Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Non riesco a capire perché non gli abbinano le ruote Ultegra,da fare una bella accoppiata.
Non lo so
, ma tra FULCRUM, SHIMANO, e VISION, personalmente considero quest'ultime qualitativamente un gradino sotto.
Così come non capisco il passaggio da T47 al BSA per il movimento centrale.
Riguardo questo cambio mi chiedevo se hanno mantenuto le stesso fattore Q tra il V4 e il V5......

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.878
33.321
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non lo so
, ma tra FULCRUM, SHIMANO, e VISION, personalmente considero quest'ultime qualitativamente un gradino sotto.
Riguardo questo cambio mi chiedevo se hanno mantenuto le stesso fattore Q tra il V4 e il V5......
Non capisco neanche io la scelta delle vision.
Per Q cosa intendi?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non lo so
Credo che il fattore q dipenda dalla guarnitura e non dal telaio o dal MC

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ma che grosse differenze si avvertono tra una ruota con canale da 19 e una da 23?...

Ho letto anche un pò anche gli altri interventi ma rispondo a questo dove mi hai taggato..

intanto capisco che viene difficile comprendere le differenze se ci si limita a idee e non basandosi su fatti concreti e prove mirate. detto questo ti confermo che la differenza tra le varie differenze di canale si avverte (anche se sono pochi mm). si avverte per prima cosa perchè con un 19, di canale interno, una gomma da 28 NON lavora assolutamente come dovrebbe. Ogni larghezza di canale "chiama" un range di gomme più o meno consigliato. Che su un 19 (parlo sempre di canale interno) tu ci possa montare un 28 non lo discuto, ma che questo possa lavorare correttamente no.

L'ultimo paio di ruote con canale da 19 è stato un paio di Lightweight meilenstin (che tutti conosciamo bene) montate con tubolari da 24 se non ricordo male...bene, con le speed e i 28 in pianura mi sembra di andare il doppio. ripeto, se ci si ferma a giudicare solo per sentito dire possiamo anche chiudere il discorso ma, se se fanno le varie prove le differenze si notato.

In conclusione con canale interno largo e gomma corretta (28/30)
- in pianura si viaggia di più (basta vedere anche tutti i test che parlano chiaro e, anche, la strada che hanno preso i prof)
- si ha un comfort nettamente migliore (e questo ti permette di fare giri più lunghi, essere più performante, arrivare a casa meno "sfatto")
- scendere con maggiore sicurezza in discesa
- avere più grip con asfalto umido. Per non parlare di bagnato

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho letto anche un pò anche gli altri interventi ma rispondo a questo dove mi hai taggato..

intanto capisco che viene difficile comprendere le differenze se ci si limita a idee e non basandosi su fatti concreti e prove mirate. detto questo ti confermo che la differenza tra le varie differenze di canale si avverte (anche se sono pochi mm). si avverte per prima cosa perchè con un 19, di canale interno, una gomma da 28 NON lavora assolutamente come dovrebbe. Ogni larghezza di canale "chiama" un range di gomme più o meno consigliato. Che su un 19 (parlo sempre di canale interno) tu ci possa montare un 28 non lo discuto, ma che questo possa lavorare correttamente no.

L'ultimo paio di ruote con canale da 19 è stato un paio di Lightweight meilenstin (che tutti conosciamo bene) montate con tubolari da 24 se non ricordo male...bene, con le speed e i 28 in pianura mi sembra di andare il doppio. ripeto, se ci si ferma a giudicare solo per sentito dire possiamo anche chiudere il discorso ma, se se fanno le varie prove le differenze si notato.

In conclusione con canale interno largo e gomma corretta (28/30)
- in pianura si viaggia di più (basta vedere anche tutti i test che parlano chiaro e, anche, la strada che hanno preso i prof)
- si ha un comfort nettamente migliore (e questo ti permette di fare giri più lunghi, essere più performante, arrivare a casa meno "sfatto")
- scendere con maggiore sicurezza in discesa
- avere più grip con asfalto umido. Per non parlare di bagnato
Io ho avuto mavic e bora wto con canale da 19 e gomme tubeless da 28, non sento tutta sta differenza con le DA canale 21 con le stesse gomme da 28

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Non lo so
"semplici" accordi commerciali tra aziende...Sicuramente Colnago avrà ricevuto un trattamento migliore con vision e, a conti fatti, avrà deciso di optare per le loro

Anche a mio avviso le fulcrum sono migliori

• Mi piace
Reactions: bicilook

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Io ho avuto mavic e bora wto con canale da 19 e gomme tubeless da 28, non sento tutta sta differenza con le DA canale 21 con le stesse gomme da 28

non so cosa dirti, senza nulla togliere ma magari avrai meno sensibilità. Io, come scritto in precedenza, e riportando l'esempio tra le due ruote, ho notato una differenza notevole. E preciso, non solo a livello di sensazioni, ma anche cronometriche e di watt richiesti.

Poi ripeto, liberi di montare un 28 su canale da 19, ma non è la "sua" gomma