L'ho scritto in passato.
Sono stato in Francia sia con l'auto che muovendomi a piedi.
Con l'auto, io che sono solito rispettare il cds, venivo sorpassato da tutti, non ho visto un solo guidatore rispettare i limiti ne il divieto di sorpasso.
A piedi, anche se vi era il verde per l'attraversamento pedoni, erano moltissime le auto e quasi la totalità degli scooter a non darti la precedenza.
Ma noi ci piangiamo addosso.
In Francia ho un'esperienza diversa, ci passo almeno un terzo del mio anno di lavoro, e quando sono lì faccio sport regolarmente (bdc, corsa e nuoto).
I commuters, o quelli che vanno a fare la spesa in bici o accompagnano i bimbi a scuola (sono tantissimi, anche con pioggia e freddo), viaggiano esclusivamente sulle ciclabili, che sono ricavate sui marciapiedi e dipinte di verde, molte di queste piste sono a doppio senso e dedicate ai soli ciclisti, pedoni e runners devono transitare sul resto del marciapiede, se un pedone invade la ciclabile viene apostrofato in malo modo, e non è questione di maleducazione ma di consapevolezza dei propri diritti, cosa sul quale i francesi derogano molto, molto meno che gli italiani.
I ciclisti sportivi invece circolano sulle strade aperte, ma sono molto rispettati, non ho mai assistito a manovre pericolose o oltraggiose da parte degli automobilisti, ma vedo anche più disciplina negli stessi ciclisti, i quali molto raramente viaggiano in gruppo a due o tre file disordinate, magari chiacchierando ad alta voce, come accade da noi.
Infine, contrariamente alle tue impressioni, quando sono lì noto un generale rispetto del CDS, rispetto degli stop, rispetto dei limiti di velocità (le strade sono piene di autovelox), rispetto dei semafori (che hanno un segnalatore anche ad altezza guidatore, molto comodo), si fermano appena vedono che ti accingi ad attraversare (sulle zebre ovviamente, altrimenti ti arrotano).
Poi ovviamente ci sono le cape di merda che violano il CDS, ma sono pochissimi e accade più spesso in autostrada, ma se li beccano gli fanno un c... tanto, e la gendarmerie francese è militarizzata, non va per il sottile, insomma rispetto all'Italia posso affermare che la situazione è praticamente invertita.