Io la vedo in maniera molto semplice. Un utente della strada chiama le forze dell'ordine perche' un energumeno lo vuole aggredire, le forze dell'ordine mandano una macchina immediatamente e fermano l'energumeno pericoloso.
Primo problema pratico, trovarlo. A volte ci vogliono settimane per trovare un'auto specifica ricercata per motivi decisamente gravi, figuriamoci una pattuglia a setacciare le strade. Magari nel deserto della Namibia la troveresti velocemente, ma in mezzo al traffico non la vedo così facile.
Secondo problema stavolta più giuridico. Chi lo dice che si tratta di un "tentativo di aggressione" (reato che non esiste, nè commesso nè tentato, ma sorvoliamo) da parte di un "energumeno" e per giunta "pericoloso"? Le FFOO fino a che punto devono agire sulla base di una segnalazione non formale?
Esempio terra terra a parti invertite (magari in un comune dove i vigili son stati mandati a multare le bici perchè non usavano la ciclopedonale)
din don "buongiorno sig. rossi, ci è stato segnalato che lei ha aggredito un automobilista ieri"
"eh? ma che dice? io non ho aggredito nessuno"
"no, guardi, la segnalazione è chiara, lei ha minacciato ed ingiuriato il guidatore di una Panda bianca all' incorcio tra via mazzini e via verdi"
"ma no, è un equivoco, mi ha tagliato la strada e l'ho mandato a quel paese, ma non ho minacciato nessuno"
"non è quello che ci hanno segnalato, lei è passato col rosso ed ha minacciato poi di morte l'automobilista"
"MA NON E' VERO! è passato lui col rosso!!!"
"non è quello che ci hanno segnalato. Stia attento e la finisca di fare il coglione, che poi vi schiacciano e ci dispiacerebbe, o forse anche no (cit.)"
"MA COME SI PERMETTE!!! SE NE VADA!!!"
"Sig. rossi, moderi le parole, che una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale fa presto a partire. E si ricordi, che tutto questo lo facciamo per la prevenzione degli incidenti stradali"
Capisci perchè le FFOO non hanno alcuna possibilità (e di conseguenza, intenzione) di intervenire in situazioni di questo tipo, dove non c'è un "incidente" di una certa gravità, non hanno visto cosa è accaduto, non ci sono denince formali e si tratta alla fin fine della parola di uno contro quello dell'altro?
A me sembra che purtroppo non si vogliono risolvere i problemi anche quando sono semplici.
Eh, sì, il "checivuolismo"...
Se una cosa fosse facile da fare, sarebbe già stata fatta.