Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io se mangio farinacei alla sera mi porta bruciori, hai mai provato con prodotti naturali? Tipo aloe o altri prodotti, io acquisto online da una azienda che si chiama Erbe di Mauro, i loro prodotti mi hanno risolto diversi problemi, soprattutto quelli a base di Aloe
Ho speso un patrimonio in aloe, inutilmente :cry
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Gambe, cedono prima loro, soprattutto se non sono bello caldo, inizia il "bruciore" ( anche se non è proprio il termine più indicato ) intorno ai 160 bpm, poi, se ho un rapporto troppo duro dopo poco mi pianto, ma se alleggerisco il rapporto mi seminano. Devo avere veramente una forte motivazione per tentare di resistere, quindi la seconda a partire è la testa. Il cuore funziona bene, qualche settimana fa, quando mi ero messo in testa di fare il mio record su una salitella di 2 km con il 52x18 ( ne avevo già fatti 70 ) è salito senza problemi fino a 176 pulsazioni, le gambe hanno ceduto un po' solo verso la fine dove ho perso un bel po' di velocità e di secondi.
Per me funziona cosi: se vado la mattina ( alle 8,30 9) sono riposato ma sembra che manchi qualcosa , se come ieri vado di pomeriggio alle 14, 30 ( ho fatto un 'ora e mezza) vado molto meglio , forse un 30% in più.Da me non c'è un gran dislivello ( già detto tante volte) ma ho un percorso di riferimento di 50 km che , quando ho poco tempo , mi dà delle indicazioni. Allora ieri sono partito c'era un pò di vento ma non mi dava particolarmente noia, e riuscivo a tirare il 52 x15- 52 14 in pianura e nell'unica salita che ho 270 mt di dislivello 52 19 ( totale dislivello meno di 400mt) ci ho impiegato un'ora e 35 minuti e sono abbastanza contento ....la mattina mai cosi....boh!!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me funziona cosi: se vado la mattina ( alle 8,30 9) sono riposato ma sembra che manchi qualcosa , se come ieri vado di pomeriggio alle 14, 30 ( ho fatto un 'ora e mezza) vado molto meglio , forse un 30% in più.Da me non c'è un gran dislivello ( già detto tante volte) ma ho un percorso di riferimento di 50 km che , quando ho poco tempo , mi dà delle indicazioni. Allora ieri sono partito c'era un pò di vento ma non mi dava particolarmente noia, e riuscivo a tirare il 52 x15- 52 14 in pianura e nell'unica salita che ho 270 mt di dislivello 52 19 ( totale dislivello meno di 400mt) ci ho impiegato un'ora e 35 minuti e sono abbastanza contento ....la mattina mai cosi....boh!!
Eh qui ci vorrebbe un esperto che sa come funzionano i bioritmi circadiani....... quando cambia l' ora vado decisamente meglio la sera. Dalle 18 alle 20 mi diverto proprio, si sta bene, i muscoli si riempiono bene ecc. ecc....... sempre a patto di scaldarmi bene, se vado con gli altri e fanno subito fuoco e fiamme sono fottuto.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
-non credo che la causa sia la posizione, ma mi sembra un po' tardi per fare esperimenti........
Ma va la !
Io ho cambiato posizione 2 anni fa circa e in salita vado molto meglio di prima che arrancavo sempre.. ora il limite è il cuore-fiato.. anzi a dire il vero neppure quello.. diciamo che forse è l'energia che mi manca e quando manca quella il cuore non sale e io non riesco a produrre potenza tanto meno resistenza ad una certa potenza.. ma non sono le gambe il mio punto critico attuale.. lo era prima quando ero molto più arretrato e basso.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Eh qui ci vorrebbe un esperto che sa come funzionano i bioritmi circadiani....... quando cambia l' ora vado decisamente meglio la sera. Dalle 18 alle 20 mi diverto proprio, si sta bene, i muscoli si riempiono bene ecc. ecc....... sempre a patto di scaldarmi bene, se vado con gli altri e fanno subito fuoco e fiamme sono fottuto.
Per certi versi sono un pò anch'io cosi . Il pomeriggio , in genere, vado meglio e , soprattutto, mi diverto di più, ieri addirittura ero da solo . E' stata una giornata rubata da me piove e ieri non pioveva e c'era un pochetto di sole .
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mia moglie conferma che sono brutto. Le ho appena proposto un pezzo di carne croccante ma mi ha mandato a quel paese. Mi farò un sonnellino.......cerco una corsa con De Zan........
De Zan e Cassani, 19 ma tappa del giro 1998 salita al pian montecampione, Pantani e Tonkov.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per me funziona cosi: se vado la mattina ( alle 8,30 9) sono riposato ma sembra che manchi qualcosa , se come ieri vado di pomeriggio alle 14, 30 ( ho fatto un 'ora e mezza) vado molto meglio , forse un 30% in più.Da me non c'è un gran dislivello ( già detto tante volte) ma ho un percorso di riferimento di 50 km che , quando ho poco tempo , mi dà delle indicazioni. Allora ieri sono partito c'era un pò di vento ma non mi dava particolarmente noia, e riuscivo a tirare il 52 x15- 52 14 in pianura e nell'unica salita che ho 270 mt di dislivello 52 19 ( totale dislivello meno di 400mt) ci ho impiegato un'ora e 35 minuti e sono abbastanza contento ....la mattina mai cosi....boh!!
Al mattino gli zuccheri nel sangue sono molto più bassi, di solito. Con qualche eccezione, ma credo sia chi si alza alle 4...
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eh qui ci vorrebbe un esperto che sa come funzionano i bioritmi circadiani....... quando cambia l' ora vado decisamente meglio la sera. Dalle 18 alle 20 mi diverto proprio, si sta bene, i muscoli si riempiono bene ecc. ecc....... sempre a patto di scaldarmi bene, se vado con gli altri e fanno subito fuoco e fiamme sono fottuto.
Quello è sempre un grosso errore, in tutti gli sport, anche a piedi in montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vi vedo spenti come le candele........ dai che c' è un pallido sole, oggi faccio un giretto.

