automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Scusami, ma se per strada fermo una pattuglia e gli dico che una persona mi ha bloccato , voleva menarmi e ha desistito perche' altri sono intervenuti a difendermi, come minimo devono raccogliere la mia testiminianza e annotarsi il numero di targa. Peggio anora quando ha chiamato per telefono e ha fornito il numero di targa. Non e' una aspettativa irrealistica pretendere la prevenzione. Prima o dopo un individuo come quello fara' del male a qualcuno e visto che una parte della tasse che paghiamo va anche per avere un servizio di sicurezza, vorrei che ci fosse. Non occorreva fare chissa' che cosa, bastava raccogliere i dati e dirgli che si sarebbe fatto un controllo.
Inoltre, in zona si stava svolgendo una manifestazione ciclistica. Esisteva un'alta probabilità che l'individuo avesse potuto aggredire altri partecipanti.

• Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'unica cosa che potrebbero ragionevolmente fare è di informarti che puoi presentare una querela per minacce al comando (o alla prima caserma dei carabinieri o in questura), visto che si tratterebbe di un reato a querela di parte. Sul momento con la targa o con le tue generalità non saprebbero cosa farci, e neanche con quello che potresti dichiarare.

Altra cosa se segnali un grave pericolo come scrive sopra @smashing o se assistono ad una situazione che può configurare un reato (o una contravvenzione a norme stradali): in quel caso devono (e possono) intervenire.
Come dicevo in precedenza, a mio parere se non si fa prevenzione e' inutile lamentarsi se gli incidenti e gli episodi di violenza continuano ad aumentare. Se un cittadino prima chiama e poi ferma una pattuglia per dire che c'e' un deficente che rischia di investire qualcuno , che ha cercato pure di menarlo e cosa ancor piu' grave nelle vicinanze di una manifestazione con centinaia di partecipanti, non vedo quando dovrebbero intervenire.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.339
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
anche le nostre forze dell'ordine, per tanti motivi anche di ordine giuridico, sono forti con i deboli e deboli con i forti!
Loro sono esattamente lo specchio della nostra società!
Ho ancora in mente ai tempi del siero magico le immagini dei finanzieri con elicottero correre dietro ad una persona che faceva jogging da sola in spiaggia!

• Mi piace
Reactions: bikernat and 4x16

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come dicevo in precedenza, a mio parere se non si fa prevenzione e' inutile lamentarsi se gli incidenti e gli episodi di violenza continuano ad aumentare. Se un cittadino prima chiama e poi ferma una pattuglia per dire che c'e' un deficente che rischia di investire qualcuno , che ha cercato pure di menarlo e cosa ancor piu' grave nelle vicinanze di una manifestazione con centinaia di partecipanti, non vedo quando dovrebbero intervenire.
E potrebbero intervenire come, concretamente?

Cercando l'auto, che potrebbe essere ormai dappertutto? Ok, ipotizziamo pure che la trovino: non possono fare nulla oltre l'identificazione del guidatore, cosa inutile visto che la targa è stata annotata. A meno che il guidatore sia visibilmente ubriaco od alterato, non possono fare altro.

Non trovano l'auto? Teoricamente al rientro in comando potrebbero cercare tramite la Motorizzazione l'intestatario dell'auto e comportarsi come sopra. Ma, di nuovo, senza poter fare nulla. Non c'è alcuna denuncia, e se ci fosse sarebbe compito dell'autorità giudiziaria procedere, non di due vigili.

Ripeto, secondo me ci sono aspettative irrealistiche.

