Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.635
1.478
Visita sito
Bici
bo
Giusto ieri in bici mi dicevo...e io dovrei inserire mo dei step Z4 da 10 15 minuti? Manco per sogno e chi ce la fa...
Insisto a dire che in questo periodo preparatorio tanto fondo buona palestra cura dell agilità e allenamento di 30/30 e di Z5 che ora vanno da 2 ai 5.min per arrivare poi max 8
Si può parlare se lavorare nelle uscite libere in Z3 o meno
Poi in stagione o in procinto della stessa situazione può lavorare in Z4.
i tuoi sono i principi della periodizzazione inversa, ha benefici senza dubbio ma anche limiti specie se si fanno tante ore, in questo caso secondo me meglio un approccio classico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si volevo dire che con il powermeter riesci a vedere i valori di torque durante la ripetuta, quando faccio lavori a bassa cadenza oltre a watt e rpm è un parametro secondo me importante
No non credo, ma potresti prenderti 2 3 valori di riferimento chesso a 50 60 70 rpm e avere in mente il riferimento el torque

Formula per calcolare la torque

La relazione tra potenza, torque e cadenza è data dalla seguente formula:

Potenza (W)=Torque (Nm)×Cadenza (rad/s)Potenza (W)=Torque (Nm)×Cadenza (rad/s)
Tuttavia, poiché la cadenza è spesso misurata in RPM (giri al minuto), devi convertirla in radianti al secondo (rad/s). La formula diventa:

Torque (Nm)=Potenza (W)Cadenza (RPM)×2π60Torque (Nm)=Cadenza (RPM)×602πPotenza (W)
Dove:

• 2π2π è il fattore di conversione da giri a radianti.
  • 6060 è il fattore di conversione da minuti a secondi.
Semplificando, la formula è:

Torque (Nm)=Potenza (W)Cadenza (RPM)×602πTorque (Nm)=Cadenza (RPM)Potenza (W)×2π60
Oppure, in forma ancora più semplice:

Torque (Nm)=Potenza (W)Cadenza (RPM)×9,549Torque (Nm)=Cadenza (RPM)Potenza (W)×9,549

Passaggi per il calcolo

1. Ottieni i dati dal power meter:
    • Potenza (W): La potenza istantanea o media misurata dal power meter.
    • Cadenza (RPM): Il numero di giri dei pedali al minuto.
  2. Inserisci i valori nella formula:
    Torque (Nm)=Potenza (W)Cadenza (RPM)×9,549Torque (Nm)=Cadenza (RPM)Potenza (W)×9,549

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i tuoi sono i principi della periodizzazione inversa, ha benefici senza dubbio ma anche limiti specie se si fanno tante ore, in questo caso secondo me meglio un approccio classico
babeh...non sai niente...preferisco sentire gente esperta....DEEPSEEK la nuova IA cinese :mrgreen: :-x :mrgreen: :-x
La scelta tra allenare la forza anaerobica (Zona 5) o la forza aerobica (Zona 4) dipende dal tuo obiettivo principale, dalla fase della stagione e dal tipo di eventi/gare che prepari. Ecco una guida per orientarti:

1. Contesto Ideale per Zona 4 vs Zona 5

• Zona 4 (Soglia Aerobica, 90-95% FTP):
    • Benefici: Migliora la capacità di sostenere sforzi prolungati (es. salite lunghe, cronometro). Aumenta la resistenza alla fatica e l’efficienza metabolica.
    • Quando usarla:
      • Se prepari granfondo, fondi o eventi con salite lunghe.
      • Se vuoi consolidare la base aerobica prima di passare a sforzi più esplosivi.
      • Ideale dopo una fase di fondo per "costruire" sulla resistenza acquisita.
  • Zona 5 (VO₂ Max, >106% FTP, sforzi massimi):
    • Benefici: Aumenta la potenza anaerobica, la capacità di recupero tra sforzi brevi e la velocità massima (utile per sprint, attacchi, salite corte).
    • Quando usarla:
      • Se prepari critérium, gare con variazioni di ritmo o salite ripide e corte.
      • Se hai già una base aerobica solida e vuoi migliorare la "schizza".
      • Più rischiosa in termini di affaticamento: richiede recupero attento.

