Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Buongiorno, scusate la domanda, magari è blasfema, ma non vorrei fare un’altro test ftp a breve…
Oggi ho fatto una gara indoor e ho tenuto una potenza media di 199 watt (misurata con pm) di una durata di 1 h e 19 minuti…
Esiste una maniera per ricavare la mia ftp da questo valore?
Ero a riposo da un giorno…
Se imposti una FTP zwift in caso di miglioramento te lo notifica a fine gara con un banner sullo schermo. Se non lo hai visto vuol dire che quella che hai messo è superiore.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Un test attendibile per ottenere l' ftp dopo il riscaldamento di prassi è eseguire un 2x20' intervallati da 10 Min di recupero così vengono meno gli aspetti anaerobici che potrebbero verificarsi nel test singolo.
Al risultato finale si sottrae un 5%

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un test attendibile per ottenere l' ftp dopo il riscaldamento di prassi è eseguire un 2x20' intervallati da 10 Min di recupero così vengono meno gli aspetti anaerobici che potrebbero verificarsi nel test singolo.
Al risultato finale si sottrae un 5%
In un test di 1h la componente anaerobica è praticamente inesistente, il protocollo di Coggan, così come quello indicato da te sono stati creati viste le difficoltà di esecuzione di un test di 1h,che comunque rimane il più "preciso".

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi riferivo a quello citato da altri da 20min singolo
Se non citi nessuno e rispondi mentre si sta parlando di una prova di 1h fatta da @Jerome 89 si sfora nel paranormale x riuscire a capirlo;)
In ogni caso il test di Coggan prevede tutta una parte iniziale che serve appunto per ridurre se non eliminare la componente anaerobica,sinceramente non vedo vantaggi o motivazioni solide x fare il 2x20'.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
dicono che la miglior definizione di FTP sia questa (non basata sui test ma sulla percezione):
FTP soglia in watt oltre la quale ci si affatica rapidamente e sotto la quale si ci si affatica piu' lentamente (>40 min)

a me sembra assomigliare molto alla definizione di soglia cardiaca anaerobica.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Se non citi nessuno e rispondi mentre si sta parlando di una prova di 1h fatta da @Jerome 89 si sfora nel paranormale x riuscire a capirlo;)
In ogni caso il test di Coggan prevede tutta una parte iniziale che serve appunto per ridurre se non eliminare la componente anaerobica,sinceramente non vedo vantaggi o motivazioni solide x fare il 2x20'.
Il metodo 2x20 è citato da vari preparatori che lo ritengano più vicino come risultato al test della prova da un ora.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questa cosa del 2x20' l'ho già letta qui in giro e altrove ma il risultato ognuno lo estrapola come gli pare (o fa comodo) e non saprei quale sia il più realistico (soprattutto perchè non ho mai provato su di me quindi non ne ho nemmeno idea)...

c'è chi tiene come ftp il 95% dei secondi 20', chi tiene il 95% della media dei due risultati e chi estrapola un valore "allungando" la perdita tra i primi ed i secondi 20' ad un ipotetico terzo step...

io nel mio piccolo rimango per il "classico" 5+20 fatto "bene" se non si vuole 1h...anche il metodo di Brambilla di gcn non mi sembra male ma se si è vicini ad un range potrebbe sovrastimare (come nel mio caso anche se non ho fatto il test che dice lui)...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Personalmente, con un po di sensibilità del proprio corpo e della propria sensazione di fatica...FTP la si può individuare in modo abbastanza preciso senza troppi test (i test poi danno eventualmente la conferma o invalidazione).

Faccio un esempio....mi metto a 295w...faccio 30-40min consecutivi senza grossi patemi o impegni mentali....cardio piuttosto costante.
Metto a 310w, dopo 20min inizio a dover rimanere concentrato...cardio tiene bene me si stabilizza su valori già più alti..."probabilmente" potrei arrivare a 50-60min ma ci arrivo cotto (se ci arrivo)....va da se che FTP è compreso tra i due valori....probabilmente tra 300 e 305 (un range di errore decisamente ridotti).

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.072
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Personalmente, con un po di sensibilità del proprio corpo e della propria sensazione di fatica...FTP la si può individuare in modo abbastanza preciso senza troppi test (i test poi danno eventualmente la conferma o invalidazione).

Faccio un esempio....mi metto a 295w...faccio 30-40min consecutivi senza grossi patemi o impegni mentali....cardio piuttosto costante.
Metto a 310w, dopo 20min inizio a dover rimanere concentrato...cardio tiene bene me si stabilizza su valori già più alti..."probabilmente" potrei arrivare a 50-60min ma ci arrivo cotto (se ci arrivo)....va da se che FTP è compreso tra i due valori....probabilmente tra 300 e 305 (un range di errore decisamente ridotti).
quindi una sessione da 30 a 40 minuti non lo definisci test?
Tanto vale provare a dare tutto nei 20 min che fare degli step

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per fare il test ti servono ben più di 20 minuti, il protocollo prevede una serie di step ben precisi prima.
Immagino che @TheLordofBike suggerisse questo metodo per chi è restio a fare il test vero e proprio, e sono in molti.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

No...perchè se faccio una salita da 30-40min ad uno sforzo "elevato" ma sostenibile senza grossi patemi mentali e arrivato a fine giro vedo che l'ho fatta a 295, non ho fatto un test...sono salito forte (per me) ma comunque "comodo"....se dovevo fare un test mi sarei messo li a guardare i watt, concentrato ecc...il senso del mio intervento è che il numero (watt) lo puoi vedere anche dopo...la sensazione (per uno che si conosce un po ed ha un minimo di esperienza) nel giro di 10min di salita ti da già una percezione che si avvicina per un buon 95% al valore che cerchi

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
No...perchè se faccio una salita da 30-40min ad uno sforzo "elevato" ma sostenibile senza grossi patemi mentali e arrivato a fine giro vedo che l'ho fatta a 295, non ho fatto un test...sono salito forte (per me) ma comunque "comodo"....se dovevo fare un test mi sarei messo li a guardare i watt, concentrato ecc...il senso del mio intervento è che il numero (watt) lo puoi vedere anche dopo...la sensazione (per uno che si conosce un po ed ha un minimo di esperienza) nel giro di 10min di salita ti da già una percezione che si avvicina per un buon 95% al valore che cerchi

Aggiungo, per capire e migliorare la vostra sensibilità...nascondente la potenza su un determinato segmento/salita, premete il tasto lap, fatelo (come credete più opportuno in termini di intensità) e poi datevi un valore di "potenza sostenuta"....e confrontatela con quella effettivamente registrata.

Per chi ha un po di sensibilità sviluppata....vedrete che sbagliate di MOLTO POCO.

Dal minuto 25 al minuto 29 ho fatto test analogo...non vedevo la potenza...Z5 "a sensazione"....sono usciti 4-5min a circa 340w costanti che nemmeno in modalità erg non ottengo gandalf

• Mi piace
Reactions: bianco70

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.711
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Personalmente credo che il dato potenza (nello specifico di cui si sta parlando FTP) serva, per chi lo usa in modo sensato, a svilupparci sopra dei piani di allenamento mentre per chi lo vede come "celodurismo" è un valore assimilabile al prezzo della bici su cui pedala :==

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.452
9.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
,

Beato te che hai questa capacità di distinguere fra uno sforzo che riesci a tenere per 60 minuti rispetto a uno che riesci a tenere solo per 10 minuti ...

Sinceramente io mi accorgo quando faccio il test FTP classico (quello con 20 minuti a tutta) che durante i 20 minuti a tutta nei primi 5 minuti mi sento tranquillo, i secondi 5 minuti mi sembra di morire, i terzi mollo un po' e poi gli ultimi 5 minuti con il cuore in gola riesco a recuperare qualcosa. Le variazioni sono nell'ordine del 10%, quindi 20-30 watt di errore, non poco ...