Alimentazione durante le uscite (part 3)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.935
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Sabato 5h20' 3900Kj 247NP
Durante 3 paninetti con la marmellata (circa 40g carbo l'uno) e 180g di malto in borraccia, credo che dovrei aumentare un pò, sono arrivato finito ma credo che dipenda anche dall'allenamento.
La cosa positiva è che da quando faccio borraccia con solo malto (in questo caso 180g di malto in borraccia da 500ml bevendo poco per volta durante l'uscita) mi è sparito il problema del gonfiore nel pomeriggio post uscita.
inoltre la combo malto+caffè solubile rende la "bibita" molto piacevole da bere e per spezzare il dolce dei paninetti

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
30g in borraccia è quel che riesci a mettere con 1 misurino di carbo idrosolubili del decathlon (in 1 borraccia da mezzo litro). devo provare con 2 misurini, ma non sono sicuro si disciolgano tutti.
Io in una borraccia da 750ml ci sciolgo 200gr di malto e 100gr di fruttosio (quello del supermercato), in questo modo ho 300gr di carbo già in borraccia. Dato che la soluzione è piuttosto ipertonica, ad ogni sorso di questa ci bevo dietro un paio di sorsi di acqua normale della seconda borraccia. Poi a piacere integro con qualche barretta giusto per cambiare un po' e avere anche qualcosa di solido.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io in una borraccia da 750ml ci sciolgo 200gr di malto e 100gr di fruttosio (quello del supermercato), in questo modo ho 300gr di carbo già in borraccia. Dato che la soluzione è piuttosto ipertonica, ad ogni sorso di questa ci bevo dietro un paio di sorsi di acqua normale della seconda borraccia. Poi a piacere integro con qualche barretta giusto per cambiare un po' e avere anche qualcosa di solido.
Maltodestrine le ho (pacco da 1kg), devo comprare il pacco di fruttosio in polvere. Quindi sostanzialmente mix in rapporto 2:1 e via....per un eventuale refill durante un giro molto lungo ti porti dietro dei mini contenitori con il giusto dosaggio di maltodestrine e fruttosio?

ps: che poi te che avrai la FTP a 350-360W non hai neanche bisogno di tutta sta nutrizione. ti metti comodo comodo in Z2 alta e vai di grassi....e non sei fermo. se io mi metto in Z2 con quel che peso, in salita vado indietro e non avanti :))):

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.673
10.680
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri, siccome in questo ponte causa temporali non sono riuscito a fare un giro decente, ho deciso di fare la cagata dell'anno:
Lungo direttamente in salotto, rulli, 4 h 48m, 143 km, 2380 D+, 3465 KJ
Colazione con caffè, yogourt cereali e miele, succo di frutta e brioche
Durante 240 g carbo da gel homemade + 20 g carbo da barretta generica alla frutta + una manciata di Haribo
E' stata sicuramente una pedalata più probante dal punto di vista mentale che da quello fisico, da non rifare!
Il percorso "Uber pretzel" di Zwift si conclude con l'Alpe 12.2km per 1036m D+ fatta a FTP e con buone sensazioni

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
ho acquistato una soft flask da 250 ml e prossimamente vorrei provare a preparare una soluzione iper concentrata di malto fruttosio da usare in gare lunghe dove preferirei partire con 1 borraccia con malto-fruttosio + una di sola acqua. Qualcuno utilizza una strategia del genere? consigli per preparare la soluzione?

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho acquistato una soft flask da 250 ml e prossimamente vorrei provare a preparare una soluzione iper concentrata di malto fruttosio da usare in gare lunghe dove preferirei partire con 1 borraccia con malto-fruttosio + una di sola acqua. Qualcuno utilizza una strategia del genere? consigli per preparare la soluzione?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, 150 km per 2.500 (6 ore e 26)
durante, tra borraccia, gel, paninetti, frutta disidratata, gelatine, una lattina di Fanta.......un totale di 330 gr di carbo
la prima ora coperta dalla solita abbondante colazione, poi 61 gr/ora

problema di stanchezza alla fine per pippagine mia di base, ma nessun problema digestivo o intestinale

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto testando le maltodestrine di Myprotein, uso 3 misurini in una borraccia da 750 ml.
La cosa che noto è la maggiore difficoltà ad inserire cibi solidi, a causa di una sensazione di "pienezza" che ho assumendo queste malto.
Chiedo, innanzitutto, se ad altri succede la stessa cosa e come eventualmente compensare per riuscire ad assumere altri cho per arrivare ai fatidici 60 gr/h minimi.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domandina: per arrivare a 80-90 g/h di carboidrati cosa mangiate? io ad esempio uso di solito le barrette e le gelatine decathlon (perchè le altre sono troppo care per le mie tasche).

1 barretta -> 20g di carbo
1 gelatina -> 20g di carbo
1 borraccia da 500ml con carbo disciolti (sempre decathlon) -> 30g

Così siamo a 70g, mancherebbe un altra gelatina o barretta. Il problema è che in 1h digerire 1 barretta, 2 gelatine e bere anche mezzo litro di acqua non mi sembra così realistico. D'estate lo bevo, ma se ci sono 14-15 gradi non bevo 500 ml di acqua ogni ora, a meno che non sia su un percorso decisamente impegnativo. Idem mangiare, mi sembra meno pesante mangiare ogni 30 minuti e non ogni 20.
sicuramente devi aumentare i gr in borraccia (non conosco quel prodotto quindi non saprei quanti grumi potrebbero crearsi ma poi se prima di bere la scuoti un attimo alla fine si scioglie oppure lo bevi intero senza accorgerti della cosa)...io nella borraccia da 550ml arrivo a metterci 100gr di malto senza problemi...

Maltodestrine le ho (pacco da 1kg), devo comprare il pacco di fruttosio in polvere. Quindi sostanzialmente mix in rapporto 2:1 e via....per un eventuale refill durante un giro molto lungo ti porti dietro dei mini contenitori con il giusto dosaggio di maltodestrine e fruttosio?

ps: che poi te che avrai la FTP a 350-360W non hai neanche bisogno di tutta sta nutrizione. ti metti comodo comodo in Z2 alta e vai di grassi....e non sei fermo. se io mi metto in Z2 con quel che peso, in salita vado indietro e non avanti :))):
io nei giri lunghi mi porto dietro una ricarica in un sacchettino da freezer, altri usano dei sacchetti che poi mettono sottovuoto...

se guardi nella discussione linkata trovi diverse info ma grossomodo dipende da quanto vuoi liquido il gel...io metto 420 gr di polvere e 250 di liquido e ci escono 650gr di gel e nella flask da 150 ci stanno 250gr di gel (quindi circa 165gr di carbo, in quella da 250 dovrebbero starci circa 250gr di carbo)...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
  • Mi piace
Reactions: patrick89

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Sto testando le maltodestrine di Myprotein, uso 3 misurini in una borraccia da 750 ml.
La cosa che noto è la maggiore difficoltà ad inserire cibi solidi, a causa di una sensazione di "pienezza" che ho assumendo queste malto.
Chiedo, innanzitutto, se ad altri succede la stessa cosa e come eventualmente compensare per riuscire ad assumere altri cho per arrivare ai fatidici 60 gr/h minimi.

non ho mai provato quelle maltodestrine, ma io, che utilizzo un mix di malto-fruttosio non ho mai avuto problemi di "pienezza di stomaco".
devo ammettere che, forse mai mi è capitato di alimentarmi solo ed esclusivamente di liquido.
cerco sempre di alternare solido e liquido.
nelle situazioni in cui proprio non riesco (salita lunga e/o salite in rapida successione) o prendo un gel da 50 della 226ers (che essendo molto denso, mi dà una sensione misto liquido/solido) o mangio qualcosa di molto facile come assunzione, tipo le gelatine aptonya

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non ho mai provato quelle maltodestrine, ma io, che utilizzo un mix di malto-fruttosio non ho mai avuto problemi di "pienezza di stomaco".
devo ammettere che, forse mai mi è capitato di alimentarmi solo ed esclusivamente di liquido.
cerco sempre di alternare solido e liquido.
nelle situazioni in cui proprio non riesco (salita lunga e/o salite in rapida successione) o prendo un gel da 50 della 226ers (che essendo molto denso, mi dà una sensione misto liquido/solido) o mangio qualcosa di molto facile come assunzione, tipo le gelatine aptonya
Alternare nel senso che hai anche una borraccia di sola acqua?
Quindi assumi un pò dai liquidi, poi interrompi bevendo l'acqua ed assumendo da solidi?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Alternare nel senso che hai anche una borraccia di sola acqua?
Quindi assumi un pò dai liquidi, poi interrompi bevendo l'acqua ed assumendo da solidi?

per giri lunghi esco sempre con due borracce, una sola acqua ed una mix di malto/fruttosio

esempio del gito di sabato scorso:
soldo dopo la prima salita, gel prima della seconda salita, solido a fine seconda salita, borraccia durante la terza salita (che era anche la più lunga), gelatina nei saliscendi tra la 3° e la 4° salita, borraccia durante la 5° salita.....

cerco, ove possibile, di alternare, appunto, tra liquido, solido, gel

molto dipende dal tipo di percorso. alla 9 colli, per esempio, fino al Ciola, la borraccia con malto/fruttosio non dovrei usarla.
a meno di non partire con l'intenzione di fare il corto, dove allora cambierei "strategia"

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
per giri lunghi esco sempre con due borracce, una sola acqua ed una mix di malto/fruttosio

esempio del gito di sabato scorso:
soldo dopo la prima salita, gel prima della seconda salita, solido a fine seconda salita, borraccia durante la terza salita (che era anche la più lunga), gelatina nei saliscendi tra la 3° e la 4° salita, borraccia durante la 5° salita.....

cerco, ove possibile, di alternare, appunto, tra liquido, solido, gel

molto dipende dal tipo di percorso. alla 9 colli, per esempio, fino al Ciola, la borraccia con malto/fruttosio non dovrei usarla.
a meno di non partire con l'intenzione di fare il corto, dove allora cambierei "strategia"
Nella borraccia quanti gr di malto e quanti di fruttosio metti?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
le uso da oltre 1 anno, mai avuto problemi, stesse sensazioni delle Enervit e Named che avevo provato prima
Sempre usate in quantità simili alle tue alternandole con barrette e gel.
Ultimamente uso una borraccia da 750 con circa 250gr di mix malto+fruttosio e anche in questo caso nessun problema

ps: 3 misurini sono circa 120/130gr

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
le uso da oltre 1 anno, mai avuto problemi, stesse sensazioni delle Enervit e Named che avevo provato prima
Sempre usate in quantità simili alle tue alternandole con barrette e gel.
Ultimamente uso una borraccia da 750 con circa 250gr di mix malto+fruttosio e anche in questo caso nessun problema

ps: 3 misurino sono circa 120/130gr
Quindi anche tu alterni con acqua?
Anch'io uso borraccia da 750,secondo te 3 misurini sono troppi?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Fino a poche settimane fa, che non faceva ancora caldo, usavo solo una borraccia da 750ml con 250gr di malto+fruttosio e solitamente poco prima di metà borraccia rabboccavo rendendo la soluzione meno concentrata; col caldo penso di uscire con 120/130gr del mix e portarmi una ricarica in un sacchettino.
Dipende in quanto tempo la bevi, da quanto caldo fa e in questo caso se hai un'altra borraccia

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Bianco magari ricordo male io..
Ma il misurino che esce dalle maltodestrine myprotein.. è enorme.
(E grigio scuro?)
È quindi probabile che tu abbia fatto una soluzione troppo concentrata che magari a Te può dare noie.
Io di solito le peso.. per capire cosa sto mettendo esattamente in borraccia.

• Mi piace
Reactions: alan220387