quale può essere l'FTP di un cicloturista 62enne?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A proposito di età e prestazioni, come sono cambiate negli anni? io avevo a ca 35 anni 63 vo2max e ftp >4 oggi 50 e ftp 3,4
ciao non lo so , posso solo darti i dati da quando ho il PM . devo dire che l'anno scorso a 63 anni ho raggiunto la ftp masssima , allenandomi tantissimo tra Z2alta Z3bassa in watt.
ho iniziato ad andare in bici a 30 nni e sicuramente andavo dí più . poi ho smesso a 40 e ripreso dopo i 55

Allegati

• Screenshot 2024-12-03 alle 19.30.46.png
    Screenshot 2024-12-03 alle 19.30.46.png
    244,4 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Aggiornamento FTP che avevo già postato in precedenza da 230 a 240 senza fare prova test ma durante un allenamento di fondo in salita la 3 ascesa di 9 la più dura come pendenza media.
Ho 69 anni da quest'anno ho accorciato un po' gli allenamenti un po' per l'età e meno tempo per fare lunghe uscite.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.096
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
tu hai messo il numero nudo e crudo, per avere un raffronto con altri, il valore di riferimento e' w/kg. Ovvio che piu' pesi, per fare la stessa velocita' di uno che pesa 10 kg in meno, devi fare piu' watt. Comunque per l'eta' hai un ottimo valore, bravo! e ci vogliono anche dei begli stimoli :mrgreen:
Non è proprio così. Il riferimento sono i watt/kg per un confronto della performance in salita. In piano invece fanno più testo i watt assoluti, anche se il peso qualcosa incide nel profilo aero, soprattutto se la velocità è elevata. A 30 km/h (velocità da cicloamatore) i watt assoluti in piano sono vicini per un ciclista pesante o leggero. A 40 è già diverso.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Non è proprio così. Il riferimento sono i watt/kg per un confronto della performance in salita. In piano invece fanno più testo i watt assoluti, anche se il peso qualcosa incide nel profilo aero, soprattutto se la velocità è elevata. A 30 km/h (velocità da cicloamatore) i watt assoluti in piano sono vicini per un ciclista pesante o leggero. A 40 è già diverso.
si giusto, avevo pensato poi di correggere , ma non ce n'e' piu' bisogno o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
riguardo il valore in watt assoluti, su strava seguo un amico, con cui esco 1-2 volte l'anno perche' va troppo piano per fare un allenamento produttivo, un'uscita con lui e' disallenamento puro....Nel lasso di tempo tra le ultime due uscite, notavo la sua facilita' di stare sui 250-300w, valori che sono nel range della mio vo2 max. Pensavo fosse migliorato, invece stare al suo passo in salita, per me significava andare a meno di 150 w, in pratica defaticamento. Caspita, ci sono 30 kg di differenza tra me e lui, con la potenza con cui io andrei su salita pedalabile ai 22-25 orari, lui ci va a 10-12 :mrgreen:

• Wow
Reactions: bad

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.096
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
riguardo il valore in watt assoluti, su strava seguo un amico, con cui esco 1-2 volte l'anno perche' va troppo piano per fare un allenamento produttivo, un'uscita con lui e' disallenamento puro....Nel lasso di tempo tra le ultime due uscite, notavo la sua facilita' di stare sui 250-300w, valori che sono nel range della mio vo2 max. Pensavo fosse migliorato, invece stare al suo passo in salita, per me significava andare a meno di 150 w, in pratica defaticamento. Caspita, ci sono 30 kg di differenza tra me e lui, con la potenza con cui io andrei su salita pedalabile ai 22-25 orari, lui ci va a 10-12 :mrgreen:
Però in piano dovrebbe andare più forte lui. O no?

• Haha
Reactions: phenomena

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Aggiornamento FTP che avevo già postato in precedenza da 230 a 240 senza fare prova test ma durante un allenamento di fondo in salita la 3 ascesa di 9 la più dura come pendenza media.
Ho 69 anni da quest'anno ho accorciato un po' gli allenamenti un po' per l'età e meno tempo per fare lunghe uscite.
Beh che dire, ca 3.3 W/Kg a 69 anni direi che è un riscontro decisamente buono, quante hr /sett. dedichi all'allenamento?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.096
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
assolutamente no! 95 kg x circa 170-175 cm, e' decisamente obeso, tutt'altro che atleta. non ha potenza ,si allena pochissimo e male . In pianura mi sta a ruota, in salita lo aspetto :mrgreen:
Va beh ... allora ha meno Watt assoluti e molti più kg. Come è che dice la pubblicità? Ti piace vincere facile !!!

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Signori io sono un ciclista medio/scarso di 43 anni, sia domenica 4 che 11 maggio ho fatto due MF entrambe da 90km 1740 dsl terminate entrambe a 28 di media, sono arrivato ovviamente merdesimo ma ho migliorato i miei tempi su ste gare e sono felice, ma veniamo al punto, esaminando le foto della gara, mentre cercavo le mie posso dire di aver visto una marea di gente di 60 o piu anni che mi ha sverniciato...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo me fino a 60 te la puoi giocare se ti alleni molto e gestisci bene il recupero, nel mio caso (ho 50 anni) rispetto ai 30 e ai 40 l'unica vera limitante è il recupero nel senso che un giro di 150 km spinto lo digerisco dopo molti giorni e devo modulare gli allenamenti successivi mentre a 40 potevo fare più giri del genere in una settimana. Tutto il resto fino ad ora non è cambiato ma devi essere sempre sul pezzo e allenarti, sembra folle ma gia se salto 3 giorni sento qualcosa di diverso.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.623
1.473
Visita sito
Bici
bo
Secondo me fino a 60 te la puoi giocare se ti alleni molto e gestisci bene il recupero, nel mio caso (ho 50 anni) rispetto ai 30 e ai 40 l'unica vera limitante è il recupero nel senso che un giro di 150 km spinto lo digerisco dopo molti giorni e devo modulare gli allenamenti successivi mentre a 40 potevo fare più giri del genere in una settimana. Tutto il resto fino ad ora non è cambiato ma devi essere sempre sul pezzo e allenarti, sembra folle ma gia se salto 3 giorni sento qualcosa di diverso.
bisognerebbe vedere i motivi del calo delle prestazioni /recupero e lavorare in quella direzione, in questo caso probabilmente dovuto alla diminuzione del testosterone che porta a meno capacità di recupero e minor forza

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sicuramente il testosterone è l'indiziato nr 1, non so se abbia senso, ma di certo ho sentito che molti inseriscono la terapia sostitutiva per mantenere i livelli ottimali.
bisognerebbe vedere i motivi del calo delle prestazioni /recupero e lavorare in quella direzione, in questo caso probabilmente dovuto alla diminuzione del testosterone che porta a meno capacità di recupero e minor forza

• Mi piace
Reactions: Kicker