News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Perché fare il giro della rotonda,quando si può imboccarla all'inglese e si taglia via... purtroppo si ha a che fare con certi tipi di conducenti.
Probabilmente quell'uomo avrà avuto una condotta di guida sempre impeccabile ma, in quel momento, gli si è staccata la luce ed è andato in confusione. Io ho avuto la fortuna di aver rallentato parecchio in ingresso della rotatoria e ricordo persino di esser rimasto confuso perché, per un attimo, mi sono chiesto davvero se avessi assistito a quello spettacolo.

Basta appunto un attimo, un momento di confusione per causare un patatrac al quale spesse volte è quasi impossibile poter rimediare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.498
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ci sono 30/40-enni che guidano molto peggio degli anziani
distrazione e vita nevrotica non aiuta
intanto anche Sara non c'è più!
Il problema degli anziani vs i 30/40 enni non è guidare bene o male. E' una questione di riflessi. Con l'andare dell'età calano drasticamente si rallentano. Cala l'attenzione e la concentrazione. Le persone anziane vanno mediamente piano è vero (e per fortuna altrimenti sarebbe una mattanza) ma sono lo stesso un pericolo a volte diretto per mancanza di concentrazione e riflessi a volte indiretto perchè fungendo da intralcio alla circolazione portano a sorpassi degli altri veicoli non sempre avveduti. Sarebbe come dire che chi è oltre lo 0,5 g/L diciamo 0,8-0,9 se va piano può guidare. E' vietato e basta perchè si ritiene i riflessi siano già allentati avendo bevuto quel bicchiere in più e senza per forza dover essere ubriachi persi da 1,5-2-3 eccetera. Per le persone anziane purtroppo il discorso è similare. Ecco sarebbe giusto approntare una serie di servizi sociali che li assistano in assenza di figli per le incombenze quotidiane: spesa alimentare visite mediche ad esempio. Le agevolazioni sui mezzi pubblici già ci sono. Una rivalutazione sui limiti di età per la patente sarebbe corretta. O almeno un esame serio che ne accerti riflessi e conoscenza delle nuove norme e segnaletiche.

• Mi piace
Reactions: stambe

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Funziona meglio dove c'è una metropolitana che ha tempi di spostamento veloci...anche una rete ferroviaria buona,anche meno veloce della metropolitana andrebbe bene...ma mi sa che la rete ferroviaria è quella di 100 anni fa e probabilmente era meglio di quella di oggi.
È anche vero che Rovigo più che capoluogo di provincia è un grande paese "agricolo", piccolo, arretrato, senza nessun sbocco lavorativo, non per niente siamo considerati l'ultima ruota drl carro tra le province venete, il numero dei pensionati ha superato quello dei lavoratori!!!!
Quando qualcuno lo ha proposto per provare a sistemare il caos dei treni alta velocità, è stato preso a pesci in faccia dall'opinione pubblica.
Se un imprenditore o un uomo d'affari deve andare da Milano a Rima ci va in tre ore ma se un povero studente o operaio deve andare da Rovigo a Verona in treno ci impiega (quando c'è.....) 2 ore per fare 80km, in sostanza fai prima in auto per la Transpolesana!!!
Perché fare il giro della rotonda,quando si può imboccarla all'inglese e si taglia via... purtroppo si ha a che fare con certi tipi di conducenti.

Il problema vero è che quell'uomo avrà sicuramente avuto una condotta di guida impeccabile ma, in quel momento, gli si è staccata la luce ed è andato in confusione. Io ho avuto la fortuna di aver rallentato parecchio in ingresso della rotatoria e ricordo di esser rimasto anche io confuso perchè, per un attimo, mi sono chiesto davvero se avessi assistito a quello spettacolo.
Basta un attimo, un momento di confusione per causare un patatrac al quale spesse volte è quasi impossibile poter rimediare.
Per non parlare di quelli che le fanno contromano.......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.292
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente quell'uomo avrà avuto una condotta di guida sempre impeccabile ma, in quel momento, gli si è staccata la luce ed è andato in confusione. Io ho avuto la fortuna di aver rallentato parecchio in ingresso della rotatoria e ricordo persino di esser rimasto confuso perché, per un attimo, mi sono chiesto davvero se avessi assistito a quello spettacolo.