Sono cambiate anche le previsioni per sabato e domenica :-)xxxx
Anche qui davano un pallido sole nel pomeriggio....mai visto, pioviggina dalle 14
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma va la !
Io ho cambiato posizione 2 anni fa circa e in salita vado molto meglio di prima che arrancavo sempre.. ora il limite è il cuore-fiato.. anzi a dire il vero neppure quello.. diciamo che forse è l'energia che mi manca e quando manca quella il cuore non sale e io non riesco a produrre potenza tanto meno resistenza ad una certa potenza.. ma non sono le gambe il mio punto critico attuale.. lo era prima quando ero molto più arretrato e basso.
Non saprei cosa dirti, io pedalo da dietro da sempre, snaturarmi significherebbe andare incontro a dei guai e non ne voglio più avere, ne ho già avuti abbastanza. Già basta una virgola fuori posto per stortarmi, ma così almeno fisicamente non ho problemi, mentalmente è un altro discorso.
Il mio "problema" principale, come hanno già avuto modo di spiegarmi le persone che frequento, sono i 12 anni di inattività quasi totale, loro hanno continuato a pedalare, alcuni erano già più forti, altri no. Poi c' è il peso, ma di questo ne abbiamo già parlato.
Quello è sempre un grosso errore, in tutti gli sport, anche a piedi in montagna.
Quando mi capita di partire con uno dei due gruppi di Valenza e magari vado ad aspettarli al ritrovo e mi fermo 10 minuti, se partono a razzo soffro, se vanno verso San Salvatore c' è la possibilità che mi stacchino subito.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando mi capita di partire con uno dei due gruppi di Valenza e magari vado ad aspettarli al ritrovo e mi fermo 10 minuti, se partono a razzo soffro, se vanno verso San Salvatore c' è la possibilità che mi stacchino susubito.
Ma il trasferimento da casa a Valenza più eventuale attesa... non lo puoi convertire in riscaldamento?
O partono troppo forte comunque?
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Il mio "problema" principale, come hanno già avuto modo di spiegarmi le persone che frequento, sono i 12 anni di inattività quasi totale, loro hanno continuato a pedalare, alcuni erano già più forti, altri no. Poi c' è il peso, ma di questo ne abbiamo già parlato.

Quando mi capita di partire con uno dei due gruppi di Valenza e magari vado ad aspettarli al ritrovo e mi fermo 10 minuti, se partono a razzo soffro, se vanno verso San Salvatore c' è la possibilità che mi stacchino subito.
sicuramente la lunga inattività può influire sulle prestazioni ,ma la verità è che in bici per andare "forte", compatibilmente con le proprie possibilita date dalla genetica bisogna comunque farsi il mazzo , e spesso chi ha passato i 50 anni va decisamente più piano di quando ne aveva 40 non solo perchè invecchiato ,ma proprio perchè non ci si allena più come prima ,quest anno dopo la stagione scorsa di rodaggio dopo il fermo , sono curioso di vedere i tempi sulle mie salite di riferimento ,ma so già che anche se migliorerò i tempisaranno ancora parecchio lontani da allora , proprio perchè non mi faccio il mazzo come allora :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma il trasferimento da casa a Valenza più eventuale attesa... non lo puoi convertire in riscaldamento?
O partono troppo forte comunque?
Di solito è così, ma una volta ho fatto l' errore di anticipare troppo la partenza e ho fatto anche il secondo errore, mi sono fermato a chiacchierare, era il mese di marzo ( 2023 ). Quel giorno ho fatto il mio record personale su da San Salvatore anche se a 300-400 metri dalla fine ho fatto passare i due dietro di me per andarmene altrove. Altrove.......come se avessi fatto chissà cosa.......ricordo bene che ero molto deluso e me ne sono tornato a casa.
 
  • Sad
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sicuramente la lunga inattività può influire sulle prestazioni ,ma la verità è che in bici per andare "forte", compatibilmente con le proprie possibilita date dalla genetica bisogna comunque farsi il mazzo , e spesso chi ha passato i 50 anni va decisamente più piano di quando ne aveva 40 non solo perchè invecchiato ,ma proprio perchè non ci si allena più come prima ,quest anno dopo la stagione scorsa di rodaggio dopo il fermo , sono curioso di vedere i tempi sulle mie salite di riferimento ,ma so già che anche se migliorerò i tempisaranno ancora parecchio lontani da allora , proprio perchè non mi faccio il mazzo come allora :mrgreen:
A breve ricomincerò come prima di Natale, inserendo anche una volta a settimana un' oretta di dietro motore, mi fa piacere stare a casa ma allenarmi non mi pesa, mi pesa uscire senza una meta, senza uno scopo e soprattutto senza i miei amici, ma a questo purtroppo non c' è rimedio.