2. Cosa Scegliere DOPO una Fase di Fondo?

Dopo una fase di costruzione aerobica (fondo), la transizione verso la Zona 4 è spesso la scelta più sicura e logica per un amatoriale, perché:

• Mantieni il focus aerobico mentre introduci intensità controllata (eviti di "perdere" la base appena costruita).
  • La Zona 4 prepara il corpo a tollerare l’acido lattico, creando un ponte verso allenamenti più esplosivi (Z5) in seguito.
  • È meno stressante a livello muscolare e nervoso, riducendo il rischio di overtraining.
Esempio di progressione:

1. Fase 1 (2-4 settimane): Lavoro in Zona 4 (es. 3x10' a 90-95% FTP, recupero 5').
  2. Fase 2 (2-3 settimane): Introduci Zona 5 (es. 5x3' a 110% FTP, recupero 4') + mantieni 1 sessione Z4.

3. Se Opti per la Zona 5...

Se decidi di inserire subito lavori anaerobici (Z5), segui queste regole:

• Massimo 1-2 sessioni/settimana (es. sprint o ripetute in salita di 30"-3').
  • Bilanciamento: Abbina a uscite lunghe in Zona 2 per preservare l’aerobica.
  • Attenzione al recupero: La Zona 5 stressa il sistema nervoso. Usa massaggi, stretching o giorni di recupero attivo.

4. Schema Settimanale di Compromesso

Se vuoi mixare Z4 e Z5 senza esagerare:

GiornoAllenamento
MartedìZona 4: 3x10' FTP (recupero 5')
GiovedìZona 5: 6x1' massimo sforzo (recupero 3')
SabatoUscita lunga Zona 2 (2-3h)

5. Domande Chiave per Decidere

• Qual è il tuo prossimo obiettivo?
    • Se è una granfondo: punta sulla Zona 4.
    • Se è una gara con sprint o salite corte: inserisci Zona 5.
  • Come ti senti fisicamente?
    • Se sei stanco dopo il fondo, inizia con Zona 4.
    • Se sei fresco e motivato, prova 1-2 sessioni Zona 5.

In Sintesi

• Priorità alla Zona 4 se sei in dubbio: ti darà benefici più versatili e sostenibili.
  • Zona 5 è ottima come "picco" pre-gara o per variare lo stimolo, ma gestiscila con cautela.
Extra: Monitora la frequenza cardiaca e/o la potenza: se noti cali di performance o irritabilità, riduci l’intensità e recupera!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.635
1.478
Visita sito
Bici
bo
babeh...non sai niente...preferisco sentire gente esperta....DEEPSEEK la nuova IA cinese :mrgreen: :-x :mrgreen: :-x
La scelta tra allenare la forza anaerobica (Zona 5) o la forza aerobica (Zona 4) dipende dal tuo obiettivo principale, dalla fase della stagione e dal tipo di eventi/gare che prepari. Ecco una guida per orientarti:

1. Contesto Ideale per Zona 4 vs Zona 5

• Zona 4 (Soglia Aerobica, 90-95% FTP):
    • Benefici: Migliora la capacità di sostenere sforzi prolungati (es. salite lunghe, cronometro). Aumenta la resistenza alla fatica e l’efficienza metabolica.
    • Quando usarla:
      • Se prepari granfondo, fondi o eventi con salite lunghe.
      • Se vuoi consolidare la base aerobica prima di passare a sforzi più esplosivi.
      • Ideale dopo una fase di fondo per "costruire" sulla resistenza acquisita.
  • Zona 5 (VO₂ Max, >106% FTP, sforzi massimi):
    • Benefici: Aumenta la potenza anaerobica, la capacità di recupero tra sforzi brevi e la velocità massima (utile per sprint, attacchi, salite corte).
    • Quando usarla:
      • Se prepari critérium, gare con variazioni di ritmo o salite ripide e corte.
      • Se hai già una base aerobica solida e vuoi migliorare la "schizza".
      • Più rischiosa in termini di affaticamento: richiede recupero attento.

