Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.912
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
@yagone64
Scusa se rompo ma.. sti cacsi di riscaldatori c'è qualcosa da fare prima di applicarli alle calze ?
Perchè anche stamani nada de nada.. in pratica è come non averli se non che rompono perchè senti qualcosa in più sotto la pianta del piede ;pirlùn^
Mi sa che ho acquistato ciofeche :-(
Io da quando ho comprato le scarpe invernali in gorotex abbinate a calze in lana merino, non ho più problemi di freddo.
C'è da dire che da me è meno freddo che da te.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
Io da quando ho comprato le scarpe invernali in gorotex abbinate a calze in lana merino, non ho più problemi di freddo.
C'è da dire che da me è meno freddo che da te.
Le ho le scarpe invernali della Ekoy ma non mi ci trovo, non mi piace avere la caviglia avvolta da qualcosa (già mal sopporto i copriscarpe e fino a qualche giorno fa usavo solo i puntali presi al Deca in neoprene)
Poi si.. qui stamane 1 grado alla partenza e il garmin mi ha dato 5 massimi e una media di 3.. da vpoi è difficile arrivare a queste temperature.. siete sopra di almeno 3-4 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi una 90ina di km zona Montello, dopo un bel po' ho rimontato sensore di cadenza e fascia cardio. Ho quindi fatto un po' di esperimenti.....alla visita agonistica mi dissero che avevo raggiunto la FC max teorica, dovrebbe essere 166; ho fatto qualche sparata arrivando a 158 e un paio di volte a 155. Poi tanti km a 100bpm/80-90rpm.....du palle....poi ho tenuto il solito passo senza guardare le pulsazioni di continuo. Spingendo come al solito in piano (anche perché avevo freddo) stavo sulle 120/130 pulsazioni, quindi + o - una z3. A casa ho impostato sul Garmin le frequenze a riposo e max, ed una pagina dati con frequenza, zona e cadenza. Non che mi piaccia andare in giro guardando numeri, mi condiziona parecchio; ma qualche uscita pasticciando un pochino su questi dati voglio farla. Poi finirà che tolgo tutto e torno come prima.
A proposito di cambi: prima uscita dopo aver cambiato fili, guaine e catena. Beh, devo dire che se prima il cambio funzionava bene, ora è un orologio. Anche pensando al giretto fatto con l'elettronico, effettivamente sarebbe solo un capriccio. I freni, invece, nonostante i pattini nuovi, continuo a desiderare i dischi a comando idraulico :sbavon:
All'ultima visita mi hanno fermato a 155. In teoria con la solita abusata e approssimativa teoria di 220 meno l'età sarei dovuto arrivare a 160.
Però l'altro giorno facendo (praticamente) un incrementale su strada ho visto 172, per cui ho ritarato le zone.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@yagone64
Scusa se rompo ma.. sti cacsi di riscaldatori c'è qualcosa da fare prima di applicarli alle calze ?
Perchè anche stamani nada de nada.. in pratica è come non averli se non che rompono perchè senti qualcosa in più sotto la pianta del piede ;pirlùn^
Mi sa che ho acquistato ciofeche :-(
Devi prima darci fuoco e poi subito nella scarpa :mrgreen:
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
All'ultima visita mi hanno fermato a 155. In teoria con la solita abusata e approssimativa teoria di 220 meno l'età sarei dovuto arrivare a 160.
Però l'altro giorno facendo (praticamente) un incrementale su strada ho visto 172, per cui ho ritarato le zone.
Si, guarda....come ho detto, non è che mi appassioni troppo pedalare in base ai numeri. Però mi è presa sta curiosità, finché dura e mi diverte ci sto dietro, poi torno come prima. Diciamo che se vado avanti cerco di capire meglio col medico o con un preparatore la reale frequenza max e le varie zone. Ricordo molto bene che la dottoressa disse che avevo raggiunto il massimo teorico, per il secondo anno consecutivo aggiunse. Per questo sto considerando 166. Oggi ho fatto 158 ma in uno strappo secco, credo che andando in progressione potrei fare di più
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
GCN: Allenarsi in sicurezza dopo i 50 anni | Intervista a Davide Cassani

Bello anche se in pratica ne esce quello di cui si parlava nei giorni scorsi, mi fa piacere che anche Cassani confermi ciò che mi aveva già consigliato un medico (aumentare l'introito di proteine) ma dovrei bilanciare meglio i pasti.. magari quando sarò in pensione :-P
Per ora va bene così.. il peso è stabile e in generale sto bene e la valvola di sfogo bici funziona ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
Consigli utili fin dal principio del video.... ottimo Cassani.... "non mi alleno, faccio sport, perché mi fa stare bene"...... un bel pensare, che farò mio sempre più se avrò l'opportunità di invecchiare..... ahh.... son già vecchio ;pirlùn^
Non rimarcarlo sennò il piemontes va in crisi :mrgreen:

Vada.. l'è na battuta neh :-)xxxx
Anche perchè ha anche detto che va bene fare qualche garetta per stimolare l'impegno e/o la motivazione ;-)

Quindi "ragazzi" del 21 siamo avanti bella cumpa
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
GCN: Allenarsi in sicurezza dopo i 50 anni | Intervista a Davide Cassani

Conferma i principi generali che anche qui si ripetono frequentemente.
Due appunti:
era una marchetta esagerata per la Enervit,
gli occhiali di Cassani sono orrendi!
:mrgreen:
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.202
20.357
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
@yagone64
Scusa se rompo ma.. sti cacsi di riscaldatori c'è qualcosa da fare prima di applicarli alle calze ?
Perchè anche stamani nada de nada.. in pratica è come non averli se non che rompono perchè senti qualcosa in più sotto la pianta del piede ;pirlùn^
Mi sa che ho acquistato ciofeche :-(
Quelli che utilizzo io, devi aprire il sacchetto, aspettare 3 minuti, poi applicarli sotto la calza, aspettare altri 20 minuti (io aspetto 10 minuti che sono più che sufficienti) e poi infilare le scarpe.
La marca è "The heat company" ho anche la versione soletta completa, ma quella la uso solo quando fa veramente freddo 20241207_190317.jpg