Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Poi....... ieri sera ho pensato molto a quello che mi ha scritto @golias a riguardo della posizione in sella, ho fatto un mio ragionamento, ma prima di esprimerlo chiedo un' opinione a tutti voi se vi sentite di darmela:

@golias sostiene che io abbia delle difficoltà in salita causate da una posizione che sostanzialmente non ho mai cambiato e che rispecchia l' assetto anni '90. Oggi quasi tutti i Corridori hanno posizioni decisamente più avanzate della mia, indipendentemente dal terreno su cui si trovano. Cosa ne pensate ?
Anche io ho pedalato per anni parecchio arretrato,poi con la bici nuova sono stato costretto ad avanzare perché non ho un reggisella con maggior arretramento come sulla vecchia , devo dire che comunque mi trovo bene spingo bene anche in pianura .
 

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Oggi altro giro col mio amico tedesco, 120km ( 60+60 con pausa panino) con vento ovviamente di traverso se non contro, sia andata che ritorno. Gia' comincia a ballarmi il cinturino dell'orologio, se esco con lui per qualche altra volta mi riduco ad una specie di Formolo a +71. Di fatto lui conosce tutte le strade senza traffico qua' intorno ( esce ogni giorno ) ; pero' non posso frullare in salita ( lui resta troppo indietro) e non devo tirare troppo in pianura ( max 30-35 kmh ). In discesa invece devo pedalare sempre per non farmi staccare perche' con la sua massa viene giu' a pietra. Per non incensarmi troppo non gli ho ancora detto che ai tempi delle GF ( o simili ambienti ) questi giri si facevano a tutta almeno per non arrivare tra gli ultimi.
Per agganciarmi agli ultimi interventi ( posizione sella etc) devo dire che sto riprendendo a fare i giri lunghi anche grazie al fatto di essermi portato dietro il telaio Pinarello su cui pedalo da un decennio almeno, per cui la geometria suppongo sia centrata alla mia conformazione antropometrica visto che non risento di particolari dolori nel dopo corsa. Citando @grandeciclista , l'altezza sella e' trovata sfiorando terra con le punte dei piedi da seduto, 90 cm dal centro sella (linea piantone) al perno pedale ( NON al centro movimento perche' si possono usare pedivelle da 170 e 172,5 mm), arretramento 82 cm dal centro manubrio a FINE sella, perche' non ha senso misurare dalla punta in quanto le selle possono avere punte piu' o meno pronunciate mentre il culo si porta pedalando sotto sforzo sempre al punto piu' lontano ( sempre lo stesso) della sella.
PS: calzini blu da calcio fino al ginocchio e salopette 3/4 sotto al ginocchio
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora dimmi tu che misura vuoi sapere, io le mie bici le ho sempre regolate così, comunque il CA è solitamente a 70...
Guarda, nell' articolo postato da @Bordi c' è tutto, ma a questo punto i commenti li faccio sotto.
Ero solo curioso di sapere se avete la rotula ( l' interno della rotula ) davanti, oppure sul perno o dietro il perno del pedale.
Avete postato più volte i dati dei vostri misuratori di potenza e vi posso dire che a sensazione la mia pedalata inizia molto prima del PMS e finisce molto dopo le vostre, non è completamente rotonda e viene interrotta quando sono costretto ad avanzare scomponendomi.
Si