2. Cosa Scegliere DOPO una Fase di Fondo?

Dopo una fase di costruzione aerobica (fondo), la transizione verso la Zona 4 è spesso la scelta più sicura e logica per un amatoriale, perché:

• Mantieni il focus aerobico mentre introduci intensità controllata (eviti di "perdere" la base appena costruita).
  • La Zona 4 prepara il corpo a tollerare l’acido lattico, creando un ponte verso allenamenti più esplosivi (Z5) in seguito.
  • È meno stressante a livello muscolare e nervoso, riducendo il rischio di overtraining.
Esempio di progressione:

1. Fase 1 (2-4 settimane): Lavoro in Zona 4 (es. 3x10' a 90-95% FTP, recupero 5').
  2. Fase 2 (2-3 settimane): Introduci Zona 5 (es. 5x3' a 110% FTP, recupero 4') + mantieni 1 sessione Z4.

3. Se Opti per la Zona 5...

Se decidi di inserire subito lavori anaerobici (Z5), segui queste regole:

• Massimo 1-2 sessioni/settimana (es. sprint o ripetute in salita di 30"-3').
  • Bilanciamento: Abbina a uscite lunghe in Zona 2 per preservare l’aerobica.
  • Attenzione al recupero: La Zona 5 stressa il sistema nervoso. Usa massaggi, stretching o giorni di recupero attivo.

4. Schema Settimanale di Compromesso

Se vuoi mixare Z4 e Z5 senza esagerare:

GiornoAllenamento
MartedìZona 4: 3x10' FTP (recupero 5')
GiovedìZona 5: 6x1' massimo sforzo (recupero 3')
SabatoUscita lunga Zona 2 (2-3h)

5. Domande Chiave per Decidere

• Qual è il tuo prossimo obiettivo?
    • Se è una granfondo: punta sulla Zona 4.
    • Se è una gara con sprint o salite corte: inserisci Zona 5.
  • Come ti senti fisicamente?
    • Se sei stanco dopo il fondo, inizia con Zona 4.
    • Se sei fresco e motivato, prova 1-2 sessioni Zona 5.

In Sintesi

• Priorità alla Zona 4 se sei in dubbio: ti darà benefici più versatili e sostenibili.
  • Zona 5 è ottima come "picco" pre-gara o per variare lo stimolo, ma gestiscila con cautela.
Extra: Monitora la frequenza cardiaca e/o la potenza: se noti cali di performance o irritabilità, riduci l’intensità e recupera!
posso essere d'accordo a grandi linee sul concetto ma non separerei a comparti stagni le zone, il corpo non funziona cosi' soprattutto il passaggio da z4 a z5 è impercettibile. Sul fatto di "soffrire" più o meno un tipo di allenamento è dovuto alle c aratteristiche soggettive, un atleta particolarmente anaerobico preferirà fare 2 3 minuti a vo2max mentre un atleta aerobico lo patirà molto, se lo metti in z3 z4 bassa ti fa un ora anche a dicembre magari.
Dire cosa è giusto fare è impossibile infatti in questi casi diventa importante capire gli obiettivi e la disponibilità del soggetto

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Da una parte, capisco quelli che per le "ripetute di torque" suggeriscono di prendere circa la potenza a vO2max perché - immagino/deduco - in questo modo si cerca di tagliare la componente cardio-circolatoria per stressare di più quella muscolare. Dall'altra se si sta ragionando in termini di torque, allora non vedo il perché fare una prescrizione in termini di intensità/zone di potenza. É chiaro che potenza e torque sono interconnesse, però, dal mio punto di vista, fornire queste prescrizioni mi dà l'idea che non si sappia qual è la finalità dell'esercizio e/o ciò che si vuole ottenere. Purtroppo son abbastanza quadrato, quindi per me sarebbe più pulito ragionare in termini di torque, quindi avere un target/range di torque, tenere fisso questo e far variare il resto; all'atto pratico però le prescrizioni sono bizzarre.
Una eventuale differenziazione dell'effetto della coppia è strettamente legata all'ambito di potenza / durata dello sforzo, quindi potrebbe avere senso dopo aver fissato questi ultimi (il che dovrebbe in parte rispondere al dubbio che mi pare di leggere).
Se ne parla ad esempio qui, che mi sembra interessante per prendere spunti di ragionamento: https://www.researchgate.net/public...n_duration_a_proof_of_concept_in_U19_cyclists
Per continuare la tradizione del parzialmente OT :)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.635
1.478
Visita sito
Bici
bo
Una eventuale differenziazione dell'effetto della coppia è strettamente legata all'ambito di potenza / durata dello sforzo, quindi potrebbe avere senso dopo aver fissato questi ultimi (il che dovrebbe in parte rispondere al dubbio che mi pare di leggere).
Se ne parla ad esempio qui, che mi sembra interessante per prendere spunti di ragionamento: https://www.researchgate.net/public...n_duration_a_proof_of_concept_in_U19_cyclists
it allows to distin-
guish the torque and the cadence component of the
power production in road cycling. The ability to pro-
duce the maximal power for a given duration and/or
to maintain a power is aected by the torque and ca-
dence adopted. Furthermore, the ability to generate
and maintain power over time is positively correlated
to the torque capacity while the cadence might be a
tuning parameter to optimize the power production
Qui sembra abbastanza chiaro, poi è solo uno studio e ne seguiranno certamente altri. Quello su cui è più difficile dare risposta è come "ottimizzare" questo tipo di lavori, tempo, intensità,numero di ripetute

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie dell’input. Mi ci vorrà un po’ per capire cosa è stato fatto perché il pre-processing dei dati, nei vari step delle analisi, è stato abbastanza pesante :-)xxxx

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Volevo chiedervi un parere. Ieri ho fatto la prima (mini) uscita 2025, premettendo che sono scarso e poco allenato, e che da inizio novembre 24 ho staccato con la BDC, e ho fatto altre attività (rucking, circuiti HIIT). Vi allego la sintesi dell'uscita dove ho avuto le pulsazioni molto più alte delle uscite dello scorso anno, la mia domanda è, secondo voi in che zona ero?

Allegati

• Screenshot_20250206_140140_OnelapFit.jpg
    Screenshot_20250206_140140_OnelapFit.jpg
    111,3 KB · Visite: 29

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.635
1.478
Visita sito
Bici
bo
Volevo chiedervi un parere. Ieri ho fatto la prima (mini) uscita 2025, premettendo che sono scarso e poco allenato, e che da inizio novembre 24 ho staccato con la BDC, e ho fatto altre attività (rucking, circuiti HIIT). Vi allego la sintesi dell'uscita dove ho avuto le pulsazioni molto più alte delle uscite dello scorso anno, la mia domanda è, secondo voi in che zona ero?
quanti anni hai?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io sinceramente non riesco a darti una risposta, avere una 164 di media , su una persona che no sappiamo se allenata o meno puo dire tutto o niente, e poi anche avere 164 su 48 min di pedalata che vuol dire , puo essere che è la media di due andature di 24 minuti assurdi e dunque anche dicendoti stai in soglia, si ma per quanto tempo che lavori hai fatto prima e dopo, lo si vede pure appunto dagli estremi non sappiamo per quanto tempo sei stato a 179.

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
io sinceramente non riesco a darti una risposta, avere una 164 di media , su una persona che no sappiamo se allenata o meno puo dire tutto o niente, e poi anche avere 164 su 48 min di pedalata che vuol dire , puo essere che è la media di due andature di 24 minuti assurdi e dunque anche dicendoti stai in soglia, si ma per quanto tempo che lavori hai fatto prima e dopo, lo si vede pure appunto dagli estremi non sappiamo per quanto tempo sei stato a 179.
Ho allegato il grafico delle pulsazioni. Come allenamento, da aprile a ottobre 24 ho ripreso ad andare in bdc, facendo medie 3 uscite a settimana ed ho percorso circa 2500km. da novembre ho fatto altre attività aerobiche e non. Guardando rpm e bpm, per andare più tranquillo appena ho tempo monterò il 39 sulla corona inferiore, perchè in questa uscita sono stato quasi sempre con il 46*21 a 95rpm.

