3 giorni di rulli infrasettimanale anche solo un oretta non è male, l'importante secondo me è variare il tipo di allenamento e non fare sempre la stessa cosa...ad esempio un giorno qualche lavoro breve un pò spinto (ad esempio iniziare con un 6x1' in Z5) e l'altro giorno lavori un pò più lunghi e meno intensi (per iniziare i 3-5' in Z4 potrebbero essere ok)...al lunedì valuti come stai dopo il week end ma un oretta di Z1a/Z2b potrebbe già essere buona cosa, un pò per recuperare e un pò per mettere minuti nelle gambe...Ok capo.
La potenza però adesso DOBBIAMO considerarla affidabile...ora ho dei rulli decenti riconosciuti globalmente come molto affidabili.
E quindi immagino che anche la FTP che troverò con il test sarà affidabile.
Giusto per completezza e trasparenza: penso di partire con le serie da 3' perché ho anche la palestra e sto per iniziare un nuovo ciclo, nei prossimi 2 mesi le gambe saranno messe sotto pressione dallo squat (solo 1 volta a settimana, ma comunque sarà impegnativo).
Questo allenamento quante volte lo devo fare? Facciamo conto che in settimana io abbia sicuramente a disposizione 2 sessioni di pedalate, forse 3. Indicativamente farei lunedì-mercoledì-venerdì, con il lunedì che è il giorno jolly e potrebbe essere che lo usi o per fare del recupero attivo o proprio riposo in base a quanto sono devastato dalle uscite del weekend
credo che la spiegazione di gabbia sia abbastanza esaustiva...Seguo l'argomento con interesse e pongo due domande a chi vorrà rispondermi:
- @MaxMarkson fa squat con massimale 130, quindi gambe ne ha da vendere, mentre in bici la potenza è piuttosto bassa. Qualcuno mi spiega questo ... controsenso ? Non stiamo parlando di potenza su 3 ore, ma anche in piccoli intervalli di tempo. Cioè, se Ceccarelli fa i 60m in 6".55 (squat) magari non farà la maratona in meno di tre ore ma i 400 credo li corra ben sotto i 2 minuti.
- Uno che fa 130kg di squat, nel momento in cui fa delle ripetute da un minuto come quelle del messaggio di stamattina alle 8:22 arriva tranquillamente al doppio della potenza, e se facesse uno sprint va ben oltre i 1000W. In uno dei messaggi precedenti viene riportato 78km con 1000m di dislivello fatti a 21 di media. E' come se ci fosse un limitatore cardiorespiratorio. Che idea vi siete fatti ?
- @MaxMarkson, se posso permettermi, quando fai il test FTP metti anche il cardiofrequenzimetro perché se non arrivi in Z5 non da l'idea di una ftp reale.
sprint sui rulli credo che comunque non vengano bene come outdoor, anche io sono piuttosto deficitario da quel punto di vista e sui rulli a fatica arrivo ad 800 watt mentre su strada sfioro i 1000...E aggiungo che al momento ho provato a fare giusto uno sprint sui rulli (da seduto) e sono arrivato appena sopra agli 800W
Sì, quella la metto sempre. Anche lì però non ho idea di quale sia effettivamente la mia FC soglia...in teoria dovrebbe calcolarla nel test
È esattamente questo il punto.