Allenamento neofita

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Nudo 85, tutto compreso attorno ai 100: di base la bici pesa 10kg (tot 95), quando esco mi porto sempre un paio di borracce (tot 96.5), poi ci sono da considerare casco, scarpe, paraschiena (sì, uso un paraschiena da moto quando esco e non me ne vergogno) ecc. Secondo me, tra tutto, ci sono da aggiungere un altro paio di kg
Se posso chiedere, come mai il paraschiena? Per eventuali cadute?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho solo raddoppiato i km che normalmente facevo prima. senza rulli stavo sui 6000-8000. questo ultimo anno 14500, nel 2021 18700km(pandemia).
il volume di allenamento e' l'unica cosa certa per un miglioramento :-)xxxx
questo messaggio deve imprimerlo a fuco in nostro amico neofita
il quale presumibilmente visto da dove arriva utilizza molto il suo sistema muscolare deviato sulle fibre tipo IIa lattacide
per questo motivo riesce a fare una " discreta " per lui performance solo se molto riposato.

per il resto invece per me tu sei un esempio molto importante per chi si approccia a questo sport . perche' con la conoscenza che hai sviluppato in questi anni , sia teorica che pratica (per me sei uno di quelli che ne sa di piu' qui dentro) , hai dimostrato come e quanto si puo' migliorare pur non essendo super geneticamente dotati come Parolin (al quale riesce tutto facile anche fare 280watt/h dopo il covid ....maledetto!!! :D) .

io al contrario non mi schiodo dal mio encefalogramma piatto della curva di potenza (e non solo:D)

• Mi piace
Reactions: gioca63

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per raddoppiare i km devi anche avere il temo di farlo :)
certamente , ma anche il metodo e' importante.
prima di tutto bisogna vedere come collochi il ciclismo nei tuoi interessi e priorita'
poi se ti piace , ci credi ed innamori , 1 ora sui rulli al giorno (24 ore) , tutti i giorni quando non esci , la trovi . un ora un ora e mezza in z2 (60-70%ftp) mentre navighi sui forum o guardi la tele , crea dei miglioramenti significativi.
se uno non ne ha voglia o si accontenta e vive il ciclismo cosi' senza patemi o ha sbagliato sport

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
questo messaggio deve imprimerlo a fuco in nostro amico neofita
il quale presumibilmente visto da dove arriva utilizza molto il suo sistema muscolare deviato sulle fibre tipo IIa lattacide
per questo motivo riesce a fare una " discreta " per lui performance solo se molto riposato.

per il resto invece per me tu sei un esempio molto importante per chi si approccia a questo sport . perche' con la conoscenza che hai sviluppato in questi anni , sia teorica che pratica (per me sei uno di quelli che ne sa di piu' qui dentro) , hai dimostrato come e quanto si puo' migliorare pur non essendo super geneticamente dotati come Parolin (al quale riesce tutto facile anche fare 280watt/h dopo il covid ....maledetto!!! :D) .

io al contrario non mi schiodo dal mio encefalogramma piatto della curva di potenza (e non solo:D)
grazie per i complimenti, ma non me li merito,sono solo uno curioso, gli esperti sono altri :-)xxxx.
essendo curioso applico tantissimo un modo di dire in uso da queste parti '' l'avvocato ciuccio consulta il codice'' e io consulto tanto.
il bravo avvocato invece non ne ha bisogno , le cose le sa:-)xxxx

• Haha
Reactions: cbr70

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
prima di tutto bisogna vedere come collochi il ciclismo nei tuoi interessi e priorita'
poi se ti piace , ci credi ed innamori , 1 ora sui rulli al giorno (24 ore) , tutti i giorni quando non esci , la trovi . un ora un ora e mezza in z2 (60-70%ftp) mentre navighi sui forum o guardi la tele , crea dei miglioramenti significativi.
se uno non ne ha voglia o si accontenta e vive il ciclismo cosi' senza patemi o ha sbagliato sport
Il tuo ragionamento non fa una piega ma significherebbe tagliare altro, ad esempio la palestra.
Perché non riesco a fare un doppio allenamento bici+palestra, un po' per il tempo e un po' per il fisico; già adesso sono provato facendo 3 allenamenti in palestra, 2 di rulli e uscita lunga nel weekend.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ripassiamo dal Via ?...discorso gia affrontato, @MaxMarkson vuole compatibilmente con il tempo a disposizione migliorare.... dunque abbiamo gia detto che il fondo utilissimo ma il tempo che ha lo porta a farlo solo la domenica e non semper poi ha 2 3 sessioni sui i rulli, che con esercizi specifici dovremmo riuscire a farlo uscire da questa stato, probabilmente grazie alla palestra scultoreo....,ma nel senso stretto del termine cio "nun se move" :-)xxxx :-)xxxx
poi i problemi che stanno uscendo fuori sono proprio di capire il suo stato e il suo effort che svolge ogni uscita perche posta dei valori "fuori dal mondo", ed infatti gli avevo consigliato di fare delle sessioni intense tanto per capire noi i suoi valori e lui capire che vuol dire spremersi.
ha fatto beissimo a provare il test ftp, anche per capire in cosa consiste...il risultato lo stiamo dibattendo.

• Haha
Reactions: MaxMarksson

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Svariati messaggi fa avevo suggerito che la "cura" sono i km, come per altro confermato dall'utente qui sopra.
Adesso, non tutti hanno voglia e tempo di fare 20K km all'anno, sono tanti. Anche 15000 , tanti. Anche 10000 tantini ma fattibile. Nel tuo caso @MaxMarkson puoi iniziare l'anno impostando l'obiettivo dei 5 o 6000 all'anno, che sono circa 400/500 km costanti al mese. Pochi ma giusti per un neofita. Questo per impostare un 2023 di convivenza con la palestra e per vedere se riesci a fare sia palestra che questi kilometraggi.
Poi a mio parere e senza vederti non sei posizionato bene in sella. Puoi mettere un video di te preso di lato mentre pedali sui rulli ? E' una mia sensazione senza vederti, anzi, la butto lì, sei alto ed avanzato in sella.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Svariati messaggi fa avevo suggerito che la "cura" sono i km, come per altro confermato dall'utente qui sopra.
Adesso, non tutti hanno voglia e tempo di fare 20K km all'anno, sono tanti. Anche 15000 , tanti. Anche 10000 tantini ma fattibile. Nel tuo caso @MaxMarkson puoi iniziare l'anno impostando l'obiettivo dei 5 o 6000 all'anno, che sono circa 400/500 km costanti al mese. Pochi ma giusti per un neofita. Questo per impostare un 2023 di convivenza con la palestra e per vedere se riesci a fare sia palestra che questi kilometraggi.
In realtà già nel 2022 puntavo ai 5'000 ma sono arrivato a 3'800.
C'è anche da dire che l'anno scorso pedalavo in solitaria e non avevo i rulli, di contro l'anno scorso ero a casa sempre da solo mentre quest'anno dovrei riuscire a passare più tempo con la mia compagna. Sarà tutto da vedere.

Poi a mio parere e senza vederti non sei posizionato bene in sella. Puoi mettere un video di te preso di lato mentre pedali sui rulli ? E' una mia sensazione senza vederti, anzi, la butto lì, sei alto ed avanzato in sella.
Su questo ci sto lavorando con il biomeccanico, ho fatto la prima visita settimana scorsa durante la quale ha già provato ad arretrarmi un po' e sistemare la posizione.

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.232
1.477
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
C'è anche da dire che l'anno scorso pedalavo in solitaria e non avevo i rulli, di contro l'anno scorso ero a casa sempre da solo mentre quest'anno dovrei riuscire a passare più tempo con la mia compagna. Sarà tutto da vedere.

Su questo ci sto lavorando con il biomeccanico, ho fatto la prima visita settimana scorsa durante la quale ha già provato ad arretrarmi un po' e sistemare la posizione.
Ricordati sempre che il biomeccanico fa tanto ma non tutto
nessuno meglio di te capisce se pedali giusto o devi sistemare qualcosa

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
@MaxMarkson quando alleni le gambe in palestra hai Doms? O per meglio dire, il test lo hai fatto con dei Doms alle gambe? Questo spiegherebbe la ridotta capacità di spingere, perché a vedere i battiti avevi margine per arrivare almeno a 200-210 watt che ritengo essere il minimo sindacale per un soggetto giovane e forte.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Con 6000km fatti bene per un paio d’anni e soprattutto ben distribuiti sono sufficienti a raggiungere grossomodo più dell’80% della proprio “potenziale”….il resto serve tanto lavoro

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sì certo, infatti siamo in contatto per dargli i miei riscontri e a breve faremo una seconda visita per sistemare la posizione sulla base delle mie sensazioni

@MaxMarkson quando alleni le gambe in palestra hai Doms? O per meglio dire, il test lo hai fatto con dei Doms alle gambe? Questo spiegherebbe la ridotta capacità di spingere, perché a vedere i battiti avevi margine per arrivare almeno a 200-210 watt che ritengo essere il minimo sindacale per un soggetto giovane e forte.
Doms minimi, ovviamente le gambe non erano fresche al 100% ma venivo da 3 giorni di divano (giusto un paio di passeggiate in centro paese), poi ho fatto affondi venerdì, ieri ZERO assoluto (lo sforzo maggiore è stato spostarsi dal divano alla cucina) e oggi test

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
3800 pochi pochi, molto pochi. Con questo non voglio dire che ne devi fare 6 o 10 mila. E' solamente per rispondere alla domanda del thread, e cioè che per migliorare serve un minimo di km annuali. E, ripeto, per chi è molto dotato ne servono anche pochi, tipo il mio collega di cui feci l'esempio. ( che poi anche lui negli anni si è assestato sui 15/20 mila km. Quindi fortissimo e con tantissimi km, quindi poi in effetti una vera macchina da guerra). Ma non nel tuo caso, almeno così a sensazione. Anche se c'è da dire che più km fai e più ti viene facile farne, soprattutto all'inizio quando i miglioramenti sono tanti in poco tempo.

Bene, questa è una buona notizia, sin dal primo messaggio che hai messo ero convinto che ci fosse un problema di posizionamento. In pratica penso che tu non riesca ad erogare dal punto di vista muscolare i watt che hai , proprio per la posizione inefficiente.

Esatto, infatti oltre al biomeccanico è necessario conoscere in maniera precisa la propria posizione,soprattutto altezza sella ed arretramento, ovviamente precise al millimetro, in modo da poter riportare le misure su un'altra bici o sulla propria bici in caso di smontaggio componenti,

Con 6000km fatti bene per un paio d’anni e soprattutto ben distribuiti sono sufficienti a raggiungere grossomodo più dell’80% della proprio “potenziale”….il resto serve tanto lavoro
Questo per chi è molto forte o comunque forte. Per un amatore medio questa soglia di potenziale si raggiunge a 10000. Per uno scarso 15000. Tutto ciò a mio parere. Questo con un impegno medio alto. Se uno va a zonzo a 20 kmh in pianura nemmeno 20000 km fanno il miracolo. Era giusto specificarlo.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
3800 pochi pochi, molto pochi. Con questo non voglio dire che ne devi fare 6 o 10 mila. E' solamente per rispondere alla domanda del thread, e cioè che per migliorare serve un minimo di km annuali. E ripeto, per chi è molto dotato, ne servono anche pochi, tipo il mio collega di cui feci l'esempio. ( che poi anche lui negli anni si è assestato sui 15/20 mila km. Quindi fortissimo e con tantissimi km, quindi poi in effetti una vera macchina da guerra). Ma non nel tuo caso, almeno così a sensazione. Anche se c'è da dire che più km fai e più ti viene facile farne, soprattutto all'inizio quando i miglioramenti sono tanti in poco tempo.

Bene, questa è una buona notizia, sin dal primo messaggio che hai messo ero convinto che ci fosse un problema di posizionamento. In pratica penso che tu non riesca ad erogare dal punto di vista muscolare i watt che hai , proprio per la posizione inefficiente.

Esatto, infatti oltre al biomeccanico è necessario conoscere in maniera precisa la propria posizione,soprattutto altezza sella ed arretramento, ovviamente precise al millimetro, in modo da poter riportare le misure su un'altra bici o sulla propria bici in caso di smontaggio componenti,

Questo per chi è molto forte o comunque forte. Per un amatore medio questa soglia di potenziale si raggiunge a 10000. Per uno scarso 15000. Tutto ciò a mio parere. Questo con un impegno medio alto. Se uno va a zonzo a 20 kmh in pianura nemmeno 20000 km fanno il miracolo. Era giusto specificarlo.
ma abbiamo il nostro amico che puo fare 5 6 k km l'anno, che facciamo , lo facciamo smetter o lo vogliamo in tutti casi aiutare ?

• Mi piace
Reactions: Scud82

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
3800 pochi pochi, molto pochi. Con questo non voglio dire che ne devi fare 6 o 10 mila. E' solamente per rispondere alla domanda del thread, e cioè che per migliorare serve un minimo di km annuali. E ripeto, per chi è molto dotato, ne servono anche pochi, tipo il mio collega di cui feci l'esempio. ( che poi anche lui negli anni si è assestato sui 15/20 mila km. Quindi fortissimo e con tantissimi km, quindi poi in effetti una vera macchina da guerra). Ma non nel tuo caso, almeno così a sensazione. Anche se c'è da dire che più km fai e più ti viene facile farne, soprattutto all'inizio quando i miglioramenti sono tanti in poco tempo.

non è una questione di “forte”…nel post ho specificato “fatti bene” e “ben distribuiti”.

poi uno “forte” con 6000km arriverà a 5w/kg….un amatore mediocre a 3,8w/kg….un amatore comune a 3,5w/kg. Da lì a guadagnare l’altro 10/20% per raggiungere il proprio “top” servono dai 10 ai 14.000km….dove magari quello forte e predisposto potrebbe arrivare a 5,5w/kg (6 se è un fenomeno)…quello mediocre magari arriva a 4,3/4,5w/kg….e quello comune si avvicina ai 4w/kg.

l’aumento dei km solitamente porta come maggior beneficio la ripetibilità dello sforzo…

• Mi piace
Reactions: yagone64 and semolo

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ma abbiamo il nostro amico che puo fare 5 6 k km l'anno, che facciamo , lo facciamo smetter o lo vogliamo in tutti casi aiutare ?
Eh l'impressione che ho io è quella: secondo le persone o si dedica la vita alla bici o è meglio lasciare stare...
In tal caso preferisco rimanere scarso e fare quello che riesco a fare.