Tutt'altra cosa sarebbe stata se i vigili fossero stati presenti o comunque fossero intervenuti sul posto: avrebbero potuto constatare la situazione ed intervenire . La prevenzione si può fare solo con la presenza costante sul territorio.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Basterebbe iniziare a parlarci insieme, mica bisogna fare tutto con le denunce.
Certo se le ffoo non gli dicono un cazzo cambia niente sicuro, a meno finché non trova per strada quello giusto che lo mena e forse la prossima evita.
Se magari facessero lo sforzo incredibile di fargli almeno sapere che sei stato avvisato che è successo x in luogo x forse a fare il coglione ci pensa due volte la prossima volta.
Sicuramente è sempre più comodo non fare una fava.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Certo se le ffoo non gli dicono un cazzo cambia niente sicuro, a meno finché non trova per strada quello giusto che lo mena e forse la prossima evita.
Se magari facessero lo sforzo incredibile di fargli almeno sapere che sei stato avvisato che è successo x in luogo x forse a fare il coglione ci pensa due volte la prossima volta.
In linea di teoria posso concordare con te.

Ma nel mondo reale, chi lo dice (e soprattutto, chi lo prova) che "ha fatto il coglione"? Perchè allo stato dei fatti questa è la situazione...

Volete davvero delle FFOO che vanno in giro a minacciare le persone di conseguenze perchè "qualcuno gli ha detto che....", senza prove e senza alcuna procedura? Come reagiresti se suonassero alla porta di casa due carabinieri e ti avvertissero di "rigare diritto", che qualcuno ti ha visto litigare con un automobilista? "Ah, ma mi ha tagliato la strada" "Ah, no, non ci risulta, stia attento che rischia una denuncia, così, sulla parola"
Ma davvero volete una roba così?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Visita sito
Bici

Ma nel mondo reale, chi lo dice (e soprattutto, chi lo prova) che "ha fatto il coglione"? Perchè allo stato dei fatti questa è la situazione...

Volete davvero delle FFOO che vanno in giro a minacciare le persone di conseguenze perchè "qualcuno gli ha detto che....", senza prove e senza alcuna procedura? Come reagiresti se suonassero alla porta di casa due carabinieri e ti avvertissero di "rigare diritto", che qualcuno ti ha visto litigare con un automobilista? "Ah, ma mi ha tagliato la strada" "Ah, no, non ci risulta, stia attento che rischia una denuncia, così, sulla parola"
Ma non ho scritto quello ahah, quali minacce velate o meno figuriamoci.
Non è diverso tanto per fare un esempio di quando litigano dei vicini e uno dei due o altri chiamano le ffoo pure se non si sono menati, non hanno visto nulla nella stessa maniera e non possono fare nulla se non denunci.
Il senso è che se ti chiamo in caserma perché mi hanno segnalato che hai fatto una certa cosa è improbabile che tu la rifaccia la cazzata, che poi quello menta spudoratamente non fa niente visto che tanto anche se dicesse la verità cambia nulla.
è solo il farglielo presente che c'è stata la segnalazione che fa da deterrente.

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Il senso è che se ti chiamo in caserma perché mi hanno segnalato che hai fatto una certa cosa è improbabile che tu la rifaccia la cazzata, che poi quello menta spudoratamente non fa niente visto che tanto anche se dicesse la verità cambia nulla.
è solo il farglielo presente che c'è stata la segnalazione che fa da deterrente.
Oppure la prossima volta, memore dell'accaduto e ancora più incazzato per il pregresso mena qualcuno per davvero... non farei troppo conto sul buonsenso di una persona del genere

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Io la vedo in maniera molto semplice. Un utente della strada chiama le forze dell'ordine perche' un energumeno lo vuole aggredire, le forze dell'ordine mandano una macchina immediatamente e fermano l'energumeno pericoloso. Non occorrono tante ricerche, telecamere o consultazioni al pra. Non si trovava nel Bronx dove probabilmente le forze dell'ordine sono impegnate in crimini piu' importanti o nel deserto della Namibia. Se i Carabinieri non hanno personale, si manda la Polizia o di seguito la municipale. In giro vuoi che non ci sia nessuno, visto che c'e' anche una manifestazione cicloturistica? Oltretutto da come ha detto, c'era gia' una pattuglia dei vigili urbani che gli ha detto che sono cose private fra utenti della strada;nonzo%. Continuiamo a dire che non c'e' prevenzione verso gli incidenti stradali e poi non ci meravigliamo quando in questi casi nessuno muove un dito.

• Mi piace
Reactions: marcus989

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A me sembra che purtroppo non si vogliono risolvere i problemi anche quando sono semplici.

• Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Visita sito
Bici
Oppure la prossima volta, memore dell'accaduto e ancora più incazzato per il pregresso mena qualcuno per davvero... non farei troppo conto sul buonsenso di una persona del genere
Mah, per me non avrebbe proprio senso anche mettendomi nei loro panni.
Fondamentale sono dei caga in braghe chiacchieroni gli italiani, il parlare con le ffoo più facile che lo vedano come una segnalazione, rischiare di esserlo di nuovo credo lo vorrebbero evitare e ci arrivino su anche se sono dei mentecatti
A me sembra che purtroppo non si vogliono risolvere i problemi anche quando sono semplici.
Ma si è chiarissimo, infatti è un discorso che puoi estendere veramente alla qualunque in questo paese in decomposizione.

• Mi piace
Reactions: EMAC

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io la vedo in maniera molto semplice. Un utente della strada chiama le forze dell'ordine perche' un energumeno lo vuole aggredire, le forze dell'ordine mandano una macchina immediatamente e fermano l'energumeno pericoloso.
Primo problema pratico, trovarlo. A volte ci vogliono settimane per trovare un'auto specifica ricercata per motivi decisamente gravi, figuriamoci una pattuglia a setacciare le strade. Magari nel deserto della Namibia la troveresti velocemente, ma in mezzo al traffico non la vedo così facile.

Secondo problema stavolta più giuridico. Chi lo dice che si tratta di un "tentativo di aggressione" (reato che non esiste, nè commesso nè tentato, ma sorvoliamo) da parte di un "energumeno" e per giunta "pericoloso"? Le FFOO fino a che punto devono agire sulla base di una segnalazione non formale?

Esempio terra terra a parti invertite (magari in un comune dove i vigili son stati mandati a multare le bici perchè non usavano la ciclopedonale)
din don "buongiorno sig. rossi, ci è stato segnalato che lei ha aggredito un automobilista ieri"
"eh? ma che dice? io non ho aggredito nessuno"
"no, guardi, la segnalazione è chiara, lei ha minacciato ed ingiuriato il guidatore di una Panda bianca all' incorcio tra via mazzini e via verdi"
"ma no, è un equivoco, mi ha tagliato la strada e l'ho mandato a quel paese, ma non ho minacciato nessuno"
"non è quello che ci hanno segnalato, lei è passato col rosso ed ha minacciato poi di morte l'automobilista"
"MA NON E' VERO! è passato lui col rosso!!!"
"non è quello che ci hanno segnalato. Stia attento e la finisca di fare il coglione, che poi vi schiacciano e ci dispiacerebbe, o forse anche no (cit.)"
"MA COME SI PERMETTE!!! SE NE VADA!!!"
"Sig. rossi, moderi le parole, che una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale fa presto a partire. E si ricordi, che tutto questo lo facciamo per la prevenzione degli incidenti stradali"

Capisci perchè le FFOO non hanno alcuna possibilità (e di conseguenza, intenzione) di intervenire in situazioni di questo tipo, dove non c'è un "incidente" di una certa gravità, non hanno visto cosa è accaduto, non ci sono denince formali e si tratta alla fin fine della parola di uno contro quello dell'altro?

Eh, sì, il "checivuolismo"...
Se una cosa fosse facile da fare, sarebbe già stata fatta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Primo problema pratico, trovarlo. A volte ci vogliono settimane per trovare un'auto specifica ricercata per motivi decisamente gravi, figuriamoci una pattuglia a setacciare le strade.

Secondo problema stavolta giuridico. Chi lo dice che si tratta di un "tentativo di aggressione" (reato che non esiste, nè commesso nè tentato, ma sorvoliamo) da parte di un "energumeno" e per giunta "pericoloso"? Le FFOO fino a che punto devono agire sulla base di una segnalazione non formale?

Esempio terra terra a parti invertite:
din don "buongiorno sig. rossi, ci è stato segnalato che lei ha aggredito un automobilista ieri"
"eh? ma che dice? io non ho aggredito nessuno"
"no, guardi, la segnalazione è chiara, lei ha minacciato ed ingiuriato il guidatore di una Panda bianca all' incorcio tar via mazzini e via verdi"
"ma no, è un equivoco, mi ha tagliato la strada e l'ho mandato a quel paese, ma non ho minacciato nessuno"
"non è quello che ci hanno segnalato, lei è passato col rosso ed ha minacciato poi di morte l'automobilista"
"MA NON E' VERO! è passato lui col rosso!!!"
"non è quello che ci hanno segnalato. Stia attento e la finisca di fare il coglione, che poi vi schiacciano e ci dispiacerebbe, o forse anche no"
"MA COME SI PERMETTE!!! SE NE VADA"
"Sig. rossi, moderi le parole, che una denuncia per oltraggio fa presto a partire. E si ricordi, che tutto questo lo facciamo per la prevenzione"

No, certo che sarà mai trovare un'auto specifica in un posto che non sia la Namibia, ce ne sono giusto un paio in giro, è facilissimo.

Eh, sì, il "checivuolismo"...
Se una cosa fosse facile da fare, sarebbe fatta.
Secondo me stai facendo confusione tra azione ed eventuale risultato. Stai dicendo che non devono neanche intervenire perchè tanto , o non riescono a trovare il colpevole, o se lo trovano, non riescono a dimostrare il dolo. Scusami, ma se si ragiona così, nessuno fa più niente perché magari non ottiene un risultato. Un cittadino ha tutto il diritto di avere una risposta decente ad una chiamata e loro hanno il dovere di tentare di intervenire efare il possibile per dare un servizio e in questa situazione non è stato fatto. L'agressione é un reato e quindi se ti chiamo tu devi intervenire , poi se non ce la fai a beccarlo amen, ma almeno sei intervenuto e hai dato a chi ti ha chiamato un segnale di sicurezza. Non è questione di "checivuolismo " come dici tu, é questione di provare o non provare a fare qualcosa.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In genere si va in base alla gravità della segnalazione che determina l'urgenza di spostare una macchina e personale (sempre poco) da dove dovrebbe essere.
E comunque nessuna segnalazione cade nel vuoto, un controllo magari veloce prima o poi si fa...

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Primo problema pratico, trovarlo. A volte ci vogliono settimane per trovare un'auto specifica ricercata per motivi decisamente gravi, figuriamoci una pattuglia a setacciare le strade. Magari nel deserto della Namibia la troveresti velocemente, ma in mezzo al traffico non la vedo così facile.
Una sola curiosità e senza alcun intento polemico, visto che le ns città sono piene di telecamere alle varie vie di accesso ed anche all'interno delle stesse, non sarebbe possibile, forse sogno o sono troppo avanti, immettere nel sistema il numero della targa dell'auto ricercata e non appena passa viene segnalata...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una sola curiosità e senza alcun intento polemico, visto che le ns città sono piene di telecamere alle varie vie di accesso ed anche all'interno delle stesse, non sarebbe possibile, forse sogno o sono troppo avanti, immettere nel sistema il numero della targa dell'auto ricercata e non appena passa viene segnalata...
Si fa già ma solo in casi particolari.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.814
2.691
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
con alcuni sistemi è possibile, dipende tutto da cosa il comune ha installato.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Si fa già ma solo in casi particolari.
Lo chiedevo per esperienza: l'anno scorso hanno rubato la panda della moglie, ritrovata assime ad altre quattro auto simili (panda, y, mito) nel parcheggio in disuso di una banca a pochi km da casa, con tutta probabilità erano state usate per furti & c, magari un uso preventivo delle telecamere avrebbe permesso di evitare che venissero commessi crimini, che come ha dovuto fare l'anziano proprietario della y si è dovuto ricomprare un'auto usata da spendere poco e ora si ritrova con una da rimettere a posto ( quella rubata l'hanno danneggiata nello scassinare e poi nell'uso), una comprata mezza scassata ma comunque due auto da mantenere.

