Proverò a verificare se c'è modo di calibrare i rulli per vedere se il valore che mi restituiscono è errato.allora verosimilmente eri poco sotto i 200watt x 50 min , poco cambia comunque sul fatto che tu non riesca a tenere 170 watt
Proverò a verificare se c'è modo di calibrare i rulli per vedere se il valore che mi restituiscono è errato.allora verosimilmente eri poco sotto i 200watt x 50 min , poco cambia comunque sul fatto che tu non riesca a tenere 170 watt
Se posso chiedere, come mai il paraschiena? Per eventuali cadute?Nudo 85, tutto compreso attorno ai 100: di base la bici pesa 10kg (tot 95), quando esco mi porto sempre un paio di borracce (tot 96.5), poi ci sono da considerare casco, scarpe, paraschiena (sì, uso un paraschiena da moto quando esco e non me ne vergogno) ecc. Secondo me, tra tutto, ci sono da aggiungere un altro paio di kg
Esatto.Se posso chiedere, come mai il paraschiena? Per eventuali cadute?
ho solo raddoppiato i km che normalmente facevo prima. senza rulli stavo sui 6000-8000. questo ultimo anno 14500, nel 2021 18700km(pandemia).comunque sei migliorato molto in questi ultimi 2 anni , se non erro eri a circa 3,6 3,7 watt/kg ora quasi 3,9. bravo![]()
questo messaggio deve imprimerlo a fuco in nostro amico neofitaho solo raddoppiato i km che normalmente facevo prima. senza rulli stavo sui 6000-8000. questo ultimo anno 14500, nel 2021 18700km(pandemia).
il volume di allenamento e' l'unica cosa certa per un miglioramento![]()
Per raddoppiare i km devi anche avere il temo di farlo :)questo messaggio deve imprimerlo a fuco in nostro amico neofita
certamente , ma anche il metodo e' importante.Per raddoppiare i km devi anche avere il temo di farlo :)
grazie per i complimenti, ma non me li merito,sono solo uno curioso, gli esperti sono altriquesto messaggio deve imprimerlo a fuco in nostro amico neofita
il quale presumibilmente visto da dove arriva utilizza molto il suo sistema muscolare deviato sulle fibre tipo IIa lattacide
per questo motivo riesce a fare una " discreta " per lui performance solo se molto riposato.
per il resto invece per me tu sei un esempio molto importante per chi si approccia a questo sport . perche' con la conoscenza che hai sviluppato in questi anni , sia teorica che pratica (per me sei uno di quelli che ne sa di piu' qui dentro) , hai dimostrato come e quanto si puo' migliorare pur non essendo super geneticamente dotati come Parolin (al quale riesce tutto facile anche fare 280watt/h dopo il covid ....maledetto!!! :D) .
io al contrario non mi schiodo dal mio encefalogramma piatto della curva di potenza (e non solo:D)
Il tuo ragionamento non fa una piega ma significherebbe tagliare altro, ad esempio la palestra.certamente , ma anche il metodo e' importante.
prima di tutto bisogna vedere come collochi il ciclismo nei tuoi interessi e priorita'
poi se ti piace , ci credi ed innamori , 1 ora sui rulli al giorno (24 ore) , tutti i giorni quando non esci , la trovi . un ora un ora e mezza in z2 (60-70%ftp) mentre navighi sui forum o guardi la tele , crea dei miglioramenti significativi.
se uno non ne ha voglia o si accontenta e vive il ciclismo cosi' senza patemi o ha sbagliato sport
ripassiamo dal Via ?...discorso gia affrontato, @MaxMarkson vuole compatibilmente con il tempo a disposizione migliorare.... dunque abbiamo gia detto che il fondo utilissimo ma il tempo che ha lo porta a farlo solo la domenica e non semper poi ha 2 3 sessioni sui i rulli, che con esercizi specifici dovremmo riuscire a farlo uscire da questa stato, probabilmente grazie alla palestra scultoreo....,ma nel senso stretto del termine cio "nun se move"certamente , ma anche il metodo e' importante.
prima di tutto bisogna vedere come collochi il ciclismo nei tuoi interessi e priorita'
poi se ti piace , ci credi ed innamori , 1 ora sui rulli al giorno (24 ore) , tutti i giorni quando non esci , la trovi . un ora un ora e mezza in z2 (60-70%ftp) mentre navighi sui forum o guardi la tele , crea dei miglioramenti significativi.
se uno non ne ha voglia o si accontenta e vive il ciclismo cosi' senza patemi o ha sbagliato sport
In realtà già nel 2022 puntavo ai 5'000 ma sono arrivato a 3'800.Svariati messaggi fa avevo suggerito che la "cura" sono i km, come per altro confermato dall'utente qui sopra.
