TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
246
175
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
sono quasi "nuovo" nel ciclismo, ma per la corsa e ultra uso garmin (fenix 3 e 6 ) da ca. 6 anni, ultimo anno con fascia spesso. feedback per il mio uso/feeling :
Status allenamento : lo trovo molto affidabile, soprattutto se si spende 1' a leggere numeri e commenti.
Vo2max : dati sono quasi attendibili in senso assoluto, soprattutto dopo mesi e mesi di utilizzo costante. sicuramente molto più attendibile era l'andamento , più che il numero assoluto. fisicamente credo sia impossibile guadagnare 2 punti Vo2 in 2 giorni.
con gli ultimi 2 aggiornamenti però hanno aggiunto un controllo del sonno e riposo implementandolo nell'algoritmo, che sicuramente è utile e da una maggiore e migliore visione globale, ma credo debba essere settato meglio.
Nel mio caso ha confuso riposo per febbre con tapering e conseguente picco. poi dopo 2/3 gg il garmin se né accorto e ha suggerito riposo.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
sono quasi "nuovo" nel ciclismo, ma per la corsa e ultra uso garmin (fenix 3 e 6 ) da ca. 6 anni, ultimo anno con fascia spesso. feedback per il mio uso/feeling :
Status allenamento : lo trovo molto affidabile, soprattutto se si spende 1' a leggere numeri e commenti.
Vo2max : dati sono quasi attendibili in senso assoluto, soprattutto dopo mesi e mesi di utilizzo costante. sicuramente molto più attendibile era l'andamento , più che il numero assoluto. fisicamente credo sia impossibile guadagnare 2 punti Vo2 in 2 giorni.
con gli ultimi 2 aggiornamenti però hanno aggiunto un controllo del sonno e riposo implementandolo nell'algoritmo, che sicuramente è utile e da una maggiore e migliore visione globale, ma credo debba essere settato meglio.
Nel mio caso ha confuso riposo per febbre con tapering e conseguente picco. poi dopo 2/3 gg il garmin se né accorto e ha suggerito riposo.

ciao
Grazie, quindi potrebbe essere un aiuto per capire il trend e basta. Però spero che sia comunque indicativo di un miglioramento nel mio caso.
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
246
175
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Grazie, quindi potrebbe essere un aiuto per capire il trend e basta. Però spero che sia comunque indicativo di un miglioramento nel mio caso.

per quello che ho visto e discutendo con degli amici, il trend è affidabile.
è il risultato che dovrebbe essere dato dalla super-compensazione di una serie degli ultimi 7-10 gg , dipendendo dal tuo allenamento.

quando avevo un coach spesso i suoi allenamenti corrispondevano a quelli suggeriti dal garmin, che si basa sullo status e vo2max, quindi una buona controprova.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto perchè pure io un occhiata al display la do. Il mio vo2max da novembre è sceso di 7 punti in bici e qualcosa di meno in corsa (e sarebbe pure peggio se avessi aggiornato il peso onestamente). Tutto coerente con l accaduto.

Da una settimana a questa parte ha pure ripreso a suggerire sessioni che non siano solo z2 (ma non lo assecondo quasi mai).

Intanto devo rivedere la tabellina classica a fronte della pallanuoto del figlio. Oggi era 'qualità' run , uscito alle 6 circa , 3° e pioggerella, ho messo in mezzo a 9km circa un 20' di soglia. Queste cose mi vengono decisamente meglio la sera ma son tornato soddisfatto per aver vinto la lotta mentale per rimanere sotto il piumone.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Oggi concordando le prossime gare con il coach ho scoperto che sono senza squadra tri. La mia purtroppo è rimasta solo sul nuoto e non ha rinnovato l'affiliazione a fitri.
Che fare ora? Non so se iscrivermi a una nuova dove comuqnue non farei vita di squadra per limiti logistici oppure se fare i tesseramenti giornalieri e comprarmi un body (non so se posso usarw quello della vecchia squadra).
C'è qualche limite sul tesseramento giornaliero?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Oggi concordando le prossime gare con il coach ho scoperto che sono senza squadra tri. La mia purtroppo è rimasta solo sul nuoto e non ha rinnovato l'affiliazione a fitri.
Che fare ora? Non so se iscrivermi a una nuova dove comuqnue non farei vita di squadra per limiti logistici oppure se fare i tesseramenti giornalieri e comprarmi un body (non so se posso usarw quello della vecchia squadra).
C'è qualche limite sul tesseramento giornaliero?
30€ per ogni gara fitri e 50€ per l'ironman, non mi sembra un grande affare...
 
  • Wow
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ho visto e potrebbe fare al caso mio.
Curiosità, qualcuno conosce qualche altra società che lavora allo stesso modo? Iscrizione online e nessun altro obbligo?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri uscita di 40' tranquilla in z2, però dopo un paio di km il garmin ha iniziato a impazzire salendo fino a 10'/km (viaggiavo a 4'45 circa), quello dopo a 3'30 e cosi via.
Il garmin è un 255 preso a dicembre, è capitata qualche volta che il primo km fosse sballato soprattuto se ho poca batteriax ma non cosi.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
 
  • Mi piace
Reactions: Ablocco

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Ieri uscita di 40' tranquilla in z2, però dopo un paio di km il garmin ha iniziato a impazzire salendo fino a 10'/km (viaggiavo a 4'45 circa), quello dopo a 3'30 e cosi via.
Il garmin è un 255 preso a dicembre, è capitata qualche volta che il primo km fosse sballato soprattuto se ho poca batteriax ma non cosi.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
interferenza elettromagnetica perché hai corso lungo la ferrovia
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
30€ per ogni gara fitri e 50€ per l'ironman, non mi sembra un grande affare...
Credo (temo) ci sia ancora la regola che non puoi fare tesseramento giornaliero se l'anno precedente eri iscritto ad una squadra..
Domanda: per circuito ironman i 50 euro intendi per assicurazione?!.. perché nel 2021 non gli fregava una cippa che eravamo affiliati fitri. 50 euro cmq a tutti (salvo fossi tesserato con "fitri austriaca")..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Credo (temo) ci sia ancora la regola che non puoi fare tesseramento giornaliero se l'anno precedente eri iscritto ad una squadra..
Domanda: per circuito ironman i 50 euro intendi per assicurazione?!.. perché nel 2021 non gli fregava una cippa che eravamo affiliati fitri. 50 euro cmq a tutti (salvo fossi tesserato con "fitri austriaca")..
  1. se la tua squadra non rinnova l'affiliazione per la stagione in corso (come in questo caso), puoi fare il giornaliero senza problemi
  2. a cervia se non hai la tessera fitri (oppure federazione francese, spagnola ecc.), paghi 50€ di giornaliero (a questo punto non so per gli IM esteri come funziona, ma immagino sia uguale)
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ho visto e potrebbe fare al caso mio.
Curiosità, qualcuno conosce qualche altra società che lavora allo stesso modo? Iscrizione online e nessun altro obbligo?

Il grosso delle società non si strappano i capelli se non ti vedono mai nemmeno in foto (che dovrebbe essere obbligatorio fornire ma ormai puoi fare anche in autonomia da app), l'unico vero requisito è... Pagare :mrgreen:
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Comunque stavo guardando un po' gli allenamenti che ho su TrainingPeaks. Sto seguendo un piano duathlon di Mosley, dice di aggiornare la soglia e le zone di allenamento su TrainingPeaks. Io ho modificato le impostazioni come consigliato nelle immagini qui sotto, secondo voi è giusto? Cosa cambia rispetto alle impostazioni standard? Per impostare frequenza a riposo (50), massima (190) e a soglia (169) ho inserito i campi che mi da il Garmin e che misura tenendo su orologio e usando la fascia.

Abbiate pazienza, sto imparando.

1674810021413.png 1674810054956.png