News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

23 Ottobre 2015
7.202
4.677
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A mio avviso servirebbe a poco se non a niente. Il menefreghismo e superficialità della società è ben al di sopra delle immagini shockanti e dure. Basta vedere l'effetto dei messaggi sui pacchetti di sigarette.
Un conto è qualche lettera scritta su un pacchetto che deve essere letta, un altro un filmato con immagini crude di incidenti trasmesso in prima serata durante la pausa di un programma e che si ripete ad ogni interruzione pubblicitaria.
Non si può farne a meno di vederlo.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Hai ragione. Non ci avevo pensato a come funzionano le piattaforme social e i motori di ricerca. Comunque era per sottolineare che nei paesi slavi o africani andare in bici e' "mission impossible" (non solo per fare sport o esercizio ludico, ma anche per andare al lavoro).
Slovenia esclusa...:mrgreen:

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.980
11.548
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Purtroppo basta guardare alcuni commenti (fortunatamente meno del solito forse vista la giovane età della vittima) sui social alla notizia in questione per rendersi conto che sensibilizzare certi bifolchi è impossibile, se poi consideriamo che probabilmente molti hanno gli stessi pensieri ma hanno almeno la "decenza" di starsene zitti ci rendiamo conto della situazione.
Sarà che sono pessimista di mio, ma facciamo abbastanza schifo e non vedo molte speranze di un miglioramento della situazione nel breve periodo :wacko:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tra le tante considerazioni, le auto di oggi hanno touch screen grandi come televisori e gingilli elettronici che distolgono l`attenzione dalla strada: sono istigazioni ad uccidere! Possibile che non lo si capisca e non si faccia nulla per controvertire questa follia?!? Che dovrà mai monitorare un ebete qualsiasi con quei televisori sul cruscotto? Per non parlare della pubblicità del settore automotive che istiga a guidare aggressivamente...quanti sono gli spot di auto guidate a tutta velocità? E gli emuli non mancano...frustrati che si sentono onnipotenti nella loro scatola di metallo.

RIP Sara... condoglianze alla famiglia
Ma come.....se hanno messo obbligatori mantenitori di corsia, monitoraggio della stanchezza, radar di distanza, radar meteo ah no scusa.....quello no.....frenata di emergenza, avviso di collisione ecc ecc puoi anche mettere un 32 pollici, se ti distrai la macchina fa tutto lei...... è una concausa se ci rifletti, hanno dapprima messo tablet sui cruscotto poi hanno fatto in modo di minimizzare le conseguenze dovute alla distrazione che provocano!!! Se fosse per me tornerei alle auto degli anni 2000 erano sicure e non avevi gingilli che ti distraevano, avevi giusto il vivavoce e il cruise control, per il resto dovevi guardare la strada non un tablet a centro plancia!!!

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma come.....se hanno messo obbligatori mantenitori di corsia, monitoraggio della stanchezza, radar di distanza, radar meteo ah no scusa.....quello no.....frenata di emergenza, avviso di collisione ecc ecc puoi anche mettere un 32 pollici, se ti distrai la macchina fa tutto lei...... è una concausa se ci rifletti, hanno dapprima messo tablet sui cruscotto poi hanno fatto in modo di minimizzare le conseguenze dovute alla distrazione che provocano!!! Se fosse per me tornerei alle auto degli anni 2000 erano sicure e non avevi gingilli che ti distraevano, avevi giusto il vivavoce e il cruise control, per il resto dovevi guardare la strada non un tablet a centro plancia!!!
I tablet sul cruscotto non sono comparsi da soli bensì sono sono stati montati per rispondere ad una sempre crescente richiesta ed esigenza da parte degli automobilisti, quindi noi stessi.
Gli ADAS non vengono installati per generosità e per scrupolo delle case automobilistiche, ma sono obbligatori per rispondere a delle normative ben precise (ovviamente siamo sempre noi che li paghiamo a peso d'oro).

Sul finire degli anni 90 si faceva la corsa per avere il telefonino sempre più piccolo, ricordi? 25 anni dopo le cose sono drammaticamente cambiate (in peggio) e la dimensione/peso dei telefoni aumenta di anno in anno, di versione in versione.
E noi, popolo bue, siamo più che felici.