più o meno la spinta la sento piena , cerco ,e a volte ci riesco , di avere una certa rotondità di pedalata. La sensazione che ho quando spingo bene è: rilassatezza sulle braccia, gamba che viene spinta in alto dalla gamba che spinge in basso ( non so se sono riuscito s spiegarmi bene) nn devo avere la sensazione di tirare , in pianura, con le mani sul manubrio, anche perchè se stringo troppo mi si informicoliscono dato che fermo la circolazione, però è anche vero che se lascio le mani blande non controllo il manubrio e ...cado ( già accaduto) deve essere tutto un pò equilibrato . Questo lo raggiungi , soggettivamente, dopo qualche anno che pedali!
Ti sei spiegato benissimo e grossomodo abbiamo le stesse sensazioni.
Che tipo di guai.. hai avanzato compensando con l'altezza sella.. proprio appunto per tenere la rotula in asse al pedale ?
Ero arrivato a circa 1 cm in più ed ero anche quasi 1 cm più avanti.......ricordo che montavo una slr e le ali mi facevano sedere ancora più avanti......un disastro.......la schiena non era più distesa, usavo solo i quadricipiti e stantuffavo inutilmente.
A me viene mal di schiena solo a vedere le foto.
Anche io ho pedalato per anni parecchio arretrato,poi con la bici nuova sono stato costretto ad avanzare perché non ho un reggisella con maggior arretramento come sulla vecchia , devo dire che comunque mi trovo bene spingo bene anche in pianura .
Quando sono tornato in sella ho fatto qualche prova, avendo il piantone a 73° posso avanzare di 1 cm e arretrare altrettanto, alla fine, quando ho cambiato sella e scarpe ho lasciato fare alle mie sensazioni, aggiustando il tiro man mano che cambiavo.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Guarda, nell' articolo postato da @Bordi c' è tutto, ma a questo punto i commenti li faccio sotto.
Ero solo curioso di sapere se avete la rotula ( l' interno della rotula ) davanti, oppure sul perno o dietro il perno del pedale.
Avete postato più volte i dati dei vostri misuratori di potenza e vi posso dire che a sensazione la mia pedalata inizia molto prima del PMS e finisce molto dopo le vostre, non è completamente rotonda e viene interrotta quando sono costretto ad avanzare scomponendomi.
Non ho mai usato questo tipo di regolazione, ma se ti interessa posso provare a verificare, riguardo il tuo arco di pedalata, lasciami dire che le sensazioni lasciano il tempo che trovano, se non supportate da uno strumento di lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho mai usato questo tipo di regolazione, ma se ti interessa posso provare a verificare, riguardo il tuo arco di pedalata, lasciami dire che le sensazioni lasciano il tempo che trovano, se non supportate da uno strumento di lettura
Ormai vi affidate solo più a quello........può darsi che mi sbagli, ma se molti anni fa avessi dato retta al biomeccanico che mi ha detto :" l' SRM dice che quella è la miglior posizione possibile", a quest' ora sarei già passato diverse volte dal reparto Ortopedia.

Dimenticavo, puoi banalente verificare con il filo a piombo, poi sul forum c' è una vecchia discussione intitolata "Spinta sui pedali", all' interno trovi il test del crick, antico, grezzo, ma illuminante.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ormai vi affidate solo più a quello........può darsi che mi sbagli, ma se molti anni fa avessi dato retta al biomeccanico che mi ha detto :" l' SRM dice che quella è la miglior posizione possibile", a quest' ora sarei già passato diverse volte dal reparto Ortopedia.

Dimenticavo, puoi banalente verificare con il filo a piombo, poi sul forum c' è una vecchia discussione intitolata "Spinta sui pedali", all' interno trovi il test del crick, antico, grezzo, ma illuminante.
Mi aspettavo la tua richiesta, così ho fatto una verifica veloce appogiandomi al muro, ad occhio il filo è circa un centimetro più avanti dell'asse pedale
 
  • Wow
Reactions: VADABRUT

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non ho mai verificato se tocco con le punte, di solito devo sentire una spinta piena e potente senza spostarmi da una parte o dall' altra, poi prendo la misura per avere un riferimento futuro. In presa bassa credo che potrei starci tutto il tempo che voglio e come te, se spingo forte, ma forte forte, vado in avanti.
Filo a piombo lo appoggi davanti alla rotula o di fianco dove c' è il buco ?

Se calcolo l' interno della rotula sono indietro rispetto al centro del pedale di almeno 1 cm.....dovrei verificare.
Ma se alzo e vado avanti innesco altri guai, è un esperimento che ho già fatto.
Poi per il resto sono d' accordo, abbiamo talmente tante cose diverse tra loro che è un casino........