Basta appunto un attimo, un momento di confusione per causare un patatrac al quale spesse volte è quasi impossibile poter rimediare.
Vero.. basta un attimo di confusione, nel mio caso mi sono ritrovato in uno svincolo tangenziale una donna con bimba al seguito che saliva in contromano.. dio solo ha voluto che in quel momento dietro a me non ci fosse un tir o altro mezzo.

• Mi piace
Reactions: loiety

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sentito oggi al TG5, l'investitore avrebbe dichiarato alla Polizia;" ho visto i ciclisti dall'altra parte, m ho tentato lo stesso il sorpasso".......
Per favore non mettetelo in galera che dovremmo solo mantenerlo, toglietegli la patente e fatene coriandoli in modo che non possa più nuocere alla comunità, fategli tenere degli incontri di sensibilizzazione esponendolo al pubblico disprezzo di esempio negativo!!!

• Mi piace
Reactions: magiufi and stambe

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
38
44
54
Corciano
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro '26 + muletto Trek Domane Five Series '13
rispetto a 30 anni fa i fumatori sono molti ma molti meno, non so se è per le immagini sui pacchetti di sigarette o per altro ma la tua considerazione non la comprendo e la trovo poco fondata

Da comprendere non mi pare difficile. Poco fondata? Boh, saranno punti di vista. Io ho notato che tanta gente che fumava ha continuato a farlo. Chi ha smesso lo ha fatto sì per motivi di salute, ma non per i messaggi minatori sui pacchetti. La diminuzione dei fumatori dipende per gran parte dal fatto che le nuove generazioni non si avvicinano al fumo, fortunatamente. Consideriamo anche che, ammesso che i messaggi sui pacchetti siano efficaci, molto è dovuto all'effetto diretto e personale dello smettere di fumare. Se fumi fai del male a te stesso. Un messaggio shock sugli incidenti mostrerebbe danni a terzi...considerando l'individualismo, per non dire menefreghismo sociale, imperante nella nostra società, l'efficacia non so quanto possa esserci. Forse sarebbe più efficace fare leva sulle sanzioni e possibili conseguenze personali. Poi spero di sbagliarmi eh....e di aver sopravvalutato la cattiveria della nostra società!

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
38
44
54
Corciano
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro '26 + muletto Trek Domane Five Series '13
Un conto è qualche lettera scritta su un pacchetto che deve essere letta, un altro un filmato con immagini crude di incidenti trasmesso in prima serata durante la pausa di un programma e che si ripete ad ogni interruzione pubblicitaria.
Non si può farne a meno di vederlo.

Sono messaggi di poche parole che non devono essere letti come frasi articolate, basta rivolgergli lo sguardo per essere recepiti. Sono poi anche corredati da immagini piuttosto esplicite, da quel poco che ho potuto vedere sui rari pacchetti che mi è capitato di vedere, non fumando.
Spot durante le pause dei programmi in prima serata? Mah...non mi pare un veicolo particolarmente efficace. Tra zapping, pause bagno, pause spuntino o bevute c'è ancora gente che segue gli spot? La sensibilizzazione va fatta sulle nuove generazioni, per i "vecchi" è tardi, c'è bisogno di "repressione" e certezza della pena. Purtroppo!:-(

