BDC e zaino, perché si è perché no?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
@Chief parlava di proteggersi dal freddo durante delle "soste" in periodo invernale. Se ti fermi 5 minuti non c'è bisogno di nulla, se ti fermi mezz'ora ti serve qualcosa di più caldo.

Tenendolo addosso si suda molto più che avendo uno zaino. Quando le temperature sono rigide non si può usare lo stesso abbigliamento in movimento e nelle soste prolungate
Se poi esistono capi davvero caldi che ripiegati riescono a stare in un borsello, come diceva un utente, tanto meglio.
Se si indossa una giacca invernale, tipo Castelli Alpha o simili per intenderci, anche fermandosi per pranzare non c'è bisogno di alcun "giaccone" secondo me, quando riparti ti scaldi in 10'

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Se si indossa una giacca invernale, tipo Castelli Alpha o simili per intenderci, anche fermandosi per pranzare non c'è bisogno di alcun "giaccone" secondo me, quando riparti ti scaldi in 10'
Se ti fermi in un locale caldo probabilmente la giacca da bici potrai/dovrai pure togliertela. Ma all'aperto?

Non esiste il giusto o lo sbagliato in senso assoluto, ci sono soluzioni diverse per esigenze diverse.

• Mi piace
Reactions: filixeo

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Provate a salire in Grappa in pieno agosto con le sole 2 borracce piene....
Vi tocca prendere acqua dagli abbeveratoi delle vacche, col rischio che se c'è siccità il pastore vi fucila
l'estate scorsa son dovuto tornare indietro... avevo sottovalutato il caldo, acqua finita prima ancora di arrivare a campo solagna. di solito salgo per campo croce e scendo per caupo/fonzaso e appena finita la discesa c'è una fontanella.

tornando in topic, a me non piace fermarmi in salita a meno che non sia proprio "cotto" quindi cerco di avere l'occorrente per arrivare alla prima sosta programmata.
In mtb esco con zaino e sacca idrica. in bdc (che uso da poco più di un anno) sono uscito con 2 borracce + sacca idrica su marsupio (ovviamente su giri lunghi tipo primolano + manghen + rolle in piena estate, in questo caso ho anche usufruito di due bar). Il marsupio lo uso anche per attrezzi, crema solare e cibo. ovvio che se posso evito di usarlo.

• Mi piace
Reactions: Dragon77

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Se ti fermi in un locale caldo probabilmente la giacca da bici potrai/dovrai pure togliertela. Ma all'aperto?

Non esiste il giusto o lo sbagliato in senso assoluto, ci sono soluzioni diverse per esigenze diverse.
Ma si sono d'accordo che che ci siano esigenze diverse per ognuno di noi, ma uscire in inverno in bdc, con un giaccone in uno zaino, per fare un picnic o visitare un paese passeggiando mi sembra che esuli un po' dall'argomento "ciclismo".
Questo senza togliere che ci sia chi lo fa.
Ma se il problema è fermarsi 15/20 minuti per uno spuntino all'aperto, io l'ho sempre fatto senza portarmi niente di più di quello che avevo addosso.

PS. Specifico che per "avere addosso" intendo anche una eventuale mantellina in tasca o nella falsa borraccia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and bad

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Ma si sono d'accordo che che ci siano esigenze diverse per ognuno di noi, ma uscire in inverno in bdc, con un giaccone in uno zaino, per fare un picnic o visitare un paese passeggiando mi sembra che esuli un po' dall'argomento "ciclismo".
Questo senza togliere che ci sia chi lo fa.
Ma se il problema è fermarsi 15/20 minuti per uno spuntino all'aperto, io l'ho sempre fatto senza portarmi niente di più di quello che avevo addosso.

PS. Specifico che per "avere addosso" intendo anche una eventuale mantellina in tasca o nella falsa borraccia.
Invece penso che sia uno degli aspetti più belli del ciclismo.
È un peccato passare di fianco a luoghi naturali o antropici di grande bellezza o comunque interessanti a tutta potenza e a testa bassa senza neppure fermarsi.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Invece penso che sia uno degli aspetti più belli del ciclismo.
È un peccato passare di fianco a luoghi naturali o antropici di grande bellezza o comunque interessanti a tutta potenza e a testa bassa senza neppure fermarsi.
Non potrei essere più d'accordo con te, difficilmente esco a testa bassa e basta, per me ogni giro in bici è un viaggio, soprattutto se non conosco i posti.
Ciò non toglie che lo zaino con vari indumenti non mi serve, mi piace viaggiare leggero, e comunque è più facile che faccia giri lunghi e interessanti in altre stagioni che non in inverno. Ovviamente questo vale per me.
Comunque penso che chi ha aperto la discussione si sia ormai fatto un idea di come la si pensa qui... Un po' di tutto... :mrgreen:

Ultima modifica:

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.719
4.549
Visita sito
Bici
classic
l'estate scorsa son dovuto tornare indietro... avevo sottovalutato il caldo, acqua finita prima ancora di arrivare a campo solagna. di solito salgo per campo croce e scendo per caupo/fonzaso e appena finita la discesa c'è una fontanella.