Però sono quasi sicuro di una cosa:
ho letto che @Cillo ha perso altri 2 kg, ecco io sono sicuro che non è grasso, è tutto sperma, io lo so che non sfoga più l' ansia mangiando ma trombando.
Boja fauss… Magari fosse così…
 
  • Haha
Reactions: golias and VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La notte porta consiglio, sono uno degli ultimi vecchi in completo stile anni 80-90.......
vestiario
calzini
bicicletta antica
cambio meccanico
niente dati
no preparatore
no nutrizionista
no biomeccanico
no garmin
e per finire no posizionamento moderno.

Quindi, visto che a causa di tutte queste scelte non potrò migliorare in salita, pedalerò solo in pianura e solo al mio paese su un circuito di 590 metri che prevede anche un Traguardo Volante davanti alla casa di mio cugino. Il progetto iniziale prevedeva il TV davanti alla Pro-loco locale, ma avrei rischiato di stamparmi sul muro di Carla, la ragazza della canzone "Carla merda" de "I ragazzi dell' uva marcia".

Un' altra notizia: poco fa ho avuto la conferma per le divise della Squadra, ovviamente poco costose, con 59 Euro 2 maglie e 2 pantaloncini taglia M perchè oggi mio figlio fa la carbonara e peggioro sempre di più.
fronte maglia.jpeg

Vado a lavorare....... poi alle 2 guarderò la corsa sul rullo visto che pioverà anche oggi.
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Stamani ho trovato la lavanderia mezza allagata.. la lavatrice perde di nuovo e molto di più dell'altra volta mi dice agitata, e io: e quindi ?
Devi andare a prendere lavatrice nuova.. basta cambiamola che oramai ha 10 anni !!
E cosa prendo.. hai un idea ?
prendine una che va bene.. tu lo sai :wacko: :))):
Per strada ho l'Iper.. mi fermo entro chiamo il comesso e dico.. quella che costa di meno.. San Giorgio in offerta costava 429 la svendiamo a 299 >> perfetto carichi.
Già in funzione e.. funziona :-)xxxx
Fanbagno alla tecnologia :mrgreen: tanto ste cacxi di elettrodomestici non durano più un casso :roll:
Ho notato un grande interesse intorno a questo mio post.. deduco che siamo tutti nella stessa barca :-)xxxx
però mi chiedo.. quali sono i vostri parametri per scegliere questa tipologia di prodotti ?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho notato un grande interesse intorno a questo mio post.. deduco che siamo tutti nella stessa barca :-)xxxx
però mi chiedo.. quali sono i vostri parametri per scegliere questa tipologia di prodotti ?
Io scelgo prodotti di qualità. La lavatrice che ho preso a mia moglie un paio di anni fa è Bosh. All'inizio ha fatto storie per il prezzo, ma ora ne è entusiasta perchè ha funzioni che una basica non ha.
Idem per i rubinetti. Dopo avermi aftto spendere una marea di soldi per quelli della cucina, economici, ma che dopo un mese o due erano da buttare, oltre che per montarli devi imprecare mezzo paradiso e si muovono in continuazione.
Alla fine ho deciso io, preso un rubinetto Grohe e sono due anni e mezzo che è lì senza dare il minimo problema.
Lavastoviglie rotta, dovevamo aggiustarla, buttati 200 euro e poi ho preso una Bosh pure quella.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho notato un grande interesse intorno a questo mio post.. deduco che siamo tutti nella stessa barca :-)xxxx
però mi chiedo.. quali sono i vostri parametri per scegliere questa tipologia di prodotti ?
Un anno fa l' asciugatrice comprata pochi anni fa segnalava un errore, in pratica indicava un malfunzionamento di una girante che non mandava più via l' acqua...... un anno prima mia moglie aveva regalato 50 Euro ad un tecnico per sentirsi dire che la macchina era in un ambiente troppo freddo. Siccome non avevo voglia di farmi inculare di nuovo e nemmeno di cambiare asciugatrice, ho cercato un po' in rete e ho capito quale potesse essere il problema, ho cercato il ricambio ma non era disponibile o era troppo costoso ( una ventina di euro per un pezzo di plastica che si sarebbe rotto come quello originale ), così mi sono portato il pezzo in fabbrica e l' ho ricostruito con una gomma che uso qui...... asciugatrice funzionante.
 

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Per le lavatrici ed elettrodomestici in generale sono per la linea di @lupin IV :Miele/Bosch/AEG anche perche' il dire ce l'ha la moglie. Mi ricordo quando rientrammo dalla Germania a Brescia, al trasloco la squadra venuta su da Brescia dimentico' di caricare sul camion la lavatrice che resto' in cantina ( spazio comune) tutta imballata come un totem. Il trasportatore si offrì di comprarcene un'altra nuova ma in loco quel modello (AEG Lavamat) non esisteva. Mia moglie s'impuntò : morale della favola i due operai con una Volvo SW tornarono indietro e caricarono la lavatrice ( 1500 km A/R): penso stiano ancora bestemmiando in bresciano ancora dopo quasi 40 anni
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per le lavatrici ed elettrodomestici in generale sono per la linea di @lupin IV :Miele/Bosch/AEG anche perche' il dire ce l'ha la moglie. Mi ricordo quando rientrammo dalla Germania a Brescia, al trasloco la squadra venuta su da Brescia dimentico' di caricare sul camion la lavatrice che resto' in cantina ( spazio comune) tutta imballata come un totem. Il trasportatore si offrì di comprarcene un'altra nuova ma in loco quel modello (AEG Lavamat) non esisteva. Mia moglie s'impuntò : morale della favola i due operai con una Volvo SW tornarono indietro e caricarono la lavatrice ( 1500 km A/R): penso stiano ancora bestemmiando in bresciano ancora dopo quasi 40 anni
La lavatrice è AEG anche la mia, ho sbagliato.
 

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
912
761
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ho notato un grande interesse intorno a questo mio post.. deduco che siamo tutti nella stessa barca :-)xxxx
però mi chiedo.. quali sono i vostri parametri per scegliere questa tipologia di prodotti ?
Nella casa nuova dovevamo posizionarla in terrazza , all'aperto anche se parzialmente coperta dal tetto. Abbiamo scelto una con carica dall'alto anche per questione di spazio, da 9 kg di carico e una offerta di marca Candy. Tanto per tenerla fuori sarebbe inutile spenderci di più ( mi pare pagata sui 300 €) . In cucina abbiamo messo elettrodomestici bosch , escluso la lavastoviglie che abbiamo scelto di non prendere , così come non abbiamo asciugatrice.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nella casa nuova dovevamo posizionarla in terrazza , all'aperto anche se parzialmente coperta dal tetto. Abbiamo scelto una con carica dall'alto anche per questione di spazio, da 9 kg di carico e una offerta di marca Candy. Tanto per tenerla fuori sarebbe inutile spenderci di più ( mi pare pagata sui 300 €) . In cucina abbiamo messo elettrodomestici bosch , escluso la lavastoviglie che abbiamo scelto di non prendere , così come non abbiamo asciugatrice.
Usate Nelsen piatti ?
 
  • Haha
Reactions: Omino

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
questo è l0o "scostamento sella"; ma lui parlava di "pedalo a", quindi dovrebbe entrarci anche il posizionamento fine della sella; e alla fine è una misura che non ha molto senso se non dici anche quanto sono lunghi tibia e femore, sarebbe poiù semplice dire se i pedali sono a piombo o se hai uno scostamento


PS ah, vedo che nel frattempo si era chiarita la faccenda... così imparo a guardare il forum invece che pedalare (o far andare la lavatrice, altra attività centrale qui...)
 
Ultima modifica: