chapino: penso che sia meglio consigliargli di affrontare una salita quando è pronto, ovvero quando IN PIANURA ha già sviluppato la capacità di girare in agilità rapporti via via sempre più importanti (tipo passare dal 39-15 al 53-17 girato a 100 rpm senza nessuno che ti taglia l'aria ). a partire da questa base, poi si sviluppa anche il lavoro in salita. certo, ci si annoia un po' i primi periodi...
ma niente è gratis... nemmeno il passo in salita. e spesso si considera un rapporto corto come la panacea di tutti i mali. non è così. ho visto gente che credeva una volta montata la tripla di fare una salita di 27 km senza fermarsi... ebbene, si sono fermati come quando avevano la guarnitura tradizionale... cambiato sistema di allenamento, non usano + la corona + piccola...
ma niente è gratis... nemmeno il passo in salita. e spesso si considera un rapporto corto come la panacea di tutti i mali. non è così. ho visto gente che credeva una volta montata la tripla di fare una salita di 27 km senza fermarsi... ebbene, si sono fermati come quando avevano la guarnitura tradizionale... cambiato sistema di allenamento, non usano + la corona + piccola...