Miti sull'alimentazione ciclistica che ti rallentano. (welovecycling.com)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ancora, la z2 è "il compromesso tra intensità elevata, tempi lunghi, stress psico-fisico ridotto", vero
ma non è che se vai in z2 bruci più grassi che se vai in z3 o più alta, che è quello che molti intendono: semplicemente un principiante in sovrappeso la riesce a tenere per più ore, quindi brucia di più in 3h in z2 che schiantarsi in 1h o meno andando di più
il problema è che poi il suddetto principiante in sovrrappeso, capisce un'altra cosa, e magari esce solo 1h in z2 al posto di fare di più
ma soprattutto si continua a perpetrare il concetto che andare in bici faccia dimagrire, quando si dimagrisce a tavola

hai ragione in parte, ovvero è l'insieme delle due cose che porta a dire che la Z2 sia quella piu efficiente per intaccare la parte lipidica, ovvero il maggior uso di grassi come fonte energetica e la propensione a mantenere di piu la Z2 che appunto ti porta a consumare di piu e piu grassi.
se in Z3 consumi piu kcal pero in % cè piu una parte maggiore di glucidi oltre al fatto che come dici la puoi tenere per meno tempo e dunque conviene stare in Z2 perche a conti fatti è la zona dove consumi piu parte lipidica per piu tempo....vabeh ho articolato diversamente le cose dette da te...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La zona bruciagrassi pare esista davvero, e sarebbe la zona 2, perché è un intensità che può essere protratta per molto tempo pur avendo un dispendio energetico relativamente alto. Cioè la Z2 pare sia il compromesso tra intensità elevata, tempi lunghi, stress psico-fisico ridotto. Certo, la Z2 pare abbia anche il difetto che è una gran rottura di coglioni, quindi se uno deve dimagrire divertendosi possiamo tollerare anche la vecchia amata Z3.

Se uno vuole dimagrire, deve fare la DIETA!!!! che vuol dire un controllo preciso delle calorie ingerite, e una ripartizione decente dei macro nutrienti.

qualsiasi discorso che si limiti l'attività fisica, ai fini del dimagrimento è perlomeno incompleto per non dire abbastanza irrilevante.

Poi va bene, qualsiasi attività che ti aiuti a bruciare calorie è di aiuto, ma se mangi come non ci fosse domani puoi farti tutte le Z di Zorro che cambia ben poco, al massimo ingrasserai di meno.

Poi, con un'attività come il ciclismo, bruci tante calorie a prescindere dal tipo di Z, se pedali anche solo qualche ora a settimana e non dimagrisci vuol dire che veramente mangi da fare schifo.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
I nutrizionisti/personal trainer con cui "collaboro" quando aiuto le persone obese od in sovrappeso ormai, tranne in casi di moooolti kg in sovrappeso o problemi cardiaci, tende a prescrivere attività ad alto impatto aerobico anche se fatta per poco tempo, colossi di 150 kg fanno con soddisfazione spinning, tapis in salita, aerobica o come diavolo si chiama adesso. Nel mio caso per dimagrire ho fatto molta z2 in genere (ma allora la chiamavo andare piano) ma mi faceva molta piu fame che fare un allenamento duro che ti azzera

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
I nutrizionisti/personal trainer con cui "collaboro" quando aiuto le persone obese od in sovrappeso ormai, tranne in casi di moooolti kg in sovrappeso o problemi cardiaci, tende a prescrivere attività ad alto impatto aerobico anche se fatta per poco tempo, colossi di 150 kg fanno con soddisfazione spinning, tapis in salita, aerobica o come diavolo si chiama adesso.

Dipende sempre quanto tempo hai da dedicare all'attività fisica le tue motivazioni, se per un qualsiasi motivo o mezz'ora di tempo, se lo mandi a camminare probabilmente brucia 100 cal e allora sei costretta a fargli fare qualcosa di più dispendioso a parità di tempo.

Poi tutto questo Tapis roulant in salita, magari ci starà anche, non sono un esperto, ma normalmente le persone in pesante sovrappeso hanno di solito anche grossi problemi di ginocchia, caviglie e schiena la corsa è sempre un problema. una bici è sempre meno invasiva per le articolazioni

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dipende sempre quanto tempo hai da dedicare all'attività fisica le tue motivazioni, se per un qualsiasi motivo o mezz'ora di tempo, se lo mandi a camminare probabilmente brucia 100 cal e allora sei costretta a fargli fare qualcosa di più dispendioso a parità di tempo.

