l'estate scorsa son dovuto tornare indietro... avevo sottovalutato il caldo, acqua finita prima ancora di arrivare a campo solagna. di solito salgo per campo croce e scendo per caupo/fonzaso e appena finita la discesa c'è una fontanella.
tornando in topic, a me non piace fermarmi in salita a meno che non sia proprio "cotto" quindi cerco di avere l'occorrente per arrivare alla prima sosta programmata.
In mtb esco con zaino e sacca idrica. in bdc (che uso da poco più di un anno) sono uscito con 2 borracce + sacca idrica su marsupio (ovviamente su giri lunghi tipo primolano + manghen + rolle in piena estate, in questo caso ho anche usufruito di due bar). Il marsupio lo uso anche per
attrezzi, crema solare e cibo. ovvio che se posso evito di usarlo.
infatti nella salita al Grappa il problema non è da sottovalutare per niente, perchè di fontanelle non ce ne sono durante la salita, almeno per quanto riguarda queste 4 salite che io conosco abbastanza bene:
-da Romano d'Ezzelino (strada Cadorna)
-da Fietta del Grappa (salto della Capra)
-da Cismon (strada Col dei Prai)
-da Semonzo (strada Giardino)
anche nella salita da Possagno (strada degli Alpini) non mi pare di ricordare ci siano fontanelle, ma l'ho fatta solo un paio di volte e son passati anni..
per la salita strada Cadorna magari c'era la possibilità di prendere qualcosa sul bar/ristorante sullo spiazzo di Camposolagna, che però è ormai chiuso da almeno 1 anno mi sembra...perciò bisogna arrivare più avanti fino a Ponte S.Lorenzo, ma anche lì mi pare l'unico locale sia ancora chiuso....quindi si sale ancora per arrivare poco sopra al tornante 11 alla trattoria Cibara...da lì in avanti il nulla cosmico di bar o almeno chioschetti...
non meglio la situazione da Semonzo, dove devi arrivare al tornate 17 per trovare il bar/risto Puppolo , o salire ancora ed arrivare a Campocroce ...
tornanto ot, io lo zaino lo uso praticamente sempre quando salgo in Grappa tra primavera/estate/autunno (raro in inverno), e ci ficco dentro altre 2 borracce piene + dei toast o panini (almeno un paio) + una maglietta e 1 kway necessariamente dentro a un sacchettino di nylon altrimenti col sudore le bagno...
altre volte in cui uso lo zaino è quando vado ai laghi Levico/Caldonazzo, o ad Asiago.
se anche è caldo lo porto lo stesso, tanto sudo uguale...
d'inverno non mi pare di averlo mai usato, metto il kway in una tasca e lo indosso se faccio discesa...