Allenamento neofita

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok capo.
La potenza però adesso DOBBIAMO considerarla affidabile...ora ho dei rulli decenti riconosciuti globalmente come molto affidabili.
E quindi immagino che anche la FTP che troverò con il test sarà affidabile.

Giusto per completezza e trasparenza: penso di partire con le serie da 3' perché ho anche la palestra e sto per iniziare un nuovo ciclo, nei prossimi 2 mesi le gambe saranno messe sotto pressione dallo squat (solo 1 volta a settimana, ma comunque sarà impegnativo).

Questo allenamento quante volte lo devo fare? Facciamo conto che in settimana io abbia sicuramente a disposizione 2 sessioni di pedalate, forse 3. Indicativamente farei lunedì-mercoledì-venerdì, con il lunedì che è il giorno jolly e potrebbe essere che lo usi o per fare del recupero attivo o proprio riposo in base a quanto sono devastato dalle uscite del weekend
3 giorni di rulli infrasettimanale anche solo un oretta non è male, l'importante secondo me è variare il tipo di allenamento e non fare sempre la stessa cosa...ad esempio un giorno qualche lavoro breve un pò spinto (ad esempio iniziare con un 6x1' in Z5) e l'altro giorno lavori un pò più lunghi e meno intensi (per iniziare i 3-5' in Z4 potrebbero essere ok)...al lunedì valuti come stai dopo il week end ma un oretta di Z1a/Z2b potrebbe già essere buona cosa, un pò per recuperare e un pò per mettere minuti nelle gambe...

Seguo l'argomento con interesse e pongo due domande a chi vorrà rispondermi:

- @MaxMarkson fa squat con massimale 130, quindi gambe ne ha da vendere, mentre in bici la potenza è piuttosto bassa. Qualcuno mi spiega questo ... controsenso ? Non stiamo parlando di potenza su 3 ore, ma anche in piccoli intervalli di tempo. Cioè, se Ceccarelli fa i 60m in 6".55 (squat) magari non farà la maratona in meno di tre ore ma i 400 credo li corra ben sotto i 2 minuti.

- Uno che fa 130kg di squat, nel momento in cui fa delle ripetute da un minuto come quelle del messaggio di stamattina alle 8:22 arriva tranquillamente al doppio della potenza, e se facesse uno sprint va ben oltre i 1000W. In uno dei messaggi precedenti viene riportato 78km con 1000m di dislivello fatti a 21 di media. E' come se ci fosse un limitatore cardiorespiratorio. Che idea vi siete fatti ?

- @MaxMarkson, se posso permettermi, quando fai il test FTP metti anche il cardiofrequenzimetro perché se non arrivi in Z5 non da l'idea di una ftp reale.
credo che la spiegazione di gabbia sia abbastanza esaustiva...

E aggiungo che al momento ho provato a fare giusto uno sprint sui rulli (da seduto) e sono arrivato appena sopra agli 800W

Sì, quella la metto sempre. Anche lì però non ho idea di quale sia effettivamente la mia FC soglia...in teoria dovrebbe calcolarla nel test

È esattamente questo il punto.
sprint sui rulli credo che comunque non vengano bene come outdoor, anche io sono piuttosto deficitario da quel punto di vista e sui rulli a fatica arrivo ad 800 watt mentre su strada sfioro i 1000...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.217
1.504
Visita sito
Sì, quella la metto sempre. Anche lì però non ho idea di quale sia effettivamente la mia FC soglia...in teoria dovrebbe calcolarla nel test
Io te lo dissi in uno dei miei primi post quanto è la tua Fc di soglia :-D ( anche perchè abbiamo dati cardiaci simili nonostante io sia “meno giovane”) aspetto ”sulla riva del fiume” l’esito del test ah ah ;-)

D

Deleted member 144581

Guest
Al più ho sbagliato in difetto. Ho messo il peso della bici a catalogo e il mio peso basale (a digiuno e in mutande).
Quindi le stime non considerano tutto il vestiario e gli accessori. E ti garantisco che ci ballano i chili.

Non è la voglia, è la capacità.
Se non avessi voglia non mi alzerei alle 6 del mattino per pedalare...

Credo che strava aggiunga un tot kg al peso della bici e al peso nudo del ciclista, ovviamente è una stima ma nel mio caso ad esempio ci va sempre molto vicino.

Ti assicuro che non è la capacità ma la voglia... infatti se devi correre dietro a qualcuno o stare davanti a qualcuno lo fai, poi davanti allo schermo del pc nada! Ma ci sta, a volte capita anche a me sui rulli mentre su strada mi parte sempre la carogna! :==

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
sprint sui rulli credo che comunque non vengano bene come outdoor, anche io sono piuttosto deficitario da quel punto di vista e sui rulli a fatica arrivo ad 800 watt mentre su strada sfioro i 1000...
Su strada non posso vederlo, non ho il potenziometro

Io te lo dissi in uno dei miei primi post quanto è la tua Fc di soglia :-D ( anche perchè abbiamo dati cardiaci simili nonostante io sia “meno giovane”) aspetto ”sulla riva del fiume” l’esito del test ah ah ;-)
Sì, stiamo a vedere

Credo che strava aggiunga un tot kg al peso della bici e al peso nudo del ciclista, ovviamente è una stima ma nel mio caso ad esempio ci va sempre molto vicino.
Io ho fatto una prova empirica: io vestito + bici in spalla + accessori vari arrivo a 100kg, bisogna vedere cosa fa Strava

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Allora, sono piuttosto contrariato (per non dire incazzato nero).

Stamattina ho provato a fare il test FTP preimpostato sul Garmin. Faccio il mio bel riscaldamento e inizio.
Fase 1 a 175W tutto ok, fase 2 a 195W tutto ok, fase 3 215W tutto ok. Il bello di iniziare la fase successiva il Garmin (non io, il Ciclocomputer) decide che il test è finito e smolla i rulli.

Io basito, ne avevo sicuramente ancora per continuare...

Adesso mi metto sul divano, guardo la MSR, pranzo e nel pomeriggio ci riprovo.

Intanto condivido i grafici di quello che ho fatto

1679130889945.png
1679130812647.png
1679130718128.png
1679130856295.png

I due picchi di potenza/cadenza attorno agli 8 minuti erano per "attivare" un po' le gambe...ero molto carico.
E poi mi trovo che come nuovi dati mi segna 170W di FTP e 160bpm di FC di soglia...ho già detto di essere incazzato?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Noi ti abbiamo detto di fare un test ftp decente, fai quello di zwift
Quello del Garmin non rispetta il protocollo , riposa e domani fai quello zwift
1) Non ho l'abbonamento a Zwift
2) Il mio biomeccanico mi ha detto che quello del Garmin è molto affidabile, apparentemente più di quello di Zwift
3) Domani preferirei uscire a farmi una bella pedalata

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sfrutti i 25 km gratis di zwift e lo fai.
Io mercoledì ho il test e farò così.
Allora domani una bella sparata da 20 Min su strada :mrgreen:

Giusto per curiosità ho provato ora ad aprire Zwift...quando vado sul ramp test mi dice "Periodo di prova terminato" e non mi fa fare nulla.
I 20 minuti su strada li farei anche ma non ho il potenziometro sulla bici...

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Giusto per curiosità ho provato ora ad aprire Zwift...quando vado sul ramp test mi dice "Periodo di prova terminato" e non mi fa fare nulla.
I 20 minuti su strada li farei anche ma non ho il potenziometro sulla bici...
Non è che hai già usato i 25 km? Dovrebbe dirti in "home" se lo hai.
Invece del ramp cerca ftp test

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Non è che hai già usato i 25 km? Dovrebbe dirti in "home" se lo hai.
Invece del ramp cerca ftp test
Effettivamente se seleziono "Test FTP" mi mostra i 25km che dici tu.
Però non sono pochi per finire il test? Perché ho visto che dura 75' di cui almeno mezz'ora è di riscaldamento. Non vorrei che anche quello mi si tronca a metà

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Effettivamente se seleziono "Test FTP" mi mostra i 25km che dici tu.
Però non sono pochi per finire il test? Perché ho visto che dura 75' di cui almeno mezz'ora è di riscaldamento. Non vorrei che anche quello mi si tronca a metà
scegli come mappa l'alpe de zwift, la velocità e quindi i km saranno bassissimi, ma a te interessa il wattaggio.
Dovresti farcela in 25 km.
sennò ti scrivo in privato e vediamo se posso condividerti rouvy col pacchetto famiglia ;)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Come promesso ho riprovato.
Per vedere se cambiava qualcosa ho impostato sul Garmin una FTP di 350W, pensando di fregarlo e far finire il test.
Invece nulla, al 3° step si è fermato. Di nuovo.

Questa volta mi ha dato una FTP stimata di 284W e io mi domando con che logica abbia generato questo valore. In particolare me lo domando perché i 3 step di stamattina sono stati 175W, 195W e 215W; oggi pomeriggio invece (nonostante la FTP impostata al doppio rispetto a prima) gli intervalli sono stati 180W, 200W e 220W.

Praticamente sta dando numeri a caso.

Nei prossimi giorni vedo cosa ho voglia di fare, se domani riposo può essere che lunedì proverò a fare un test su Zwift cercando di sfruttare i 25km "gratis" (quindi il ramp test fa veramente così schifo?).
Altrimenti boh, me ne sbatto del test e userò dei valori non precisi ma validi per l'allenamento suggerito da @sepica

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
L'unico dubbio che ho nel fare un test FTP di quel tipo è dato dalla mia inesperienza.
Io ancora non mi so gestire, quindi il rischio è di partire troppo forte (e quindi scoppiare troppo presto) o partire troppo conservativo (e quindi arrivare con ancora benzina in corpo).
In entrambi i casi il valore finale verrebbe sballato, per quello preferirei un protocollo più guidato.