Ormai guidare con un telefono in mano è assolutamente normale e tollerato. Dobbiamo semplicemente entrare nell'ottica che il "non ti ho visto" può essere causato ormai non soltanto da cause naturali (condizioni di luce, nebbia, tanto per citarne due) ma anche semplicemente perché si avevano gli occhi sullo schermo del telefono.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ah ok, vado subito a prenotare.
Suvvia, dai ...
Vuoi forse negare che 42 anni fa, quando hai preso la patente, la larghezza delle automobili fosse la stessa di oggi?
Al di là di essere moderatori o meno in questo forum, penso che non ci sia nulla di male se, superata una certa età (facciamo 60? facciamo 65?), diventasse obbligatorio il rinnovo della patente a cadenza biennale. Personalmente sarei ben felice di sottopormici.

Non vedo differenze tra il saper guidare una automobile ed il porto d'armi per uso sportivo o per difesa personale: in tutti i casi si ha in mano uno strumento che, se usato non sapientemente, può uccidere.

Chiaro anche che qui siamo tutti italiani, e ben sappiamo come si svolgono (o non si svolgono) le procedure per il rinnovo della patente di guida. Qualcuno ha infatti già correttamente citato l'accuratezza nello svolgere le visite mediche, ma garantisco che c'è gente che ha ottenuto la patente senza essersi mai sottoposta ad una visita.
E forse senza nemmeno mai aver messo piede in scuola guida....

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.463
22.740
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La campagna shock o meno dovrebbe esserci per far capire alla gente che in auto bisogna andare piano, evitare rischi inutili e non farsi distrarre da schermi o telefono.
Luci campanello catarifrangenti aiutano ma se in auto pensiamo di poter fare qualsiasi cosa (tipo superare in semicurva con linea continua o sfiorare le bici per superarle) non risolvono nulla e non abbassano il numero degli incidenti e morti

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I tablet sul cruscotto non sono comparsi da soli bensì sono sono stati montati per rispondere ad una sempre crescente richiesta ed esigenza da parte degli automobilisti, quindi noi stessi.
Gli ADAS non vengono installati per generosità e per scrupolo delle case automobilistiche, ma sono obbligatori per rispondere a delle normative ben precise (ovviamente siamo sempre noi che li paghiamo a peso d'oro).

Sul finire degli anni 90 si faceva la corsa per avere il telefonino sempre più piccolo, ricordi? 25 anni dopo le cose sono drammaticamente cambiate (in peggio) e la dimensione/peso dei telefoni aumenta di anno in anno, di versione in versione.
E noi, popolo bue, siamo più che felici.

Ormai guidare con un telefono in mano è assolutamente normale e tollerato. Dobbiamo semplicemente entrare nell'ottica che il "non ti ho visto" può essere causato ormai non soltanto da cause naturali (condizioni di luce, nebbia, tanto per citarne due) ma anche semplicemente perché si avevano gli occhi sullo schermo del telefono.
Guarda ho il sistema total touch sul furgone e "vecchio sistema" radio touch per i comandi secondari e tasti fisici per funzioni principali e clima e odio il furgone, ti costringe a distogliere lo sguardo per tutto, per regolare il clima, per la radio (le razze del volante sono piene di pulsantini che devi distrarti per spingere quello giusto) ti devi distrarre persino per accedere la luce abitacolo perché persino la plafoniera e touch!!!!!!!! Gli ADAS sono utili in certi casi ma sapendo che avvisano di qualsiasi cosa portano a distrarsi ancora di più.....guardo il telefono tanto col cruise adattivo la macchina frena da sola.....oppure il volante vibra se esco dalle righe...... ma io sono analogico....ho la retrocamera sia in furgone che in auto ma la guardo poco o niente, guardo gli specchi, butto l'occhio sulla retrocamera solo quando esco in retromarcia perché, effettivamente, ti fa avere una visuale più larga e di farti vedere se arriva un'auto.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Vuoi forse negare che 42 anni fa, quando hai preso la patente, la larghezza delle automobili fosse la stessa di oggi?
Al di là di essere moderatori o meno in questo forum, penso che non ci sia nulla di male se, superata una certa età (facciamo 60? facciamo 65?), diventasse obbligatorio il rinnovo della patente a cadenza biennale. Personalmente sarei ben felice di sottopormici.

Non vedo differenze tra il saper guidare una automobile ed il porto d'armi per uso sportivo o per difesa personale: in tutti i casi si ha in mano uno strumento che, se usato non sapientemente, può uccidere.

Chiaro anche che qui siamo tutti italiani, e ben sappiamo come si svolgono (o non si svolgono) le procedure per il rinnovo della patente di guida. Qualcuno ha infatti già correttamente citato l'accuratezza nello svolgere le visite mediche, ma garantisco che c'è gente che ha ottenuto la patente senza essersi mai sottoposta ad una visita.
E forse senza nemmeno mai aver messo piede in scuola guida....
Il medico voleva rinnovare la patente al mio povero nonno a 94 anni!!!!!!!!!!!!

• Wow
Reactions: loiety

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.751
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Chissà quanta gente guida senza essere aggiornata sul codice della strada.
Fosse solo quello...ci sono delle persone abilitate alla guida,che bisognerebbe prendere il medico che gli rinnova la patente e farlo investire dai suoi pazienti che lui stesso ha abitato alla guida... perché obbiettivamente, uno può anche avere una vista ancora semi buona dopo una certa età,ma ci sono certi che sarebbero pericolosi anche a piedi,ed è evidente anche senza che li veda un medico,e invece il medico puntualmente gli rinnova la patente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Fosse solo quello...ci sono delle persone abilitate alla guida,che bisognerebbe prendere il medico che gli rinnova la patente e farlo investire dai suoi pazienti che lui stesso ha abitato alla guida... perché obbiettivamente, uno può anche avere una vista ancora semi buona dopo una certa età,ma ci sono certi che sarebbero pericolosi anche a piedi,ed è evidente anche senza che li veda un medico,e invece il medico puntualmente gli rinnova la patente.
Concordo, non solo tra gli anziani ma anche tra i giovani.......io ho 45 anni e quando diedi la patente nel 98 la patente era una mira, un traguardo e si guidava eccome, non si vedeva l'ora per abbandonare il motorino e finalmente non patire più il freddo, ora per i giovani la patente non è più un obiettivo e, vedo mia figlia, ha la patente ma non le piace guidare, la fa quando è costretta e guidando poco è impacciata e insicura, diversamente per mio figlio che a lui piace guidare (la Mini.....) ed è molto più sicuro di lei, fa regolarmente a 21 anni Rovigo-Mestre per l'università e Rovigo-Vicenza per il tirocinio.

• Mi piace
Reactions: rickrd

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Non me ne volere per tuo nonno,ma quel medico avrebbe dato una pistola col colpo in canna a un potenziale assassino/kamikaze.
Guarda, è mancato tanti anni fa alla veneranda età di 96 anni e ricordo che mio padre e mia zia erano andati a parlare incazzati con sto medico dicendogli che non era pissibile rinnovargli la patente ma se non lo avessero fatto gli avrebbe rinnovato la patente e incassato felice i 140€.........se avesse provocato un incidente anche solo con feriti sarebbe stato da mettere in galera, il medico, non il mio povero nonno!!!!!

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.751
Genova
Visita sito
Bici
Concordo, non solo tra gli anziani ma anche tra i giovani.......io ho 45 anni e quando diedi la patente nel 98 la patente era una mira, un traguardo e si guidava eccome, non si vedeva l'ora per abbandonare il motorino e finalmente non patire più il freddo, ora per i giovani la patente non è più un obiettivo e, vedo mia figlia, ha la patente ma non le piace guidare, la fa quando è costretta e guidando poco è impacciata e insicura, diversamente per mio figlio che a lui piace guidare (la Mini.....) ed è molto più sicuro di lei, fa regolarmente a 21 anni Rovigo-Mestre per l'università e Rovigo-Vicenza per il tirocinio.
Obbiettivamente, oggi,o uno si deve muovere su lunghe distanze,oppure l'auto in città è un fastidio e il metodo più semplice per prendere delle multe...ci si muove alla velocità di una tartaruga...il dramma è che non ci sono nemmeno mezzi pubblici efficienti in molti casi/città/paesi.

• Mi piace
Reactions: FedeNova12 and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Obbiettivamente, oggi,o uno si deve muovere su lunghe distanze,oppure l'auto in città è un fastidio e il metodo più semplice per prendere delle multe...ci si muove alla velocità di una tartaruga...il dramma è che non ci sono nemmeno mezzi pubblici efficienti in molti casi/città/paesi.
È quello il problema, volete, giustamente, togliete auto e decongestionare le città? Servono trasporti pubblici efficienti che non ci sono, io vedo una piccola realtà come Rovigo dove al mattino vedi studenti stipati come sardine poi passato l'orario vedi questi pachidermi che girano praticamente vuoti, bisogna ripensare al trasporto pubblico adeguando la grandezza dei mezzi agli orari, grandi quelli scolastici e più piccoli nelle "ore vuote" a prezzi ragionevoli e invece aumentano costantemente senza aver nessun miglioramento del servizio, poi magari nelle grosse città il trasporto pubblico funziona meglio.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ci sono 30/40-enni che guidano molto peggio degli anziani
distrazione e vita nevrotica non aiuta
intanto anche Sara non c'è più!
Premetto che sono d'accordo con te su tutto, purtroppo il "guidare peggio" (o guidare meglio) non può però essere assunto a criterio per concedere o meno il rinnovo.

Un paio di anni fa, poco distante da casa, mi sono trovato davanti ad un anziano che ha affrontato la rotatoria come da freccia rossa. Io ero la freccia verde.
1737806213405.png

Rifaccio la rotatoria ed entro nella strada "via centro scolastico" per provare a far capire a questo simpatico signore come avesse affrontato la rotatoria, con toni assolutamente bonari e pacifici: chiaramente non ci credeva, mi ha dato del bugiardo e minacciato addirittura di chiamare la polizia se non me ne fossi andato immediatamente.
Rimonto in macchina e chiamo io la polizia segnalando l'episodio, il luogo e la targa.

Con questo voglio dire che, salvo che non si faccia una enorme, mastodontica e soprattutto capillare riforma del sistema di concessione/rinnovo delle patenti, l'unica discriminante oggettiva che non dovrebbe dare adito a interpretazioni fantasiose resta l'età anagrafica. Da combinare poi con la frequenza dei rinnovi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.751
Genova
Visita sito
Bici
È quello il problema, volete, giustamente, togliete auto e decongestionare le città? Servono trasporti pubblici efficienti che non ci sono, io vedo una piccola realtà come Rovigo dove al mattino vedi studenti stipati come sardine poi passato l'orario vedi questi pachidermi che girano praticamente vuoti, bisogna ripensare al trasporto pubblico adeguando la grandezza dei mezzi agli orari, grandi quelli scolastici e più piccoli nelle "ore vuote" a prezzi ragionevoli e invece aumentano costantemente senza aver nessun miglioramento del servizio, poi magari nelle grosse città il trasporto pubblico funziona meglio.
Funziona meglio dove c'è una metropolitana che ha tempi di spostamento veloci...anche una rete ferroviaria buona,anche meno veloce della metropolitana andrebbe bene...ma mi sa che la rete ferroviaria è quella di 100 anni fa e probabilmente era meglio di quella di oggi.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Quando qualcuno lo ha proposto per provare a sistemare il caos dei treni alta velocità, è stato preso a pesci in faccia dall'opinione pubblica.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.751
Genova
Visita sito
Bici
Premetto che sono d'accordo con te su tutto, purtroppo il "guidare peggio" (o guidare meglio) non può però essere assunto a criterio per concedere o meno il rinnovo.

Un paio di anni fa, poco distante da casa, mi sono trovato davanti ad un anziano che ha affrontato la rotatoria come da freccia rossa. Io ero la freccia verde.
Vedi l'allegato 476805

Rifaccio la rotatoria ed entro nella strada "via centro scolastico" per provare a far capire a questo simpatico signore come avesse affrontato la rotatoria, con toni assolutamente bonari e pacifici: chiaramente non ci credeva, mi ha dato del bugiardo e minacciato addirittura di chiamare la polizia se non me ne fossi andato immediatamente.
Rimonto in macchina e chiamo io la polizia segnalando l'episodio, il luogo e la targa.

Con questo voglio dire che, salvo che non si faccia una enorme, mastodontica e soprattutto capillare riforma del sistema di concessione/rinnovo delle patenti, resta l'età l'unica discriminante oggettiva che non dovrebbe dare adito a interpretazioni fantasiose da combinare con la frequenza dei rinnovi.
Perché fare il giro della rotonda,quando si può imboccarla all'inglese e si taglia via... purtroppo si ha a che fare con certi tipi di conducenti.

• Sad
Reactions: loiety