Grande Campy,mi auguro che con questo cambio di rotta risollevino la factory
Rapportature davvero senza paragoni sul mercato. 45-29 vuol dire un rapporto di 1.55 tra le due corone, ossia la possibilita' di circa 20 velocita' effettive. Col 48-32 siamo ad 1.5, , per una bici tuttofare e cionostante senza compromessi. Per confronto, il rapporto migliore offerto da SRAM e' di 1.29, praticamente 15 velocita' effettive per il RED.
Sono stati anche coraggiosi ad accettare le critiche, e fare una nuova edizione in tempi rapidissimi.
Le uniche pecche sono la persistenza de "pitocco" di deragliatore anteriore, e l'autonomia (problema solo parzialmente mitigato dai tempi di carica). Nel SR precedente, usavano delle celle (delle batterie) tutt'altro che all'avanguardia. Non so se l'autonomia ridotta sia dovuta ad un motore molto potente (tempi di cambio dichiarati sono decisamente i migliori del mercato), alla necessita' di utilizzare celle durature e con ricarica rapida, o alla scelta di un modello vetusto (anche detto affidabile).
Per il prezzo, c'e' da vedere quali modelli di bici saranno (sono) disponibili con SR ed il prezzo.
Comunque ritorno col botto di Camp
Dicono di aver cambiato tutto, immagino la catena sia delle dimensioni di quella ekarLeggendo non hanno specificato, ma mi può essere sfuggito, se la catena è rimasta la stessa del 12v oppure, cosa molto probabile, è stata ulteriormente ridotta di spessore, se così fosse sarebbe interessante sapere la sua durata.
la catena del 12v wl dovrebbe essere 5.15mm mentre la nuova 13v è uguale all'ekar (4.9 mm)Leggendo non hanno specificato, ma mi può essere sfuggito, se la catena è rimasta la stessa del 12v oppure, cosa molto probabile, è stata ulteriormente ridotta di spessore, se così fosse sarebbe interessante sapere la sua durata.
Va visto anche come viene calcolata l'autonomia (ci sono innumerevoli variabili). Bisognerebbe usare i 3 gruppi nelle stesse identiche condizioni cosa pressoché impossibile. O almeno utilizzare un protocollo unico.Purtroppo sul sito di Campy il link alla documentazione tecnica sulla batteria e' vuoto. Comunque sono abbastanza convinto che la cella sia Tattu 450mAh 2S. Penso che pure SRAM utilizzi LiPo in configurazione 2S, ma mi pare dichiarassero 300mAh e 1000 km di autonomia. Tempi di cambiata Camp saranno superiori, pero' l'efficienza pende dalla parte di SRAM. Una soluzione forse custom per Shimano, sia per forma che per capacita' (500mAh), sicuramente la piu' costosa delle tre. Probabili batterie cinesi per camp e SRAM, giapponesi per Shimano.
Comandi bellissimi col ritorno al pulsante alla Campagnolo.Il cambio posteriore effettivamente sembra più bello del 12v...Il deragliatore ha sempre quella cofana di batteria in bellavista che è proprio un pugno in un occhio.Davvero bello!
Quindi la durata sarà ulteriormente ridotta. Praticamene di rischia di cambiarla ogni mese…ovviamente sono ironico.la catena del 12v wl dovrebbe essere 5.15mm mentre la nuova 13v è uguale all'ekar (4.9 mm)
E beh ...vorrai spenderli 2 soldi per la bici...Quindi la durata sarà ulteriormente ridotta. Praticamene di rischia di cambiarla ogni mese…ovviamente sono ironico.
e il cambio continuo col variatore ?No no 13 non si può, aspetto il 14v .comunque bello
in realtà la Ekar dura tantissimo.Quindi la durata sarà ulteriormente ridotta. Praticamene di rischia di cambiarla ogni mese…ovviamente sono ironico.
Leggendo il tuo commento sono andato alla ricerca di qualche riferimento nell’articolo, ma mi pare che non sia stato detto nulla in merito alla lunghezza dei comandi, sbaglio? Personalmente ho una bici con sram 22 meccanico e una con ultegra 12v: ho mani credo normali e per me non c’è confronto tra i due (ultegra chiaramente migliore).Di questa tendenza dei comandi allungati se ne parla poco.
ossia che vanno rivisti tutti i parametri di assetto. per lo meno sull'attacco manubrio o con l adozione di una curva manubrio con reach ridotto.
peggio ancora se si ha un manubrio integrato....
PS: bellissimo prodotto il campagnolo. e bell'articolo!
se guardi il sito di Basso trovi la sv in tutte e tre le opzioni e il costo è praticamente uguale. (ballano 500 euro + o -)