Poi tutto questo Tapis roulant in salita, magari ci starà anche, non sono un esperto, ma normalmente le persone in pesante sovrappeso hanno di solito anche grossi problemi di ginocchia, caviglie e schiena la corsa è sempre un problema. una bici è sempre meno invasiva per le articolazioni
si ma conta anche l'aspetto psicologico in quel caso, la maggior parte di loro si vergogna ad andare in bici ma sul tapiro il peso si distribuisce meglio e loro si sentono meglio, come hanno detto a me:" sei stato al doppio del tuo peso ideale per anni, cosa vuoi che ti faccia il tapis per 6 mesi ? Mi dicono che l'affetto post allenamento (EPOC) è molto più presente nei soggetti poco allenati ed in sovrappeso, credo sia anche per questo che preferiscono fargli fare attività ad alto impatto

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

leggo e vedo che oa va di "moda" prevedere 20 /39 min di tapis al 10/12% ad 5 6 km/h il che dovrebbe tradursi in 300 400kcal consumate, diciamo che queste soluzioni sono piu per trovare uno stimolo psicologico e logistico pero , anche 400kcal guadagnate (o perse) oltre a riattivare metabolismo circolazione e un minimo di muscolatura, non è da sottovalutare

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si ma conta anche l'aspetto psicologico in quel caso, la maggior parte di loro si vergogna ad andare in bici ma sul tapiro il peso si distribuisce meglio e loro si sentono meglio, come hanno detto a me:" sei stato al doppio del tuo peso ideale per anni, cosa vuoi che ti faccia il tapis per 6 mesi ? Mi dicono che l'affetto post allenamento (EPOC) è molto più presente nei soggetti poco allenati ed in sovrappeso, credo sia anche per questo che preferiscono fargli fare attività ad alto impatto

Io non me ne intendo, però far fare attività ad alto impatto a un obeso che sicuramente ha anche 1000 altri problemi tra cui rischi cardiovascolari, mi sembra strano, per curiosità ho chiesto a ChatGPT:

Screenshot 2025-02-05 alle 10.23.12.jpg
Screenshot 2025-02-05 alle 10.23.20.jpg

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non me ne intendo, però far fare attività ad alto impatto a un obeso che sicuramente ha anche 1000 altri problemi tra cui rischi cardiovascolari, mi sembra strano, per curiosità ho chiesto a ChatGPT:

Vedi l'allegato 477831
Vedi l'allegato 477832
Sono concetti vecchi, comunque come scritto prima al netto di altri problemi di salute, altrimenti ne bici ne corsa ma solo camminata (poca) e se possibile tanto nuoto. La maggior parte di loro hanno la forza di volontà molto debole e devono avere degli obiettivi e dirgli vai fori a fare 2 passi piu volte al giorno significa stai sul divano. Non avevo citato l'attività contro resistenza che c'è sempre soprattutto se la persona è allettata o con grave obesità che rimane in questo caso l'unica cosa possibile

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sono concetti vecchi, comunque come scritto prima al netto di altri problemi di salute, altrimenti ne bici ne corsa ma solo camminata (poca) e se possibile tanto nuoto. La maggior parte di loro hanno la forza di volontà molto debole e devono avere degli obiettivi e dirgli vai fori a fare 2 passi piu volte al giorno significa stai sul divano. Non avevo citato l'attività contro resistenza che c'è sempre soprattutto se la persona è allettata o con grave obesità che rimane in questo caso l'unica cosa possibile

Hai qualcosa da farmi leggere riguardo questi nuovi concetti?

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ovviamente bisogna intendersi perché siamo su un forum di ciclismo e quindi quando si parla di "dimagrimento" si pensa subito ai casi di persone sovrappeso che devono perdere al massimo 10-15 kg e in qualche modo vanno già in bici. Il discorso cambia se parliamo di persone completamente sedentarie, o con problemi fisici o psicologici, o obesi che devono perdere 50 kg.

Ad esempio non sono informato su che tipo di attività cardiaca venga fatta fare al personaggio social Dottor Bavaro che in un anno ha perso 70 kg e ne ha minimo altrettanti da perdere. Fa pesi alle macchine in palestra, ma fa anche del cardio, solo che non so in che forma, visto che la sua stazza immagino lo renda scomodo. Ma qui ovviamente andiamo fuori tema, visto che non parliamo più di "alimentazione ciclistica", non esistono manco bici omologate per persone di certe dimensioni.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
leggo e vedo che oa va di "moda" prevedere 20 /39 min di tapis al 10/12% ad 5 6 km/h il che dovrebbe tradursi in 300 400kcal consumate, diciamo che queste soluzioni sono piu per trovare uno stimolo psicologico e logistico pero , anche 400kcal guadagnate (o perse) oltre a riattivare metabolismo circolazione e un minimo di muscolatura, non è da sottovalutare
(poi dite che sono io ;-)) Riattivare il metabolismo? Se si blocca siamo morti. Usa termini più appropriati

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ovviamente bisogna intendersi perché siamo su un forum di ciclismo e quindi quando si parla di "dimagrimento" si pensa subito ai casi di persone sovrappeso che devono perdere al massimo 10-15 kg e in qualche modo vanno già in bici. Il discorso cambia se parliamo di persone completamente sedentarie, o con problemi fisici o psicologici, o obesi che devono perdere 50 kg.