tornando in topic, a me non piace fermarmi in salita a meno che non sia proprio "cotto" quindi cerco di avere l'occorrente per arrivare alla prima sosta programmata.
In mtb esco con zaino e sacca idrica. in bdc (che uso da poco più di un anno) sono uscito con 2 borracce + sacca idrica su marsupio (ovviamente su giri lunghi tipo primolano + manghen + rolle in piena estate, in questo caso ho anche usufruito di due bar). Il marsupio lo uso anche per attrezzi, crema solare e cibo. ovvio che se posso evito di usarlo.

infatti nella salita al Grappa il problema non è da sottovalutare per niente, perchè di fontanelle non ce ne sono durante la salita, almeno per quanto riguarda queste 4 salite che io conosco abbastanza bene:

-da Romano d'Ezzelino (strada Cadorna)
-da Fietta del Grappa (salto della Capra)
-da Cismon (strada Col dei Prai)
-da Semonzo (strada Giardino)

anche nella salita da Possagno (strada degli Alpini) non mi pare di ricordare ci siano fontanelle, ma l'ho fatta solo un paio di volte e son passati anni..

per la salita strada Cadorna magari c'era la possibilità di prendere qualcosa sul bar/ristorante sullo spiazzo di Camposolagna, che però è ormai chiuso da almeno 1 anno mi sembra...perciò bisogna arrivare più avanti fino a Ponte S.Lorenzo, ma anche lì mi pare l'unico locale sia ancora chiuso....quindi si sale ancora per arrivare poco sopra al tornante 11 alla trattoria Cibara...da lì in avanti il nulla cosmico di bar o almeno chioschetti...

non meglio la situazione da Semonzo, dove devi arrivare al tornate 17 per trovare il bar/risto Puppolo , o salire ancora ed arrivare a Campocroce ...

tornanto ot, io lo zaino lo uso praticamente sempre quando salgo in Grappa tra primavera/estate/autunno (raro in inverno), e ci ficco dentro altre 2 borracce piene + dei toast o panini (almeno un paio) + una maglietta e 1 kway necessariamente dentro a un sacchettino di nylon altrimenti col sudore le bagno...
altre volte in cui uso lo zaino è quando vado ai laghi Levico/Caldonazzo, o ad Asiago.
se anche è caldo lo porto lo stesso, tanto sudo uguale...
d'inverno non mi pare di averlo mai usato, metto il kway in una tasca e lo indosso se faccio discesa...

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Una cosa che non si vede quasi mai è un ciclista in sella a una bici da corsa e in spalla uno zaino, cosa che rimane in bocca nei ciclisti che vanno in Mountain bike. Ho intenzione di abbandonare i porta borraccia e borsello sotto sella per uno zainetto sottile con tanto di sacca idrica e tutto ciò che di solito si porta nel borsello sotto sella, ma mi chiedo perché nessuno si muove verso questa direzione.
Domanda stupida, forse si ma spero che questa discussione mi porti delle risposte.
È difficile vederne ma mi è capitato e anche con zaini importanti! È questione di abitudini, ognuno è padrone di gestirsi come vuole.

Tommy59

Novellino
18 Settembre 2022
8
0
66
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Una cosa che non si vede quasi mai è un ciclista in sella a una bici da corsa e in spalla uno zaino, cosa che rimane in bocca nei ciclisti che vanno in Mountain bike. Ho intenzione di abbandonare i porta borraccia e borsello sotto sella per uno zainetto sottile con tanto di sacca idrica e tutto ciò che di solito si porta nel borsello sotto sella, ma mi chiedo perché nessuno si muove verso questa direzione.
Domanda stupida, forse si ma spero che questa discussione mi porti delle risposte.
Anche io, come faccio quando esco in mtb, sulla bdc porto sempre un piccolo zaino sottile e compatto.

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
43
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Quindi secondo te è più comodo mettersi 5 kg di roba sulle spalle piuttosto che andare senza niente addosso? Ma siete del mestiere? ;nonzo%
Riguardo al saluto sinceramente a me è parsa sempre una cag@ta sta cosa. Non l'ho mai capita nemmeno quando vado in moto figurati in bici.
Come se mi mettessi a salutare ogni persona che incrocio in macchina solo perchè guida anche lui o-o
Si chiama educazione, e tra ciclisti, come tra motociclisti, è un segno di fratellanza...poi non ti lamentare, se ti dovesse servire aiuto per strada, e nessuno si ferma. Tanto dai, tanto ottieni.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Devi solo allenarti di più per tenere i 40 anche con lo zainetto a spalle... mi sembra ovvio!
Oh ... è strano !!! Sono andato a vedere tutti i filmati delle crono del Tour e del Giro degli ultimi 5 anni ... non ci crederete mai ... nemmeno uno che ha corso con zainetto e sacca idrica :mrgreen::mrgreen:.

• Mi piace
Reactions: Kéo