Colnago Club - Capitolo 8

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Io vorrei, non solo da Colnago ma anche da altri marchi, bici che non necessariamente sia conformi alle regole Uci, dato che solo una piccolissima minoranza dei ciclisti fa corse sotto l'egida Uci.
Senza tanti vincoli imposti dai regolamenti tecnici sarebbe veramente interessante vedere qualcosa di nuovo.
Pregasi astenersi spiritosi in servizio sia permanente che occasionale.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io vorrei, non solo da Colnago ma anche da altri marchi, bici che non necessariamente sia conformi alle regole Uci, dato che solo una piccolissima minoranza dei ciclisti fa corse sotto l'egida Uci.
Senza tanti vincoli imposti dai regolamenti tecnici sarebbe veramente interessante vedere qualcosa di nuovo.
Pregasi astenersi spiritosi in servizio sia permanente che occasionale.
eh ma 3/4 degli amatori la bici che non usano i pro la schifano, vedi marchi che non sono nel WT o il successo attuale della serie V...

poi dipende dal tipo di bici ma in campo leggere le regole uci non sono cosi stringenti( a meno di non volere ruote di diametro diverso...) visto che il design a doppio triangolo funziona eccome, campo aero ci sarebbe più margine per fare bici strane più o meno brutte come quelle da triathlon
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io vorrei, non solo da Colnago ma anche da altri marchi, bici che non necessariamente sia conformi alle regole Uci, dato che solo una piccolissima minoranza dei ciclisti fa corse sotto l'egida Uci.
Senza tanti vincoli imposti dai regolamenti tecnici sarebbe veramente interessante vedere qualcosa di nuovo.
Pregasi astenersi spiritosi in servizio sia permanente che occasionale.

Quindi spendono soldi in ricerca per qualcosa probabilmente molto costoso che poi potranno vendere solo a chi non fa gare?

Con la gente che poi le schifa perchè sono appunto prodotti che non usano i professionisti e non ci somigliano nemmeno?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io vorrei, non solo da Colnago ma anche da altri marchi, bici che non necessariamente sia conformi alle regole Uci, dato che solo una piccolissima minoranza dei ciclisti fa corse sotto l'egida Uci.
Senza tanti vincoli imposti dai regolamenti tecnici sarebbe veramente interessante vedere qualcosa di nuovo.
Pregasi astenersi spiritosi in servizio sia permanente che occasionale.
beh oddio, io non sarei contento: già hanno spese allucinanti di R&D per i professionisti che poi scaricano sul costo di tutte le altre bici, se hanno bisogno di altri costi di progettazione per altre biciclette, siamo fritti.

casomai è insopportabile che biciclette sostanzialmente uguali (questa è un pochino più leggera del v4rs ma fa ridere che vendano che "ai 50 all'ora al vento, tu che vai a 500 watt, ne risparmi 9") che non hanno effettivi costi di ricerca, vengano rinnovate ciclicamente solo per mettere fuori catalogo i vecchi modelli invece che abbassarli di prezzo.
 

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
eh ma 3/4 degli amatori la bici che non usano i pro la schifano, vedi marchi che non sono nel WT o il successo attuale della serie V...

