Io ho provato la SL7 s-works di un amico montata
sram red axs e roval clx I. Io uso ancora una bici che ha quasi 15 anni

(quest'anno finalmente la cambio: attendo la nuova SLR01 attesa per l'autunno, se non mi garba prendo la SL8)
Bhe, sono rimasto impressionato (a proposito di salti generazionali) dalle prestazioni: ogni watt non va perso, si sente proprio la sensazione di rigidità.
Le ruote alto profilo (51 ant e 60 post) sono una figata soprattutto in pianura, mantengono la velocità in maniera molto facile, in un attimo si è a 50 all'ora, in salita non sento assolutamente la differenza a favore di ruote piu leggere (avevo le lightweight che pesavano 1100 g, queste sui 1500g), anzi mi invitavano a spingere, anche su pendenze a doppia cifra, non sentivo l'esigenza di ruote piu leggere, io comunque salgo di passo non a scatti dove magari si puo notare di piu la differenza.
Io che ero/sono grammomaniaco, un fautore delle ruote leggere che si sente la differenza... mi sono dovuto ricredere.
In discesa non mi sono trovato bene, forse perchè l'ho usata solo per un'uscita, questione di abitudine penso ma mi sento di escludere fosse per le ruote alte.
Era montata con il vecchio red, devo dire che funziona benissimo sia in deragliata chge cambio posteriore senza nessun rumore. Nota dolente la frenata: fa veramente schifo, rumori appena si tocca il freno, frenata non modulabile per niente, forse colpa delle pastiglie, non so quali erano. E anche con le mani sui comandi non mi sono trovato bene: troppo grandi per i miei gusti. Ora il soci ha il nuovo red e mi ha detto che i problemi qui descritti sono spariti.
Dimenticato: la mia è una SL3 S-Works montata super record, clavicula e shamal ultra, quindi un salto di 4 generazioni