Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Capisco il tuo ragionamento di non voler fare gare ma solo migliorare un po', ma tieni presente che (come hai avuto modo di verificare sulla Roncola) su quelle pendenze diventa difficile non soffrire perché volendo restare in range cardiaci "bassi" non puoi rallentare più di tanto la velocità per una questione di equilibrio,
Sì certo, non pretendo di fare la Roncola a 120bpm ma nemmeno a 180 :mrgreen:

per quello serve una bella base di fondo che si può fare anche con sedute di 1h - 1,30 sui rulli ma su quella tipologia è a mio avviso stressante. Poi per carità magari tu riesci benissimo
Al momento sono ancora in fase stress, soprattutto dopo i 30'. Però considerando che i primissimi tentativi non riuscivo a fare più di un minuto di fila senza dovermi attaccare direi che sono migliorato e sono fiducioso che, pian piano, si possa prendere sufficiente confidenza per non rendere stressante l'intero allenamento.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Riprendo questa discussione, abbandonata mesi fa, per degli aggiornamenti.
Quello più importante è che ho preso i rulli, ho scelto quelli "liberi" della Elite perché ho una sola bici e sono pigro, non ho voglia di continuare a montare/smontare la ruota quindi questi fanno al caso mio. Inoltre posso utilizzare i sensori già presenti sulla bici e questi rulli aggiungono il potenziometro (ho disaccoppiato i sensori di velocità/distanza dei rulli perché andavano in conflitto con quelli della Garmin e mi davano valori sballati).
Ho passato un paio di settimane a pedalare solo per prendere confidenza con lo strumento, ora bene o male riesco ad utilizzarli senza dovermi fermare perché mi sembra di cadere.
Ovviamente queste sedute non possono essere considerate un vero allenamento, semplicemente ho cercato di tenere un'andatura tranquilla che mi permettesse di stare in zona aerobica. Questi sono i dati delle ultime due sedute, quelle a mio avviso un po' più significative perché fatte appunto senza fermarmi:
Vedi l'allegato 377951
Vedi l'allegato 377956

Vedi l'allegato 377953
Vedi l'allegato 377959

Qualche pensiero sparso qua e là.

Inanzi tutto la velocità media è così bassa semplicemente perché sto usando un rapporto molto agile (31x19), principalmente perché in questo periodo sto facendo un lavoro pesante in palestra e le gambe sono affaticate, faccio fatica a spingere di più. Inoltre, cosa da non sottovalutare, mi sembra che la resistenza di questi rulli sia maggiore di quella su asfalto, nonostante sia impostata al minimo. Mi sembra di essere su un falsopiano continuo. La velocità e la potenza massima nella seconda attività sono dovute al tentativo di passaggio al 31x17, purtroppo ho sentito che le gambe non riuscivano a tenere la stessa cadenza e perciò ho scalato nuovamente sul 19.

Discorso cadenza: lavorare sui rulli mi ha confermato le due sensazioni che ho sempre avuto su strada:
- La mia zona di confort è appena sotto gli 80rpm (come evidenziato qui 77-78). Faccio veramente fatica ad aumentarla e per tenere le 90rpm non basta scalare...mi manca proprio la capacità di far girare le gambe
- La pedalata non è affatto fluida ma va a scatti. Probabilmente è dovuto al fatto che mi sono sempre allenato in palestra dove ogni ripetizione è a sé. Questo ovviamente mi porta ad avere problemi di stabilità perché ogni spinta tende a spostarmi

Mi auguro, tra qualche settimana, di avere la sufficiente sicurezza per poter affrontare il test di cui si era parlato così da avere dati più indicativi per la divisione in zone di fc.
Altro lato positivo, con questi rulli mi dovrebbe essere più facile seguire dei protocolli di allenamento. Eventualmente li inizierò in primavera.
vedendo un po i numeri se sono veritieri, non è da considera un allenamento ma veramente neanche una passeggiata, è vero che ora devi fare fondo che sui i rulli è improbabile , a me no che tu non abbia tanta pazienza di girare per almeno 2h ad andatura normale, ma sicuramente "molto" piu alta da questa, anche senza conoscere la tua FTP o soglia che sia...non so io i rulli li utilizzerei per fare lavori piu dedicati e corti ma piu intensi.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
vedendo un po i numeri se sono veritieri, non è da considera un allenamento ma veramente neanche una passeggiata, è vero che ora devi fare fondo che sui i rulli è improbabile , a me no che tu non abbia tanta pazienza di girare per almeno 2h ad andatura normale, ma sicuramente "molto" piu alta da questa, anche senza conoscere la tua FTP o soglia che sia...non so io i rulli li utilizzerei per fare lavori piu dedicati e corti ma piu intensi.
Come dicevo queste sono le prime due sessioni in cui sono riuscito a pedalare 45' consecutivi. So benissimo che non sono state molto allenanti ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
Mi auguro di arrivare a fare le due ore come dici tu, al momento l'alternativa è fare solo un'uscita nel weekend che sicuramente non mi aiuta a costruire un bel niente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come dicevo queste sono le prime due sessioni in cui sono riuscito a pedalare 45' consecutivi. So benissimo che non sono state molto allenanti ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
Mi auguro di arrivare a fare le due ore come dici tu, al momento l'alternativa è fare solo un'uscita nel weekend che sicuramente non mi aiuta a costruire un bel niente.
per questo dico, inutile o tosto stare 2h a fare fondo , meglio dedicarsi a lavori piu precisi sui rulli. (e detto fra i denti è quasi inutile postare una rullata con dati cosi bassi)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
per questo dico, inutile o tosto stare 2h a fare fondo , meglio dedicarsi a lavori piu precisi sui rulli.
Tipo? Il fondo come dovrei farlo?

(e detto fra i denti è quasi inutile postare una rullata con dati cosi bassi)
Te lo ripeto ancora, è solo un punto di partenza dal quale si può iniziare a discutere di qualcosa. Avrebbe avuto ancora meno senso postare le sessioni dove non riuscivo a stare in piedi più di un minuto.
E se non le avessi postate non saremmo qui a discutere di quanto faccia schifo, di quanto siano state inutili e non potrebbero saltare fuori spunti interessanti come mi auguro possa accadere se vorrai rispondere alle due domande qui sopra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tipo? Il fondo come dovrei farlo?

Te lo ripeto ancora, è solo un punto di partenza dal quale si può iniziare a discutere di qualcosa. Avrebbe avuto ancora meno senso postare le sessioni dove non riuscivo a stare in piedi più di un minuto.
E se non le avessi postate non saremmo qui a discutere di quanto faccia schifo, di quanto siano state inutili e non potrebbero saltare fuori spunti interessanti come mi auguro possa accadere se vorrai rispondere alle due domande qui sopra
appunto dico , adesso non ce lho sotto mano, ma non sono valori allenanti, sbaglio o appunto hai posato dati di 80bpm o 100 120 watt?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
:offtopic:Uno posta quello che ha o da dove parte. Se chi ha aperto la discussione parte da li, non ci vedo nulla di male, Magari lui alza un ippopotamo e riderebbe di me che alzo sí e no una birra da mezzo...
non capisco la polemica, non posso credere che per lui è allenante lavori a 80 bpm , che è un valore che molti hanno come valore di riposo

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
appunto dico , adesso non ce lho sotto mano, ma non sono valori allenanti, sbaglio o appunto hai posato dati di 80bpm o 100 120 watt?
No fermo, i battiti (bpm) medi sono stati 130 mantre 80 rpm (rotazioni per minuto) è la cadenza.
Watt sì, mi segna attorno agli 80 ma non ho idea se siano valori attendibili. Non ho un potenziometro sulla bici e l'unico dato di riferimento che ho riguardo alle uscite è la stima che fa Strava.
Tipo questa uscita qui sotto (praticamente tutta in piano ma su sterrato)

1669989359813.png

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Nessuna polemica, solo che trovavo/trovo "inutile" il tuo commento.
La frequenza cardiaca é 130-140bpm, mentre la cadenza é 70-80 (circa). Stai sbagliando a leggere tra rpm e bpm.o-o

Unico consiglio da parte mia é di provare ad andare sui rulli ascoltando musica o guardando qualche video (film, documentario, gara) in modo da far passare il tempo in maniera meno pesante.

Ci sono anche programmi (virtuPro, myWhoosh) gratuiti dove puoi collegare il rullo (o i dati da cadenza/vrlocitá) e pedali in percorsi diversi e magari con avversari veri o finti che ti stimolano e fanno passare il tempo. Non dico che devi fare gare, ma almeno non sei un "criceto in gabbia".

• Mi piace
Reactions: sepica

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Unico consiglio da parte mia é di provare ad andare sui rulli ascoltando musica o guardando qualche video (film, documentario, gara) in modo da far passare il tempo in maniera meno pesante.

Ci sono anche programmi (virtuPro, myWhoosh) gratuiti dove puoi collegare il rullo (o i dati da cadenza/vrlocitá) e pedali in percorsi diversi e magari con avversari veri o finti che ti stimolano e fanno passare il tempo. Non dico che devi fare gare, ma almeno non sei un "criceto in gabbia".
Sì li faccio già con la musica. La "noia" non è un problema, ho fatto 10 anni di nuoto a livello agonistico...200-250 vasche a sera...ti garantisco che la forza di volontà per fare certe cose non mi manca :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: tapamaloku

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No fermo, i battiti (bpm) medi sono stati 130 mantre 80 rpm (rotazioni per minuto) è la cadenza.
Watt sì, mi segna attorno agli 80 ma non ho idea se siano valori attendibili. Non ho un potenziometro sulla bici e l'unico dato di riferimento che ho riguardo alle uscite è la stima che fa Strava.
Tipo questa uscita qui sotto (praticamente tutta in piano ma su sterrato)

Vedi l'allegato 377993
ah ecco e allora scusa, avevo letto male, cmq l'indicazione è che si sembra che i watt non siano per nulla affidabili, a dir il vero per ilperiodo e per appunto il fondo che devi fae è anche inutile stare a guardare tanto i watt, anche se non abbiamo i tuoi parametri come riferiemnto, cmq empiricamente devi stare su valori che ti permettono zero affanno e cuore relativamente basso sui 130 140

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ah ecco e allora scusa, avevo letto male, cmq l'indicazione è che si sembra che i watt non siano per nulla affidabili, a dir il vero per ilperiodo e per appunto il fondo che devi fae è anche inutile stare a guardare tanto i watt, anche se non abbiamo i tuoi parametri come riferiemnto, cmq empiricamente devi stare su valori che ti permettono zero affanno e cuore relativamente basso sui 130 140
Quindi, a conti fatti, come ho fatto in queste due sedute...giusto? Dovrei "solo" aumentare il tempo fino a 1h30-2h...

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Grazie ad entrambi della risposta.
Ribadisco però il motivo per cui ho preso questi: non ho voglia di continuare a montare/smontare la ruota. Mi conosco, se dovessi fare una roba del genere smetterei di usare i rulli al secondo giorno. Plus posso usare il Garmin per raccogliere tutte le informazioni così non ho un terzo software da usare.

Detto questo vorrei sottolineare una cosa che forse si è persa nei meandri delle pagine: il mio solo obiettivo è migliorare un po' la condizione così da non morire quando faccio le salite.
Non mi interessano i tempi e non mi interessano le gare.
Quindi non credo di avere chissà quali necessità di allenamento e non vedo perché, con questi rulli, non potrei riuscire a fare il fondo...
con un rullo direct drive non devi necessariamente utilizzare un software esterno come zwift o rouvy ma semplicemente puoi utilizzare il tuo garmin collegandolo al rullo. Inoltre ci sono anche dei software forniti direttamente da elite o tackx che ti permettono di utilizzare una versione gratuita basic e non ti obbligano a pagare un abbonamento. I rulli liberi non sono di alcuna utilità a mio avviso. Il tempo che si riesce stare sui rulli è poco (sudorazione, posizione vincolata, tempo disponibile in settimana). Gli allenamenti più lunghi che riesco a fare non sono mai stati superiori alle 2 ore e 30, ma mi capita di farli solo se salto un'uscita outdoor nel weekend. Quelli che faccio in settimana sono al massimo 1:30 e in genere sull'ora. Detto ciò in poco tempo bisogna fare alta intensità perchè un'ora in zona 2/3 non produce alcun risultato specialmente su rulli liberi. Scusami ma non capisco priprio il problema di togliere la ruota posteriore... in questo periodo si riesce ad uscire solo nei weekend quindi sarebbe al massimo una volta a settimana, roba di 30 secondi... a me psicologicamente mi da più fastidio pensare di fare due ore a guardare il muro che togliere una ruota...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi, a conti fatti, come ho fatto in queste due sedute...giusto? Dovrei "solo" aumentare il tempo fino a 1h30-2h...
la letteratura , dice che in questo periodo è meglio fare fondo, cioe un ritmo COSTANTE per parecchie ore 4 5 6 h , ritmo che deve essere tranquillo , diciamo sotto l'affanno , che ti permette di "parlare" senza fiatone, parlo in questi termini perche non conoscendo la tua soglia , non so dirti some stai lavorando.
Per le considerazioni che vanno fatte è che la letteratura è mirata a chi poi dee crescere e tra marzo e luglio sostenere delle gare.
Comunque in senso generale è che il fondo ti prepara la base mitocondriale (le cellule dell'energia), accrescendole, cosi tu poi possa fare dei lavori sulla forza e sulla potenza che ti porta ad alzare il livello.
allora se tu hai "pazienza" questo fondo deve almeno durare un paio di mesi, o forse meglio parlare di km...1000 o ore 60 100 h, son cmq valori approssimativi.

