Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
te come ti faresti venire una idea per fare qualcosa di originale e non già visto e rivisto, cosa cambieresti, cosa metteresti del tuo in una composizione?
Domanda purtroppo senza risposta finché non avessi avuto un'idea, ma non ne ho.
Se mi volessi dedicare non solo al nudo ma al ritratto in generale, non dovendo fare tessere standard per c.i. o passaporto, opterei per luce ambiente diffusa in interni scuri, lavorando in low key ... per gusto personale, non è certo un linguaggio nuovo, anzi....
Ma mi darebbe soddisfazione.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.804
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui però siamo di fronte al vero artigianato, = fare arte, e mica con cacciaviti chiavi inglesi trapani b&d, ma mini strumenti, fini cesellature, montature micro ma precise, un mondo che richiede anni di formazione continua sul campo. Niente che esca da una macchina o da uno stampino.
40 anni ...... ho iniziato a 16 anni..... e non sono nemmeno uno dei migliori, proprio come in bici. Ma ormai è quasi finita, finiti noi artigiani antichi, la gente dovrà adattarsi e comprare quello che offre il mercato, tutto pronto, tutto uguale e privo di anima, sentimento e particolarità, proprio come nelle bici. Le grandi firme pretendono che tutti gli oggetti siano uguali in tutto e per tutto al campione fornito, oggetti perfetti, bellissimi e costosissimi vengono fatti smontare per una differenza di 1/10 di mm ininfluente sulla resa estetica finale. Ho un collega che si è rifiutato di lavorare ancora a quelle condizioni, perchè i costi erano solo i suoi. A me hanno proposto di "aiutare" un' altra azienda, ho rifiutato. La sera vado a casa sereno, non ho debiti, non sono ricco ma nemmeno povero e soprattutto non sono avido...... sono un tenaglione, quello si.
Per il test 5km+5 ho trovato dalle mie parti solo tre pezzi esenti da dislivelli troppo influenti, salvo ondulazioni, max 15m su 5 km, il 3per mille. Uno tra Tronzano e Lachelle, altro da Olcenengo vs. Vercelli, il terzo dal crocicchio tra Buronzo e Carisio in direzione Formigliana, ci posso arrivare da casa, 25-30 km, fatti tranquilli valgono come riscaldamento. Non voglio fare un avvicinamento in auto.
Anche tra Vercelli Casale ci sono dei tratti idonei, ma più distanti da casa e con troppo traffico.
Però la domanda è : "lo farò? "
Per adesso ho seri dubbi.
Anche venire a fare il segmento Mirabello Lu mi stuzzica, ovviamente un primo obiettivo, anzi una pura curiosità, è vedere se riuscissi a farlo al pelo dei 10 minuti, ma al momento ho seri dubbi, pedalo così raramente che non sarebbe salutare provarci.
Il 5+5 lo puoi fare dove e quando vuoi, non è facile e sarebbe meglio se ti preparassi con costanza e impegno in maniera regolare e senza interruzioni troppo lunghe. La salita di Lu invece è fattibile in qualsiasi momento, ripetibile finchè si vuole, ma attenzione, in questo periodo è al sole dal mattino alla sera fino alle 18,30 circa. Quando vuoi andare ti accompagno, vuoi farla in 10' ? Non ho più accesso ai dati di quando ho ricominciato, ma ricordo bene che andavo su con il 36x26, poi tornavo giù e volevo buttarmi nel canale che c' è tra Mirabello e Giarole. Secondo me, essendo abituato a girare nelle tue zone ce la puoi fare. Avrai dei riferimenti nelle tue zone no ?

Correzione: quando ho ricominciato avevo solo il 23, poi mi sono reso conto che era troppo duro e ho montato un 25, poi ho trovato il 26 su un' altra ruota e o montato quello.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
te come ti faresti venire una idea per fare qualcosa di originale e non già visto e rivisto, cosa cambieresti, cosa metteresti del tuo in una composizione?
Domanda da un milione di dollari...
A me piace molto fare ritratti "di rapina", un po' come fai tu ma più centrati sulla persona. Con ovviamente grossi problemi di privacy :cry:

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Domanda da un milione di dollari...
perchè è semplice, per esempio io non ho creatività in certi generi fotografici, mentre in alcuni viene un pò meglio
A me piace molto fare ritratti "di rapina", un po' come fai tu ma più centrati sulla persona. Con ovviamente grossi problemi di privacy :cry:
no aspe un momento fabio... per la fotografia sulla privacy varia da paese a paese, altrimenti tutti quelli che pubblicano i primi piani delle persone e giri su youtube e forum fotografici avrebbero grossi problemi
per quel che so io, gli scatti centrati sulla persona non devono ledere l'immagine della persona stessa ossia in condizioni particolari compromettenti, secondo non possono essere pubblicate a scopo monetario senza liberatoria della persona ad usare la sua presenza su giornali, riviste etc etc
tu puoi farle tranquillamente se per archivio privato e non pubblico (mostre, vernissage etc etc) allora se postassi le migliaia di foto che ho di foto centrate sulla persona a quest'ora avrei problemi :==

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
..........Secondo me, essendo abituato a girare nelle tue zone ce la puoi fare. Avrai dei riferimenti nelle tue zone no ?

Correzione: quando ho ricominciato avevo solo il 23, poi mi sono reso conto che era troppo duro e ho montato un 25, poi ho trovato il 26 su un' altra ruota e o montato quello.
Riferimenti pochi, solo macro distanze, es. la media generale di un giro o la salita da Coggiola a Bielmonte o da Biella a Oropa, segmenti corti ecc mai nemmeno pensati.
Ho fatto gare di atletica da giovane, da lí è rimasta la sfida contro me stesso, la mentalità del confronto delle prestazioni nel tempo, ma ormai i confronti sono impietosi, e comunque ciò non mi deprime ma mi genera voglia di reagire, più a piedi, però.
Ed infatti non sono mai stato un ciclista, ho preso una bici 6v nell'85 e con quella uscivo da 5 a dieci volte in un anno, però di punto in bianco partivo e arrivavo a Oropa o Bielmonte senza una sosta, quando si dice il motore.... Km annuali da zero a 500... prima la montagna.
Da vecchio ho apprezzato di più il pedale perché curava e faceva sparire i dolori muscolari ed articolari che arrivavano da certe escursioni dure...
Dopo l'incidente la bici ha ricostruito parte dei muscoli offesi, a piedi non è che potevo far tanto, due anni a stampelle...
Adesso che ho un callo robusto che tiene il mio dolce peso, alterno bici e montagna.

Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ma gli esami del sangue 6-7 volte l' anno ? Come mai ?
Tra donazione, e esami fatti mirati. Considera che la donazione sono 4 dono plasma più uno o due ( più uno che due) fatto da me. Anche perché ora l'avis non ti manda più nulla se non lo richiedi, prima ti arrivava a casa

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Però avevi ragione, come hai ragione sui biomeccanici, come sulle tacchetti come sugli spessori sotto il manubrio.
ma in questo @VADABRUT è bravissimo, mi ha aiutato a sistemarmi, (ci ha provato anche con le tacchette ma qualcosa avrò valutato male che me le sono andate a far mettere) anche se poi me la fa schifare la bici quando leggo le sue top performances spipparol :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

• Haha
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.804
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Però avevi ragione, come hai ragione sui biomeccanici, come sulle tacchetti come sugli spessori sotto il manubrio.
Adesso è passato molto tempo e mi sono un po' calmato, ma, come ho scritto qualche giorno fa, ho vinto qualche battaglia ma ho perso la guerra, ormai è passato il messaggio che è necessario fare quel passo, molti si trovano bene ( per fortuna loro ), altri cominciano il pellegrinaggio dai vari esperti.......ci sono passato anch' io e non è bello. Va beh...... tra sabato e domenica rimetterò in sella mio figlio, bici di mio padre, scarpe di mio padre, tacchette e pedali miei, devo solo cambiare sella, ne monterò una delle mie vecchie......
ma in questo @VADABRUT è bravissimo, mi ha aiutato a sistemarmi, (ci ha provato anche con le tacchette ma qualcosa avrò valutato male che me le sono andate a far mettere) anche se poi me la fa schifare la bici quando leggo le sue top performances spipparol :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
L' importante è che ti trovi bene e non senti dolori. Thadayouzzu veniva sempre a farsi montare le tacchette, le voleva tutte avanti e io eseguivo gli ordini.
Ma quali sono le mie top performances spipparol ?

• Haha

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.140
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Da vecchio ho apprezzato di più il pedale perché curava e faceva sparire i dolori muscolari ed articolari che arrivavano da certe escursioni dure...
Per me invece (forse perchè sono diversamente ciofane :-P ) da quando pedalo mi risulta più impegnativa la camminata.. specialmodo in montagna magari sentieri impervi, a dire il vero non so se è colpa della bici o un "indurimento" dei vari muscoli-legamenti (Biker.. ho scritto vari NON tutti :-)xxxx )
Dopo l'incidente la bici ha ricostruito parte dei muscoli offesi, a piedi non è che potevo far tanto, due anni a stampelle...
Su questo invece concordo in linea di massima.

Cmq oggi caduto sui coppi.. indovina indovinello dove mi sono acciaccato ? :wacko:

• Wow
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.804
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me invece (forse perchè sono diversamente ciofane :-P ) da quando pedalo mi risulta più impegnativa la camminata.. specialmodo in montagna magari sentieri impervi, a dire il vero non so se è colpa della bici o un "indurimento" dei vari muscoli-legamenti (Biker.. ho scritto vari NON tutti :-)xxxx )

Cmq oggi caduto sui coppi.. indovina indovinello dove mi sono acciaccato ? :wacko:
Le chiappe

• Haha

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Primo giorno, Passo Costalunga, Lago di Carezza

Allegati

• 20230727_173115.jpg
    20230727_173115.jpg
    308,3 KB · Visite: 19
  • 20230727_165005.jpg
    20230727_165005.jpg
    353,7 KB · Visite: 18
  • 20230727_171416.jpg
    20230727_171416.jpg
    306,1 KB · Visite: 14
  • 20230727_172253.jpg
    20230727_172253.jpg
    238,6 KB · Visite: 14
  • 20230727_172529.jpg
    20230727_172529.jpg
    430,9 KB · Visite: 16
  • 20230727_173115.jpg
    20230727_173115.jpg
    308,3 KB · Visite: 16
  • 20230727_173258.jpg
    20230727_173258.jpg
    270 KB · Visite: 17
  • 20230727_174253.jpg
    20230727_174253.jpg
    334,4 KB · Visite: 17
  • IMG-20230727-WA0044.jpg
    IMG-20230727-WA0044.jpg
    521 KB · Visite: 16
  • IMG-20230727-WA0045.jpg
    IMG-20230727-WA0045.jpg
    281,2 KB · Visite: 16
  • 20230727_163518.jpg
    20230727_163518.jpg
    550,4 KB · Visite: 20

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici

Spero "sui" coppi, e non giù dai coppi...
Cadendo puoi andare di sedere con riflessi alle vertebre e ai lombari, o di fianco, male all'anca, di ginocchio e lì si va dal poco al grave, braccia, polso e/o gomito, spalla......ecc, comunque spero ti sia preso una botta leggera...

• Wow