Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A luglio dell'anno scorso ho piazzato i record sui segmenti strava che più o meno migliorano ogni anno ma di solito verso luglio agosto; quest'anno al primo giro ho ritoccato di molto i record aumentando a parita di battito cardiaco di circa 20 watt, ma soprattutto l'ho fatto non in una salita secca o con l'intento di fare il record ma in un allenamento; tra l'altro su uno dei segmenti ho rallentato molto per bere. Mi sono spaccato sui rulli tutto l'inverno ora godo i risultati e non è nemmeno il picco visto che trainerroad mi ritocca l'FTP costantemente.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque, visto che è stato tirato in ballo trainerroad e che sono incentrati su ftp, ho iniziato ad ascoltare in maniera randomica i loro podcast durante i rulli e onestamente non so decidermi che posizione prendere. Da un lato mi sembrano indietro anni luce, ancora ancorati a ftp, ma si sono sapientemente rifatti un look con l’ai. Dall’altro non utilizzo il loro software, non ho idea di cosa propongano nel concreto, anche se l’impressione è che per la platea a cui si rivolgono vada più che bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Per chi non è tecnico come me va piu che bene, in fin dei conti a me quello che mi interessa è essere costante e migliorare se possibile e questo mi aiuta in entrambi; questa volta mi è stato regalato l'abbonamento ma nel 2023 ho avuto dei miglioramenti pesanti usandolo per quasi 2 anni ininterrottamente. Attualmente faccio lunedi stop (in realtà faccio una corsetta a piedi), martedi SS di 2 ore tosto, mercoledi endurance spinto di 1.5 ore, giovedi SS di 2 ore tosto, venerdi endurance blando di 1.5 ore, sabato Threeshold di 2 ore tosto e domenica giro di 4 ore endurance; io comunque adatto un po alle mie esigenza, infatti attualmente sto valutando di fare un incremento di settimana in settimana del tempo a FTP durante l'allenamento del sabato. Piani troppo complicati o dover studiare mille paramenti per allenarmi a me stressa di piu dell'allenamento stesso. Comunque sembra che TR voglia convertirsi a una sorta di potenza limite per ogni zona di potenza o qualcosa del genere ma non ho letto nel dettaglio

Ultima modifica:

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.150
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Per chi non è tecnico come me va piu che bene, in fin dei conti a me quello che mi interessa è essere costante e migliorare se possibile e questo mi aiuta in entrambi; questa volta mi è stato regalato l'abbonamento ma nel 2023 ho avuto dei miglioramenti pesanti usandolo per quasi 2 anni ininterrottamente. Attualmente faccio lunedi stop (in realtà faccio una corsetta a piedi), martedi SS di 2 ore tosto, mercoledi endurance spinto di 1.5 ore, giovedi SS di 2 ore tosto, venerdi endurance blando di 1.5 ore, sabato Threeshold di 2 ore tosto e domenica giro di 4 ore endurance; io comunque adatto un po alle mie esigenza, infatti attualmente sto valutando di fare un incremento di settimana in settimana del tempo a FTP durante l'allenamento del sabato. Piani troppo complicati o dover studiare mille paramenti per allenarmi a me stressa di piu dell'allenamento stesso

Come tu faccia ad essere ancora vivo per me è un mistero... io faccio 3 ore in meno a settimana e un giorno in più di pausa, comunque trovo il tutto bello tosto!

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.521
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per chi non è tecnico come me va piu che bene, in fin dei conti a me quello che mi interessa è essere costante e migliorare se possibile e questo mi aiuta in entrambi; questa volta mi è stato regalato l'abbonamento ma nel 2023 ho avuto dei miglioramenti pesanti usandolo per quasi 2 anni ininterrottamente. Attualmente faccio lunedi stop (in realtà faccio una corsetta a piedi), martedi SS di 2 ore tosto, mercoledi endurance spinto di 1.5 ore, giovedi SS di 2 ore tosto, venerdi endurance blando di 1.5 ore, sabato Threeshold di 2 ore tosto e domenica giro di 4 ore endurance; io comunque adatto un po alle mie esigenza, infatti attualmente sto valutando di fare un incremento di settimana in settimana del tempo a FTP durante l'allenamento del sabato. Piani troppo complicati o dover studiare mille paramenti per allenarmi a me stressa di piu dell'allenamento stesso. Comunque sembra che TR voglia convertirsi a una sorta di potenza limite per ogni zona di potenza o qualcosa del genere ma non ho letto nel dettaglio
Un interessante modello di allenamento senza recupero (la corsa è comunque allenamento).

Sarà interessante capire se il risultato sarà un costante aumento della prestazione nel corso della stagione o se arriverai presto a tappo, con calo prestazionale dovuto a sovrallenamento.

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.519
2.076
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Un interessante modello di allenamento senza recupero (la corsa è comunque allenamento).

Sarà interessante capire se il risultato sarà un costante aumento della prestazione nel corso della stagione o se arriverai presto a tappo, con calo prestazionale dovuto a sovrallenamento.
Questo è il mio intervals.icu :

Interval.04-14-2025_01.jpg

ho una media settimanale di carico di 500 che convertito in TSS dovrebbe essere sui 700

Praticamente almeno 1 ora di bici/rulli la ho fatta tutti i giorni.

• Mi piace
Reactions: Kicker