedono alcuna formalità salvo pagarne l'acquisto od il noleggio (vedi anche oltre alla voce pedoni"). Dopo di che però non posso non rilevare che nel 2021 è morto un pedone investito da un monopattino (e tre da biciclette più due da biciclette elettriche) contro 344 investite da auto private. Io non avrei dubbi su cosa temere di più, se una persona a 20 km/h o una tonnellata di acciaio da 50 km/h in su... fermo restando che l'ideale sarebbe evitare lo scontro.

Qualche altra considerazione e spunto di discussione.

Colpa dei pedoni: dei 471 pedoni morti a seguito di investimento, ben 104 hanno causato l'incidente (tav.1/17).

Numero di incidenti, morti e feriti (tavola 2/24): la bicicletta appare più "pericolosa" dei ciclomotori ma anche dei monopattini (12,84 morti ogni 1.000 incidenti contro 8,35 e 4,73). Una ragione potrebbe essere per i ciclomotori la parziale protezione e la migliore visibilità passiva, per i secondi la velocità ridotta. Le bici elettriche invece appaiono più pericolose (21,52) probabilmente perchè circolano prevalentemente in ambito urbano. Per dare un ordine di grandezza, gli incidenti di tutte le autovetture private presentano un "tasso" di mortalità pari a 8,51morti ogni 1.000 incidenti.

Contravvenzioni (tavola 5/9): tutte le discussioni sulle luci ed i catarifrangenti e poi le contravvenzioni elevate ai ciclisti per la mancanza di questi dispositivi sono stati...5 in tutta Italia in tutto il 2021. Ok, sono solo quelle elevate dalla Polizia Stradale, mancano quelle dei Carabinieri e soprattutto dalle polizie municipali (sono nella tavole 5/10 e 5/11 ma non sono dettagliate per tipo di veicolo), ma insomma... Però ben 72 multe per guida in stato di ebbrezza ed 11 per guida sotto stupefacenti...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Poco fa a piedi fuori dal cimitero ho assistito ad un inseguimento :pork:

è passata una macchina del chez con su degli indian river :mrgreen: con dietro la polizia sparata che li inseguiva poco dietro, mio padre stava per attraversare le strisce con in mano la MIA frittella e per salvarla mi è toccato fargli segno di aspettare ad attraversare, alla fine ho mangiato la frittella ma me la sono vista brutta, mi ero già immaginato la scena nella mia testa della frittella che volava per aria con io che cercavo di afferrarla al volo tipo giocatore di baseball quando corre alla disperata dietro all pallina.
Al rallentatore con lo sguardo impietrito e la bocca aperta...
Ovviamente di tuo papà zero eh?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Al rallentatore con lo sguardo impietrito e la bocca aperta...
Ovviamente di tuo papà zero eh?
Ha l'assicurazione sulla vita, l'avevo detto a mia madre di non rinnovarla perché mi fa fare pensieri strani, ormai quando lo guardo vedo solo la cifra sopra la sua testa, è come una taglia per me :yoga:
E poi è appena andato in pensione, quindi anche l'inps apprezzerebbe insomma :-x