poi dipende dal tipo di bici ma in campo leggere le regole uci non sono cosi stringenti( a meno di non volere ruote di diametro diverso...) visto che il design a doppio triangolo funziona eccome, campo aero ci sarebbe più margine per fare bici strane più o meno brutte come quelle da triathlon
Quello che dici è verissimo, magari per non introdurre ulteriori e nuovi standard il diametro delle ruote dovrebbe rimanere come l'attuale.
E' verissimo che il cicloamatore compra quello che usa il campione, io forse sono un'eccezione perché ho comprato Colnago quando Tadej faceva i giochi della gioventù.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
337
254
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Beh...direi che la differenza è evidente, non tanto per il posizionamento più alto dei foderi (anche) quanto per tutto il resto.
La foto che ripropongo direi che è molto eloquente sulle differenze apportate al V5rs, non soltanto sui pendenti del carro, ma in generale su tutte le tubazioni.....guardando il telaio di lato invece l'aspetto che salta maggiormente all'occhio è l'assottigliamento del tubo orizzontale, oltre alla rivisitazione del raccordo sterzo probabilmente a seguito della forma differente delle tubazioni che ci confluiscono. ;-)
Sarò anacronistico...ma non perchè proprietatio di V4rs, ma mi sono sempre piaciute maggiormante le tubazioni un po' più consistenti, compreso foderi al posteriore..infatti pur essendo estimatore del marchio Wilier, visivamente non mi sono mai garbati molto quelli di Zero slr e ora Verticale...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh oddio, io non sarei contento: già hanno spese allucinanti di R&D per i professionisti che poi scaricano sul costo di tutte le altre bici, se hanno bisogno di altri costi di progettazione per altre biciclette, siamo fritti.
ok
casomai è insopportabile che biciclette sostanzialmente uguali (questa è un pochino più leggera del v4rs ma fa ridere che vendano che "ai 50 all'ora al vento, tu che vai a 500 watt, ne risparmi 9") che non hanno effettivi costi di ricerca, vengano rinnovate ciclicamente solo per mettere fuori catalogo i vecchi modelli invece che abbassarli di prezzo.
non sono bici sostanzialmente uguali e progettarne una nuova con queste differenze i costi li ha, fare una struttura con tubi larghi la metà e carbonio di modulo più alto non è lo stesso, togliere 150g su 800g non è la stessa cosa
non partiamo da una base straccia dove si migliora facilmente ma da qualcosa che 3 anni fa era al top
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
beh oddio, io non sarei contento: già hanno spese allucinanti di R&D per i professionisti che poi scaricano sul costo di tutte le altre bici, se hanno bisogno di altri costi di progettazione per altre biciclette, siamo fritti.

casomai è insopportabile che biciclette sostanzialmente uguali (questa è un pochino più leggera del v4rs ma fa ridere che vendano che "ai 50 all'ora al vento, tu che vai a 500 watt, ne risparmi 9") che non hanno effettivi costi di ricerca, vengano rinnovate ciclicamente solo per mettere fuori catalogo i vecchi modelli invece che abbassarli di prezzo.

Il problema è che queste bici sono destinate appunto a chi riesce a percepire quei miglioramenti. O per chi vede la bici come una cosa da sfoggiare.

Per tutte le altre persone equivale a mettere me in pista con la Ferrari F1 del 2023 o del 2025. Quella del 2025 sarà sicuramente più veloce, ma io girerò sempre talmente piano che una vale l'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.809
3.414
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mah.....mi domandavo ieri guardando il confronto tra V4Rs e V5Rs soprattutto l'assottigliamento dei foderi posteriori come risponderebbe questa bici alle sollecitazioni estreme della Roubaix......va bene i Test.....ma stanno limando tutti i tubi dei telai.....troppo secondo me. Poi anche paragonando ad esempio la struttura possente della CANYON di MVDP si nota come la sezione dei foderi sia della forcella sia posterori sia il doppio quella della CANYON rispetto ad esempio al V5Rs....... Vedi l'allegato 485945
Le strutture delle bici...in questo caso i foderi...sono progettati non solo dimensionalmente (quello che vedi) ma anche internamente come stratificazioni di carbonio in base alle caratteristiche del materiale/fibre utilizzate quindi è "solo" indicativo quello che la prima occhiata può trasmetterti....la realtà può essere molto diversa se non opposta....
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.346
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi spendono soldi in ricerca per qualcosa probabilmente molto costoso che poi potranno vendere solo a chi non fa gare?

Con la gente che poi le schifa perchè sono appunto prodotti che non usano i professionisti e non ci somigliano nemmeno?

Ci sono casi di bici non usate dai pro ma che commercialmente hanno avuto numeri interessanti (non straordinari ma comunque in giro se ne vedono, come la aethos).

ovviamente parliamo di cadi particolari.

e non è detto che sia sufficiente per vedere qualcosa di veramente diverso (tipo telaio a z).

infatti I competenti sarebbero gli stessi, progettati e sviluppati per telai "normali". quindi per esempio, gli attacchi per i freni o per i deragliatori rappresenterebbe to nn vincolo, così come selle e comandi.

sarebbe interessante poter partire davvero da un foglio totalmente bianco.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il problema è che queste bici sono destinate appunto a chi riesce a percepire quei miglioramenti. O per chi vede la bici come una cosa da sfoggiare.

