è chiaro che anche con il classico 53/39 si può riprodurre, piu o meno, la scala di rapporti della compatta. Il discorso qui però parte da un dato di fatto (potete smentirmi tranquillamente, ma la mia esperienza mi conferma quest'idea), cioè che ad un neofita raramente viene proposto un pacco pignoni 13/29, di solito fino a qualche anno fa ci si arrangiava con il 12/27 massimo. L'avvento della compatta invece consente l'abbinamento con pacchi pignoni più comuni, come il 12-25, molto più facilmente reperibili, piu leggeri, piu convenienti (di solito il sivende lo ha in negozio, il 13/29 è così raro che va ordinato) e credo anche meno "invasivo" non essendo necessario ricorrere ad un cambio a gabbia lunga, che mi pare sia consigliato per pignoni >27t.
In soldoni questo si traduce nella possibilità per chi si avvicina al ciclismo di avere rapporti leggeri, che non è obbligatorio mulinare a 80/90 rpm, anche se sarebbe meglio allenarsi in questa direzione (a scotto però di un buon allenamento, ma cmq non esageriamo, dipende dalla pendenza), ma che consentono spesso di arrivare in cima alla salita senza pedalare al rallentatore.