Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sì, diciamo che mi sono preso una licenza poetica, intendevo il materiale frenante. Ferodo è il nome commerciale del materiale frenante, oltre che un marchio.
Per estensione (e lo dice anche la Treccani) oggi ferodo indica anche il generico materiale di attrito dí pastiglie, tamburo freno e frizioni. Quindi no, ferodo non è solo il nome di una azienda.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.115
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Mi consigliate un kit per spurgo/rabbocco olio freni a disco Shimano?
Grazie
Io ho lo stesso consigliato da @bianco70 e lo uso per Shimano R8000 (l'ultimo 11v meccanico per intenderci) e per le bici di mia moglie (una da trekking e una assistita). La versione che ho comprato nel 2020 aveva tanti adattatori per marchi diversi

• Mi piace
Reactions: bianco70

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.456
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Avrei una domanda: per GRX 810, quindi il precedente 11 velocità, non l'attuale 12 velocità, va bene lo stesso kit usato per Ultegra R8000 e 105 R7000, oppure serve questo kit? Se ricordo bene, con il GRX820 hanno cambiato l'innesto del tubo siringa sulle pinze freno, rispetto all'Ultegra R8000, ma non mi sovviene se era già stato fatto anche col GRX810, mentre il GRX600 ha ancora il vecchio attacco.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Avrei una domanda: per GRX 810, quindi il precedente 11 velocità, non l'attuale 12 velocità, va bene lo stesso kit usato per Ultegra R8000 e 105 R7000, oppure serve questo kit? Se ricordo bene, con il GRX820 hanno cambiato l'innesto del tubo siringa sulle pinze freno, rispetto all'Ultegra R8000, ma non mi sovviene se era già stato fatto anche col GRX810, mentre il GRX600 ha ancora il vecchio attacco.
Ammetto di non conoscere il grx, ma per analogia con i gruppi stradali, anche se hanno cambiato la posizione dell’innesto, il tipo di innesto è identico e ha le stesse dimensioni, si tratta di un nipplo su cui il tubo va a pressione, prima era “esterno” e solidale al dado che apriva l’impianto, ora è recesso nella pinza e separato dal dado di chiusura, ma il kit credo vada bene uguale.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo ave gonfiato col tuo topeak portala da un gommista per un confronto.
Come detto sopra,non è tanto importante la precisione in sé,quanto la ripetibilità dell’eventuale errore.
Sto provando a fare qualche test preciso, lo so che è da malati ma sta cosa della pressione mi sta facendo andare ai matti.

Ho preso una pompa nuova silca superpista con manometro analogico dichiarato preciso all'1%.

Ho gonfiato a 41 PSI

Ho tolto il beccuccio

Ho misurato col digitale topeak, sono venuti 38 psi

Quello che non capisco è se i 3 psi di differenza sono reali o sono persi quando tolgo il beccuccio e fa "pufff" .... come posso fare testarlo? (ripeto, sono malato, lo so, potete anche dirmelo ma non è quello il punto, voglio arrivare a misurare la pressione precisa a 1 psi :-)xxxx )

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.115
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto provando a fare qualche test preciso, lo so che è da malati ma sta cosa della pressione mi sta facendo andare ai matti.

Ho preso una pompa nuova silca superpista con manometro analogico dichiarato preciso all'1%.

Ho gonfiato a 41 PSI

Ho tolto il beccuccio

Ho misurato col digitale topeak, sono venuti 38 psi

Quello che non capisco è se i 3 psi di differenza sono reali o sono persi quando tolgo il beccuccio e fa "pufff" .... come posso fare testarlo? (ripeto, sono malato, lo so, potete anche dirmelo ma non è quello il punto, voglio arrivare a misurare la pressione precisa a 1 psi :-)xxxx )
La pressione che rilevi è comprensiva del volume d'aria che c'è dentro al tubo, togliendo la pompa questo volume va perso.
Attaccando un altro strumento quando viene "collegato" al volume interno della gomma l'aria deve riempire il nuovo tubo e per forza di cose cìè un calo di pressione.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and jokerout