Il buco con la bicicletta intorno

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Discussione ferma da Gennaio... come l'ex pedalatore del resto.

Oggi microgiretto dopo 15gg, sensazioni di chi, sia pure sempre stato strafermo, in bicicletta ci andava ed ora non ci va più.

A parte le cose ovvie, ossia che non vai proprio avanti, watt dispersi, fiato cortissimo ecc ecc, in ordine sparso posso dire:

- La stessa bicicletta sembra diversa, sia come dimensioni che come assetto. C'entra di dicuro anche il girovita di venuto kilometrico :wacko: .

- Soprasella che reclama già dopo un'ora.

- Prima la pedalata mi veniva molto rotonda, ora stantuffo penosamente.

- A parità di pressione gomme si subiscono molto di più le irregolarità della strada.

- Più non ce la fai e più il vento è contrario :mrgreen: .

- se ti sembra di stare andando bene e di faticare poco è solo che non stai andando affatto ( banale ed ovvio, ma mortificante).

- La ricerca delle motivazioni richiede fortissima applicazione ma il risultato è deludente.

- La cosa più deprimente è il beep dell'infernale e perverso congegno che ti avvisa del "PR Terminato" quando sei neanche a metà.

- L'importante è la salute...
Benvenuto nel club :°°(

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non scrivo qui da tempo perché praticamente non sto uscendo. Purtroppo.

Comunque, approfittando delle festività in successione sono riuscito a fare qualche giretto.

Qualche considerazione sparsa e qualche riflessione:

MADONE GEN 8
Ho visto in giro qualche Madone gen 8.
Dovrei cambiare il titolo di questa discussione.
Dovrebbe essere "L'ultima Madone".
Infatti dopo decenni di nuove generazioni avanguardiste, quasi esplorazioni di nuovi territori, la 8 invece non esplora, forse consolida, ma non è quello che mi piace e che cerco in un giocattolo del genere.
Infatti non l'ho comprata, certo non uscire influisce, ma quasi sicuramente non l'avrei comprata lo stesso.

PRIME USCITE DOPO LUNGHI STOP
Ho purtroppo trattato questo argomento svariate volte negli ultimi anni.
L'ultimo anno di allenamenti strutturati è stato il 2019. Poi è iniziata una odissea infinita di decadenza forzata.
Strava impietosamente mi sottopone il confronto tra la curva di potenza di quell'anno e l'attuale.
Le differenze sono abissali.
Quando cerchi di riprendere non funziona niente, dolori diffusi, tutte le posture sembrano scorrette, si perde ogni automatismo faticosamente conquistato, non soltanto nel pedalare ma addirittura nel prepararsi per uscire.
Anche la bicicletta sembra diversa rispetto a quando la si pedalava assiduamente.
Poi avere 63 anni in tutto questo non aiuta.
Vabbè.

AUTOMOBILISTI DEFICIENTI
Oggi, con la dinamica per me ormai abituale, un rimbambito è partito da uno stop per attraverssre la strada proprio mentre transitavo.
Mi sono visto di nuovo pieno di ossa rotte e con la bicicletta distrutta. Sarebbe stata la quarta volta. Per "fortuna" stavolta il/la rincoglionito/a usciva dalla mia sinistra. Questo ha dato il tempo, a me ed a lui, di avere una reazione sufficiente a fermarci senza danni l'uno contro l'altro in mezzo alla strada. Le altre volte il fatto di uscire da destra non mi aveva dato scampo.
A causa della scarica di adrenalina ho iniziato ad urlare appena si è mosso ed ho continuato ad inveire fino a quando è ripartito. Per mia fortuna lui non ha replicato, diversamente la vicenda potrebbe aver avuto sviluppi non edificanti.

