Quindi mi confermi che anche con lavori per la forza provocano una certa ipertrofia (sempre in un contesto di iperalimentazione)
Grazie
Facendo pura forza , non si fa ipertrofia, poi è logico e normale che il muscolo di suo un po cresce, ma rimanendo appunto nel perimetro della pura forza.
dopo anni di discussioni e ricerche di pubblicazioni, eravamo giunti alla conclusione, che in palestra o cmq esercizi a secco va allenata la "sola" forza, per poi avere una muscolatura piu tonica e anche piu forte per "tradurre" il tutto in bicicletta, dunque "inutile" andare a fare 10 15 20 ripetizioni con relativi bassi pesi, ma bisogna assestarsi sul 75% del massimale e fare poche ripetizioni e tanto recupero per recuperare il 100% dell ATP per ripetere il gesto. Poi ognuno sceglie e limita a determinati esercizi, e ogni esperienza è utile condividere.
Io come detto mi limito a fare Squat ( se non sono freschissimo magari faccio Leg Press orizzontale o verticale che sia) affondi e/o affondi bulgari , stacchi e step da 50 60cm con pesi ( che lo ritengo molto proficuo).
poi al limite cè chi si "limita" , a fare esercizi di isotonici, per favorire l'elasticità e l'esplosività. che di solito io inserisco nella seconda giornata di forza, e soprattutto nella seconda del macro periodo, dove diciamo lascio un po gli esercizi con i pesi e mi dedico appunto a slanci da fermo lavori con step e ...jumping vari :) ....
poi cè tutto il discorso core, altrettanto utile e "indispensabile" anche per anche migliorare la parte estetica del tuttto :)