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Lo chiedevo per esperienza: l'anno scorso hanno rubato la panda della moglie, ritrovata assime ad altre quattro auto simili (panda, y, mito) nel parcheggio in disuso di una banca a pochi km da casa, con tutta probabilità erano state usate per furti & c, magari un uso preventivo delle telecamere avrebbe permesso di evitare che venissero commessi crimini, che come ha dovuto fare l'anziano proprietario della y si è dovuto ricomprare un'auto usata da spendere poco e ora si ritrova con una da rimettere a posto ( quella rubata l'hanno danneggiata nello scassinare e poi nell'uso), una comprata mezza scassata ma comunque due auto da mantenere.
Io credo che come per tutte le cose ci siano da gestire entrambi gli aspetti: se fosse così "facile" usare le telecamere, quanti salterebbero sul piede di guerra per motivi di privacy, di "siamo controllati ad ogni passo" ecc. ecc. ? Allo stesso modo come dice giustamente sembola, se bastasse dire "quello li mi ha aggredito" per far scattare caccia all'uomo, visite a casa ecc. scatterebbe il "viviamo in uno stato di polizia", fosse anche che poi la visita a casa non porta a niente, ma intanto vivi con la costante ansia che chiunque ti può mandare la polizia a casa così.. perchè gli stai sulle balle (senza contare i costi del dover intervenire per ogni singola segnalazione, o anche solo avere la gente per poterlo fare.. perchè siamo onesti se fosse così, quanti segnalerebbero a casaccio per chissa quale più disparato motivo?)

Personalmente non riesco a farmi un'opinione fortissima a riguardo, ma onestamente sono più propenso a ritenere la situazione attuale migliore di una in cui controlli e segnalazioni siano molto più pressanti.

Poi si potrebbe discutere invece sul "ho la mia dashcam sulla bici/auto, ho registrato quello che mi voleva menare, posso usarlo per sporgere denuncia?" o cose del genere, che mi pare non sia molto facile da fare.

Però che semplicemente sulla parola possano scattare controlli, intercettazioni, inseguimenti con videocamere per me (ripeto, per me) è un po' troppo, sia dal punto di vista del vivere sereni, ma anche dal punto di vista della sostenibilità economica di muovere tutto l'ambaradan ad ogni parola.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Io credo che come per tutte le cose ci siano da gestire entrambi gli aspetti: se fosse così "facile" usare le telecamere, quanti salterebbero sul piede di guerra per motivi di privacy, di "siamo controllati ad ogni passo" ecc. ecc. ? Allo stesso modo come dice giustamente sembola, se bastasse dire "quello li mi ha aggredito" per far scattare caccia all'uomo, visite a casa ecc. scatterebbe il "viviamo in uno stato di polizia", fosse anche che poi la visita a casa non porta a niente, ma intanto vivi con la costante ansia che chiunque ti può mandare la polizia a casa così.. perchè gli stai sulle balle (senza contare i costi del dover intervenire per ogni singola segnalazione, o anche solo avere la gente per poterlo fare.. perchè siamo onesti se fosse così, quanti segnalerebbero a casaccio per chissa quale più disparato motivo?)

Personalmente non riesco a farmi un'opinione fortissima a riguardo, ma onestamente sono più propenso a ritenere la situazione attuale migliore di una in cui controlli e segnalazioni siano molto più pressanti.

Poi si potrebbe discutere invece sul "ho la mia dashcam sulla bici/auto, ho registrato quello che mi voleva menare, posso usarlo per sporgere denuncia?" o cose del genere, che mi pare non sia molto facile da fare.

Però che semplicemente sulla parola possano scattare controlli, intercettazioni, inseguimenti con videocamere per me (ripeto, per me) è un po' troppo, sia dal punto di vista del vivere sereni, ma anche dal punto di vista della sostenibilità economica di muovere tutto l'ambaradan ad ogni parola.
Perfettamente d'accordo ma probabilmente ero andato un pò ot, mi riferivo solo alla possibilità tecnica per cui, inserendo una data targa, si possa rintracciare un'auto rubata anche solo per prevenire altri reati, sorvolando sulla restituzione al legittimo proprietario chiaramente.