E' andata bene, ed è tremendamente realistico quanto valga quel "bene" nel caso si venga coinvolti in un incidente come ciclisti o pedoni, perché appunto non sempre può andar bene, vista la natura stessa dell'essere pedoni o ciclisti, e quindi più vulnerabili. Anche nel "banale" sinistro tra due mezzi, in cui uno non dà la precedenza all'altro, nulla è scontato se i due mezzi in questione non hanno lo stesso grado di protezione.
Riflettevo infatti su quel "banale" che ha creato un po' di discussione qualche post sopra rispetto all'eventuale sanzione. Alla fine il codice della strada funziona per lo più sul fatto che a seconda della pericolosità dell'infrazione si tende ad infliggere una certa sanzione, fino al reato di omicidio stradale. Ma ciò non tiene conto di una cosa molto importate, che per ciclisti e pedoni è praticamente fondamentale: gli effetti.
Tali effetti sono invece valutati in sede di risarcimento, quindi mi aspetterei un codice che non valuta solo il tipo di infrazione ma anche gli effetti, cioè che a seconda del danno causato, venga data una giusta sanzione. Ad esempio, sono stato investito anni fa in bici per una mancata precedenza e ho subito solo la frattura del polso e varie escoriazioni (oltre a qualche danno alla bici). In questo caso è stato un incidente quasi banale, una piccola frattura che mi ha creato problemi, e l'automobilista è stata sanzionata per mancata precedenza. A questo si poteva aggiungere il togliere qualche punto in più dalla patente per il problema del polso rotto. Diverso il caso di mio fratello, investito da dietro a dicembre 2022 a discreta velocità, quando era tutto a dx sulla linea bianca, che è praticamente volato oltre la macchina e ha riportato fratture multiple, rischiato la paralisi, e ad oggi non si è ancora ripreso, non riesce a guidare l'auto, etc. ed il fisioterapista gli ha detto che secondo lui non potrà più tornare ad andare in bicicletta. Ecco, in questo caso una multa per mancato rispetto della distanza di sicurezza, perché così è stato sanzionato il tizio che ha fatto il danno, mi pare effettivamente troppa poca cosa.
Quello che bisogna domandarsi è come mai tra una sanzione per mancata precedenza e l'omicidio stradale, non ci sia per codice della strada altro che tenga conto di tutte quelle situazioni anche gravi che possono presentarsi.