GRUPPO SCARICO DOPO ESSERE ANDATO IN PROTEZIONE.
Domenica scorsa per evitare un collega ciclista che aveva improvvisamente deviato dalla sua traiettoria sono finito in una buca nell'asfalto ed ho preso una botta secca. Il deragliatore posteriore si è sganciato andando in protezione.
Mi sono fermato e l'ho riagganciato. Funzionava ma dava l'impressione di essersi sregolato. Quando sono rientrato non ci ho pensato, ho lasciato la bicicletta e sono tornato a prenderla soltanto stamattina.
Il gruppo era scarico completamente. Per fortuna ho l'abitudine di accendere tutto prima di terminare di prepararmi e quindi ho potuto caricare per una quindicina di minuti senza pregiudicare l'uscita.
Va quindi tenuto conto del fatto che, se dopo il riaggancio dalla protezione, il cambio funziona male bisogna sistemarlo al rientro perché se resta in tensione tra un pignone e l'altro poi il gruppo di scarica anche stando fermi. Analogamente a quanto succede con un fine corsa regolato male.

Speriamo di risentirci qui a breve, anche se mentalmente non è facile sopportare di andare così piano e avendo la consapevolezza che, tra mancanza di tempo e geriatria dilagante, quello che non c'è più non tornerà.

Dai, l'importante è la salute. :mrgreen:

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non ti abbattere,hai 63 anni non 83...se non hai particolari problemi di salute a parte qualche dolore dopo uscite brevi e saltuarie...mettendoci la voglia e la testa puoi tornare a pedalare,magari più piano,ma comunque con piacere...Io ho un amico di 71 anni che in salita mi pianta sui pedali dopo pochi metri,un altro di 73 che fa ancora giri di 200 e più km...
Automobilisti deficienti purtroppo sono sempre in aumento,io litigo con gli amici per partire più presto al mattino e levarsi quanto prima dalle strade più trafficate.
Forza!!! I ciclisti non si arrendono mai...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.155
559
Visita sito
Non scrivo qui da tempo perché praticamente non sto uscendo. Purtroppo.

Comunque, approfittando delle festività in successione sono riuscito a fare qualche giretto.

Qualche considerazione sparsa e qualche riflessione:

MADONE GEN 8
Ho visto in giro qualche Madone gen 8.
Dovrei cambiare il titolo di questa discussione.
Dovrebbe essere "L'ultima Madone".
Infatti dopo decenni di nuove generazioni avanguardiste, quasi esplorazioni di nuovi territori, la 8 invece non esplora, forse consolida, ma non è quello che mi piace e che cerco in un giocattolo del genere.
Infatti non l'ho comprata, certo non uscire influisce, ma quasi sicuramente non l'avrei comprata lo stesso.

PRIME USCITE DOPO LUNGHI STOP
Ho purtroppo trattato questo argomento svariate volte negli ultimi anni.
L'ultimo anno di allenamenti strutturati è stato il 2019. Poi è iniziata una odissea infinita di decadenza forzata.
Strava impietosamente mi sottopone il confronto tra la curva di potenza di quell'anno e l'attuale.
Le differenze sono abissali.
Quando cerchi di riprendere non funziona niente, dolori diffusi, tutte le posture sembrano scorrette, si perde ogni automatismo faticosamente conquistato, non soltanto nel pedalare ma addirittura nel prepararsi per uscire.
Anche la bicicletta sembra diversa rispetto a quando la si pedalava assiduamente.
Poi avere 63 anni in tutto questo non aiuta.
Vabbè.

AUTOMOBILISTI DEFICIENTI
Oggi, con la dinamica per me ormai abituale, un rimbambito è partito da uno stop per attraverssre la strada proprio mentre transitavo.
Mi sono visto di nuovo pieno di ossa rotte e con la bicicletta distrutta. Sarebbe stata la quarta volta. Per "fortuna" stavolta il/la rincoglionito/a usciva dalla mia sinistra. Questo ha dato il tempo, a me ed a lui, di avere una reazione sufficiente a fermarci senza danni l'uno contro l'altro in mezzo alla strada. Le altre volte il fatto di uscire da destra non mi aveva dato scampo.
A causa della scarica di adrenalina ho iniziato ad urlare appena si è mosso ed ho continuato ad inveire fino a quando è ripartito. Per mia fortuna lui non ha replicato, diversamente la vicenda potrebbe aver avuto sviluppi non edificanti.

GRUPPO SCARICO DOPO ESSERE ANDATO IN PROTEZIONE.
Domenica scorsa per evitare un collega ciclista che aveva improvvisamente deviato dalla sua traiettoria sono finito in una buca nell'asfalto ed ho preso una botta secca. Il deragliatore posteriore si è sganciato andando in protezione.
Mi sono fermato e l'ho riagganciato. Funzionava ma dava l'impressione di essersi sregolato. Quando sono rientrato non ci ho pensato, ho lasciato la bicicletta e sono tornato a prenderla soltanto stamattina.
Il gruppo era scarico completamente. Per fortuna ho l'abitudine di accendere tutto prima di terminare di prepararmi e quindi ho potuto caricare per una quindicina di minuti senza pregiudicare l'uscita.
Va quindi tenuto conto del fatto che, se dopo il riaggancio dalla protezione, il cambio funziona male bisogna sistemarlo al rientro perché se resta in tensione tra un pignone e l'altro poi il gruppo di scarica anche stando fermi. Analogamente a quanto succede con un fine corsa regolato male.

Speriamo di risentirci qui a breve, anche se mentalmente non è facile sopportare di andare così piano e avendo la consapevolezza che, tra mancanza di tempo e geriatria dilagante, quello che non c'è più non tornerà.

Dai, l'importante è la salute. :mrgreen:
Mon mollare, goditi il "presente"..., piano piano riprenderai la forma. Cambia bici se puoi e vuoi, e ritrovi lo Stimolo. Magari anche altro Brand :-)

• Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sto facendo qualche altra uscitina grazie a tutte queste festività in successione.

Fatica tanta, velocità bradipesche, wattaggi lillipuziani.
Mi fa male la schiena in zona lombare, la bicicletta è la stessa, il non saprei.
Solo mancanza di abitudine o devo aggiornare la posizione?

L'altro giorno si è rotto un pedale.
Speedplay Nano - Wahoo.
Ho iniziato a sentire il piede instabile, ho sganciato e riagganciato, sembrava tutto a posto, ma l'instabilità è andata aumentando e dopo qualche km il pedsle si è sfilato dell'asse rimanendo attaccato alla scarpa.
Si è distrutto il cuscinetto.
Il pedale è del 2021, ho scritto, mi hanno detto che se lo rimando indietro potrebbero sostituirmeli.
Vi farò sapere.

Seguono foto del pedale rotto e del mio mezzo, che nella foto è quello a sinistra.

20250426_165554.jpg

20250501_114742.jpg

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dal punto di vista sanitario gli ultimi anni sono stati un calvario.

Il problema è che diventare vecchi è una fregatura, ma l'alternativa è decisamente peggiore... :mrgreen:
Non mollare amico mio!
Io sono piü giovane e pure sto messo malino.
L' anno scorso l'ernia inguinale, con cicatrice infetta, 6 settimane dentro e fuori dall'ospedale.
Ad ottobre 2024, sul piü bello che pedalavo ogni giorno (ok, ho la E davanti a Bike) facendo Commuting al lavoro, allenatore a calcio coi bambini ecc.
Bum, tunnel tarsale, due mesi senza riuscire a metter il piede a terra, ho lavorato comunque ogni giorno, stando storto sul piede buono, niente calcio e bici, tot kg in piü, super demoralizzato...
Sei sempre un riferimento per tutti noi, per come hai sempre vissuto la bici guardando al nuovo...
Un salutone da Muggia (sono in vacanza :-)xxxx).

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Sto facendo qualche altra uscitina grazie a tutte queste festività in successione.

Fatica tanta, velocità bradipesche, wattaggi lillipuziani.
Mi fa male la schiena in zona lombare, la bicicletta è la stessa, il non saprei.
Solo mancanza di abitudine o devo aggiornare la posizione?

L'altro giorno si è rotto un pedale.
Speedplay Nano - Wahoo.
Ho iniziato a sentire il piede instabile, ho sganciato e riagganciato, sembrava tutto a posto, ma l'instabilità è andata aumentando e dopo qualche km il pedsle si è sfilato dell'asse rimanendo attaccato alla scarpa.
Si è distrutto il cuscinetto.
Il pedale è del 2021, ho scritto, mi hanno detto che se lo rimando indietro potrebbero sostituirmeli.
Vi farò sapere.

Seguono foto del pedale rotto e del mio mezzo, che nella foto è quello a sinistra.

Vedi l'allegato 487624

Vedi l'allegato 487623
È comunque una Torpado!

• Haha
Reactions: Ipercool

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non mollare amico mio!
Io sono piü giovane e pure sto messo malino.
L' anno scorso l'ernia inguinale, con cicatrice infetta, 6 settimane dentro e fuori dall'ospedale.
Ad ottobre 2024, sul piü bello che pedalavo ogni giorno (ok, ho la E davanti a Bike) facendo Commuting al lavoro, allenatore a calcio coi bambini ecc.
Bum, tunnel tarsale, due mesi senza riuscire a metter il piede a terra, ho lavorato comunque ogni giorno, stando storto sul piede buono, niente calcio e bici, tot kg in piü, super demoralizzato...
Sei sempre un riferimento per tutti noi, per come hai sempre vissuto la bici guardando al nuovo...
Un salutone da Muggia (sono in vacanza :-)xxxx).
Fatti benedire da un prete ricchione e risolvi tutti i guai

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Fatti benedire da un prete ricchione e risolvi tutti i guai
Sei riuscito a tirare in ballo Religione ed orientamento sessuale in un solo messaggio, coi tempi che corrono rischi il linciaggio.
Meno male che qua siamo dei sempliciotti...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sei riuscito a tirare in ballo Religione ed orientamento sessuale in un solo messaggio, coi tempi che corrono rischi il linciaggio.
Meno male che qua siamo dei sempliciotti...
Tutto ciò in tempo di conclave!!!!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao.
Non scrivo perché purtroppo praticamente non esco.
Per onestà devo anche dire che il forum mi appassiona meno di un tempo, prima lo trovavo più genuino, vabbè.

Veniamo al punto.
Domenica dopo il rientro da un passeggiata (qui) ho cercato di smontare le ruote per sostituire gli pneumatici che avranno almeno un lustro.
Il perno anteriore ha fatto un poco di resistenza ma poi si è svitato.
Il posteriore invece non si svita (12x165 passo 1,75).
L'ossidazione deve averlo praticamente saldato alla sede filettata.
Consumati litri di WD40 e Svitol ma niente.
Tentata la spinta con due brugole su entrambi lati in contemporanea, tentato con leve lunghe, tentato con avvitatori pneumatici di varie taglie.
Niente.
Le sedi delle brugole hanno intanto cominciato a rovinarsi...
Prima di passare a trapani e frese per smontare distruggendo il perno(*):
- Successo già ad altri?
- sapete di qualche altro prodotto specifico?
- vedere rischi provando a scaldare?
- idee alternative/creative?

Grazie.

P.S.1. Ma @Doctospek, @Zugnajima#11 e @Tapinaz ci siete sempre?
P.S.2. Ho comprato il Varia 820, SE riesco a smontare questa benedetta ruota lo provo e vi dico qualcosa.

(*): Del perno non mi interessa; la preoccupazione è il danneggiamento della filettatura nel telaio.

Ultima modifica: