Alimentazione durante le uscite (part 3)

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
502
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ovviamente la mia non voleva essere una polemica. Per me è "scioccante" perché da un po' di mesi sto facendo fondo, ma seriamente fondo, e per aumentare il volume e stabilizzarlo ad un livello medio-alto (20h) ho notato che la via maestra è quella di non lesinare con le kcal durante le sedute, ma anche nel dopo, a maggior ragione se ci si allena ogni giorno.
Non avendo tempo di fare fondo con quei volumi ognuno segue la sua via, in base a esperienze e adattando i propri allenamenti di conseguenza al tempo a disposizione.
Come sperimentato lo scorso anno grazie all'ora legale passerò da rulli a uscite serali e con il weekend potrei arrivare a picchi di 15-16h settimanali.
Ma in inverno per me è inarrivabile, timbro alle 8 di mattina ed esco alle 18.30 se va bene.... in pausa pranzo non essendo vicino casa non riesco ad allenarmi quindi solo rulli.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@patrick89 con gli ultimi scambi penso sia stata data una buona panoramica di ciò che ognuno deve/può fare in base ad impegni/esigenze ed è utile dal momento che spesso, anzi quasi sempre, siano rei di scrivere senza fornire il contesto ;-)

• Mi piace
Reactions: patrick89

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
Seguo con interesse questa discussione da inizio marzo. Il 12 marzo prima medio fondo dell'anno a circa 80 gr/cho/ ora . Malto fruttosio 1:0,8 più barretta + gel . Il mercoledì successivo (15 marzo) sono uscito di nuovo in bici per un paio di ore e già verso la fine dell'uscita ho avvertito un amaro in bocca che si è protratto per diversi giorni . Sabato 18 un lungo in bici di 5 ore viaggiato a 70 gr/ora/ cho sempre Malto + fruttosio 1:0,8. Di nuovo dopo qualche giorno l'amaro si è riaffacciato. Domenica scorsa seconda Mf pari alimentazione rapporto e cho/h e ci risiamo! Sentito il mio medico sportivo la prima volta (dopo MF del 12 marzo) esclude possa dipendere da cho in gara piuttosto ritiene non abbia digerito qlc alimento : ci può stare se rimane un fatto isolato se invece ricorre evidentemente un motivo c'è. . Prima di fare qualche accertamento consigliato dal mio medico di famiglia Vi domando se a qualcuno è capitato . Grazie

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Domenica ho aumentato la quantità di CHO ingerito, circa 80gr/h con rapporto 2:1.
A fine gara avevo tanta aria nello stomaco che si è protratta fino a sera.
Non ricordo se dipende dalle Malto o dal fruttosio e se nel caso debbo diminuire l'uno o l'altro.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.690
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io sabato ho combinato un disastro.... Già la colazione era partita male, in quanto non riuscivo (è la prima volta che mi capita) a buttare giù il riso.... Allora viro al volo su latte di soia e cacao con fette biscottate e marmellata di fragole fatta in casa.... poi riempio la borraccia con 40g di malto e 20 di fruttosio, barrette e gel nelle tasche della giacca e si parte. Per questioni di meteo, decido di fare un "doppio giro" di circa 47km ognuno con dislivello di circa 900 ognuno.... Tra il primo ed il secondo giro ripasso da casa, dovevo fare una piccola regolazione alla sella (appena sostituita).... Già che arrivo a casa e visto il primo giro decido di cambiare la giacca più pesante con la antivento.... Riparto, faccio un po' di km cerco un gelllino eh.... caxxo li ho lasciato nella giacca tolta.... Continuo lo stesso il giro con male alle gambe, ma alla fine riesco ad arrivare a casa senza forzare....

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Per me ieri 90km pianeggianti, niente male. Colazione con 7 fette biscottate con burro e marmellata.
Durante borraccia da 750 con sali e due crostatine (al 35° e 70° km).
Prossima volta aumento la coalzione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una delle strategie migliore per allenare la potenza lipidica è fare alta intensità al pomeriggio, non mangiare carbo nel post, dormire, allenarsi a bassa intensità e poi sfondarsi di carbo :-)xxxx
Oppure la doppia seduta con intensità al mattimo.

Allenarsi semplicemente la mattina senza fare colazione o integrare non serve a molto, perché comunque hai ancora i muscoli carichi di glicogeno se non hai attuate alcune strategie come quelle che ho citato.
Sabato ho fatto un esperimento circa involontario :wacko:

Mercoledì giovedì e venerdì con qualche fastidio digestivo, mangiato poco per tre giorni, venerdì pomeriggio sto meglio e decido di uscire, doveva essere un test da 20' viro su un 1' e 5' visto che mancano un po' le energie. Risultati decisamente, 960kj andati e un bello sforzo nelle gambe.
Cena con 120g di carbo e pure a colazione circa la stessa dose...
Sabato 4h20 e 2700kj già alla prima salita avvisaglie di pancia vuota ma a quel punto ho stretto i denti e mangiando un po' son riuscito a carburare, alimentato a 40g/h e ho finito il giro abbastanza bene mettendo una salitella finale proprio per raschiare il fondo, 13' in sofferenza a 90% FTP
Comunque sono contento del risultato perché alla prima salita avevo paura di non arrivare a casa :prega:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.627
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato 122 km, 2000 di dislivello in 5 ore. tra borraccia, gel, barrette, bibite.....un totale di 245 gr di carbo
la prima ora l'ho coperta con la colazione (fatto nuovo esperimento pre uscita) con porridge con 40gr di farina d'avena + 40 gr di avena + acqua
devo dire che ero bello impomato (partito 2 ore dopo aver mangiato)

a parte la mia scarsezza, ma arrivato a casa meno traumatizzato del solito :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: never give up!

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Domenica uscita 70 km 2000 dsl.
Colazione con riso +nesquik e fruttosio.
Fatto la prova , anzichè usare il gel homemade ho provato la borraccia con 150 gr. di malto e 75 di fruttosio. Non e' andata benissimo nel senso che non sono riuscito a gestirla, dopo 4 ore la borraccia era ancora con ababstanza liquido infatti le gambe non reagivano bene....
Non ho preso neanche 50gr./h di carboidrati.

Preferisco più il gel.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Fatto la prova , anzichè usare il gel homemade ho provato la borraccia con 150 gr. di malto e 75 di fruttosio. Non e' andata benissimo nel senso che non sono riuscito a gestirla, dopo 4 ore la borraccia era ancora con ababstanza liquido infatti le gambe non reagivano bene....
Non ho preso neanche 50gr./h di carboidrati.

Preferisco più il gel.
io solitamente rischio il contrario: bere più del dovuto, infatti appena possibile rabbocco per diluire la concentrazione.

Con l'arrivo del caldo penso di dimezzare la concentrazione in partenza e portare in tasca 120/150gr di polveri, non ho idea di quanti grammi ci stiano nei sacchettini tipo Ikea con un volume comodo per le tasche.

• Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
io solitamente rischio il contrario: bere più del dovuto, infatti appena possibile rabbocco per diluire la concentrazione.

Con l'arrivo del caldo penso di dimezzare la concentrazione in partenza e portare in tasca 120/150gr di polveri, non ho idea di quanti grammi ci stiano nei sacchettini tipo Ikea con un volume comodo per le tasche.
Era però era laseconda borraccia, nella prima tengo solo acqua.

• Mi piace
Reactions: bad

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Infatti uso sempre la flask solo che volevo provare la soluzione più liquida in borraccia.
Diciamo che la borraccia nella tasca posteriore è un'abitudine. L'ho portata per anni.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Sabato ho fatto un esperimento circa involontario :wacko:

Mercoledì giovedì e venerdì con qualche fastidio digestivo, mangiato poco per tre giorni, venerdì pomeriggio sto meglio e decido di uscire, doveva essere un test da 20' viro su un 1' e 5' visto che mancano un po' le energie. Risultati decisamente, 960kj andati e un bello sforzo nelle gambe.
Cena con 120g di carbo e pure a colazione circa la stessa dose...
Sabato 4h20 e 2700kj già alla prima salita avvisaglie di pancia vuota ma a quel punto ho stretto i denti e mangiando un po' son riuscito a carburare, alimentato a 40g/h e ho finito il giro abbastanza bene mettendo una salitella finale proprio per raschiare il fondo, 13' in sofferenza a 90% FTP
Comunque sono contento del risultato perché alla prima salita avevo paura di non arrivare a casa :prega:
Ascoltavo Perugini che molto bene descrive quanto di fatto è abbastanza inutile allenare la potenza lipidica perché sono adattamenti che perdi in poco tempo, quindi poi appena ripristini l'utilizzo dei carbo torna tutto come prima.
Dicevano perciò che conviene mangiare bene, allenarsi con tanto volume e potenziare quindi la sintesi mitocondriale che porterà a maggiori benefici in ottica ATP rispetto a fare queste strategie lipidocentriche.

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ascoltavo Perugini che molto bene descrive quanto di fatto è abbastanza inutile allenare la potenza lipidica perché sono adattamenti che perdi in poco tempo, quindi poi appena ripristini l'utilizzo dei carbo torna tutto come prima.
Dicevano perciò che conviene mangiare bene, allenarsi con tanto volume e potenziare quindi la sintesi mitocondriale che porterà a maggiori benefici in ottica ATP rispetto a fare queste strategie lipidocentriche.
Immagino tu stia facendo riferimento to al podcast di cui si parlava qualche giorno fa. Mi permetto di fare un appunto perché il discorso era più complesso di così, e non solo perché gli adattamenti non vengono mantenuti per dolo di allenatore/atleta. Infatti, quegli allenamenti, sempre secondo l’intervistato, devono essere fatti in un regime alimentare in cui il basso consumo di cho è protratto nel tempo. Insomma, non basta limitare il consumo di cho per alcuni giorni, ma per periodi più lunghi e questa strategia non sembra globalmente vincente per il calo prestazionale che ha ripercussioni nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo.

Per un professionista ha senso il discorso, per un amatore non saprei (sebbene sia a favore di allenare indirettamente tale capacità). In generale, trovo non scontato dare delle indicazioni coerenti in fatto di alimentazione se decontestualizzate: negli ultimi sei mesi ho praticamente sempre sentito propinare la linea “pro mangiare” e mi va benissimo; ma questa linea è stata spesso sostenuta da persone che hanno a che fare con atleti di livello e che fanno davvero tanto volume (25-40ore/settimana). Ovviamente ognuno di noi è di livello :== , ma obiettivamente non so quanti possono vantare nei propri diari di allenamento settimane, mesi e anni a suon di 25+ ore di allenamento a settimana.

• Mi piace
Reactions: andry96