Riprendo questa discussione, abbandonata mesi fa, per degli aggiornamenti.
Quello più importante è che ho preso i
rulli, ho scelto quelli "liberi" della
Elite perché ho una sola bici e sono pigro, non ho voglia di continuare a montare/smontare la ruota quindi questi fanno al caso mio. Inoltre posso utilizzare i sensori già presenti sulla bici e questi rulli aggiungono il potenziometro (ho disaccoppiato i sensori di velocità/distanza dei rulli perché andavano in conflitto con quelli della
Garmin e mi davano valori sballati).
Ho passato un paio di settimane a pedalare solo per prendere confidenza con lo strumento, ora bene o male riesco ad utilizzarli senza dovermi fermare perché mi sembra di cadere.
Ovviamente queste sedute non possono essere considerate un vero allenamento, semplicemente ho cercato di tenere un'andatura tranquilla che mi permettesse di stare in zona aerobica. Questi sono i dati delle ultime due sedute, quelle a mio avviso un po' più significative perché fatte appunto senza fermarmi:
Vedi l'allegato 377951
Vedi l'allegato 377956
Vedi l'allegato 377953
Vedi l'allegato 377959
Qualche pensiero sparso qua e là.
Inanzi tutto la velocità media è così bassa semplicemente perché sto usando un rapporto molto agile (31x19), principalmente perché in questo periodo sto facendo un lavoro pesante in palestra e le gambe sono affaticate, faccio fatica a spingere di più. Inoltre, cosa da non sottovalutare, mi sembra che la resistenza di questi rulli sia maggiore di quella su asfalto, nonostante sia impostata al minimo. Mi sembra di essere su un falsopiano continuo. La velocità e la potenza massima nella seconda attività sono dovute al tentativo di passaggio al 31x17, purtroppo ho sentito che le gambe non riuscivano a tenere la stessa cadenza e perciò ho scalato nuovamente sul 19.
Discorso cadenza: lavorare sui rulli mi ha confermato le due sensazioni che ho sempre avuto su strada:
- La mia zona di confort è appena sotto gli 80rpm (come evidenziato qui 77-78). Faccio veramente fatica ad aumentarla e per tenere le 90rpm non basta scalare...mi manca proprio la capacità di far girare le gambe
- La pedalata non è affatto fluida ma va a scatti. Probabilmente è dovuto al fatto che mi sono sempre allenato in palestra dove ogni ripetizione è a sé. Questo ovviamente mi porta ad avere problemi di stabilità perché ogni spinta tende a spostarmi
Mi auguro, tra qualche settimana, di avere la sufficiente sicurezza per poter affrontare il test di cui si era parlato così da avere dati più indicativi per la divisione in zone di fc.
Altro lato positivo, con questi rulli mi dovrebbe essere più facile seguire dei protocolli di allenamento. Eventualmente li inizierò in primavera.