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Da comprendere non mi pare difficile. Poco fondata? Boh, saranno punti di vista. Io ho notato che tanta gente che fumava ha continuato a farlo. Chi ha smesso lo ha fatto sì per motivi di salute, ma non per i messaggi minatori sui pacchetti. La diminuzione dei fumatori dipende per gran parte dal fatto che le nuove generazioni non si avvicinano al fumo, fortunatamente. Consideriamo anche che, ammesso che i messaggi sui pacchetti siano efficaci, molto è dovuto all'effetto diretto e personale dello smettere di fumare. Se fumi fai del male a te stesso. Un messaggio shock sugli incidenti mostrerebbe danni a terzi...considerando l'individualismo, per non dire menefreghismo sociale, imperante nella nostra società, l'efficacia non so quanto possa esserci. Forse sarebbe più efficace fare leva sulle sanzioni e possibili conseguenze personali. Poi spero di sbagliarmi eh....e di aver sopravvalutato la cattiveria della nostra società!
Da quanto tempo non fai un salto in un centro commerciale, non sali sui mezzi pubblici o una passeggiata in centro?
Non fumeranno probabilmente le sigarette, ma sono tutti lì a "svapare" con quei maledetti aggeggi elettronici.
Personalmente non ripongo più alcuna fiducia nella società e nel senso di responsabilità dei cittadini.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Quante volte abbiamo "subito" un sorpasso pericoloso che proveniva dal senso opposto? Manca una base di cultura che deve essere scolpita nella testa che non si deve sorpassare quando ci sono ciclisti. Anche solo un colpo di vento può portare il ciclista non più a bordo strada quindi diventa pericoloso, quando è presente un pedone, ciclista ecc,, NON si deve sorpassare.. Tristezza infinita.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.498
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Credo tu sia piuttosto giovane. O non abbastanza vecchio da ricordare cosa era 20-30-40 anni fa. Fumavano tutti ovunque. Treni autobus locali pubblici. L'unico posto in cui non ricordo mai che si sia fumato è in chiesa. Sugli ospedali non sono sicuro. C'era la pubblicità del tabacco ovunque a cominciare dagli sport motoristici nei film gli attori fumavano ed era considerato persino da sex symbol farlo. Una martellante campagna mondiale di sensibilizzazione sul tema non certo solo quattro cagate scritte sui pacchetti di sigarette e normative di divieto ad hoc sulla pubblicità e sul consumo hanno ridotto di moltissimo il numero di fumatori nel mondo. E' la dimostrazione che con i giusti modi ma anche con i giusti tempi non dall'oggi al domani certi malcostumi si possono ridurre sensibilmente.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.018
14.416
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Credo tu sia piuttosto giovane. O non abbastanza vecchio da ricordare cosa era 20-30-40 anni fa. Fumavano tutti ovunque. Treni autobus locali pubblici. L'unico posto in cui non ricordo mai che si sia fumato è in chiesa. Sugli ospedali non sono sicuro. C'era la pubblicità del tabacco ovunque a cominciare dagli sport motoristici nei film gli attori fumavano ed era considerato persino da sex symbol farlo. Una martellante campagna mondiale di sensibilizzazione sul tema non certo solo quattro cagate scritte sui pacchetti di sigarette e normative di divieto ad hoc sulla pubblicità e sul consumo hanno ridotto di moltissimo il numero di fumatori nel mondo. E' la dimostrazione che con i giusti modi ma anche con i giusti tempi non dall'oggi al domani certi malcostumi si possono ridurre sensibilmente.
Mi è capitato di vedere certe vecchie trasmissioni su Rai Storia, che ricordo a malapena perchè ero molto piccolo, notavo due cose:
La pacatezza dei dibattiti in TV e l'uso smisurato (purtroppo) di sigarette durante le trasmissioni

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.498
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi è capitato di vedere certe vecchie trasmissioni su Rai Storia, che ricordo a malapena perchè ero molto piccolo, notavo due cose:
La pacatezza dei dibattiti in TV e l'uso smisurato (purtroppo) di sigarette durante le trasmissioni

Vero. Se riguardo certi vecchi film e li vedo fumacchiare con nonchalance e farlo in treni ristoranti eccetera mi dà la sensazione del fuoriluogo un pò come oggi se vedo un ciclista senza casco. Mi fa quasi meno impressione veder in bici uno col culo di fuori che uno in bici senza casco.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Elmp32

Apprendista Passista
25 Aprile 2017
898
4.232
54
prov.Varese
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Un'altra vittima che si aggunge a un lungo elenco che non avra fine se non ci mettiamo TUTTI d'impegno per cercare di miglorare la sciurezza stradale e non limitarsi a dare la colpa ai monopattini di turno che tanto i loro utenti non contano nulla alle prossime elezioni....scusate lo sfogo

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.111
4.245
Piemonte
Visita sito
Inutile per me scrivere condoglianze qui dubito che una famiglia distrutta dal dolore segua un forum, per in senso astratto mi sento di farle..
Io ho preso la patente oramai più di 30 anni fa. Quello che ho studiato per la patente è del tutto scomparso. Vero che incroci a 7 strade non regolati con un tram un filobus una ambulanza e i pompieri no li ho mai visti. Tuttavia ritengo di rispettare tutte le regole di base. La mi impressione tuttavia è che molti guidino casualmente magari lenti ma senza ricordare cosa dice il codice, ignorando frecce, precedenze etc soprattutto quando ci si sposta dall'ordinario. Questo è un esempio tipico, non badare ad una striscia continua.