Allenamento in palestra

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Perché base reps per le gambe a carichi altri?
A cosa servirebbe alla pedalata se non a un ipertrofia delle gambe?
Perché la forza si allena con poche rip e carichi alti senza provocare un aumento del volume del muscolo mentre l'ipertrofia è un aumento del volume del muscolo ( cosa ricercata dal bodybuilding )di conseguenza anche del peso quindi cosa negativa per il ciclismo e si ottiene con un numero più alto di rip.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ma perché con 5 6 rip al 75% come da protocollo vai in ipertrofia? Io direi proprio il contrario
No....intendo dire che 2 allenamenti di forza pura a settimana sono troppi per un ciclista. metti un programma di allenamento su 5 gg: 2 giorni di forza, 3 a pedalare cosa fai pedali sempre in modalità soft? no.
,molto meglio fare a sto punto 4 bici di cui uno di scarico come si deve e una seduta di forza in palestra. le altre 3 uscite le fai con lavori, fondo ecc
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Chiedo ma un lavoro di forza non andrà a provocare una certa ipertrofia?
Se non fai una dieta ipercalorica no, impossibile mettere su kg di qualsiasi natura se non ingerisci più di quel che bruci, stesso discorso per il 6 pack, le striature dei muscoli a vista, puoi fare tutti gli esercizi per gli addominali che vuoi ma se mangi sempre più di quel che consumi non si vedranno mai
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sono completamente ignorante percui abbiate pietà, io per abitudine tutte le mattine faccio per le gambe tre serie da 10 di squat bulgaro con 2 pesi da 5 kg (poi faccio altri esercizi per il core) .non vado ad esaurimento ma neanche è una passeggiata. poi dopo riescco pure ad andare in bici .
lo faccio perché alla mia età (63anni) mi sembra che qualcosa faccia .
è completamente sbagliato fare quel minimo per la forza (la definirei submassimale se non è blasfemo) ma regolarmente?
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
sono completamente ignorante percui abbiate pietà, io per abitudine tutte le mattine faccio per le gambe tre serie da 10 di squat bulgaro con 2 pesi da 5 kg (poi faccio altri esercizi per il core) .non vado ad esaurimento ma neanche è una passeggiata. poi dopo riescco pure ad andare in bici .
lo faccio perché alla mia età (63anni) mi sembra che qualcosa faccia .
è completamente sbagliato fare quel minimo per la forza (la definirei submassimale se non è blasfemo) ma regolarmente?
non è sbagliato, ma neanche giustissimo... devi dare comunque ai muscoli il tempo di recuperare.
piuttosto alza i carichi, senza esagerare ma che ti diano stimoli, ( fare squat con 10 kg a sto punto li fai a corpo libero), e fai questi esercizi 2 volte a settiamana.
x il core, pure io lo faccio tutti gg o quasi con plank ecc
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi mi confermi che anche con lavori per la forza provocano una certa ipertrofia (sempre in un contesto di iperalimentazione)
Grazie
Facendo pura forza , non si fa ipertrofia, poi è logico e normale che il muscolo di suo un po cresce, ma rimanendo appunto nel perimetro della pura forza.
dopo anni di discussioni e ricerche di pubblicazioni, eravamo giunti alla conclusione, che in palestra o cmq esercizi a secco va allenata la "sola" forza, per poi avere una muscolatura piu tonica e anche piu forte per "tradurre" il tutto in bicicletta, dunque "inutile" andare a fare 10 15 20 ripetizioni con relativi bassi pesi, ma bisogna assestarsi sul 75% del massimale e fare poche ripetizioni e tanto recupero per recuperare il 100% dell ATP per ripetere il gesto. Poi ognuno sceglie e limita a determinati esercizi, e ogni esperienza è utile condividere.
Io come detto mi limito a fare Squat ( se non sono freschissimo magari faccio Leg Press orizzontale o verticale che sia) affondi e/o affondi bulgari , stacchi e step da 50 60cm con pesi ( che lo ritengo molto proficuo).
poi al limite cè chi si "limita" , a fare esercizi di isotonici, per favorire l'elasticità e l'esplosività. che di solito io inserisco nella seconda giornata di forza, e soprattutto nella seconda del macro periodo, dove diciamo lascio un po gli esercizi con i pesi e mi dedico appunto a slanci da fermo lavori con step e ...jumping vari :) ....

poi cè tutto il discorso core, altrettanto utile e "indispensabile" anche per anche migliorare la parte estetica del tuttto :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.748
6.357
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
No....intendo dire che 2 allenamenti di forza pura a settimana sono troppi per un ciclista. metti un programma di allenamento su 5 gg: 2 giorni di forza, 3 a pedalare cosa fai pedali sempre in modalità soft? no.
,molto meglio fare a sto punto 4 bici di cui uno di scarico come si deve e una seduta di forza in palestra. le altre 3 uscite le fai con lavori, fondo ecc

Fortunatamente la settimana è ancora di 7 giorni quindi con 2 giorni di recupero si riesce ad incastrare bene 2 di forza in palestra + 3 uscite in bicicletta di qualità.
Lo scorso anno ho "usato" sedute di forza anche come attivazione pregara il giorno prima di alcuni circuiti e mi sono trovato bene senza affaticamenti particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
803
386
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Secondo il mio programma settimanale che vorrò impostare questo inverno 3 uscite in bici(2 rulli + 1 lunga il week) + 2 running(1 corsa + 1 partita calcio a 8) + 1 giorno riposo totale(core e parte superiore per estetica) dove piazzereste l'allenamento di forza(rimane 1 giorno)?
Per la forza è obbligatorio andare in palestra oppure è fattibile anche a casa?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.748
6.357
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Secondo il mio programma settimanale che vorrò impostare questo inverno 3 uscite in bici(2 rulli + 1 lunga il week) + 2 running(1 corsa + 1 partita calcio a 8) + 1 giorno riposo totale(core e parte superiore per estetica) dove piazzereste l'allenamento di forza(rimane 1 giorno)?
Per la forza è obbligatorio andare in palestra oppure è fattibile anche a casa?

Se hai un bilanciere e diversi pesi puoi fare tutto a casa. Impensabile dire il giorno più adatto per la palestra senza sapere il tipo di lavori che andrai a fare in bicicletta ed a piedi, unica certezza NON il giorno dopo il lungo del weekend dove difficilmente avrai sufficiente freschezza per lavorare la forza a dovere in palestra.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo il mio programma settimanale che vorrò impostare questo inverno 3 uscite in bici(2 rulli + 1 lunga il week) + 2 running(1 corsa + 1 partita calcio a 8) + 1 giorno riposo totale(core e parte superiore per estetica) dove piazzereste l'allenamento di forza(rimane 1 giorno)?
Per la forza è obbligatorio andare in palestra oppure è fattibile anche a casa?
in linea generale, novembre ci sarebbero pochi programmi da mettere in campo...tanto fondo , tanta ricostruzione muscolare (palestra) tanti variazioni di sport (ok nrunning) e fammi dire tanta spensieratezza...

Per i lavori a casa certo che puoi farli , non lavorerai sulla forza submassimale pero come gia detto puoi con risultati altrettanto validi lavorare in isometria...trova sul web esercizi per gli arti inferiori, ce ne sono tanti e validi.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io di solito faccio così in questo periodo

Lunedi: riposo
Martedì :lavoro intenso con rulli
Mercoledì :palestra media intensità intervallati da rulli per scarico
Giovedì :lavoro med. Intensità rulli
Venerdì :riposo
Sabato: lavoro media /bassa intensità rulli
Domenica : uscita lunga con gruppo
 

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.465
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Esercizi di forza x le gambe io favorisco i lunges (io li faccio camminando) in avanti, o laterali. Io li faccio x strada alla fine della corsa ma in realta' puoi farli ovunque.
E anche i bird-dog (magari questi non farli all'aperto altrimenti ti prendono x pazzo), questi soprattutto x cosce dietro (bicipite femorale, hamstring), glutei, e zona lombare.
Puoi farli ovunque, non ti serve neanche una palestra.
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti,

Mi aggiungo anche io, al momento la mia settimana è divisa così:
Lunedi: Nuoto + Palestra
Martedì: Bici
Mercoledì: Nuoto + Corsa
Giovedì: Nuoto + Bici + Palestra
Venerdì: Riposo
Sabato: Bici + Corsa
Domenica: Corsa + Palestra

Specifico che sto seguendo un piano di allenamento per il Tri, per la palestra seguo gli allenamenti che mi aveva fatto una ragazza che mi seguiva; lavoro 9 ore al giorno su cinque giorni.

Non si tratta di allenamenti lunghi, in media 50 minuti di palestra in casa con pesi.

Mi trovo bene, solo a volte salto l'allenamento domenicale in palestra per impegni.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti,

Mi aggiungo anche io, al momento la mia settimana è divisa così:
Lunedi: Nuoto + Palestra
Martedì: Bici
Mercoledì: Nuoto + Corsa
Giovedì: Nuoto + Bici + Palestra
Venerdì: Riposo
Sabato: Bici + Corsa
Domenica: Corsa + Palestra

Specifico che sto seguendo un piano di allenamento per il Tri, per la palestra seguo gli allenamenti che mi aveva fatto una ragazza che mi seguiva; lavoro 9 ore al giorno su cinque giorni.

Non si tratta di allenamenti lunghi, in media 50 minuti di palestra in casa con pesi.

Mi trovo bene, solo a volte salto l'allenamento domenicale in palestra per impegni.
Io di solito faccio così in questo periodo

Lunedi: riposo
Martedì :lavoro intenso con rulli
Mercoledì :palestra media intensità intervallati da rulli per scarico
Giovedì :lavoro med. Intensità rulli
Venerdì :riposo
Sabato: lavoro media /bassa intensità rulli
Domenica : uscita lunga con gruppo

Esercizi di forza x le gambe io favorisco i lunges (io li faccio camminando) in avanti, o laterali. Io li faccio x strada alla fine della corsa ma in realta' puoi farli ovunque.
E anche i bird-dog (magari questi non farli all'aperto altrimenti ti prendono x pazzo), questi soprattutto x cosce dietro (bicipite femorale, hamstring), glutei, e zona lombare.
Puoi farli ovunque, non ti serve neanche una palestra.
A mio avviso , dato il periodo, siamo a novembre, inutile prepararsi ai ritmi alti come se fossimo ON season, dunque come spiegato prima, tanto fondo per creari le basi , "tanta" palestra per creare tonicità (soprattutto per over 40) e sport alternativi running trekking nuoto...sesso..
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989