Una gravel come unica bici per strada e offroad

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Facci sapere come ti trovi con questa bici,la trovo anch'io particolarmente interessante
Oggi primo giro con la ORBEA TERRA;
Premetto che uno Stradista, ho trovato le geometrie della TERRA molto simili alla BDC ma molto più comoda, buona la reattività sia su strada che su sterrato battuto.
Bici di "sostanza" da un senso di completa stabilità e sicurezza, un carroarmato sullo sterrato, mi ha sorpreso la precisione del gruppo GRX 810, molto silenzioso e immediato nella cambiata ....più sul posteriore che sul deragliatore anteriore, frenata molto potente e modulabile. Ottima l'ergonomia delle leve con classica inclinazione interna su piega da 42mm.
Su asfalto con copertoni Vittoria Dry da 38mm si raggiungono buone velocità di crociera dai 30Km/h ai 50Km/h senza spingere troppo. Si riesce a stare a ruota di gruppo su BDC senza fatica.
Con un paio di ruote di alto livello è una bici che sicuramente può essere usata come bici unica senza ombra di dubbio.
Giudizio molto positivo.......esteticamente beh personalmente la trovo una delle più belle in assoluto!
Screenshot_20230503_153405_Chrome.jpg
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Oggi primo giro con la ORBEA TERRA;
Premetto che uno Stradista, ho trovato le geometrie della TERRA molto simili alla BDC ma molto più comoda, buona la reattività sia su strada che su sterrato battuto.
Bici di "sostanza" da un senso di completa stabilità e sicurezza, un carroarmato sullo sterrato, mi ha sorpreso la precisione del gruppo GRX 810, molto silenzioso e immediato nella cambiata ....più sul posteriore che sul deragliatore anteriore, frenata molto potente e modulabile. Ottima l'ergonomia delle leve con classica inclinazione interna su piega da 42mm.
Su asfalto con copertoni Vittoria Dry da 38mm si raggiungono buone velocità di crociera dai 30Km/h ai 50Km/h senza spingere troppo. Si riesce a stare a ruota di gruppo su BDC senza fatica.
Con un paio di ruote di alto livello è una bici che sicuramente può essere usata come bici unica senza ombra di dubbio.
Giudizio molto positivo.......esteticamente beh personalmente la trovo una delle più belle in assoluto!
Vedi l'allegato 405374
Quindi tu vai ai 50 km/h senza spingere troppo. Il tour inizia tra poco ti conviene trovarti una squadra potresti vincerlo
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and bigio65

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Quindi tu vai ai 50 km/h senza spingere troppo. Il tour inizia tra poco ti conviene trovarti una squadra potresti vincerlo
Valerio ....non sarei in grado nemmeno di reggere 500mt con un Pro.....comunque se leggi bene il Post....." si RAGGIUNGONO" velocità di crociera dai 30Km ai 50Km.....senza spingere troppo" .....forse avrei dovuto scrivere "punte".....volevo intendere che sia sul piano sia in discesa si possono fare velocità ottime .....non al pari di una BDC con copertoncini da 28" ma poco ci manca.....e ribadisco senza arrivare al fuori soglia....ovvio che non intendevo velocità medie .....forse con BDC...30Km/h su un circuito semi pianeggiante.....forse
Comunque più la uso....e più la GRAVEL mi piace.......ottima per le lunghe distanze.....
 
Ultima modifica:

unclez

Novellino
26 Giugno 2023
7
2
51
Milano
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno a tutti, approfitto dell'esperienza e competenza del forum per chiedere un consiglio (cortesemente segnalatemi se ho sbagliato thread / altro !).
Dopo quasi dieci anni di gravel su una cube in alluminio mi sono convinto a passare a carbonio e sto valutando la Rose Backroad; dopo lunghe e dettagliate ricerche mi pare l'unico mezzo che mi permetta di avere il montaggio che desidero (GRX Di2 1x) ad un prezzo accettabile (Canyon mi piace moltissimo ma non ha attualmente a catalogo quel montaggio...le altre marche vanno su un costo che è quasi il doppio).
Nonostante sia certo di misure telaio, componenti, etc. il fatto di non aver modo di provare la bici mi lascia dei dubbi, per questo ogni esperienza / valutazione / parere su Rose ed in particolare su Backroad Carbon sono molto graditi.
Grazie anticipatamente !
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno a tutti, approfitto dell'esperienza e competenza del forum per chiedere un consiglio (cortesemente segnalatemi se ho sbagliato thread / altro !).
Dopo quasi dieci anni di gravel su una cube in alluminio mi sono convinto a passare a carbonio e sto valutando la Rose Backroad; dopo lunghe e dettagliate ricerche mi pare l'unico mezzo che mi permetta di avere il montaggio che desidero (GRX Di2 1x) ad un prezzo accettabile (Canyon mi piace moltissimo ma non ha attualmente a catalogo quel montaggio...le altre marche vanno su un costo che è quasi il doppio).
Nonostante sia certo di misure telaio, componenti, etc. il fatto di non aver modo di provare la bici mi lascia dei dubbi, per questo ogni esperienza / valutazione / parere su Rose ed in particolare su Backroad Carbon sono molto graditi.
Grazie anticipatamente !
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Buongiorno a tutti, approfitto dell'esperienza e competenza del forum per chiedere un consiglio (cortesemente segnalatemi se ho sbagliato thread / altro !).
Dopo quasi dieci anni di gravel su una cube in alluminio mi sono convinto a passare a carbonio e sto valutando la Rose Backroad; dopo lunghe e dettagliate ricerche mi pare l'unico mezzo che mi permetta di avere il montaggio che desidero (GRX Di2 1x) ad un prezzo accettabile (Canyon mi piace moltissimo ma non ha attualmente a catalogo quel montaggio...le altre marche vanno su un costo che è quasi il doppio).
Nonostante sia certo di misure telaio, componenti, etc. il fatto di non aver modo di provare la bici mi lascia dei dubbi, per questo ogni esperienza / valutazione / parere su Rose ed in particolare su Backroad Carbon sono molto graditi.
Grazie anticipatamente !

ciao, sono da due mesi felice possessore della versione Ekar/Shamal Campagnolo. A parte qualche incertezza del cambio ekar... (ma vista la tua scelta di montaggio non ti si pone il problema) sono molto soddisfatto della scelta. La bici, rispetto ad altra gravel in mio possesso (Guerciotti Greto in alluminio), è superiore in tutto. Reattività, stabilità e soprattutto assorbimento delle asperità del terreno. Parlo di quelle di bassa entità, tipo strada cementata "male", ghiaia, asfalto rovinato. In questi casi da il meglio di se, se il terreno si fa più duro, mulattiera scassata, mi trovo meglio con le geometrie della vecchia Gravel. In sostanza è abbastanza "stradale", con una posizione più bassa e allungata (ma non scomoda). Su asfalto infatti noto di tenere medie significativamente più alte che con la Greto.

Se procederai all'acquisto ti consiglio di prestare attenzione alla "messa in moto". Troverai la serie sterzo (volutamente) "smollata". Cambio probabilmente non regolato di fino, (ovviamente) no lattice nelle ruote. (io ho trovato anche il forcellino leggermente storto).

In sostanza: se sei pratico di manutenzione della bici, verifica tutti i serraggi e le regolazioni prima di metterla su strada. Se non lo sei, trova un meccanico "non schizzinoso" di bici acquistate on line e fagli verificare tutto per bene. Purtroppo il notevole risparmio che si ha nell'acquisto comporta un post vendita da gestire in autonomia.