Adesso, non tutti hanno voglia e tempo di fare 20K km all'anno, sono tanti. Anche 15000 , tanti. Anche 10000 tantini ma fattibile. Nel tuo caso @MaxMarkson puoi iniziare l'anno impostando l'obiettivo dei 5 o 6000 all'anno, che sono circa 400/500 km costanti al mese. Pochi ma giusti per un neofita. Questo per impostare un 2023 di convivenza con la palestra e per vedere se riesci a fare sia palestra che questi kilometraggi.
Su questo ci sto lavorando con il biomeccanico, ho fatto la prima visita settimana scorsa durante la quale ha già provato ad arretrarmi un po' e sistemare la posizione.Poi a mio parere e senza vederti non sei posizionato bene in sella. Puoi mettere un video di te preso di lato mentre pedali sui rulli ? E' una mia sensazione senza vederti, anzi, la butto lì, sei alto ed avanzato in sella.
Ricordati sempre che il biomeccanico fa tanto ma non tuttoIn realtà già nel 2022 puntavo ai 5'000 ma sono arrivato a 3'800.
C'è anche da dire che l'anno scorso pedalavo in solitaria e non avevo i rulli, di contro l'anno scorso ero a casa sempre da solo mentre quest'anno dovrei riuscire a passare più tempo con la mia compagna. Sarà tutto da vedere.
Su questo ci sto lavorando con il biomeccanico, ho fatto la prima visita settimana scorsa durante la quale ha già provato ad arretrarmi un po' e sistemare la posizione.
Sì certo, infatti siamo in contatto per dargli i miei riscontri e a breve faremo una seconda visita per sistemare la posizione sulla base delle mie sensazioniRicordati sempre che il biomeccanico fa tanto ma non tutto
nessuno meglio di te capisce se pedali giusto o devi sistemare qualcosa
Doms minimi, ovviamente le gambe non erano fresche al 100% ma venivo da 3 giorni di divano (giusto un paio di passeggiate in centro paese), poi ho fatto affondi venerdì, ieri ZERO assoluto (lo sforzo maggiore è stato spostarsi dal divano alla cucina) e oggi test@MaxMarkson quando alleni le gambe in palestra hai Doms? O per meglio dire, il test lo hai fatto con dei Doms alle gambe? Questo spiegherebbe la ridotta capacità di spingere, perché a vedere i battiti avevi margine per arrivare almeno a 200-210 watt che ritengo essere il minimo sindacale per un soggetto giovane e forte.
3800 pochi pochi, molto pochi. Con questo non voglio dire che ne devi fare 6 o 10 mila. E' solamente per rispondere alla domanda del thread, e cioè che per migliorare serve un minimo di km annuali. E, ripeto, per chi è molto dotato ne servono anche pochi, tipo il mio collega di cui feci l'esempio. ( che poi anche lui negli anni si è assestato sui 15/20 mila km. Quindi fortissimo e con tantissimi km, quindi poi in effetti una vera macchina da guerra). Ma non nel tuo caso, almeno così a sensazione. Anche se c'è da dire che più km fai e più ti viene facile farne, soprattutto all'inizio quando i miglioramenti sono tanti in poco tempo.In realtà già nel 2022 puntavo ai 5'000 ma sono arrivato a 3'800.
C'è anche da dire che l'anno scorso pedalavo in solitaria e non avevo i rulli, di contro l'anno scorso ero a casa sempre da solo mentre quest'anno dovrei riuscire a passare più tempo con la mia compagna. Sarà tutto da vedere.
Bene, questa è una buona notizia, sin dal primo messaggio che hai messo ero convinto che ci fosse un problema di posizionamento. In pratica penso che tu non riesca ad erogare dal punto di vista muscolare i watt che hai , proprio per la posizione inefficiente.Su questo ci sto lavorando con il biomeccanico, ho fatto la prima visita settimana scorsa durante la quale ha già provato ad arretrarmi un po' e sistemare la posizione.
Esatto, infatti oltre al biomeccanico è necessario conoscere in maniera precisa la propria posizione,soprattutto altezza sella ed arretramento, ovviamente precise al millimetro, in modo da poter riportare le misure su un'altra bici o sulla propria bici in caso di smontaggio componenti,Ricordati sempre che il biomeccanico fa tanto ma non tutto
nessuno meglio di te capisce se pedali giusto o devi sistemare qualcosa
Questo per chi è molto forte o comunque forte. Per un amatore medio questa soglia di potenziale si raggiunge a 10000. Per uno scarso 15000. Tutto ciò a mio parere. Questo con un impegno medio alto. Se uno va a zonzo a 20 kmh in pianura nemmeno 20000 km fanno il miracolo. Era giusto specificarlo.Con 6000km fatti bene per un paio d’anni e soprattutto ben distribuiti sono sufficienti a raggiungere grossomodo più dell’80% della proprio “potenziale”….il resto serve tanto lavoro
ma abbiamo il nostro amico che puo fare 5 6 k km l'anno, che facciamo , lo facciamo smetter o lo vogliamo in tutti casi aiutare ?3800 pochi pochi, molto pochi. Con questo non voglio dire che ne devi fare 6 o 10 mila. E' solamente per rispondere alla domanda del thread, e cioè che per migliorare serve un minimo di km annuali. E ripeto, per chi è molto dotato, ne servono anche pochi, tipo il mio collega di cui feci l'esempio. ( che poi anche lui negli anni si è assestato sui 15/20 mila km. Quindi fortissimo e con tantissimi km, quindi poi in effetti una vera macchina da guerra). Ma non nel tuo caso, almeno così a sensazione. Anche se c'è da dire che più km fai e più ti viene facile farne, soprattutto all'inizio quando i miglioramenti sono tanti in poco tempo.
Bene, questa è una buona notizia, sin dal primo messaggio che hai messo ero convinto che ci fosse un problema di posizionamento. In pratica penso che tu non riesca ad erogare dal punto di vista muscolare i watt che hai , proprio per la posizione inefficiente.
Esatto, infatti oltre al biomeccanico è necessario conoscere in maniera precisa la propria posizione,soprattutto altezza sella ed arretramento, ovviamente precise al millimetro, in modo da poter riportare le misure su un'altra bici o sulla propria bici in caso di smontaggio componenti,
Questo per chi è molto forte o comunque forte. Per un amatore medio questa soglia di potenziale si raggiunge a 10000. Per uno scarso 15000. Tutto ciò a mio parere. Questo con un impegno medio alto. Se uno va a zonzo a 20 kmh in pianura nemmeno 20000 km fanno il miracolo. Era giusto specificarlo.
3800 pochi pochi, molto pochi. Con questo non voglio dire che ne devi fare 6 o 10 mila. E' solamente per rispondere alla domanda del thread, e cioè che per migliorare serve un minimo di km annuali. E ripeto, per chi è molto dotato, ne servono anche pochi, tipo il mio collega di cui feci l'esempio. ( che poi anche lui negli anni si è assestato sui 15/20 mila km. Quindi fortissimo e con tantissimi km, quindi poi in effetti una vera macchina da guerra). Ma non nel tuo caso, almeno così a sensazione. Anche se c'è da dire che più km fai e più ti viene facile farne, soprattutto all'inizio quando i miglioramenti sono tanti in poco tempo.
Bene, questa è una buona notizia, sin dal primo messaggio che hai messo ero convinto che ci fosse un problema di posizionamento. In pratica penso che tu non riesca ad erogare dal punto di vista muscolare i watt che hai , proprio per la posizione inefficiente.
Esatto, infatti oltre al biomeccanico è necessario conoscere in maniera precisa la propria posizione,soprattutto altezza sella ed arretramento, ovviamente precise al millimetro, in modo da poter riportare le misure su un'altra bici o sulla propria bici in caso di smontaggio componenti,
Questo per chi è molto forte o comunque forte. Per un amatore medio questa soglia di potenziale si raggiunge a 10000. Per uno scarso 15000. Tutto ciò a mio parere. Questo con un impegno medio alto. Se uno va a zonzo a 20 kmh in pianura nemmeno 20000 km fanno il miracolo. Era giusto specificarlo.
Eh l'impressione che ho io è quella: secondo le persone o si dedica la vita alla bici o è meglio lasciare stare...ma abbiamo il nostro amico che puo fare 5 6 k km l'anno, che facciamo , lo facciamo smetter o lo vogliamo in tutti casi aiutare ?