Te ne vuoi fregare della preparazione standard ? il concetto è che la tua forma la si accresce solo stressandola ovvero chiedendo sempre un po di piu al tuo organismo, ma con i giusti tempi e criteri.
Personalmente appunto non mi va di indottrinare la gente a seguire per forza la letteratura standard, perche non tutti siamo finalizzati poi ad avere il tipo di forma in un certo periodo oppure ce ne freghiamo il giusto del top.
Dunque cmq devi seguire dei paradigmi fondamentali...per fare una prestazione, devi aver la giusta forza. diversamente dalla potenza.

ti butto la mia idea:
a parte il fondo che potresti allenare 4h la domenica , si lo so è una gran palla...
puoi iniziare da neofito ad avere la giusta muscolatura (forza)
Esercizi a secco se vuoi te lidico con o senza palestra
Partenze da fermo max potenza rapporto x 10 sec
variazioni di ritmo da 1 3 minuti inizierei con variazioni di RPM (agilità)
e poi degli ON/OFF da 30 sec un po piu la.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Il tempo che si riesce stare sui rulli è poco (sudorazione, posizione vincolata, tempo disponibile in settimana). Gli allenamenti più lunghi che riesco a fare non sono mai stati superiori alle 2 ore e 30, ma mi capita di farli solo se salto un'uscita outdoor nel weekend. Quelli che faccio in settimana sono al massimo 1:30 e in genere sull'ora.
Scusa ma non vedo il nesso tra rulli liberi/direct drive e tempo. Il tempo che posso dedicare ai rulli è quello, a prescindere dalla tipologia di rullo, cyclette o spin bike...

Detto ciò in poco tempo bisogna fare alta intensità perchè un'ora in zona 2/3 non produce alcun risultato specialmente su rulli liberi.
Ecco, della prima parte ne possiamo parlare. Della seconda ancora non capisco il nesso...perché non potrei fare alta intensità sui rulli liberi?

Scusami ma non capisco priprio il problema di togliere la ruota posteriore... in questo periodo si riesce ad uscire solo nei weekend quindi sarebbe al massimo una volta a settimana, roba di 30 secondi... a me psicologicamente mi da più fastidio pensare di fare due ore a guardare il muro che togliere una ruota...
E per la terza volta non capisco il nesso...che io usi i direct drive, quelli liberi, una cyclette o una spin bike sarò sempre davanti ad un muro e se ho la possibilità di avere uno schermo lo posso usare in ognuna delle configurazioni.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ma non vedo il nesso tra rulli liberi/direct drive e tempo. Il tempo che posso dedicare ai rulli è quello, a prescindere dalla tipologia di rullo, cyclette o spin bike...

Ecco, della prima parte ne possiamo parlare. Della seconda ancora non capisco il nesso...perché non potrei fare alta intensità sui rulli liberi?

E per la terza volta non capisco il nesso...che io usi i direct drive, quelli liberi, una cyclette o una spin bike sarò sempre davanti ad un muro e se ho la possibilità di avere uno schermo lo posso usare in ognuna delle configurazioni.
io credo che il fraintendimento sia nel fatto che se hai realmente i rulli LIBERI vuol dire che non puoi impostare la durezza della frizione cioe non puoi "simulare" una salita, puoi al limite solo lavorare con i rapporti, ma è come se andassi in discesa ad un certo momento