News Alex Morrice e Luca Vergallito i vincitori della Zwift Academy 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sono rimasto veramente impressionato dalla differenza tra l'italiano e gli altri.
non sò cosa potrà fare tra i pro, ma un atleta del genere, come mai, secondo voi, non ha mai avuto una "possibilità" dopo le categorie giovanili?
Basta non essere finito sotto gli occhi giusti, di chi crede che potrai fare qualcosa. Succede ovunque, in ogni campo. Riuscire non è solo una questione di qualità individuali, devi anche essere nel momento giusto nel posto giusto.
non sò di preciso la sua storia, ma anche avesse abbandonato per gli studi, possibile nessuno avesse notato quel motore? o è "cresciuto" dopo nel tempo?

o, ed è la cosa "più preoccupante", che le critiche ai ns settori giovanili, ed come vengono gestiti i ragazzi, e le stesse società, siano più che fondati?
Di sicuro non sono onnipotenti, in grado di pescare tutti i talenti che l'Italia potenzialmente ha. Per un talento (si vedrà poi se è un vero talento, per ora ha dei bei numeri) perso, ne hanno trovati altri. Non è che in Italia non ci siano molti buoni corridori. Jonathan Milan, Davide Ballerini, Filippo Ganna, le gambe buone non saranno tante ma ci sono.
Anche di giovani promettenti (mi viene in mente Luca Mozzato ad esempio) ce ne sono.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Basta non essere finito sotto gli occhi giusti, di chi crede che potrai fare qualcosa. Succede ovunque, in ogni campo. Riuscire non è solo una questione di qualità individuali, devi anche essere nel momento giusto nel posto giusto.

A volte è anche questione di tolleranza all'ambiente. Lui non vedeva prospettive ed ha preferito concentrarsi su qualcosa di meno "rischioso".
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
o magari vinci due tappe alla Vuelta :mrgreen:
la situazione di Vine, a quanto ho letto pure qui, mi pareva diversa
cmq il concetto espresso non cambia, mi pare tutto poco interessante...succede in tutti i campi non solo sportivi non riuscire ad esprimersi al meglio nel periodo in cui potresti essere notato e poi il treno passa e ciao! cose che capitano a milioni di persone, è la vita che va così.
Hanno creato un evento mediatico per suscitare interesse, pubblicità, curiosità ma dai numeri social mi pare che la cosa non sia stata così appetibile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A volte è anche questione di tolleranza all'ambiente. Lui non vedeva prospettive ed ha preferito concentrarsi su qualcosa di meno "rischioso".
Nello specifico non conosco la sua storia, conosco storie di altri ragazzi che semplicemente hanno scoperto (o messo in mostra) i loro talenti quando ormai non erano più "appetibili" per chi deve decidere se puoi avere una chance di correre in bici per lavoro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.887
98
dove capita
Visita sito
possibile nessuno avesse notato quel motore? o è "cresciuto" dopo nel tempo?

Se non ha corso nelle giovanili, o poco, difficile notarlo.

La cosa interessante per me è vedere come da un lato i talent scout delle squadre scoprano ora i talenti praticamente tra gli allievi (Ponomar che ha corso il primo Giro a 18 anni!) , mentre dall'altro si recuperano talenti grazie ai "numeri" quando sono già avanti con l'età. Vergallito e Vine a parte, basti pensare a Palzer o Osbourne.

Anche solo una decina di anni fa far correre dei 20enni nel Wt o prendere dei 25enni come neo-pro era impensabile o quasi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche solo una decina di anni fa far correre dei 20enni nel Wt o prendere dei 25enni come neo-pro era impensabile o quasi.
Infatti molto è cambiato. Fra qualche anno forse prenderanno anche una 37enne, ora è un po' presto. Anche per farle fare solo un anno, probabilmente senza nemmeno farla correre.
Sono davvero curioso di vedere se Vergallito invece lo faranno correre.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Infatti molto è cambiato. Fra qualche anno forse prenderanno anche una 37enne, ora è un po' presto. Anche per farle fare solo un anno, probabilmente senza nemmeno farla correre.
Sono davvero curioso di vedere se Vergallito invece lo faranno correre.
Sapere se quelli che han preso lo scorso anno hanno corso?



Comunque secondo me questo allarmismo sul ciclismo italiano non è motivato. Potrebbe andar meglio, ma resta comunque una scuola importante. E soprattutto la presenza di campioni è si correlata con la salute di un movimento sportivo, ma è poco indicativa. Non cambierei certo il movimento italiano con quello, pur in crescita, sloveno, solo perché loro hanno tre fenomeni mentre il bandito è finito in un reality
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Infatti molto è cambiato. Fra qualche anno forse prenderanno anche una 37enne, ora è un po' presto. Anche per farle fare solo un anno, probabilmente senza nemmeno farla correre.
Sono davvero curioso di vedere se Vergallito invece lo faranno correre.
Si gare minori nel team development
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Comunque secondo me questo allarmismo sul ciclismo italiano non è motivato. Potrebbe andar meglio, ma resta comunque una scuola importante. E soprattutto la presenza di campioni è si correlata con la salute di un movimento sportivo, ma è poco indicativa. Non cambierei certo il movimento italiano con quello, pur in crescita, sloveno, solo perché loro hanno tre fenomeni mentre il bandito è finito in un reality

non puoi paragonare un paese di 59milioni di abitanti, per quanti vecchi, con uno di 4 milioni...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.887
98
dove capita
Visita sito
Si gare minori nel team development

Che poi non è una scelta, è il regolamento. Un corridore di un development team può disputare le gare .Pro e .1. solo se inserito nella squadra "madre" WT, nel numero di 2 corridori per le .Pro e e di 4 per le .1.

Altrimenti disputano il calendario U23. Ad ogni modo non possono correre le UWT.
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook and andry96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se non ha corso nelle giovanili, o poco, difficile notarlo.

La cosa interessante per me è vedere come da un lato i talent scout delle squadre scoprano ora i talenti praticamente tra gli allievi (Ponomar che ha corso il primo Giro a 18 anni!) , mentre dall'altro si recuperano talenti grazie ai "numeri" quando sono già avanti con l'età. Vergallito e Vine a parte, basti pensare a Palzer o Osbourne.

Anche solo una decina di anni fa far correre dei 20enni nel Wt o prendere dei 25enni come neo-pro era impensabile o quasi.
Per stare sui professionisti, il sistema attuale, hai poco tempo a disposizione anche uno che passa con i galloni predestinato puo' sbagliare una Stagione e per sbagliare includo anche problemi fisici, cadute... Sbaglia la seconda stagione è puo' essere tutto compromesso..
Quindi puo' starci trovare atleti di 25-27 anni ancora inespressi.., probabilmente casi come di Michel Woods possono essercene molti altri..

Ma di questa diciamo narrazione, colpisce piu' il fattore diciamo sociale.. Non so se Vergalito non so posizione professionale di vergalito...
Mi dicono sia laureato in scienze motorie... In ogni caso uno sbocco/carriera Professionale ce l'ha sicuramente....
Mentre la Donna Italiana ho visto il profilo Linkedin....( Curiosity Killed The cat :== )
Metti che fosse stata scelta... e firmato quella specie di contratto con proff Canyon... Al netto e arrotondando per eccesso arriva a 1200-1300 <Euro al Mese... per 12 Mensilità per 2 Anni...
Da li si deve togliere le spese... Spese preparatore.. Boh non so neppure se gli passano un Misuratore di Potenza.. Ok sempre per eccesso arriviamo a 1000 Euro Netti...
Io non ho la certezza ma penso di sapere qual'è la RAL di mercato per la sua attuale posizione in quel settore..
Probabile che nessun manager del Team in cui andava a correre arrivi a quel compenso...
Diciamo che fa riflettere...;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.887
98
dove capita
Visita sito
Per stare sui professionisti, il sistema attuale, hai poco tempo a disposizione anche uno che passa con i galloni predestinato puo' sbagliare una Stagione e per sbagliare includo anche problemi fisici, cadute... Sbaglia la seconda stagione è puo' essere tutto compromesso..
Quindi puo' starci trovare atleti di 25-27 anni ancora inespressi.., probabilmente casi come di Michel Woods possono essercene molti altri..