Per tutte le altre persone equivale a mettere me in pista con la Ferrari F1 del 2023 o del 2025. Quella del 2025 sarà sicuramente più veloce, ma io girerò sempre talmente piano che una vale l'altra.
Il problema è che sono anche le più belle...e visto che il 99,99% dei cicloamatori compra la bici che gli piace di più esteticamente, è chiaro che uno non si va a comprare quella più brutta ma la più bella,anche se di fatto a livello di prestazioni non gli cambia nulla.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Beh ma Colnago non vende solo la V4RS o la V5RS o la Y (anche se vorrei conoscere uno che compra la Y e stringergli la mano per il coraggio). E' come la Dogma, fanno benissimo a venderla finchè c'è gente che la compra per il puro piacere di avere un oggetto top di gamma o di lusso.

Esiste la Colnago V4 con Ultegra Di2 a poco più di 5000 euro. Riprende i concetti della V4rs, è chiaramente leggermente più pesante ma dicono funzioni anche quella...

Qualsiasi telaio/bici funziona....è la gamba che spinge non i 100 gr di telaio in meno, specialmente a livello amatoriale

Resta il fatto che paragonato a telai top di gamma di altre marche è sopra listino di 2/2500 € e personalmente (da ex colnaghista ) reputo folle spenderli

Poi esteticamente ripeto mi piace parecchio, sicuramente le venderanno e fanno bene a farla pagare cosi. Poi io resto sempre dell'idea che chi ha voglia di prendersela fa benissimo a comprarla...anzi deve! Il mezzo deve piacere e ognuno con i propri soldi deve fare ciò che vuole ;)
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.800
45.060
100
dove capita
Visita sito
Io vorrei, non solo da Colnago ma anche da altri marchi, bici che non necessariamente sia conformi alle regole Uci, dato che solo una piccolissima minoranza dei ciclisti fa corse sotto l'egida Uci.

In realtà se ne sono sempre fatte di bici "non UCI", e si continuano a fare. Basti vedere quelle da Triathlon. E' che poi col "foglio bianco", a parte un problema di componentistica come dice Bach7, ti ritrovi col dilemma se fare una "bicicletta" o meno....ad esempio se ricerchi la massima massima aerodinamica perché fare una bici dove stai seduto in sella? Fai una recumbent carenata, con cui facile fai i 60kmh in piano anche con i watt del paracarro (poi in salita, a piedi).

Alla fine per fare "ciclismo" le biciclette UCI sono tutto sommato il compromesso migliore. Distillato in 100 e passa anni di prove di tutti i tipi.

Basti vedere altri sport con attrezzi. Fare una racchetta da tennis partendo dal foglio bianco cosa ti verrebbe fuori? O una roba assurda per cui finisci per stravolgere il gioco stesso o più o meno quelle che si usano oggi. Idem gli sci: non ci sono vincoli aldifuori di quelli FIS, ma non è che poi sono tanto diversi quelli che compra il sig. Rossi per la settimana bianca.


Cannondale-headquarters-tour-R4000-prototype-aero-bike-roller-blade-wheels01.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci sono casi di bici non usate dai pro ma che commercialmente hanno avuto numeri interessanti (non straordinari ma comunque in giro se ne vedono, come la aethos).

ovviamente parliamo di cadi particolari.

e non è detto che sia sufficiente per vedere qualcosa di veramente diverso (tipo telaio a z).

infatti I competenti sarebbero gli stessi, progettati e sviluppati per telai "normali". quindi per esempio, gli attacchi per i freni o per i deragliatori rappresenterebbe to nn vincolo, così come selle e comandi.

sarebbe interessante poter partire davvero da un foglio totalmente bianco.
il rischio è che già con meno libertà esca qualcosa fatto così :wacko:
Cadex-Tri-bike20220623SvBEOS-RO5A9403-ed7d047.jpg

più che le libertà del fine secolo scorso
type-110-1994.png
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il problema è che sono anche le più belle...e visto che il 99,99% dei cicloamatori compra la bici che gli piace di più esteticamente, è chiaro che uno non si va a comprare quella più brutta ma la più bella,anche se di fatto a livello di prestazioni non gli cambia nulla.

Tu onestamente noti tutte queste differenze tra una Specialized ed una S-Works? O tra una Dogma e una F? O Tra la V4rs e la V4?

Spesso a cambiare è la fibra di carbonio. Il resto è identico (anche perchè non progettano 2 bici diverse).

Diciamo che al cicloamatore piace l'adesivo ;) Poi però si lamenta che costa troppo. Mai capita sta cosa, anche perchè non stai comprando un bene di lusso. Un orologio da 10K euro tra 10 anni ne vale magari anche 12, una borsa da 5K euro se non distrutta tra 10 anni ne vale 4k.

Una V5rs tra 10 anni non la vendi perchè fa più più bella figura tenerla sui rulli ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.912
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
È la prima cosa che mi è balzata agli occhi, probabilmente perché ho sotto mano tutti i giorni la V4rs.
In merito ai foderi dela carro che hanno rialzato...dici che si nota a docchio?
Io faccio un po fatica a notare differenza....
In merito ai foderi dela carro che hanno rialzato...dici che si nota a docchio?
Io faccio un po fatica a notare differenza....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Tu onestamente noti tutte queste differenze tra una Specialized ed una S-Works? O tra una Dogma e una F? O Tra la V4rs e la V4?

Spesso a cambiare è la fibra di carbonio. Il resto è identico (anche perchè non progettano 2 bici diverse).

Diciamo che al cicloamatore piace l'adesivo ;) Poi però si lamenta che costa troppo. Mai capita sta cosa, anche perchè non stai comprando un bene di lusso. Un orologio da 10K euro tra 10 anni ne vale magari anche 12, una borsa da 5K euro se non distrutta tra 10 anni ne vale 4k.

Una V5rs tra 10 anni non la vendi perchè fa più più bella figura tenerla sui rulli ;)
Anche se non c'è differenza sul telaio nudo,magari poi i colori più belli te li fanno solo sulla versione top,sull'accessoristica più scarsa,manubri attacchi etc...
È marketing...e indubbiamente funziona.
Francamente se mi dovessi comprare una Colnago comprerei la top di gamma... per la media gamma magari andrei su altri marchi.
 
  • Angry
Reactions: idolo71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh...direi che la differenza è evidente, non tanto per il posizionamento più alto dei foderi (anche) quanto per tutto il resto.
La foto che ripropongo direi che è molto eloquente sulle differenze apportate al V5rs, non soltanto sui pendenti del carro, ma in generale su tutte le tubazioni.....guardando il telaio di lato invece l'aspetto che salta maggiormente all'occhio è l'assottigliamento del tubo orizzontale, oltre alla rivisitazione del raccordo sterzo probabilmente a seguito della forma differente delle tubazioni che ci confluiscono. ;-)
Infatti sono due bici ben differenti…eccome!
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sarò anacronistico...ma non perchè proprietatio di V4rs, ma mi sono sempre piaciute maggiormante le tubazioni un po' più consistenti, compreso foderi al posteriore..infatti pur essendo estimatore del marchio Wilier, visivamente non mi sono mai garbati molto quelli di Zero slr e ora Verticale...
Beh, questo è un altro discorso.....non è detto infatti che, in quanto nuovo, il V5rs debba piacere di più, ciò non toglie che le differenze rispetto al modello precedente siano abbastanza marcate sotto certi punti di vista. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Elvy

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
904
747
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
A me piace molto questa V5.
Hanno fatto un lavoro di sfinamento eccezionale , bellissima la forcella con steli sottili la meta' rispetto alla V4rs e la zona posteriore.
Mi convince un po' meno lo spazio che c'è ora tra attacco foderi e ruota , ma aspetto a valutarla bene dal vivo , sicuramente in foto rende meno. Immagine 2025-04-17 102100.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel