Pro stagione 2025

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Finalmente una presa di posizione da parte delle squadre e dei corridori, chissà che non serva a far crescere il livello di sicurezza di alcune corse.
Si però siamo sempre un po' alle solite. Si sono ritirate tutte le squadre WT tranne tre delle quattro francesi presenti e la Alpecin. E nessuna delle pro conti tranne la UNO-X.
In pratica si ritira chi può permetterselo, gli altri avanti fino alla fine...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
Al momento in cui avevo scritto il messaggio ancora non la davano come ritirata. Comunque cambia poco...

Magari però faranno riflettere le altre "piccole"...

Comunque gli organizzatori hanno detto che in corsa ci sono il massimo di moto consentite di scorta: 20 della Gendarmerie e 8 dell'organizzazione, e che rispetto l'anno scorso hanno anche più volontari a presidiare le strade, ma che l'auto di oggi è uscita dal cortile di una casa, e che non "possono materialmente presidiare ogni portone lungo il percorso"...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
...e comunque i francesi non vincono nemmeno con 55 ritirati :mrgreen:

GjMeYBtXAAAKKfP
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.029
6.765
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Magari però faranno riflettere le altre "piccole"...

Comunque gli organizzatori hanno detto che in corsa ci sono il massimo di moto consentite di scorta: 20 della Gendarmerie e 8 dell'organizzazione, e che rispetto l'anno scorso hanno anche più volontari a presidiare le strade, ma che l'auto di oggi è uscita dal cortile di una casa, e che non "possono materialmente presidiare ogni portone lungo il percorso"...
Questa purtroppo è una amara verità che vale per ogni corsa al mondo. Anche al giro o al tour o alla granfondo del caciocavallo i cancelli saranno centinaia ad ogni tappa. Però per quello dovrebbero servire le moto di scorta (oltre che l'autista forse dovrebbe bere di meno prima di uscire di casa...)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
Questa purtroppo è una amara verità che vale per ogni corsa al mondo. Anche al giro o al tour o alla granfondo del caciocavallo i cancelli saranno centinaia ad ogni tappa. Però per quello dovrebbero servire le moto di scorta (oltre che l'autista forse dovrebbe bere di meno prima di uscire di casa...)

Secondo me dipende anche dall'importanza della corsa. Alla classica sciura/madame che deve andare a far la spesa non gliene frega niente che ci sia l'étoile du bésseège, sempre che lo sappia. Per il Tour è diverso, magari sta pure in giardino a guardarli passare.
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.029
6.765
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me dipende anche dall'importanza della corsa. Alla classica sciura/madame che deve andare a far la spesa non gliene frega niente che ci sia l'étoile du bésseège, sempre che lo sappia. Per il Tour è diverso, magari sta pure in giardino a guardarli passare.
Può darsi. Ma la sciura/madame che entra in strada dal suo cortile e si trova 150 ciclisti se non è ubriaca o rincoglionita si ferma. Quella è entrata nel gruppo come se nulla fosse... Diciamo che c'è anche una componente di "patente presa al CEPU"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
Può darsi. Ma la sciura/madame che entra in strada dal suo cortile e si trova 150 ciclisti se non è ubriaca o rincoglionita si ferma. Quella è entrata nel gruppo come se nulla fosse... Diciamo che c'è anche una componente di "patente presa al CEPU"

Quella di ieri però mi pare si fosse immessa nel percorso provenendo da un incrocio non presidiato. Poi non so se fosse una strada che portava ad un'abitazione o cosa. Ha svoltato e si è trovata il gruppo....una roba da incubo, ma se non è segnalato e non c'è nessuno penso potrebbe capitare a chiunque.

Anni fa durante una randonnée in Francia mi sono trovato nel percorso di una gara di esordienti....svoltato in una strada in un incrocio non presidiato ad un certo punto mi sono visto il traguardo davanti, con 20 persone a bordo strada che mi dicevano di passarlo perché c'erano le transenne a bordo strada. Mi sono trovato a fare la volata perché i ragazzi arrivavano lanciati da dietro.
Una scena da film....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
De Lie:
"C'è stato un piccolo dilemma. Se tutti si fossero fermati l'étoile du bessége non avrebbe potuto continuare. Non mi sono posto la questione se continuare o meno: si rispetta l'organizzatore. Senza corse non possiamo fare il nostro lavoro".
 
  • Mi piace
Reactions: pastronef

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito

è difficile, c'è una via di mezzo. oggi l'auto non era in senso contrario, si è immessa in una rotonda, nella stessa direzione del gruppo, tra la fuga e il gruppo, quando ancora non era passata la moto della gendarmeria tra gruppo e fuga. ieri un'auto è uscita da una strada in un cortile. sono cose gravi, ieri specialmente, che gli organizzatori possono difficilmente evitare. la gendarmeria non ha gli uomini sufficienti a presidiare ogni cortile e stradina, e i volontarti stessi dell'organizzazione fanno il massimo che possono.
corse come Besseges, Provence, Mallorca, Andaucia etc non sono i colossi del WT e di grazia continuano. sparre a zero sugli organizzaroti non serve. e anche i corridori, non tutti, capiscono la situazione.
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.029
6.765
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quella di ieri però mi pare si fosse immessa nel percorso provenendo da un incrocio non presidiato. Poi non so se fosse una strada che portava ad un'abitazione o cosa. Ha svoltato e si è trovata il gruppo....una roba da incubo, ma se non è segnalato e non c'è nessuno penso potrebbe capitare a chiunque.

Anni fa durante una randonnée in Francia mi sono trovato nel percorso di una gara di esordienti....svoltato in una strada in un incrocio non presidiato ad un certo punto mi sono visto il traguardo davanti, con 20 persone a bordo strada che mi dicevano di passarlo perché c'erano le transenne a bordo strada. Mi sono trovato a fare la volata perché i ragazzi arrivavano lanciati da dietro.
Una scena da film....
Nel video si vede solo la seconda parte ma così a pelle mi verrebbe da dire che ha girato senza guardare perché comunque un gruppo intero e le moto che arrivano le vedi...
 

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
One-Procyclng e i suoi promotori, con 2 problemi in 2 tappe (Mallorca e Besseges). stanno magari vedendo le loro azioni salire?
certo che se organizzi corse nel deserto non ci sono cortili e rotonde da cui arriva un'auto, stessa cosa per i circuiti chiusi. se fai la Sanremo o la Roubaix, qualcuno dal cortile può uscire
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.175
5.573
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
One-Procyclng e i suoi promotori, con 2 problemi in 2 tappe (Mallorca e Besseges). stanno magari vedendo le loro azioni salire?
certo che se organizzi corse nel deserto non ci sono cortili e rotonde da cui arriva un'auto, stessa cosa per i circuiti chiusi. se fai la Sanremo o la Roubaix, qualcuno dal cortile può uscire
ok, ma 2 problemi in 2 giorni o sei molto sfigato o lavori male

detto questo, per me i corridori hanno fato bene, se, per il secondo giorno di fila, un'auto entra sul tracciato, io non mi sentirei "sicuro"
poi capisco il peso specifico e la nazionalità di chi si ritira/protesta o meno
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.029
6.765
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
One-Procyclng e i suoi promotori, con 2 problemi in 2 tappe (Mallorca e Besseges). stanno magari vedendo le loro azioni salire?
certo che se organizzi corse nel deserto non ci sono cortili e rotonde da cui arriva un'auto, stessa cosa per i circuiti chiusi. se fai la Sanremo o la Roubaix, qualcuno dal cortile può uscire
Mallorca però non era colpa loro. Non pioveva da mesi e quel giorno diluviava (io ero lì, ti assicuro che pioveva a dirotto). La strada era diventata una saponetta. In quel caso poteva anche essere ASO, contro il meteo ci puoi fare poco.
 
  • Mi piace
Reactions: pastronef

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.570
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
One-Procyclng e i suoi promotori, con 2 problemi in 2 tappe (Mallorca e Besseges). stanno magari vedendo le loro azioni salire?
certo che se organizzi corse nel deserto non ci sono cortili e rotonde da cui arriva un'auto, stessa cosa per i circuiti chiusi. se fai la Sanremo o la Roubaix, qualcuno dal cortile può uscire
Proprio alla Sanremo di quattro o cinque anni fa era successa una cosa del genere, con un'auto uscita da un garage (dalle parti di Savona, mi pare).
 
  • Mi piace
Reactions: pastronef