Allegati

• Screenshot_20250208_083949_OnelapFit.jpg
    Screenshot_20250208_083949_OnelapFit.jpg
    80,6 KB · Visite: 16

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.128
1.169
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ho allegato il grafico delle pulsazioni. Come allenamento, da aprile a ottobre 24 ho ripreso ad andare in bdc, facendo medie 3 uscite a settimana ed ho percorso circa 2500km. da novembre ho fatto altre attività aerobiche e non. Guardando rpm e bpm, per andare più tranquillo appena ho tempo monterò il 39 sulla corona inferiore, perchè in questa uscita sono stato quasi sempre con il 46*21 a 95rpm.

O pesi 100kg e sei alto due metri oppure non capisco come fai a stare così impiccato per fare meno di 50 minuti di pianura a 25 km/h di media...
Forse dovresti darci qualche dato in più, per capire il contesto.
Guardando solo quello che hai postato mi verrebbe da dire sia la prima uscita in BDC di una persona che per anni ha fatto solo divaning!

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
O pesi 100kg e sei alto due metri oppure non capisco come fai a stare così impiccato per fare meno di 50 minuti di pianura a 25 km/h di media...
Forse dovresti darci qualche dato in più, per capire il contesto.
Guardando solo quello che hai postato mi verrebbe da dire sia la prima uscita in BDC di una persona che per anni ha fatto solo divaning!
sono altro 1,82 per 78Kg. Ho sempre fatto sport, pallavolo serie C fino a 27 anni, poi triathlon, nuoto, crossfit, corsa un pò di mezze maratone in 1h 40', trekking e golf.
Dal covid in poi, visti anche i 3 bimbi che sono arrivati ho ridotto tantissimo, ma dalla scorsa primavera ho ripreso un pò piu seriamente come dicevo sopra bdc, sono arrivato a fare 65/70Km in pianura in 2h e mezza alti comunque a circa 25 di media.
Le pulsazioni le ho sempre avute basse a riposo (<50) ed alte sotto sforzo, ultima uscita lo scorso novembre (giornata lavorativa molto stressante ho fatto un picco a 188) ed ero più allenato. Una nota, il giorno dopo l'uscita ma anche dopo l'uscita, non ero stanco e non ho avuto dolori o altro. Comunque lunedì ho il check up annuale e vedo il cardiologo, gli chiedo info.

Allegati

• Screenshot_20250208_164417_OnelapFit.jpg
    Screenshot_20250208_164417_OnelapFit.jpg
    79,5 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20250208_164511_OnelapFit.jpg
    Screenshot_20250208_164511_OnelapFit.jpg
    80,6 KB · Visite: 10

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a spanne avendo tenut quella media 164 per 40 minuti ti direi che eri in soglia o appena sotto, direi non male, in fondo , buona per cominciare anche se a 27 30, sicuramene puoi spingere di piu considerando un 190 di massima sempre molto spannometrica dovresti avere un 170 172 di soglia, per una persona allenata pero.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.635
1.478
Visita sito
Bici
bo
a spanne avendo tenut quella media 164 per 40 minuti ti direi che eri in soglia o appena sotto, direi non male, in fondo , buona per cominciare anche se a 27 30, sicuramene puoi spingere di piu considerando un 190 di massima sempre molto spannometrica dovresti avere un 170 172 di soglia, per una persona allenata pero.
ha 45 anni. è soglia piena secondo me considerato anche che non è roppo allenato

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
593
1.152
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
ha 45 anni. è soglia piena secondo me considerato anche che non è roppo allenato
come faccio a capire se ero in piena soglia o sotto? Io dal passato sapevo che se produci più lattato di quello che smaltisci, sei sopra soglia ed il giorno dopo te ne accorgi perchè hai muscoli "pieni di acido lattico", è troppo semplicistica...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
come faccio a capire se ero in piena soglia o sotto?
A parte eventuali riferimenti che potrebbero anche non esserti diretttamente utili: come valuti quel ritmo in termini di impegno profuso? C'è stata una variazione importante dello sforzo percepito fra inizio e fine? Riesci a farti un'idea di quanto a lungo saresti stato in grado di continuare con il medesimo ritmo?
Io dal passato sapevo che se produci più lattato di quello che smaltisci, sei sopra soglia ed il giorno dopo te ne accorgi perchè hai muscoli "pieni di acido lattico", è troppo semplicistica...
Scurdammoce 'o passato :)