Ad esempio non sono informato su che tipo di attività cardiaca venga fatta fare al personaggio social Dottor Bavaro che in un anno ha perso 70 kg e ne ha minimo altrettanti da perdere. Fa pesi alle macchine in palestra, ma fa anche del cardio, solo che non so in che forma, visto che la sua stazza immagino lo renda scomodo. Ma qui ovviamente andiamo fuori tema, visto che non parliamo più di "alimentazione ciclistica", non esistono manco bici omologate per persone di certe dimensioni.
Sai quanti Bavari ho visto, finti sicuri in se stessi e la cui armatura si sgretola con poche parole. Guardandolo negli occhi, molto in profondità si vede realmente quello che c'ha dentro, spero per lui di dimagrire e riprendersi la sua vita

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Qualcuno mi spieghi il motivo per cui per dimagrire bisognerebbe tagliare i carboidrati. A maggior ragione in persone sportive, dove il dispendio glucidico è molto maggiore della media, anche a basse intensità. Ma poi quando si parla di "tagliare i carboidrati", significa sbilanciare la dieta verso le proteine e i grassi, e sappiamo che un eccesso di proteine è dannoso, e non credo che la dieta possa basarsi sul "bere bicchieri di olio di oliva". Perciò non ho mai capito se in una dieta relativamente equilibrata esista anche UNO solo motivo per tagliare i carboidrati. Non ne vedo il motivo.

Ho il sospetto che questa frase "tagliare i carboidrati" derivi dal fatto che chi ingrassa tende ad abbuffarsi con cibi ricchi di carboidrati, spesso zuccheri: pizze, bomboloni, patatine fritte, cucchiaiate di nutella direttamente dal vaso, eccetera. Ma in questi casi non è questione di "tagliare i carboidrati", è questione di ribilanciare la dieta e ridurre le porzioni.
per avere un dimagrimento serve un deficit, in un soggetto sovrappeso il discorso che fai è molto giusto ma in un atleta la dieta è già bilanciata su proteine necessarie al recupero e grassi, l'unico modo per creare deficit è ridurre, non tagliare, i carbo. Io per esempio faccio fatica a sentirmi sazio e manfiare 70 grammi di pasta è una tortura mentale, il nutrizionista mi ha messo nel piano le patate in modo da riempirmi ma con le stesse calorie

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
per avere un dimagrimento serve un deficit, in un soggetto sovrappeso il discorso che fai è molto giusto ma in un atleta la dieta è già bilanciata su proteine necessarie al recupero e grassi, l'unico modo per creare deficit è ridurre, non tagliare, i carbo. Io per esempio faccio fatica a sentirmi sazio e manfiare 70 grammi di pasta è una tortura mentale, il nutrizionista mi ha messo nel piano le patate in modo da riempirmi ma con le stesse calorie
no 70 gr di pasta non si può sentire, di solito quella quantità è quella che uso per sentire se è cotta. Se teniamo fisse le proteine e i grassi (questi si potrebbero anche tagliare un pochino magari a 0.8xkg corporeo) e partiamo da una quota di 6-7 gr/kg di carbo in normocalorica (facendo tutti i nostri calcoletti teorici) "tagliare" i carbo significa abbassare di 1 gr/kg quella quota che non è la fine del mondo e probabilmente ti lascia abbastanza energia per fare tutto. Nel mio caso io tendo a stare medio basso di carbo e so che se li aumentassi avrei più energia ma visto il mio passato preferisco restare basso e magari aumentare la quota durante gli allemanenti più dispendiosi e lunghi

• Mi piace
Reactions: LIUL

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Se ti piace mangiare, sazio non lo sarai mai, se vuoi saziarti ti mangi tre o quattro teste di finocchi e alla fine scoppi dalla sazietà.

ad ogni pasto fatti almeno 400gr di verdura a foglia, con un cucchiaino d'olio d'oliva, magari con condimenti che danno un bel sapore con poche calorie, come per esempio salsa Worcester o tabasco e vedrai che sarai supersazio, questo ovviamente non ti evita di mangiarti un intero tegame di tiramisù se ti passa davanti, ma non è una questione di sazietà o meno quella è gola.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
è un altro dei miti, il metabolismo fermo o "pigro"
"non è che non faccio un casso e mangio come un bove, è il metabolismo" (cit)

Che hanno il metabolismo lento, di solito te lo dicono a tavola in trattoria dopo due primi, due secondi e una cofana di dolce.

Nessuno che ti dice mai che ha il metabolismo lento, mentre pedala sul Mortirolo.....