Affrontare le salite

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
chapino: penso che sia meglio consigliargli di affrontare una salita quando è pronto, ovvero quando IN PIANURA ha già sviluppato la capacità di girare in agilità rapporti via via sempre più importanti (tipo passare dal 39-15 al 53-17 girato a 100 rpm senza nessuno che ti taglia l'aria ). a partire da questa base, poi si sviluppa anche il lavoro in salita. certo, ci si annoia un po' i primi periodi...
ma niente è gratis... nemmeno il passo in salita. e spesso si considera un rapporto corto come la panacea di tutti i mali. non è così. ho visto gente che credeva una volta montata la tripla di fare una salita di 27 km senza fermarsi... ebbene, si sono fermati come quando avevano la guarnitura tradizionale... cambiato sistema di allenamento, non usano + la corona + piccola...
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.375
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
chapino: penso che sia meglio consigliargli di affrontare una salita quando è pronto, ovvero quando IN PIANURA ha già sviluppato la capacità di girare in agilità rapporti via via sempre più importanti (tipo passare dal 39-15 al 53-17 girato a 100 rpm senza nessuno che ti taglia l'aria ). a partire da questa base, poi si sviluppa anche il lavoro in salita. certo, ci si annoia un po' i primi periodi...
ma niente è gratis... nemmeno il passo in salita. e spesso si considera un rapporto corto come la panacea di tutti i mali. non è così. ho visto gente che credeva una volta montata la tripla di fare una salita di 27 km senza fermarsi... ebbene, si sono fermati come quando avevano la guarnitura tradizionale... cambiato sistema di allenamento, non usano + la corona + piccola...

... cioè finchè non fai i 40 kmh non devi avvicinarti ad una salita??
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
... cioè finchè non fai i 40 kmh non devi avvicinarti ad una salita??
secondo te impegna di più fare 15 minuti in soglia ai 40 in pianura o farsi 15 minuti di soglia in salita? io dico che si soffre uguale. solo che visto che il ciclismo per tutti è salita, tutti vogliono fare subito salita. nessuno pensa a prepararsi un po' in pianura...
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.375
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
secondo te impegna di più fare 15 minuti in soglia ai 40 in pianura o farsi 15 minuti di soglia in salita? io dico che si soffre uguale. solo che visto che il ciclismo per tutti è salita, tutti vogliono fare subito salita. nessuno pensa a prepararsi un po' in pianura...

come no! io! :cassius:

cmq x me sono meno pesanti i 15' di soglia in salita, anche se suppongo sia una questione psicologica.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.899
10.196
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo te impegna di più fare 15 minuti in soglia ai 40 in pianura o farsi 15 minuti di soglia in salita? io dico che si soffre uguale. solo che visto che il ciclismo per tutti è salita, tutti vogliono fare subito salita. nessuno pensa a prepararsi un po' in pianura...
Per me no, per il resto quoto o-o
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Secondo me all' inizio della salita devi cercare di non strafare, perchè magari al momento ti senti bene, ma poi, non essendo abituato a quegli sforzi rischi di calare vistosamente.
Cosa che facevo regolarmente io fino a 2 anni fa.....ora vado un po' più tranquillo all' inizio cosi poi posso aumentare un po'
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Tanto, se non ne hai, una compatta non risolve assolutamente nulla. ti invita a spingere di +, le gambe non stanno male, ma diventi cianotico e rimani senza fiato in men che non si dica.

Gnù, dolente di contraddirti, ma non è vero, la compatta è fondamentale per far durare di più quel poco di energia che ti resta. Prova a fare anche solo due colli alpini di fila e aggiungine poi un terzo; vedi che con la compatta vai dove, probabilmente, col 39 ti saresti piantato. Piano piano, però vai!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
secondo te impegna di più fare 15 minuti in soglia ai 40 in pianura o farsi 15 minuti di soglia in salita? io dico che si soffre uguale. solo che visto che il ciclismo per tutti è salita, tutti vogliono fare subito salita. nessuno pensa a prepararsi un po' in pianura...

La differenza è che in pianura ci si fa due maroni che rotolano per terra, mentre la salita è soddisfazione pura. Almeno per me che la pianura proprio 'un la digerisco!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.326
286
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se sei all'inizio, mantieni l'entusiasmo e non ti fissare su cosa è meglio o peggio. Se l'obiettivo è farsi dei bei giri. non ti serve altro che la voglia, un po' di tempo libero e una bici in condizioni decenti. E lascia perdere quelli che ti vogliono far fare 3000 km di pianura in agilità prima di fare le salite. whisp
Se riesci ad uscire in gruppo migliorerai in fretta, sia come velocità che come tecnica.

Detto questo, pedalare in piedi è più dispendioso in termini energetici, ma consente di cambiare posizone, scaricare peso dal 'ulo, rilanciare la velocità dopo un cambio di pendenza, superare un gradino ripido, ecc. Molti fanno le salite sempre seduti o quasi in quanto in piedi non si trovano, altri fanno il contrario.
Fai degli esperimenti, trova la tua attitudine, e sviluppala.
Nota che anche pedalare in piedi richiede una tecnica, che mimizza il consumo energetico e rende il ciclista anche più bello a vedersi. :mrgreen:

Se ti trovi sempre in piedi può anche voler dire che sei messo male in bici, hai rapporti troppo duri che da seduto non riesci a spingere, oppure fai salite troppo toste.:wacko:

Se invece sei sempre seduto, può voler dire che stai andando troppo piano (!!), oppure che sei Jan Ullrich.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Gnù, dolente di contraddirti, ma non è vero, la compatta è fondamentale per far durare di più quel poco di energia che ti resta. Prova a fare anche solo due colli alpini di fila e aggiungine poi un terzo; vedi che con la compatta vai dove, probabilmente, col 39 ti saresti piantato. Piano piano, però vai!
stiamo dicendo la stessa cosa... ovvero che per andare + forte di quello che stai attualmente andando, la compatta da sola non serve assolutamente a niente. voglio solo lasciare il messaggio che non è vero che per andare in bici serve la compatta (messaggio contrario alla tendenza attuale del mercato). vedrete che quando tutti avranno la compatta, allora servirà qualcos'altro per andare in bici...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
voglio solo lasciare il messaggio che non è vero che per andare in bici serve la compatta (messaggio contrario alla tendenza attuale del mercato)

Mai detto questo! Serve a chi va matto per la salita ma non ce la fa con il 39. Anzi, neanche; io andavo con il 39 fino a tre anni fa, ma poi, con la compatta, ho scoperto che posso allungare i percorsi ed aumentare i dislivelli senza rischiare che le gambe non ce la facciano più, tutto lì. Però tanti ce la fanno col 39 senza colpo ferire!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Mai detto questo! Serve a chi va matto per la salita ma non ce la fa con il 39. Anzi, neanche; io andavo con il 39 fino a tre anni fa, ma poi, con la compatta, ho scoperto che posso allungare i percorsi ed aumentare i dislivelli senza rischiare che le gambe non ce la facciano più, tutto lì. Però tanti ce la fanno col 39 senza colpo ferire!
vedo che siamo daccordo... in realtà non ho nulla contro quelli che montano rapporti più adatti alle loro caratteristiche... e non ho nemmeno nulla contro a quelli che montano sia corone, sia pignoni + piccoli (ottenendo praticamente gli stessi rapporti delle guarniture tradizionali ma con un sistema che pesa di meno). ce l'ho con questo sistema che ha deciso che tutti dobbiamo essere muniti di compatta, e tutti dobbiamo pedalare con essa. ce l'ho con chi consiglia ad un giovane magari anche potente e in grado di spingere rapporti molto interessanti una compatta solo perchè la usano tutti... ce l'ho con chi dice a priori che "compatta è meglio". insomma... con i paladini della globalizzazione associata alla bicicletta. la bicicletta è la mia passione, non accetto che mi venga globalizzata!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.899
10.196
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
vedo che siamo daccordo... in realtà non ho nulla contro quelli che montano rapporti più adatti alle loro caratteristiche... e non ho nemmeno nulla contro a quelli che montano sia corone, sia pignoni + piccoli (ottenendo praticamente gli stessi rapporti delle guarniture tradizionali ma con un sistema che pesa di meno). ce l'ho con questo sistema che ha deciso che tutti dobbiamo essere muniti di compatta, e tutti dobbiamo pedalare con essa. ce l'ho con chi consiglia ad un giovane magari anche potente e in grado di spingere rapporti molto interessanti una compatta solo perchè la usano tutti... ce l'ho con chi dice a priori che "compatta è meglio". insomma... con i paladini della globalizzazione associata alla bicicletta. la bicicletta è la mia passione, non accetto che mi venga globalizzata!
:offtopic: hai dimenticato quelli che dicono che bisogna avere per forza il telaio in carbonio....
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
... e quelli che dicono che bisogna per forza aver la bici pulita...

Chissenefrega della globalizzazione, la mia bici la rendo e la tengo come mi pare!

Però non mi pare che il 34 sia una roba così sponsorizzata... I ciclisti che se la tirano storcono sempre il naso con fare di superiorità quando dico che ho la compact...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
...e quelli che dicono che ci si deve lavare al mattino...ma perchè?


un bel 39 25 va bene per la maggior parte dei percorsi per chi è ben allenato..