Premetto che sono d'accordo con te su tutto, purtroppo il "guidare peggio" (o guidare meglio) non può però essere assunto a criterio per concedere o meno il rinnovo.
Un paio di anni fa, poco distante da casa, mi sono trovato davanti ad un anziano che ha affrontato la rotatoria come da freccia rossa. Io ero la freccia verde.
Vedi l'allegato 476805
Rifaccio la rotatoria ed entro nella strada "via centro scolastico" per provare a far capire a questo simpatico signore come avesse affrontato la rotatoria, con toni assolutamente bonari e pacifici: chiaramente non ci credeva, mi ha dato del bugiardo e minacciato addirittura di chiamare la polizia se non me ne fossi andato immediatamente.
Rimonto in macchina e chiamo io la polizia segnalando l'episodio, il luogo e la targa.
Con questo voglio dire che, salvo che non si faccia una enorme, mastodontica e soprattutto capillare riforma del sistema di concessione/rinnovo delle patenti, resta l'età l'unica discriminante oggettiva che non dovrebbe dare adito a interpretazioni fantasiose da combinare con la frequenza dei rinnovi.