Ma di questa diciamo narrazione, colpisce piu' il fattore diciamo sociale.. Non so se Vergalito non so posizione professionale di vergalito...
Mi dicono sia laureato in scienze motorie... In ogni caso uno sbocco/carriera Professionale ce l'ha sicuramente....
Mentre la Donna Italiana ho visto il profilo Linkedin....( Curiosity Killed The cat :== )
Metti che fosse stata scelta... e firmato quella specie di contratto con proff Canyon... Al netto e arrotondando per eccesso arriva a 1200-1300 <Euro al Mese... per 12 Mensilità per 2 Anni...
Da li si deve togliere le spese... Spese preparatore.. Boh non so neppure se gli passano un Misuratore di Potenza.. Ok sempre per eccesso arriviamo a 1000 Euro Netti...
Io non ho la certezza ma penso di sapere qual'è la RAL di mercato per la sua attuale posizione in quel settore..
Probabile che nessun manager del Team in cui andava a correre arrivi a quel compenso...
Diciamo che fa riflettere...;nonzo%

Woods è un caso particolare...era già un atleta notevole prima di passare al ciclismo, a cui è passato per riprendersi da un infortunio. Ma la norma non è certo passare pro a 25 anni..

Per quanto riguarda la Doni penso siano anche fatti suoi su cosa volesse fare o meno. Se il suo sogno (seppur tardivo) era passare pro e farsi un paio di stagioni col numero sulla schiena starà a lei deciderlo. Uno puo' anche prendersi un anno sabbatico e vedere come va.

Io ho solo fatto notare prima che lo stesso vale anche per la squadra però, per cui non c'era nessun obbligo "contrattuale" di prendere uno dei finalisti. I motivi per cui uno decide o meno di prendere un corridore possono essere molteplici, aldilà dei "numeri", e non penso solo all'età, ma anche solo se uno gli sta a genio o meno come personalità.
Al netto che se lo metti sotto contratto gli devi comunque versare almeno il minimo salariale, più copertura bancaria per una parte dello stipendio, più tasse UCI per controlli antidoping e licenza (da 6500 a 1300eu a dipendenza del paese). Quindi alla fine una squadra (femminile per di più, che hanno mediamente budget ridotti rispetto le controparti maschili) magari si fa i suoi conti su chi e perché prendersi qualcuno.
Poi magari sbagliando perché la Doni poteva vincergli tot gare, ma non è quello il punto del mio discorso.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
sono rimasto veramente impressionato dalla differenza tra l'italiano e gli altri.
non sò cosa potrà fare tra i pro, ma un atleta del genere, come mai, secondo voi, non ha mai avuto una "possibilità" dopo le categorie giovanili?

non sò di preciso la sua storia, ma anche avesse abbandonato per gli studi, possibile nessuno avesse notato quel motore? o è "cresciuto" dopo nel tempo?

o, ed è la cosa "più preoccupante", che le critiche ai ns settori giovanili, ed come vengono gestiti i ragazzi, e le stesse società, siano più che fondati?

Bisognerebbe capire la sua storia... Come aveva preso impegno quando era settore giovanile.
Leggevo che faceva triatlon..( da capire anche informazioni quanto sono veritiere era dato come campione italiano junior..)
Di certo se ha fatto un test anche da mediamente allenato a 20 anni qualche numero di riscontro dovrebbe saltare fuori.. Almeno credo...
Altro dettaglio è il peso.. certo che se a 20 anni pesava 10kg in piu'......

Comunque si la storia agonistica attuale e quella passata hanno poca coerenza....

Sui settori giovanili possiamo fare tutte le critiche che vogliamo... Ma non c'è materia prima... Non ci sono ragazzi che vanno a correre..
Quindi alla tua auto ci puoi fare tutte le critiche del mondo.. Ma prima riempi il serbatoio di carburante...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
sono rimasto veramente impressionato dalla differenza tra l'italiano e gli altri.
non sò cosa potrà fare tra i pro, ma un atleta del genere, come mai, secondo voi, non ha mai avuto una "possibilità" dopo le categorie giovanili?

non sò di preciso la sua storia, ma anche avesse abbandonato per gli studi, possibile nessuno avesse notato quel motore? o è "cresciuto" dopo nel tempo?

o, ed è la cosa "più preoccupante", che le critiche ai ns settori giovanili, ed come vengono gestiti i ragazzi, e le stesse società, siano più che fondati?
mi pare di ricordare che lui stesso abbia scritto qui anni fa che da under faceva fatica a stare in gruppo, andava forte in salita ma sul resto era sempre in crisi/difficoltà anche x poca destrezza a stare in gruppo ad alte velocità. Infatti ha fatto 1-2 anni con pochi risultati e poi ha giustamente mollato e si è iscritto a scienze motorie che forse ormai avrà pure finito.

Penso sia una storia che si potrebbe replicare a decine di ragazzi ogni anno, poi ovviamente non tutti continuano ad allenarsi tanto (specialmente quelli che vanno a lavorare) come ha fatto lui e trovano un reality che gli da una seconda chance.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.