automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E prima o poi doveva succedere, me lo sentivo visto il rincoglionimento sempre maggiore di chi guida. Investito poco fa a piedi sulle strisce pedonali, per fortuna mi ha centrato con il lato del paraurti sulla parte bassa della gamba e sono riuscito a rimanere in piedi. Ovviamente non si è fermato, ha dovuto rallentare per dare precedenza alla rotonda successiva, l'ho rincorso, bloccato e riempito di insulti. Ovviamente mille scuse e genuflessioni, ma intanto stava scappando facendo finta di niente. Per fortuna solo una bottarella e sbucciatura, oltre a un botto di adrenalina. Devo ancora realizzare che per poco non ero qua a raccontarla, senza nemmeno accorgermi.
Andrò a accendere un cero. Grosso
Concordo con @EMAC sulle strisce non la passi liscia, non ci sono scuse che tengano!!!!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'errore specialmente se fatto a bassa velocita' puo' succedere perche' siamo tutti umani, scappare via pero' lo considero intollerabile e va punito.
Concordo, la gravità sta nell'essere "scappato" non esiste il non ti ho visto non ho sentito, se è perché sei vecchio e hai i riflessi di un bradipo, la vista di una talpa e l'udito di un pesce allora non sei più abile alla guida ma tanto basta che allunghi il grano al medico dell'autoscuola e hai la tua patente rinnovata......

• Mi piace
Reactions: fabiopon

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
E prima o poi doveva succedere, me lo sentivo visto il rincoglionimento sempre maggiore di chi guida. Investito poco fa a piedi sulle strisce pedonali, per fortuna mi ha centrato con il lato del paraurti sulla parte bassa della gamba e sono riuscito a rimanere in piedi. Ovviamente non si è fermato, ha dovuto rallentare per dare precedenza alla rotonda successiva, l'ho rincorso, bloccato e riempito di insulti. Ovviamente mille scuse e genuflessioni, ma intanto stava scappando facendo finta di niente. Per fortuna solo una bottarella e sbucciatura, oltre a un botto di adrenalina. Devo ancora realizzare che per poco non ero qua a raccontarla, senza nemmeno accorgermi.
E' andata bene, ed è tremendamente realistico quanto valga quel "bene" nel caso si venga coinvolti in un incidente come ciclisti o pedoni, perché appunto non sempre può andar bene, vista la natura stessa dell'essere pedoni o ciclisti, e quindi più vulnerabili. Anche nel "banale" sinistro tra due mezzi, in cui uno non dà la precedenza all'altro, nulla è scontato se i due mezzi in questione non hanno lo stesso grado di protezione.

Riflettevo infatti su quel "banale" che ha creato un po' di discussione qualche post sopra rispetto all'eventuale sanzione. Alla fine il codice della strada funziona per lo più sul fatto che a seconda della pericolosità dell'infrazione si tende ad infliggere una certa sanzione, fino al reato di omicidio stradale. Ma ciò non tiene conto di una cosa molto importate, che per ciclisti e pedoni è praticamente fondamentale: gli effetti.

Tali effetti sono invece valutati in sede di risarcimento, quindi mi aspetterei un codice che non valuta solo il tipo di infrazione ma anche gli effetti, cioè che a seconda del danno causato, venga data una giusta sanzione. Ad esempio, sono stato investito anni fa in bici per una mancata precedenza e ho subito solo la frattura del polso e varie escoriazioni (oltre a qualche danno alla bici). In questo caso è stato un incidente quasi banale, una piccola frattura che mi ha creato problemi, e l'automobilista è stata sanzionata per mancata precedenza. A questo si poteva aggiungere il togliere qualche punto in più dalla patente per il problema del polso rotto. Diverso il caso di mio fratello, investito da dietro a dicembre 2022 a discreta velocità, quando era tutto a dx sulla linea bianca, che è praticamente volato oltre la macchina e ha riportato fratture multiple, rischiato la paralisi, e ad oggi non si è ancora ripreso, non riesce a guidare l'auto, etc. ed il fisioterapista gli ha detto che secondo lui non potrà più tornare ad andare in bicicletta. Ecco, in questo caso una multa per mancato rispetto della distanza di sicurezza, perché così è stato sanzionato il tizio che ha fatto il danno, mi pare effettivamente troppa poca cosa.

Quello che bisogna domandarsi è come mai tra una sanzione per mancata precedenza e l'omicidio stradale, non ci sia per codice della strada altro che tenga conto di tutte quelle situazioni anche gravi che possono presentarsi.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.895
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
, se è perché sei vecchio e hai i riflessi di un bradipo, la vista di una talpa e l'udito di un pesce allora non sei più abile alla guida ma tanto basta che allunghi il grano al medico dell'autoscuola e hai la tua patente rinnovata......
Ho scritto lo stesso concetto un mesetto fa proprio qua sul forum.
È proprio il fatto di non fermarsi che è vigliacco e inaccettabile.
Purtroppo stavolta sono costretto a fargliela passare liscia, ci siamo giocati un bonus entrambi

• Mi piace
Reactions: 4x16

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E' andata bene, ed è tremendamente realistico quanto valga quel "bene" nel caso si venga coinvolti in un incidente come ciclisti o pedoni, perché appunto non sempre può andar bene, vista la natura stessa dell'essere pedoni o ciclisti, e quindi più vulnerabili. Anche nel "banale" sinistro tra due mezzi, in cui uno non dà la precedenza all'altro, nulla è scontato se i due mezzi in questione non hanno lo stesso grado di protezione.

Riflettevo infatti su quel "banale" che ha creato un po' di discussione qualche post sopra rispetto all'eventuale sanzione. Alla fine il codice della strada funziona per lo più sul fatto che a seconda della pericolosità dell'infrazione si tende ad infliggere una certa sanzione, fino al reato di omicidio stradale. Ma ciò non tiene conto di una cosa molto importate, che per ciclisti e pedoni è praticamente fondamentale: gli effetti.

Tali effetti sono invece valutati in sede di risarcimento, quindi mi aspetterei un codice che non valuta solo il tipo di infrazione ma anche gli effetti, cioè che a seconda del danno causato, venga data una giusta sanzione. Ad esempio, sono stato investito anni fa in bici per una mancata precedenza e ho subito solo la frattura del polso e varie escoriazioni (oltre a qualche danno alla bici). In questo caso è stato un incidente quasi banale, una piccola frattura che mi ha creato problemi, e l'automobilista è stata sanzionata per mancata precedenza. A questo si poteva aggiungere il togliere qualche punto in più dalla patente per il problema del polso rotto. Diverso il caso di mio fratello, investito da dietro a dicembre 2022 a discreta velocità, quando era tutto a dx sulla linea bianca, che è praticamente volato oltre la macchina e ha riportato fratture multiple, rischiato la paralisi, e ad oggi non si è ancora ripreso, non riesce a guidare l'auto, etc. ed il fisioterapista gli ha detto che secondo lui non potrà più tornare ad andare in bicicletta. Ecco, in questo caso una multa per mancato rispetto della distanza di sicurezza, perché così è stato sanzionato il tizio che ha fatto il danno, mi pare effettivamente troppa poca cosa.

Quello che bisogna domandarsi è come mai tra una sanzione per mancata precedenza e l'omicidio stradale, non ci sia per codice della strada altro che tenga conto di tutte quelle situazioni anche gravi che possono presentarsi.
Mi pare pero' che ci sia gia' una cosa del genere. Da quello che so, a seconda della prognosi si passa da nulla a lesioni gravi, per poi passare a gravissime. Penso che nel caso di tuo fratello siano gia' al massimo , almeno credo.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
visto che voleva scappare, come ti hanno gia suggerito, sono concorde nel consigliarti di andar al pronto e far partire una bella denuncia, poi a tua scelta se fare o meno la fisioterapia, dipende da quanto vuoi essere bastard@, se lo merita, tra l`ltro penso ricada nei termini di legge che descrivono l`omissione di soccorso e sono guai atroci per lui

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: bikernat and stambe

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Non si può piu nemmeno fare una passeggiata a piedi, madonn che roba.
Non si sa cosa è successo… magari è la famiglia che ha attraversato la strada senza guardare, o la macchina ha avuto un guasto o la guidatrice un malore…

se ragioniamo così dovremmo chiuderci in casa (e anche li rischieremmo di scivolare e picchiare la testa, o che un pezzo di soffitto si stacchi e ci cada in testa)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non si sa cosa è successo… magari è la famiglia che ha attraversato la strada senza guardare, o la macchina ha avuto un guasto o la guidatrice un malore…

se ragioniamo così dovremmo chiuderci in casa (e anche li rischieremmo di scivolare e picchiare la testa, o che un pezzo di soffitto si stacchi e ci cada in testa)
sicuramente il tuo ragionamento é logico, non ci si puo chiudere in una campana di vetro, pero certe cose sono delle tragedie nel vero senza della parola, una famiglia completamente distrutta in un colpo solo. brutte cose

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
sicuramente il tuo ragionamento é logico, non ci si puo chiudere in una campana di vetro, pero certe cose sono delle tragedie nel vero senza della parola, una famiglia completamente distrutta in un colpo solo. brutte cose
Assolutamente si… e non una famiglia ma due perchè è vero che una famiglia è morta ma non penso che la tizia alla guida dell’auto e la sua famiglia vivranno una vita serena d’ora in avanti (che lei abbia colpe o meno).

io citavo il tuo messaggio perchè dire ‘non si puó nemmeno più uscire di casa’ mi sembrava un po’ esagerato, soprattutto senza conoscere la dinamica dei fatti.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
La notizia non riporta dinamiche dell'incidente e non l'ho postata con l'intento di puntare il dito però è sempre una tragedia però mi viene da pensare che sei in una zona turistica in stagione quindi quando giri in macchina in quelle situazioni devi evere ancora più attenzione o almeno è il mio pensiero.....come ai lidi ferraresi....quando giri li in estate devi essere ancora più attento! Poi il malore può sempre essere una causa e li è ancora più tragico!!!

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
La notizia non riporta dinamiche dell'incidente e non l'ho postata con l'intento di puntare il dito però è sempre una tragedia però mi viene da pensare che sei in una zona turistica in stagione quindi quando giri in macchina in quelle situazioni devi evere ancora più attenzione o almeno è il mio pensiero.....come ai lidi ferraresi....quando giri li in estate devi essere ancora più attento! Poi il malore può sempre essere una causa e li è ancora più tragico!!!
Il malore come il fatto che si siano buttati in mezzo alla strada per attraversare (per esperienza ti dico che a Milano vedo più pedoni folli che automobilisti folli quando si tratta di attraversare)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Quindi non è stato un malore ma, come sempre, la velocità e la poca attenzione agli altri ....

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Dubito fortemente che una donna col passeggino affiancata dal marito e da un anziana si buttino tutti nella strada senza manco guardare, mi sembra veramente un ipotesi irrealistica, trovo molto più sensato pensare ad un malore del conducente o una perdita di controllo del mezzo.
Vedremo le indagini che diranno

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.813
11.141
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Quindi non è stato un malore ma, come sempre, la velocità e la poca attenzione agli altri ....
Certo che se le circostanze fossero confermate, velocità folle e telefono...che poco valore diamo alla vita degli altri, una famiglia stroncata per cosa?

Sempre più incredibile la faccenda di Rebellin... questo merita davvero tanti anni di carcere!
Sembra tutto così assurdo da essere quasi irreale, invece...spero vivamente paghi il massimo consentito dalla pena, niente attenuanti, niente di niente.
Nota a margine: mi piace pensare che tutto questo sarebbe successo anche se l'investito fosse stato un signor nessuno.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and 4x16